PDA

Visualizza Versione Completa : domanda tecnica riprese frames



asciughino
01-07-2016, 16:05
Ciao a tutti,
dopo qualche mese di studio finalmente ho iniziato a fare i primi scatti.
Adesso ho capito parecchie cose, ma quando mi sono ritrovato a riprendere i primi frames mi si è posta una questione che vi rivolgo per avere dei chiarimenti.
Intorno alle 23 di un paio di giorni fa ho iniziato a riprendere m101, in quel momento era abbastanza alto nella zona più scura del cielo, riprendo i primi frames da 300 sec ciascuno e ricevo un determinato istogramma come risultato.
Ovviamente dopo un pò (circa le 01:00) l'oggetto migra verso l'orizzonte dove il cielo è più luminoso, continuando a scattare noto che la campana dell'istogramma si è ovviamente spostata verso il centro e anche i files grezzi mostrano un evidente schiarimento dello sfondo del cielo rispetto ai primi scatti.
A questo punto mi sono chiesto "e ora che si fa?"....
La tentazione era quella di diminuire l'esposizione, ma so che in fase di allineamento tutti i frames devono avere la stessa esposizione, quindi vi chiedo, posso allineare scatti che hanno uno sfondo del cielo diverso? scusate se non sono molto tecnico nell'esprimermi ma credo abbiate capito il problema.
In ogni caso allego il risultato dei primi frames scattati, quelli con sfondo più scuro, gli altri per ora li ho scartati 18728

Obi-Wan
01-07-2016, 16:39
Questa storia che tutti i frames per essere allineati debbano avere la stessa esposizione non mi è chiara :shock:

Raffaele_85
01-07-2016, 17:01
Per quel che ne so io l'esposizione non centra nulla con l'allineamento... Anche a me capita di avere frame più chiari di altri ma non mi pare sia un problema... Il fondo del cielo poi si sistema in post elaborazione...

asciughino
01-07-2016, 17:01
Questa storia che tutti i frames per essere allineati debbano avere la stessa esposizione non mi è chiara :shock:
Non mi è chiara neanche a me, chiedevo infatti come vi comportate voi che avete più esperienza. Ho provato ad allineare anche le immagini diciamo più saturate, ma il risultato non è stato soddisfacente, ho avuto un risultato migliore allineando soltanto i frames con la campana dell'istogramma più verso sinistra...

Rop
01-07-2016, 22:32
se posso dare un mio piccolo contributo ... poi magari sbagliato ... hai bisogno di allineare e poi sommare le immagini? Con che software?

mi risulta si possa allineare e sommare liberamente i vari scatti ... i tuoi ad esempio sono già a colori un mio consiglio è mari maneggiare un po' quelli più rovinati magari se riesci a scurire il fondo cielo o passarli prima in qualche software che ti elimina l'IL

Buona serata

david3
02-07-2016, 02:10
Ciao asciughino con che set up hai fatto questo scatto?

Andrea86
02-07-2016, 07:41
Solitamente i software non allineano immagini se siano state riprese con diversi formati


Andrea

Rop
02-07-2016, 08:15
Sì, non allineano se non sono della stessa dimensione in pixel a parte utilizzare PS o GIMP che li allinei a mano, diverso è per l'esposizione ... Anzi da quanto letto in giro molte volte si utilizzano esposizioni diverse per evitare di bruciare gli oggetti molto luminosi vicini ao oggetti molto scuri, al momento ho letto e non ho ancora però capito come integrare le cose :(

Anche se è parzialmente vera, io allineo e sommo BIN 1x1 con BIN 2x2 senza problemi con Maxim ma non ho ancora valutato la differenza di dimensione dell'immagine tra i 2 (luminanza in Bin 1x1 e RGB in Bin2x2)

Buona giornata

asciughino
03-07-2016, 13:37
Ciao asciughino con che set up hai fatto questo scatto?

Ciao, takahashi tsa 102 s, az-eq 6 gt, Canon 750 d

asciughino
03-07-2016, 13:47
se posso dare un mio piccolo contributo ... poi magari sbagliato ... hai bisogno di allineare e poi sommare le immagini? Con che software?

mi risulta si possa allineare e sommare liberamente i vari scatti ...

Come software ho usato il classico DSS che almeno fa tutto in automatico dato che sono agli inizi, ma data la sua semplicità di uso credo che lo userò anche in futuro :D
Ma quindi mi stai dicendo che posso allineare insieme scatti con diversi tempi di esposizione? Io sapevo che andavano allineati a gruppi gli scatti con diversa esposizione per poi essere allineati insieme ma tecnicamente non ho capito come fare. So che ad esempio, come nel caso della galassia di Andromeda, per il nucleo bastano già 30 secondi mentre per i deboli dettagli intorno bisogna andare oltre ovviamente, ma poi come si allineano? Importo le diverse immagini, flat, dark, bias tutte insieme nell'elenco e procedo ad allineamento?

Rop
04-07-2016, 13:04
Purtroppo posso esserti poco di aiuto, l'unica cosa che posso dirti è che, da quanto sono riuscito a capire, dipende tutto da molti fattori esempio numero di pose, esposizione ecc... per avere un buon risultato vanno fatte prove su prove soprattutto post DSS (nel tuo caso) ovvero una volta allineati e sommati o mediati devi passare il tutto a photoshop o gimp ed elaborarle, ad esempio a volte utilizzo le maschere di livello per diminuire la luminosità dei centri galattici ecc... ma i miei risultati lasciano un po' (tanto) a desiderare :sad: quello che posso dirti di certo è di farti un bel giretto qui se già non lo conosci ci sono molti esempi pratici

http://www.astronomiamo.it/Astrofotografiamo_Corso_Editing_Astrofotografico.a spx

Buona giornata