PDA

Visualizza Versione Completa : 3-1-13 Giove - Transito Ganimede e Io



rubens
05-01-2013, 19:49
Come ha già detto qualcuno, serata magica quella del 3, e non solo a Roma.
In prima serata andava in onda un bello spettacolo Gioviano (me l'ero pure segnato sull'agenda)

Le riprese sono state molto frettolose per non perdersi un secondo dell'evento.
L'intenzione era, e sarà, quella di fare un piccolo clip, il mio primo.
Per ora mi accontento di qualche piccola elaborazione; il tempo era veramente difficile, seeing sui II III antoniadi umidità intensa (il nuovo "paraluce" con spugna ondulata ha resistito fino all'ultimo).
Sul più bello pure la nuvola di fantozzi.. per fortuna se ne andata in tempo, quando entrambi i medicei uscivano dal disco...

Riprese a 3x a circa 8400mm di focale resizzati 50%. Poche centinaia di frames per ripresa. Lo scarto dei frames è stata drastica causa seeing (sono tutte scuse eh?.. non faccio granchè meglio neanche con serate perfette :biggrin:), ma che dire.. , non badate alla mediocrità delle immagini, ma alla piacevolezza dell'evento.
Davvero mozzafiato, tanto che ho cessato le riprese prematuramente, per godermelo in visione diretta!.

1328

marcom73
06-01-2013, 07:28
bellissimo !!! ottimo lavoro di ripresa, di elaborazione e di grafica !
e io mi sono perso l'evento anche se avevo tutto puntato !!! non ho purtroppo l'abitudine di andare a guardare il calendario degli eventi.. che peccato !!
e il tuo Giove è molto più bello del mio... :cry:

etruscastro
06-01-2013, 08:30
bellissimo Rubens..... grande prova la tua!:wub:

rubens
06-01-2013, 08:53
bellissimo !!! ottimo lavoro di ripresa, di elaborazione e di grafica !
e io mi sono perso l'evento anche se avevo tutto puntato !!! non ho purtroppo l'abitudine di andare a guardare il calendario degli eventi.. che peccato !!
e il tuo Giove è molto più bello del mio... :cry:

eheh si, te lo sei perso per pochissimi minuti mannaggia.... sapessi quante volte anch'io mi sono mangiato le manine!!
Utilizzo un widget android gratuito veramente piccolo e semplice, ma non sbaglia un colpo. Ombre transiti e dettagli con precisione impeccabile, sempre a portata di smartphone. "Jovian widget".
Sulla qualitá ti ringrazio infinitamente, ma boh, sono un po depresso, non riesco a trovare i miei limiti... continuo a vedere dei lavori eseguiti con ottiche e strumentazione simile alla mia, ma decisamente di "un altro pianeta"... quindi aiutiamoci e consigliamoci a vicenda :biggrin:

rubens
06-01-2013, 08:55
bellissimo Rubens..... grande prova la tua!:wub:
Ti ringrazio Antonio.. direi grande prova anche di demenza senile: ho messo nel titolo 3 marzo anziché 3 gennaio.. :razz:.. qualche buon'anima moderatrice potrebbe correggerlo?.. :angel:

marcom73
06-01-2013, 09:11
bhe... la stumentazione c'è e non per adularti, ma è di livello più che medio... tubo e montatura credo siano ai vertici della fascia amatoriale-hobbystica...oltre bisogna pensare ad un mutuo ?!? il seeing è ovviamente una variabile con cui fare i conti... e da ultimo: che mi dici della collimazione e dell'acclimatamento ?? c'è poco da fare, questi sono gli ingredienti...
io voglio riprovare con la ripresa in proiezione.. mi voglio migliorare eliminando tutti i problemi che ho riscontrato l'ultima volta...

ZioRob
06-01-2013, 10:28
Grandissimo Rubens ottime riprese, da me sfortunatamente dalle 19 alle 23 (circa) ho potuto assistere ad un fantastico passaggio di nuvole che ha impedito l'osservazione e quant'altro :sad:

rubens
06-01-2013, 14:37
Aggiungo goliardico video del transito..


http://youtu.be/CjihxiADdYA

@Marco ebbene si, la strumentazione c'è, appunto che mi deprimo :biggrin:
Acclimatamento è sempre ok, perchè tengo il tubo in esterno, sempre pronto all'uso.
Collimazione, beh, è un po che non collimo. L'ultima risale a qualche mese fa, ma il C11 la mantiene bene.
Di norma la controllo sempre con stelle di riferimento in intra ed extra focale, prima col 35mm poi col 13mm (quindi con 215 ingrandimenti circa) , da li vedo anche in condizioni è il seeing e se vale la pena riprendere. I dischi di Airy sono sempre belli centrati e concentrici.
Mah, forse troppe microvibrazioni della mia vecchia montatura.. (tant'è che mi sta balenando l'idea di prendere una N-EQ6 nuova nuova)..

@Ziorob grazie caro Zione.. peccato davvero, sarebbe stato bello poter vedere anche i tuoi lavori.. nel momento "clou" s'è coperto il cielo anche qui, (si vede nella 4° immagine) fortunatamente se ne sono andate alla svelta e qualcosa è uscito.

marcom73
06-01-2013, 17:49
sinceramente stavo cercando di comprendere l'insoddisfazione... in particolare, cosa è che vorresti migliorare ? il tuo video restituisce un Giove ricco di dettagli e le microvibrazioni a cui alludi non mi sembra evidenzino particolari degradazioni delle immagini. il problema, vedrai, è sempre il SEEING... non conosco la tua situazione ma io a Roma ti assicuro che vedo tutto ribollire e di colore arancione.... bisogna prendere coraggio e allontanarsi alla ricerca del sito buio... è già complicato per me con una montatura leggera ed un tubo compatto.. tu mi sa tanto che hai bisogno di un furgone !!
comunque non sottovalutare la collimazione. leggendo qua e la mi sono inbattuto in questo:

http://eminem2pacblog.blogspot.it/2008/04/collimazione-schmidt-cassegrain.html

l'ho trovato interessantissimo....

comunque i tuoi lavori sono ottimi....

rubens
06-01-2013, 18:48
sinceramente stavo cercando di comprendere l'insoddisfazione... in particolare, cosa è che vorresti migliorare ? il tuo video restituisce un Giove ricco di dettagli e le microvibrazioni a cui alludi non mi sembra evidenzino particolari degradazioni delle immagini. il problema, vedrai, è sempre il SEEING... non conosco la tua situazione ma io a Roma ti assicuro che vedo tutto ribollire e di colore arancione.... bisogna prendere coraggio e allontanarsi alla ricerca del sito buio... è già complicato per me con una montatura leggera ed un tubo compatto.. tu mi sa tanto che hai bisogno di un furgone !!
comunque non sottovalutare la collimazione. leggendo qua e la mi sono inbattuto in questo:

http://eminem2pacblog.blogspot.it/2008/04/collimazione-schmidt-cassegrain.html

l'ho trovato interessantissimo....

comunque i tuoi lavori sono ottimi....

Caro Marco la mia (mooolto piccola eh) insoddisfazione nasce dal fatto che da quasi due anni faccio Giovi tutti uguali, dettagliati più o meno allo stesso modo.. al di la della serata di seeing buono, più di tanto non riesco ad ottenere.
E non credo proprio di essere arrivato al limite del mio setup, anche perchè vedo foto come questa: http://www.astrobin.com/28915/B/ per esempio, fatta la stessa sera, a pochi km di distanza, e con un'ottica di minore diametro... il problema è che non so più cosa migliorare..
..proverò a seguire il tuo consiglio e a non sottovalutare la collimazione, magari con un numero molto maggiore di ingrandimenti del solito.
Grazie del link (molto interessante)!!

rubens
06-01-2013, 19:07
.. e se fosse un discorso di tricromia, e filtri RGB, ecc.. qualcuno qui li usa?.

GALASSIA60
06-01-2013, 20:03
Rubens, non so di cosa ti lamenti...!! La tua è un ottima immagine ( anzi più immagini ), del transito dei satelliti gioviani con le loro ombre sul disco del pianeta. I dettagli sono nitidi e si vede tutto perfettamente. Hai azzeccato l'evento, l'inquadratura, hai messo in evidenza i satelliti ( non cosa facile ), hai creato un time-lapse...Cosa vuoi di più .... un Lucano:biggrin::biggrin::biggrin:
A parte gli scherzi, ho visto che hai messo a confronto una stessa immagine con un altro astrofilo ( ho visto anche io qualche suo lavoro ). Non mi pare che sia tanto superiore anche perchè pecca di un contrasto molto " tirato ". La tua immagine rimane più morbida e naturale. Se devi migliorare qualcosa forse cura e studia più in dettaglio l'elaborazione in hi-res con i wawelets e le curve di colore, provando con i vari parametri e con qualche utile recensione: il segnale e l'immagine ci sono entrambi. CIELI SERENI.

rubens
06-01-2013, 20:47
grazie Mauro.. ill confronto non é per invidia, forse un pelino, ma sopratutto per capire se e quanto posso andare oltre con quello che ho a disposizione... cmq sia, siete confortanti, .. forse mi sto facendo troppe pippe mentali.:biggrin:
Il lucano te lo offro io, anzi un grappino é meglio.

marcom73
06-01-2013, 21:49
serata alcolica ?!?! bene, mi aggrego !! :biggrin:
a parte gli scherzi, ho visto l'immagine che hai linkato... mi sembra solo pesantemente postprodotta.. la tua è molto più naturale... non dico che è meglio o peggio della tua, ma a me piace più la tua... se vai poi a guradare i miei ultimi giovi puoi vedere cosa significa dover migliorare...
comunque: la camera che usi è quella in firma ? devi trovare i parametri migliori per l'acquisizione: massima velocità dei frame possibile e guadagno sotto controllo. il contrasto in più è meglio che lo aggiungi dopo.... per quanto riguarda il formato di acquisizione usa assolutamente avi non compresso altrimenti con i formati LOSS perdi di suìcuro molto... attenzione poi alla condensa e alle luci parassite...

che mi sono scordato ?? :confused:

ZioRob
06-01-2013, 22:19
che mi sono scordato ?? :confused:

Il fattore C :biggrin:

Comunque da quel che ho potuto constatare in rete, il metodo con camera monocromatica più filtri R-G-B è superiore... mentre "noi colorati"(:weeabooface:) catturiamo il 33% R - 66% G - 33% B di segnale, i "mono" con i filtri catturano il 100% R - 100% G - 100% B di segnale... c'è anche da tener conto il sensore della camera

Rubens io che devo dire che ho lo stesso strumento del l'immagine del link e non ho nemmeno la metà dei dettagli :biggrin:? Rimbocchiamoci le maniche!

Huniseth
06-01-2013, 22:20
Per i gioviani ci vuole il C11 o il C14, altrimenti si fa sempre la stessa minestrina... :cry::cry::cry::cry:

rubens
07-01-2013, 18:46
serata alcolica ?!?! bene, mi aggrego !! :biggrin:
comunque: la camera che usi è quella in firma ? devi trovare i parametri migliori per l'acquisizione: massima velocità dei frame possibile e guadagno sotto controllo.

Che bella scariolata di cose da ricordare che mi hai fatto Marco, grazie.. ehehe..
A proposito di parametri della cam: meglio guadagno algte e fotogramma corti?.. per esempio per Giove mi attesto sui 20ms, e sparo il guadagno a manetta, voi come vi comportate?..

rubens
07-01-2013, 18:51
@ziorob Hai ragionissima Zio.. sia per il fattore "C" (fondamentale) che per i filtri. .. però li trovo complicati da usare, devi fare tre riprese, e alla svelta perchè intanto il gigante ruota veloce..
I tuoi giovi a me piacciono molto!.. cmq sia, rimbocchiamoci le maniche!!..

@huniset ...anche col C11! :D

jkj
07-01-2013, 18:58
Io non ci capisco un' acca di fotofrafia e riprese ma a me piace da morire:)

ZioRob
07-01-2013, 19:45
A proposito di parametri della cam: meglio guadagno algte e fotogramma corti?.. per esempio per Giove mi attesto sui 20ms, e sparo il guadagno a manetta, voi come vi comportate?..

Il guadagno lo tengo sul 50-60/100 con 26ms... a 640*480 riprendo a 70fps

rubens
07-01-2013, 20:21
Il guadagno lo tengo sul 50-60/100 con 26ms... a 640*480 riprendo a 70fps

70fps!?!?.. ma che cavolo di cam ho comprato??.. a 640x480 (oltre al fatto che Giove non ci entra con la Barlow 3x) al massimo mi arriva a 30/35 fps.. :cry:

rubens
07-01-2013, 20:22
Io non ci capisco un' acca di fotofrafia e riprese ma a me piace da morire

:D:D idem!!! :D:D

rubens
08-01-2013, 00:52
Concludo questa serata nebbiosa passata al pc con una rielaborazione finale con AS2.

50%
1368
75%
1367

Buonanotte e cieli sereni..

etruscastro
08-01-2013, 10:05
la prima è nettamente migliore... questa foto è da APOD :wub:

marcom73
08-01-2013, 14:18
Bellissime !!! stavolta devi ammettere che anche tu devi esserne soddisfatto !! per raggiungere il massimo ci manca la GMR e poi possiamo indire un nuovo concorso fotografico !!

garmau
08-01-2013, 14:35
state raggiungendo livelli eccelsi...bravi.

Bellatrix
08-01-2013, 14:50
Sempre meglio!! Complimenti vivissimi!

rubens
08-01-2013, 17:10
Siete davvero troppo buoni e vi voglio un Giove di bene!. :D

..un'altro piccolo passo in avanti per quanto riguarda l'elaborazione (sempre un po oscura per me), che per quanto si dica non è di poco conto.. se i dettagli non ci sono ok, ma quei pochi che riusciamo a catturare bisogna tirarli fuori fino all'osso...
Autostakker2 (consigliatomi da un utente di un altro forum che mi ha addirittura telefonato, e anche qui in un post di Marco) è davvero eccellente. .. e prova e riprova e riprova ancora..

Si, posso ritenermi abbastanza soddisfatto.. "abbastanza" perchè cmq i miei Giovini rimangono sempre piccoli.. mi tocca sempre resizzare per avere un dettaglio decente. Va bene che riprendo a una focale molto spinta 2800mm con Barlow 3x (quindi ben 8 metri e mezzo), ma il prossimo obiettivo è ingrandirlo.. e qui dipende molto dal seeing, e dal fattore C...

Perdonate i miei patemi e le mie lagne.. è quando vedi l'erba del vicino sempre più verde della tua, e non vedi più la strada per migliorare, se non spendendo altri denari.... ma per fortuna ci siete voi..
.....avanti tutta!!!..

P.S: DA ANNOTARE NELL'AGENDA.. Giovedi 10 Gennaio in prima serata TRASMETTONO un BIS di GANIMEDE e IO che transitano su GIOVE con ombre annesse, questa volta ancora più vicini.. (inizio intorno alle 19:10 fino alle 23:10. circa, verificare)
non perdiamocelo per chi ha cieli sgombri.

etruscastro
08-01-2013, 17:35
P.S: DA ANNOTARE NELL'AGENDA.. Giovedi 10 Gennaio in prima serata TRASMETTONO un BIS di GANIMEDE e IO che transitano su GIOVE con ombre annesse, questa volta ancora più vicini.. (inizio intorno alle 19:10 fino alle 23:10. circa, verificare)
non perdiamocelo per chi ha cieli sgombri.
http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp ;)

rubens
08-01-2013, 17:40
http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp ;)

Ottimo link!! peccato che non sia visivo... però dalla tabella risulta che l'inizio ombra di Gan è successiva alla fine ombra di Io.. il mio widget invece le mette quasi contemporanee.. ...meglio, un motivo in più per andare a verificare!

C'è anche quella Nasa, per tutti i pianeti: http://www.dossier.net/relax/simulatore/index.html

ZioRob
08-01-2013, 17:41
70fps!?!?.. ma che cavolo di cam ho comprato??.. a 640x480 (oltre al fatto che Giove non ci entra con la Barlow 3x) al massimo mi arriva a 30/35 fps.. :cry:

Ora stò utilizzando una ASI 120MC (cinese ma una gran bella camera CMOS), altrimenti anche la Orion andrebbe a 30fps

Per l'elaborazione AutoStakkert 2 + Registax6 va benone, ma personalmente mi trovo meglio elaborando con AutoStakkert 2 + Iris... ti dirò di più, si potrebbe utilizzare il solo Iris

http://www.ariadivetro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=87&Itemid=37

Per chi ha voglia ;)


PS: Giovedì lo vedo brutto... nebbione

etruscastro
08-01-2013, 17:45
Ottimo link!! peccato che non sia visivo... però dalla tabella risulta che l'inizio ombra di Gan è successiva alla fine ombra di Io.. il mio widget invece le mette quasi contemporanee.. ...meglio, un motivo in più per andare a verificare!

C'è anche quella Nasa, per tutti i pianeti: http://www.dossier.net/relax/simulatore/index.html

io lo seguo per le mie serate e lo trovo sempre molto preciso... purtroppo da me giovedì da pioggia!! :twisted:

marcom73
08-01-2013, 18:23
Per l'elaborazione AutoStakkert 2 + Registax6 va benone, ma personalmente mi trovo meglio elaborando con AutoStakkert 2 + Iris... ti dirò di più, si potrebbe utilizzare il solo Iris

http://www.ariadivetro.it/index.php?...d=87&Itemid=37 (http://www.ariadivetro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=87&Itemid=37)

Per chi ha voglia ;)


ho provato a dargli un'occhiata... ma non credo di poter preferire una cosa del genere a delle elternativa più semplici... almeno per ora....:wtf:

Huniseth
08-01-2013, 19:07
Ops... hai il C11 .. non sono abituato a simili altezze...... :oops:

rubens
08-01-2013, 21:30
IRIS l'avrò scaricato almeno una ventina di volte, provato e poi rimosso dal pc. boh, non mi ci raccapezzo proprio. Forse leggere la guida aiuterebbe.. :whistling: Per ora mi soffermo ad AS2 e REGIStAx.. che poi piano piano da astronomia diventa informatica...

Carissimo Huni, tu sei sempre sul confine tra i serio e il faceto, quindi non so mai se ringraziarti o ridere e mandarti cordialmente a.. :D:D. p.s. sinceramente farei subito cambio con un C9,25 hdge.

Per Giovedi nubi e piogge in tutta italia.. pacco. :cry: