PDA

Visualizza Versione Completa : Montature equatoriali



Carmelos
03-07-2016, 15:01
In attesa del mio telescopio mi sto studiando le montature equatoriali, che dicono che sono un po' rognose all'inizio ma poi diventano intuitive...

Vediamo se ho capito bene alcuni step, se sbaglio correggetemi:

1 - Metto il treppiede con una gamba rivolta a Nord

2 - vassoio portatutto

3 - metto la montatura e la oriento verso Nord

fin qui ho capito, poi? Mi porto avanti con la teoria, in attesa della pratica, non so se è giusto...

Huniseth
03-07-2016, 18:17
Uhmm.. fin qui non mi sembra che sia stata "rognosa".
I passi successivi sono ...... finito, non ce ne sono altri.
Ah, bisogna regolare l'alzo della latitudine a circa 45 gradi (dipende dalla zona, guarda su un qualsiasi gps le tue coordinate) Difficile? Non mi sembra.
A questo punto gli piazzi sopra il telescopio e lo muovi solo con le manopole micrometriche o i motori, (che fino a questo punto non devi aver usato), siccome di solito si guarda Nord sembrerà che prenda una posizione poco naturale, niente di che, ruoti il diagonale per vedere in comodità - se è un newton la cosa si complica avendo il portaoculari sul fianco.
Per lo stazionamento ci devi dire che montatura è.

Andrea86
03-07-2016, 20:45
Montatura manuale o con go-to?


Andrea

Carmelos
05-07-2016, 15:50
Ciao Andrea, no niente Go To, una classica equatoriale alla tedesca di tipo manuale

Ancora non possiedo il telescopio, mi sto solo portando avanti con la teoria

Le Go To ho letto che se si guastano non si possono usare manualmente, e per me è un grave difetto

Andrea86
05-07-2016, 19:19
Le go-to si guastano?
Certo come qualsiasi strumento elettronico.


Andrea

Anjiloh
05-07-2016, 19:33
Una cosa, secondo me, non è ben documentata (e per un newbie non è scontata): se usi una montatura motorizzata la HOME POSITION è il punto di partenza, PRIMA di accendere il motore...