PDA

Visualizza Versione Completa : Un poco ( molto poco ! ) di hi-res.



GALASSIA60
05-01-2013, 00:57
Serata per me sfortunata ieri sera. Volevo fare un poco di deep con cielo abbastanza favorevole e clima mite, ma al momento di avvitare l'adattatore al T - Ring questo stesso si è rotto ( made in China ) !!. Quindi sono passato alla web ed ho provato a fare una ripresa di Giove, ma come potete vedere dalla foto il sensore era sporco in modo indecente.
Questa mattina ho riprovato sul ns. satellite e sono riuscito a catturare due immagini appena decenti ( anche qui si nota qualche macchia ). Dati: Luna fps 25 esposizione - 6. 840 frames elaborati su 1.480 acquisiti con SharpCap ed elaborati con Registax 6. Vedremo di pulire il sensore quanto prima sperando di non rovinarlo... CIELI SERENI

131713181319

Huniseth
05-01-2013, 02:18
Il Giove non è male, macchie a parte, a me non riesce proprio questo giro, viene sempre un po sfocato e monocolore. :cry:

ZioRob
05-01-2013, 12:16
Con il sensore sporco ho combatuto anche io qualche sera fa :sad:, pennellino con setole morbide e panno in microfibra (l'aria compressa non "smuove" niente)... Sei comunque riuscito a tirar fuori un bel Giove ;)

marcom73
05-01-2013, 13:20
questi cinesi !!!...
le immagini comunque ci sono !! non ti scoraggiare ! ;)

Andrea Mistretta
05-01-2013, 13:40
Hai una canon 450D e non la usi sulla luna??? Scaricati il programma Eso movie record. Lo installi nel tuo pc, colleghi la camera con il cavo usb, la metti sul manuale e vedi la differenza con la philips sulla luna. La 450D ha il live view se non sbaglio. Quindi, questo programma funzionerà. Vedrai che ci guadagnerai sia in formato, molto più grande in quello della canon, sia nella qualità! Prova e fammi sapere!

Andrea.

GALASSIA60
05-01-2013, 14:03
Grazie ragazzi, soprattutto dei consigli. Grazie in particolare ad Andrea ( le tue foto sulla Luna non hanno rivali, veramente a parità di strumentazione !!! ;);)). Mi hai dato una buona idea.... Proverò sicuramente con il programma Canon Eos Movie ( credo che sia all'interno di CANON EOS UTILITY ), e sicuramente ho anche il LIVE VIEW per controllo.
Con la prossima occasione proverò il tutto. Grazie ancora. CIELI SERENI.

rubens
05-01-2013, 19:18
...e dalle infinite distanze cosmiche finalmente Mauro si avvicina al pianeta terra!.. bentornato a casa!! :biggrin:
Concordo col pennellino a setole morbide, per una rapida e sicura rimozione pulviscolo dalle lenti prima di ogni ripresa.
L'idea di Andrea è mooolto interessante.. Canonisti proviamoci.

GALASSIA60
05-01-2013, 20:16
Hai una canon 450D e non la usi sulla luna??? Scaricati il programma Eso movie record. Lo installi nel tuo pc, colleghi la camera con il cavo usb, la metti sul manuale e vedi la differenza con la philips sulla luna. La 450D ha il live view se non sbaglio. Quindi, questo programma funzionerà. Vedrai che ci guadagnerai sia in formato, molto più grande in quello della canon, sia nella qualità! Prova e fammi sapere!

Andrea.

Ho provato oggi pomeriggio a scaricare il programmino ( non è incluso nell 'hard disk Canon Eos Utility ) , ma non riesco a far riconoscere la fotocamera al software. C'è un sito dove il programma da scaricare risulti più " completo" e affidabile ? Oppure c'è qualche segreto per inizializzarlo ?
Ciao Rubens son tornato, ma con scarsi risultati !!!:sad::sad: Mi conviene ripartire ...:biggrin::biggrin: Tu cosa fai? Il 2013 è iniziato, bisogna iniziare a sfruttarlo, ti aspettiamo. CIELI SERENI.

rubens
05-01-2013, 21:00
Ho provato oggi pomeriggio a scaricare il programmino ( non è incluso nell 'hard disk Canon Eos Utility ) , ma non riesco a far riconoscere la fotocamera al software. C'è un sito dove il programma da scaricare risulti più " completo" e affidabile ? Oppure c'è qualche segreto per inizializzarlo ?
Ciao Rubens son tornato, ma con scarsi risultati !!!:sad::sad: Mi conviene ripartire ...:biggrin::biggrin: Tu cosa fai? Il 2013 è iniziato, bisogna iniziare a sfruttarlo, ti aspettiamo. CIELI SERENI.

Beh, direi che il 2013 partito con qualche investimento..
E' arrivato finalmente il focheggiatore, oltre a un riduttore di focale f 6.3 come mi avevi suggerito (meade, non Celestron, non so se è buono), e contrariamente ai vostri saggi consigli una guida fuori asse Celestron.. . Dopo pensa e ripensa niente tele guida, troppo pesante, la mia vecchia EQ6 tiene 14 Kg, e sono già abbondantemente oltre...
A proposito, la tua guida è poi arrivata???..

ho scaricato EOS Cameraa Movie Rec, appena lo provo ti faccio sapere se con la mia Canon ho gli stessi problemi..

GALASSIA60
05-01-2013, 21:18
Beh, direi che il 2013 partito con qualche investimento..
E' arrivato finalmente il focheggiatore, oltre a un riduttore di focale f 6.3 come mi avevi suggerito (meade, non Celestron, non so se è buono), e contrariamente ai vostri saggi consigli una guida fuori asse Celestron.. . Dopo pensa e ripensa niente tele guida, troppo pesante, la mia vecchia EQ6 tiene 14 Kg, e sono già abbondantemente oltre...
A proposito, la tua guida è poi arrivata???..

ho scaricato EOS Cameraa Movie Rec, appena lo provo ti faccio sapere se con la mia Canon ho gli stessi problemi..

Penso che il riduttore Meade sia allo stesso livello della Celestron ( io ho preferito quest'ultimo per lavorare con la stessa casa costruttrice ). Per quanto riguarda il focheggiatore anche io ci avevo pensato, ma leggendo qua e là qualcuno sostiene che i ns. SC sono inevitabilmente afflitti dal mirror schift ( o mirror flop ) e quindi sarebbe quasi inutile una messa a fuoco millimetrica per poi perderla appena si muove il tele con uno scivolamento dello specchio ( in alcuni casi ). Mi interessa sapere a tale proposito una impressione ed una tua valutazione in merito a quello che hai comperato. Il mio kit autoguida purtroppo ancora non è arrivato, ed ora da lunedì assedio il rivenditore !!!:biggrin::biggrin:Un saluto.

rubens
05-01-2013, 22:16
Penso che il riduttore Meade sia allo stesso livello della Celestron ( io ho preferito quest'ultimo per lavorare con la stessa casa costruttrice ). Per quanto riguarda il focheggiatore anche io ci avevo pensato, ma leggendo qua e là qualcuno sostiene che i ns. SC sono inevitabilmente afflitti dal mirror schift ( o mirror flop ) e quindi sarebbe quasi inutile una messa a fuoco millimetrica per poi perderla appena si muove il tele con uno scivolamento dello specchio ( in alcuni casi ). Mi interessa sapere a tale proposito una impressione ed una tua valutazione in merito a quello che hai comperato. Il mio kit autoguida purtroppo ancora non è arrivato, ed ora da lunedì assedio il rivenditore !!!:biggrin::biggrin:Un saluto.

Ti dirò, ieri sera l'ho testato per la prima volta su Giove, e devo dire che con 8400mm di focale la messa a fuoco micrometrica diventa quasi indispensabile. Un vero lusso rispetto a prima, anche perchè non vibra niente e non esce il pianeta dall'inquadratura. Anzi, mi verrebbe già voglia di motorizzarlo. Avanti e indietro quanto ti pare, per "inseguire" il seeing del momento.
Altra faccenda penso siano le lunghe pose, per quanto ancora non le abbia provate, però con minori ingrandimenti la messa a fuoco è fattibile anche col pomello originale. Risolve completamente il problema del Mirror Shift, ma in nessun modo il Mirror Flop, quello ce lo teniamo in ogni caso.
Certo è che quando guardi l'SC col suo bel focheggiatore ti chiedi come mai non l'abbia di serie.

marcom73
06-01-2013, 07:16
Non essendo sicuro di volermi tenere il C8, non ho ancora investito in un focheggiatore ma di sicuro, almeno per fare un minimo di fotografia, è secondo me un accessorio INDISPENSABILE: il problema del mirror shift è del tutto aggirato... il mirror flop ( il mio strumento, magari anche per le dimensioni dello specchio non esagerate, non ne è particolarmente affetto ) invece con un minimo di accortezza e strategia, si può minimizzare: eseguire delle ampie " focheggiature " per distribuire il grasso e fluidificarlo al fine di permettere una immediata stabilizzazione dello specchio e cercare il punto di fuoco SPINGENDO lo specchio e non TIRANDOLO...
la guida fuori asse l'ho acuistata e rivenduta quasi subito... veramente arduo utilizzarla... sopratutto quella CELESTRON decisamente ostica... quando potrò, preferisco orientarmi su un rifrattore anche economico in parallelo...
il focal reducer: con la Nikon D7000 ( formato dx ) andava bene anche se ho notato comunque una certa degradazione dell'immagine ( reducer marca ANTARES, identico al CELESTRON ) ... con la nuova Nikon D600 ( formato full frame ) la vignettatura pesante me ne impedisce l'utilizzo... rivenduto anche questo....

Armando
06-01-2013, 08:49
Ragazzi Non me ne volete!
Io uso Canon EOS UTILITY
Che è in Italiano fa proprio tutto gestisce ,l'unica pecca i filmati li memorizza in Mov
che x me non e un problema li converto in avi è il gioco e fatto
A parte che si puo gestire la camera con le lunghe pose, con il sistema bulb in manuale dove regoli il tempo di ripresa il tempo di raffreddamento sensore
Ripeto l'unico vantaggio x me è che memorizza in Avi nonme ne voglia Andrea Mistretta.

rubens
06-01-2013, 12:40
il focal reducer: con la Nikon D7000 ( formato dx ) andava bene anche se ho notato comunque una certa degradazione dell'immagine ( reducer marca ANTARES, identico al CELESTRON ) ... con la nuova Nikon D600 ( formato full frame ) la vignettatura pesante me ne impedisce l'utilizzo... rivenduto anche questo....

mmhh.. non dovrebbe se non é full frame. Ma tu dove l hai posto il reducer?.. direttamente alla culotta, prima del T2 ?... dove lo devo mettere sto riduttore!? :confused:

GALASSIA60
06-01-2013, 14:39
Ragazzi Non me ne volete!
Io uso Canon EOS UTILITY
Che è in Italiano fa proprio tutto gestisce ,l'unica pecca i filmati li memorizza in Mov
che x me non e un problema li converto in avi è il gioco e fatto
A parte che si puo gestire la camera con le lunghe pose, con il sistema bulb in manuale dove regoli il tempo di ripresa il tempo di raffreddamento sensore
Ripeto l'unico vantaggio x me è che memorizza in Avi nonme ne voglia Andrea Mistretta.

Ciao Armando, se puoi mi spieghi come fai a fare i filmati con Canon Eos Utility ? Se si acquisisce in Mov, non dovrebbe essere un problema convertirli in AVI con Virtual Dub. Grazie.

marcom73
06-01-2013, 17:59
mmhh.. non dovrebbe se non é full frame. Ma tu dove l hai posto il reducer?.. direttamente alla culotta, prima del T2 ?... dove lo devo mettere sto riduttore!? :confused:

infatti la D7000 non era fullframe ma la D600 si.... vignettava con la seconda e molto meno con la prima....
il reducer va direttamente sulla culatta e poi la macchina tramite gli adattatori T... il problema si complica aggiungendo un eventuale focheggiatore micrometrico...