PDA

Visualizza Versione Completa : Albireo 3 luglio 2016



Winnygrey
04-07-2016, 12:53
Albireo, prime prove di riprese a stelle doppie. Rifrattore 65/500 con QHY5L, scatto singolo, inseguimento a mano.

18762

Angeloma
04-07-2016, 12:57
Ma non è una stella binaria? :confused:

Winnygrey
04-07-2016, 12:59
Sì e si vede la sua compagna blu...

Angeloma
04-07-2016, 13:17
:D
Lo so, ma è stata dura individuarla... :biggrin:
Tira fuori uno strumento più muscoloso, registra un filmatino di pochi secondi e integra, con un po' elaborazione aggiunta. Ho visto lavori eseguiti in questo modo che sono davvero spettacolari.
Una lente di Barlow potrebbe essere d'aiuto.

Winnygrey
04-07-2016, 13:34
Chiedo scusa etruscastro, ma per poter postare sul forum bisogna per forza avere/usare uno strumento al di sopra di un certo diametro?

Quello postato è uno scatto singolo, inseguimento manuale ed era la prima volta che mi cimentavo a riprendere una doppia. Con settaggi un po' a caso... ed è già un miracolo che ne sia uscito qualcosa.

In visuale è mille volte meglio.

Comunque grazie per il valido incoraggiamento.

Ps: a chi risulta difficile accettare che io mi diverta con un 65mm, quando vedete un mio post, passate oltre.

Giuseppe Petricca
04-07-2016, 13:40
Molto carino, si notano benissimo le due stelle.

Di quanti secondi è stata l'esposizione? Visto che l'hai fatto con il 500 potrei provare anche io con il mio catadriottico, giusto per fare qualche esperimento a focale lunga con la reflex su obiettivi celesti che non siano Sole e Luna.

Fazio
04-07-2016, 13:44
A me sembra molto ben fatta! Il differente cromatismo delle 2 stelle ben evidente.
Con inseguimento a mano poi….

PHIL53
04-07-2016, 13:52
Chiedo scusa etruscastro, ma per poter postare sul forum bisogna per forza avere/usare uno strumento al di sopra di un certo diametro?


...ma perchè pigliarsela con etruscastro ? :confused:...e, a prescindere, vabbè che fa caldo, ma...perchè irritarsi per un commento ovviamente ironico, seguito da suggerimenti validi ?

SVelo
04-07-2016, 13:55
:D
Lo so, ma è stata dura individuarla... :biggrin:


Problemi di vista? :biggrin:

Winnygrey
04-07-2016, 14:03
PHIL53, non me la prendo con etruscastro, l'ho interpellato in quanto moderatore.

Me la prendo perché ognuno fa con quello che può e le battutine sui diametri o specchi vs lenti alla lunga sono un po' stucchevoli.

Certo che con uno strumento più grande e con un cielo e seeing ottimali verrebbe fuori uno spettacolo.

Però, insomma al mio primo tentativo sotto un cielo pessimo magari mi aspetterei dei consigli per spremere al meglio quello che ho.

Giuseppe Petricca, onestamente era un esperimento e poi si è tutto rannuvolato. Devo prendere la buona abitudine di prendere appunti in ogni situazione. Invece ho il brutto vizio di non farlo.
Comunque se ricordo bene, i settaggi di ezplanetary erano: sui 340 ms, gamma 1 o leggermente sotto e gain...
credo fosse sul 15% non ricordo. Ho selezionato la funzione della correzione coi dark (e fatta la sequenza a tappo chiuso di 10 dark), ma ho notato dei pixel rossi (caldi?)

Winnygrey
04-07-2016, 14:07
Grazie Fazio. A memoria (eppure è passato solo qualche mese...) una delle più belle visioni di doppie colorate me l'ha regalata un certo Kenko su Almaak.

corrado973
04-07-2016, 14:11
Winni, stasera provo anche io :passa un iridium nel Cigno alle 2234. Grazie

etruscastro
04-07-2016, 15:07
vebbè dai, la battuta era ironica, si capiva, e poi sappiamo tutti che Angeloma è cecato, osserva i pianeti a 800x e dice che sono belli!! :biggrin:
si fa per scherzare e per non prendersi sul serio, come faccio io ora, però è anche vero che a volte se non piace un lavoro basta non rispondere alla discussione... :rolleyes:

Angeloma
04-07-2016, 15:29
Sabato scorso, oltre a fare riprese filmate dei tre pianeti con una webcam, mi è venuta voglia di fare riprese di alcune stelle doppie, visto che la cosa è possibile. Obiettivi scelti: Albireo, Mizar e Epsilon Lyrae.
Ho rilevato alcune, diciamo, difficoltà; difficoltà principalmente dovute all'apertura non eccezionale di 127mm e alla focale di 1540mm. La separazione era appena sufficiente e ne consegue la necessità di aumentare la focale.
Un altro ostacolo è stata la differenza di magnitudine, proprio nel caso di Albireo: per non sovraesporre la stella principale, la secondaria rimaneva appena percepibile. E quindi, l'integrazione dei fotogrammi.
A parte la battuta che non voleva assolutamente essere dettata da cattiveria, avendo riscontrato un problema analogo a quello incontrato da me, ho pensato e sperato di fare cosa gradita suggerendo possibili cause e rimedi.

Winnygrey
04-07-2016, 16:03
Col piccoletto, Mizar si risolve già col 18mm, idem Albireo. Disco di Airy secco con due leggeri anelli di diffrazione.

Il mio problema è non saper usare i software di acquisizione né quelli per l'elaborazione.

Con Ezplanetary, a video vedo sovraesposto quindi diminuisco i valori, ma se a schermo mi pare sia tutto in regola poi il risultato è scuro.

Firecapture non so usarlo. Vedo tutto nero anche smanettando i settings...

Sharpcap non l'ho ancora provato e lo farò prossimamente.

Winnygrey
04-07-2016, 20:27
Sovrapposizione di due scatti, giocato con le curve in gimp, croppata e leggermente ingrandita (da 100% a 120%).

18779

Angeloma
04-07-2016, 21:15
Vedi, che così è molto meglio? :)

Winnygrey
04-07-2016, 21:32
Devo imparare come si fa. Da AS2 non mi riesce di cavarci nulla. Ho scoperto da poco come più o meno si usano i wavelets su Registax (la foto di Saturno del 18 giugno postata si è trasformata...)
Senza contare i settings in acquisizione. Ne ho di cose da imparare.

Giuseppe Petricca
04-07-2016, 21:34
Anche se AS!2 è stato utilizzato per questo tipo di scatti, ti conviene usare DSS, ovvero Deep Sky Stacker, molto più performante ;)

E può iniziare a farti addentrare in questo tipo di fotografia :)

Winnygrey
04-07-2016, 21:52
Ok lo cerco e vedo cosa ci tiro fuori. Grazie :)