PDA

Visualizza Versione Completa : 4/01/2013 prima serata osservativa annuale



Dna94
05-01-2013, 00:30
Oggi finalmente sono riuscito a dedicarmi all'ossrvazione della piccola porzione di cielo vedibile da casa mia per la mia prima vera serata osservativa da quando ho preso il mio primo telescopio ... Che soddisfazioni !
Inizialmente mi sono dedicato a giove che essendo il mio pianeta preferito meritava di essere osservato per primo ! Sono riuscito a distinguere anche alcuni dei suoi satelliti ma non saprei bene dire quali ( anche se mi sono fatto un'idea ) .
Dopo giove ho dato un" occhiata " ad Aldebaran con anche dei buoni risultati .
In seguito sono passato a Cappella anche qui con buoni risultati !
Infine dulcis in fondo mi sono dedicato alle pleiadi .... Che meraviglia ! Sono qualcosa di fantastico ...
Dopo aver salutato di nuovo Giove ... Posso dire che ho concluso la mia serata sono state 2 ore soddisfacenti per essere stata la prima volta e neanche a dirlo non vedo l'ora di ricominciare !

Alan Ford
05-01-2013, 01:36
I 4 satelliti sono i satelliti medicei e se guardi su Stellarium puoi vedere in che ordine sono momento per momento.
La stella si chiama Capella, non CaPPella ;)
Buon divertimento :)

etruscastro
05-01-2013, 08:57
complimenti per il report, vedrai che sarà solo il primo di una lunghissima serie! :)

Bellatrix
05-01-2013, 12:42
Ottimo inizio!! Vai avanti così!!;)

garmau
05-01-2013, 12:49
Oggi finalmente sono riuscito a dedicarmi all'ossrvazione della piccola porzione di cielo vedibile da casa mia per la mia prima vera serata osservativa da quando ho preso il mio primo telescopio ... Che soddisfazioni !
Inizialmente mi sono dedicato a giove che essendo il mio pianeta preferito meritava di essere osservato per primo ! Sono riuscito a distinguere anche alcuni dei suoi satelliti ma non saprei bene dire quali ( anche se mi sono fatto un'idea ) .
Dopo giove ho dato un" occhiata " ad Aldebaran con anche dei buoni risultati .
In seguito sono passato a Cappella anche qui con buoni risultati !
Infine dulcis in fondo mi sono dedicato alle pleiadi .... Che meraviglia ! Sono qualcosa di fantastico ...
Dopo aver salutato di nuovo Giove ... Posso dire che ho concluso la mia serata sono state 2 ore soddisfacenti per essere stata la prima volta e neanche a dirlo non vedo l'ora di ricominciare !



La prima tappa di un lungo cammino, in bocca al lupo e non demordere mai.
Bravo, Maurizio

garmau
05-01-2013, 12:50
Ottimo inizio!! Vai avanti così!!;)
te invece non pubblichi più nulla....:colbert:

Bellatrix
05-01-2013, 13:10
te invece non pubblichi più nulla....:colbert:

Uhm..sto facendo osservazioni brevi..un paio do oggetti alla volta, per non perdere l'allenamento!

Dna94
05-01-2013, 13:14
I 4 satelliti sono i satelliti medicei e se guardi su Stellarium puoi vedere in che ordine sono momento per momento.
La stella si chiama Capella, non CaPPella ;)
Buon divertimento :)

grazie dell'avviso ;) si infatti sospettavo fossero loro ma non sapevo che stellarium mi dicesse addirittura l'ordine ! tocca prenderlo !

Grazie a tutti dell'incoraggiamento non demorderò !

etruscastro
05-01-2013, 15:49
per aiutarti su alcuni oggetti da osservare, aiutati anche con il post che ho scritto .....http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1582-Un-Binocolo-Per-Amico-4.....
potrebbe tornare utile anche per chi come te ha uno strumento più potente di un binocolo.. :)

Alan Ford
05-01-2013, 17:12
grazie dell'avviso ;) si infatti sospettavo fossero loro ma non sapevo che stellarium mi dicesse addirittura l'ordine ! tocca prenderlo !


e' gratis.
scaricalo e installalo.
c'e' anche la versione per linux. Io sul computer da cui scrivo ho xubuntu e stellarium funziona benissimo.

Dna94
05-01-2013, 18:39
per aiutarti su alcuni oggetti da osservare, aiutati anche con il post che ho scritto .....http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1582-Un-Binocolo-Per-Amico-4.....
potrebbe tornare utile anche per chi come te ha uno strumento più potente di un binocolo.. :)

Ok stasera mi servirà sicuramente ;) grazie