PDA

Visualizza Versione Completa : Mentre a due passi da Viterbo parliamo di INQUINAMENTO LUMINOSO...



Valerio Ricciardi
30-06-2016, 22:07
...non so se vi rendete conto solo dalle immagini... anche prima di un sopralluogo :disgusted:

http://www.viterbonews24.it/news/riflettori-accesi-sullo-stadio-rocchi_65184.htm

etruscastro
01-07-2016, 08:24
:disgusted:

PHIL53
01-07-2016, 08:39
Da inserire come esempio pratico e locale nel corso della conferenza a Monte Romano domani ?

D'altra parte, immagino che i partecipanti siano già sensibilizzati al problema, sono gli "altri" che bisognerebbe acchiappare...

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 09:49
D'altra parte, immagino che i partecipanti siano già sensibilizzati al problema,

Non è purtroppo tanto vero, caro Phil !!

Se ci pensi: un impianto come quello (andate sulla fotogallery in alto a destra e guardatevi le foto torre per torre) non si monta in una mattina, giusto?

Quanti astrofili ci sono a Viterbo?
In tutte le settimane che saranno state impiegate per montare quel light monster di torri faro, NESSUN astrofilo del viterbese è ragionevole pensare che sia mai passato sotto il cantiere ed abbia alzato lo sguardo?
Via, Viterbo non è Bombay, ma nemmeno Pizzo Monte Papero.

Segnalazioni all'Osservatorio di Campo Catino?
Segnalazioni a LazioStellato?

Zero.

Me ne devo accorgere io che sto a Roma mentre girovagavo su siti di news online del viterbese ...per vedere se avevamo ottenuto qualche altro passaggio stampa?

E dai su.
La lotta all'inquinamento luminoso non può essere fatta da due persone su scala regionale.
Nemmeno se uno fosse un Marco Pannella di quarant'anni e l'altro il... fratello irascibile di Vittorio Sgarbi (con pari visibilità mediatica).

Se gli astrofili non fanno nulla di concreto in prima persona e si limitano a guardare con simpatia e riconoscenza chi prova ad intervenire, la battaglia è sicuramente persa.

Io ho già telefonato di corsa dieci minuti fa; inviato link e descritto la cosa.
Son caduti dalla sedia.
Probabilmente stamane parte la prima contestazione da parte dell'Osservatorio di Campo Catino.

SVelo
01-07-2016, 15:58
Io ce l'ho di fronte casa mia un impianto così :sad::mad:

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 22:48
Segnalarlo? Andare sul sito di Cielobuio.org e vedere cosa prevede la normativa per la Campania?

DOPO CHE LO AVRAI FATTO, ecco qui la mail

ms.cor@mclink.it

di Massimo Corbisiero, referente di Cielobuio.org per la Campania
e membro della Commissione Inquinamento Luminoso della UAI.

Valerio Ricciardi
04-07-2016, 17:35
http://www.viterbonews24.it/news/riflettori-accesi-sullo-stadio-rocchi_65184.htm

potete confrontare facilmente le immagini pubblicate sul sito del quotidiano locale con altre realizzate oggi.
La non rispondenza alla normativa appare purtroppo palese.

Valerio Ricciardi
11-07-2016, 09:51
Vi comunico che il 7 luglio u.s. è partita dall'Osservatorio di Campo Catino via PEC la prima formale contestazione ai sensi della Legge 23/2000 (appare violato l’art. 2, lett. d) del Reg. Att. 8/05) indirizzata al Dirigente del Settore 6° del Comune di Viterbo (LL.PP. e manutenzioni).

Valerio Ricciardi
11-07-2016, 12:39
POSITIVO AGGIORNAMENTO: Oggi ho fatto qualche telefonata per vedere se vi fossero sovrapposizioni di competenze fra diverse sezioni degli Uffici tecnici del Comune.
In effetti, tutta la questione Stadio è seguita dalla Sezione III (Cultura e Turismo – Gestione Impianti Sportivi e Sport – Pubblica Istruzione e Rapporti con l'Università).

Saltando di interno in interno e di ufficio in ufficio...

Sono arrivato parlare con la dottoressa (ingegnere) responsabile della supervisione di tutto ciò che si sta aggiornando restaurando e mettendo a norma nello Stadio Enrico Rocchi. L'ho trattata con tutta la tranquilla cordialità e l'educazione di cui ero capace, per evitare (fondamentale) che si sentisse attaccata/rimproverata dalla maestra e che comprensibilmente si mettesse sulla difensiva; uno dei modi con cui la cosa si esprime, di solito, è cercare in ogni modo di di scaricarti a qualcun altro magari di livello gerarchico superiore (ma di norma non tecnico)... Parrebbe aver funzionato: ho avuto un feedback di grande disponibilità e collaborazione.

Cascata dalle nuvole (da ingegnere è in quell'ufficio da poco più di un mese) ignorava del tutto l'esistenza della normativa sull'IL; tant'è che quando le ho accennato delle necessità di una dichiarazione di conformità. mi ha snocciolato il fatto che lo sapeva e la stava già seguendo... e ha fatto riferimento a UN'ALTRA, citando a memoria un paio di articoli di una legge dell'88, chiaramente saranno norme legate a sicurezza, messa a terra, etc. pensava parlassi di quella... - insomma, mi è sembrata in assoluta buona fede.

La squadra che vi "gioca in casa" (il Viterbo) è stato promossa in Lega Pro, mi è stato spiegato che è come se dalla serie D fosse passata nella vecchia serie C, e la Federazione del calcio che fa capo al CONI impone che lo stadio venga adeguato a standard superiori (tornelli, potenzialità di deflusso, sicurezza, illuminazione etc).

L'impianto è quello vecchio, cui è stato rifatto di sana pianta l'impianto elettrico e i quadri di controllo. Questo spiega la tipologia di veteroproiettori non schermati etc.
Quando le ho detto che in buona sostanza si trattava di far fare delle visiere di lamiera di Inox o di alluminio anodizzato da montare su ogni proiettore e di inclinarli in modo corretto, e che si poteva ricondurre a norma anche l'impianto esistente, è parsa molto sollevata, e mi ha già chiesto (non l'ho proposto io!) l'eventuale disponibilità a un nostro sopralluogo tecnico congiunto con lei e col progettista dell'impianto. Ha rimarcato come essendo i lavori allo Stadio ancora in corso, non immagina momento migliore per fare quello che va fatto: intervenire mentre hanno le mani in pasta su tutto lo stadio le sembra la cosa più sensata ed economica.

Insomma, per ora le premesse per un caso risolvibile senza dover sfoderare la durlindana pare vi siano. :cool:

Valerio Ricciardi
11-07-2016, 17:45
CONSEGUENZIALE AGGIORNAMENTO - Inviata PEC con abbondanti allegati (anche il testo della Legge e del Reg. Att.) sia all' ingegnere con cui ho parlato, che al suo dirigente, che ai dirigenti di altre due sezioni in parte co-interessate ed all'Ufficio Protocollo.