PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia vortice, che spettacolo!



Daniele Varaldo
28-06-2016, 23:45
Sta sera dato la bella serata ho deciso di prendere e mettermi in giardino con lo scopo appunto di osservare la galassia vortice che già da un po' di tempo mi interessava, ma non credendo abbastanza nelle potenzialità del mio telescopio non ho mai provato ad osservare.
Prendo e punto ad Alkaid, guardo la mappa e dico"ok punto mi sposto a sinistra fin quando non la vedo più e poi punto in basso!"... Niente... Ricontrollo la mappa rifaccio ma niente, in questi casi ricorro alle mie tecniche da esperto, ovvero muovo a caso il telescopio in questo modo giù, sinistra, su ecc. e poi eccola li!
Davvero una galassia interessante, la osservo per un po' e appena si è fatto tardi si sono spente tutte le luci in casa mia ed è li che ho visto abbastanza chiaramente i bracci della galassia! Non pensavo di riuscire mai a vederli e invece erano li, davanti ai miei occhi si vedeva una braccio a sinistra e un altro a destra che andavo verso il nucleo della seconda galassia con cui si sta fondendo.
Sfortunatamente era una serata molto umida e sono dovuto rientrare presto perchè l'oculare si stava appannando e non riuscivo a vedere molto bene.
Piccolo elenco di cosa ho visto di nuovo:
M53
M64
M101
M51
M94

Buona notte a tutti e celi sereni!

Salvatore
29-06-2016, 05:17
Benissimo!
Vedo con piacere che sei riuscito ad osservare un bel po di galassie interessanti e che non deludono mai!
E poi M51 è sempre fantastica...

Andrea86
29-06-2016, 06:33
Complimenti.
Ogni serata passata aumenterà l'esperienza.
Bravo [emoji106]🏻


Andrea

etruscastro
29-06-2016, 07:20
la stoffa del visualista ce l'hai, ci sono persone che quegli oggetti non le vedono neanche con il GoTo.
complimenti, ti vogliamo una sera sotto un cielo buio a stilare un grandissimo report.

Gitt
29-06-2016, 08:01
Ottimo, Daniele, sono felice che tu abbia finalmente avuto delle soddisfazioni dal tuo strumento.

Considerando che non è nemmeno il periodo ottimale per le galassie nell'Orsa e per gli oggetti nella Chioma, vuol dire che tutto sommato hai a disposizione un cielo niente male!

A quanti ingrandimenti hai osservato M51?

Toglimi una curiosità, quale sistema utilizzi per cercare gli oggetti? Mappe, Stellarium, o altro?

Se l'oculare si sta appannando, basta che lo tieni in una tasca interna della giacca/giubbotto, il calore del corpo lo disappannerà.

Se la zona è umida come penso, autocostruisci un paraluce con il classico tappetino yoga ripiegato a cilindro e fissato col velcro. In questo modo avrai due vantaggi:
- eviterai o almeno ritarderai l'appannamento dello specchio secondario
- ridurrai i riflessi di eventuali luci sparse (lampioni, finestre illuminate, ecc.)

nicola66
29-06-2016, 08:50
Ottimo , ti faccio i miei complimenti
;)

Daniele Varaldo
29-06-2016, 09:35
Ottimo, Daniele, sono felice che tu abbia finalmente avuto delle soddisfazioni dal tuo strumento.

Considerando che non è nemmeno il periodo ottimale per le galassie nell'Orsa e per gli oggetti nella Chioma, vuol dire che tutto sommato hai a disposizione un cielo niente male!

A quanti ingrandimenti hai osservato M51?

Toglimi una curiosità, quale sistema utilizzi per cercare gli oggetti? Mappe, Stellarium, o altro?

Utilizzo Stellarium sul cellulare (costa solo 2€) con la modalità notturna, M51 la ho osservata con un oculare da 24 mm dato che è l'unico che ho , ieri ho comprato due oculari che mi ha consigliato Angeloma, uno da 32 e uno da 8 con un ampia estrazione pupillare così posso ingrandire sgli oggetti DSO senza avere una perità di luminosità :)

Daniele Varaldo
29-06-2016, 09:52
la stoffa del visualista ce l'hai, ci sono persone che quegli oggetti non le vedono neanche con il GoTo.
complimenti, ti vogliamo una sera sotto un cielo buio a stilare un grandissimo report.

As Agosto vado a fare un campeggio con il gruppo astrofili savonesi, non mi ricordo in che punto andiamo ma mi dicono che la via lattea da persino fastidio perchè non riconosce le costellazioni, spero di riuscire a vedere la nebulosa velo e qualche altro DSO interessante!
Ovviamente poi ci sarà un bel report osservativo :)

Huniseth
29-06-2016, 09:53
"uno da 8 con un ampia estrazione pupillare così posso ingrandire sgli oggetti DSO senza avere una perità di luminosità :)"
????????????????????????????????

M51 col 24mm non è un po piccolina?

Daniele Varaldo
29-06-2016, 10:01
M51 col 24mm non è un po piccolina?

no si vedeva abbastanza grande

PHIL53
29-06-2016, 10:05
...spero di riuscire a vedere la nebulosa velo e qualche altro DSO interessante!


se ne hai la possibilità, consiglio vivamente di procurarti un filtro OIII, sulla Velo cambia la visione...
da così a così ! :D

Verifica se sia possibile avvitare il filtro sul lato inferiore del focheggiatore, in qual caso potresti considerare l'acquisto di un filtro da 2" che andrà bene sia per gli oculari da 2" che (avvitato al focheggiatore) con gli oculari da 1,25" (verificando che non tocchino il filtro stesso..)

Daniele Varaldo
29-06-2016, 10:19
se ne hai la possibilità, consiglio vivamente di procurarti un filtro OIII, sulla Velo cambia la visione...
da così a così ! :D
Appena posso ho intenzione di comprarmi il filtro UHC e OIII per migliorare la visione degli oggetti deep ma attualmente ho speso tutti i risparmi per gli oculari :biggrin:
Ma forse vado a dare una mano a mio padre per fare un lavoro e mi ha detto che mi da qualche spicciolo... Sapete già dove andranno a finire :biggrin:

Marcos64
29-06-2016, 10:37
Ti accorgerai, da un cielo come si deve, che l'ottica e' si importante, ma una piccola parte del risultato, il grosso vien dal cielo!
Sulle galassie non ingrandisco mai granche', uso principalmente un 21 e rare volte un 10, che mi da' 150x. In ogni caso, un aumento di ingrandimenti, porta sempre con se' un calo di luminosita', causa riduzione della pupilla di uscita, anche fosse un oculare da urlo. Per questo secondo me, e' buona regola spingere gli ingrandimenti solo su quegli oggetti che si prestano, tipo le nebulose planetarie.

Gitt
29-06-2016, 11:04
Sulle galassie non ingrandisco mai granche', uso principalmente un 21 e rare volte un 10, che mi da' 150x. In ogni caso, un aumento di ingrandimenti, porta sempre con se' un calo di luminosita', causa riduzione della pupilla di uscita, anche fosse un oculare da urlo.

Io invece uso abitualmente un 11mm e un 8,8mm sulle galassie piccole (diciamo fino a 3-4' di asse maggiore) e relativamente luminose.
Un 21mm e un 14mm su quelle più ampie e a bassa luminosità superficiale.

La riduzione della PU comporta un calo della luminosità percepita dell'oggetto.
Infatti i fotoni che arrivano all'occhio sono sempre quelli, ma se aumento l'ingrandimento, li "diluisco" su una superficie maggiore.
Ma ciò succede anche per i fotoni del fondo cielo, cosicché ottengo un fondo cielo più scuro, migliorando, entro certi limiti, il contrasto.
Entro certi limiti, perché sotto una certa soglia, non vedo più l'oggetto, o quanto meno le sue parti più deboli!;)

Consiglio di provare gli ingrandimenti a disposizione, oggetto per oggetto, per scoprire anche quali siano le nostre soggettive preferenze.

Marcos64
29-06-2016, 12:43
Interessante, trarro' spunto da quanto dici e provero' a concentrarmi a maggiori ingrandimenti. In realta', tolto pianeti e luna, l'ingrandimento su galassie, anche quelle tipo M81/82 che non brillano per estensione, mi sembra peggiorare la visione, facilmente e' un mio personale problema a lavorare con una pupilla di uscita troppo bassa.
Comprendo che per forza di cose, il fondo cielo scurisce, pero' non mi pare di guadagnare in contrasto. Certezze nessuna quindi approfondiro'.

Angeloma
29-06-2016, 12:51
????????????????????????????????

Dopotutto, va a sostituire il Plössl 9mm.
Quando ti fai un Dobson, servirà anche a te... :biggrin:

Gitt
29-06-2016, 13:08
quelle tipo M81/82 che non brillano per estensione

M81 (26'x14') e M82 (11'x4') a mio parere rientrano a pieno titolo nella categoria "molto estese"!!!

Per fare un esempio, NGC5005 (5,8'x2,8') a mio avviso rientra tra quelle che guadagnano con un ingrandimento superiore alla classica PU=2mm.

Comunque è solo uno spunto per confrontare opinioni e idee: in ogni modo, a qualsiasi ingrandimento, il bello è essere lì, sotto il cielo stellato, a godersi la ricerca, l'osservazione, i piccoli esperimenti che ognuno fa.

frignanoit
29-06-2016, 13:10
M101 mi manca, ho provato diverse volte, mai trovata, M51 invece la punto ormai ad occhio, non la vedo sempre bene, dipende dal cielo, ma per la 101 mi sto convincendo che i miei 150mm forse non bastano....

Marcos64
29-06-2016, 13:56
M81 (26'x14') e M82 (11'x4') a mio parere rientrano a pieno titolo nella categoria "molto estese"!!!

Per fare un esempio, NGC5005 (5,8'x2,8') a mio avviso rientra tra quelle che guadagnano con un ingrandimento superiore alla classica PU=2mm.

Comunque è solo uno spunto per confrontare opinioni e idee: in ogni modo, a qualsiasi ingrandimento, il bello è essere lì, sotto il cielo stellato, a godersi la ricerca, l'osservazione, i piccoli esperimenti che ognuno fa.
Mannaggia, le ho sempre viste bellissime ma piccoline! :rolleyes:

Daniele Varaldo
29-06-2016, 23:12
M101 mi manca, ho provato diverse volte, mai trovata, M51 invece la punto ormai ad occhio, non la vedo sempre bene, dipende dal cielo, ma per la 101 mi sto convincendo che i miei 150mm forse non bastano....

Bisogna avere occhio per osservarla, infatti appare abbastanza piccola e poi ovviamente dipende anch dalle condizioni del cielo e dell'apertura

etruscastro
30-06-2016, 07:11
M101 è il classico banco di prova del cielo e dell'osservatore, con Lei visibile avremo la certezza di sapere se il nostro cielo è sufficientemente buio e il nostro occhio sufficientemente esperto, c'è da dire che la sua bassa luminosità superficiale richiede anche una non scontata ottima trasparenza del cielo

Salvatore
30-06-2016, 11:16
Bisogna avere occhio per osservarla, infatti appare abbastanza piccola e poi ovviamente dipende anch dalle condizioni del cielo e dell'apertura


In realtà non è piccola,M 101 è molto vasta.Credo che ti da questa impressione perché da un cielo non ottimale ciò che salta più è la parte centrale e il suo nucleo, mentre la parte esterna si disperde ( per altro è una galassia vista di fronte e la sua luminosità si disperde maggiormente)
Al Sempione era una bellissima nubecola simile a M1 , vista da un cercatore 15x80

Aldir
30-06-2016, 21:38
Mannaggia, le ho sempre viste bellissime ma piccoline! :rolleyes:

Come piccoline!!!!! M81 e M82 col dobson da 254 le puoi osservare a 150x sicuramente bene luminose e grandi. Pure a 200x con un 254 sono ben luminose..almeno che tu non osservi dalla pianura.