PDA

Visualizza Versione Completa : ed ora... si passa al catalogo NGC!



Daniele Varaldo
29-06-2016, 21:56
Buona sera, dato che attualmente osservo solo oggetti messiere ho deciso di iniziare ad osservare qualche NGC, solo che non ho idea di quali siano osservabili e quali non :confused:
Così mi rivolgo a voi chiedendovi un piccolo elenco di qualche NGC visibile abbastanza facilmente in questo mese, grazie a tutti ;)

Angeloma
29-06-2016, 23:02
Se guardi su Stellarium, fai prima. E poi vedi anche la posizione.
Tieniti sotto la nona magnitudine, per iniziare; se il cielo è buono, puoi anche andare più su.

Elenco completo degli oggetti NGC (https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_NGC_objects).
Comincia con NGC6210, nebulosa planetaria piccoletta di un bel colore turchese e di nona magnitudine, di alta luminosjtà superficiale. Potresti confonderla con una stella, ci vuole attenzione e forti ingrandimenti.

fulvio_
29-06-2016, 23:43
Ciao Daniele,
per avere una raccolta dei principali NGC potresti consultare il testo di Enrico Moltisanti "Oltre Messier"
Se può esserti utile mi sono costruito una lista (in allegato) di oggetti abbastanza facili per il mio binocolo astronomico. Ci sono molti NGC. In base a ciò che scrivi potrebbe esserti di supporto, giusto per iniziare.
Riguardo alle costellazioni da prendere in considerazione in questo periodo, come ti è già stato consigliato puoi utilizzare stellarium per farti un'idea. Ti assicuro che è molto istruttivo.
Ciao

Angeloma
30-06-2016, 07:01
Dimenticavo: è in Ercole, fra le gambe, in basso,

etruscastro
30-06-2016, 08:13
sibillina come frase... :rolleyes::D

Gitt
30-06-2016, 09:45
Posso contribuire con una lista che trovo utile come riferimento:
18703

La lista è pensata per un 12", però ho evidenziato in verde gli oggetti che ho osservato finora (da cieli buoni) col mio tele, uguale al tuo.
Quindi potresti partire da quelli evidenziati, scegliendo tra quelli più "facili";)

Daniele Varaldo
30-06-2016, 10:26
Grazie mille ragazzi, appena il cielo lo permette mi butto subito fuori ad osservare ed ovviamente a fare un report osservativo ;)

frignanoit
30-06-2016, 10:51
Qui puoi creare una lista per costellazione e magnitudine tra NGC-IC, selezioni una costellazione, la magnitudine, NGC oppure IC ed il catalogo tra quelli proposti, creando una lista...
http://www.ngcicproject.org/oblstgen.htm

Marcos64
30-06-2016, 10:55
Grazie! Risorsa notevole.

Daniele Varaldo
30-06-2016, 10:55
Git una domanda, il tuo catalogo con che programma lo devo aprire? perchè a me lo apre con il blocco note ma vedo alcuni segni in codice ASCII

PHIL53
30-06-2016, 11:19
Puoi anche dare un'occhiata a questo sito francese (http://www.astrosurf.com/bsalque/top.htm), creato da un astrofilo che, a suo insindacabile giudizio, ha stilato un elenco dei Top200 DSO, con tanto di valutazione espressa in stelline tipo guida Michelin.

Comodamente suddivisi per costellazione (sono presenti solo alcune costellazioni), mescolando allegramente Messiers, NGC e stelle doppie (pallino rosso per nebulose, bianco per stelle doppie, verde per galassie, arancio per globulari e giallo per ammassi aperti

Il tutto è in francese, utile ma non indispensabile...

Gitt
30-06-2016, 11:20
il tuo catalogo con che programma lo devo aprire?
Lo unzippi e poi è in word.

Daniele Varaldo
30-06-2016, 15:45
Ok grazie mille, una domanda, negli oggetti dove di fianco c'è scritto UHC/O3 vuol dire che serve uno dei 2 filtri per osservarli oppure che con quei filtri si può migliorare la visione di esse?

etruscastro
30-06-2016, 16:20
con i filtri hai la possibilità di risaltare l'oggetto o parte di esso, ma molto dipende dal cielo e dalla sua trasparenza...