PDA

Visualizza Versione Completa : powertank e spinotti a banana



Anjiloh
05-07-2016, 14:43
Ciao

sto raccogliendo le informazioni per la costruzione di un powertank per la mia montatura, ora ho qualche dubbio di natura "elettrico-astronomico"

1. spinotti a banana: vedo che praticamente tutti li mettete, ma io non riesco a capire a che servono (nel caso in esame, chiaramente): la montatura ha bisogno della presa accendisigari, il pc idem, non so eventuali fotocamere (che ancora non ho);
2. prese USB: come per il punto precendente, non ho ben chiaro a che servono in ambito astronomico.

In generale, la mia idea è quella di mettere in pratica le linee guida indicate qui (http://www.chiarariedo.it/art_alimentatore.html), sommate alle esperienze che ho trovato sul forum

Sapete darmi qualche ulteriore info/aiutarmi a dissipare i miei dubbi?

Grazie in anticipo

Marcos64
05-07-2016, 15:41
Per gli spinotti a banana non so, serviranno a qualche ammenicolo fotografico. Vero che vedo molti sostituire la presa di alimentazione tipo accendino auto della montatura, con attacchi del genere, certamente meno soggetti a falsi contatti. Circa le prese USB, fanno certamente comodo per alimentare cellulari o tablet.

thedragonfly
06-07-2016, 00:09
Io uso la 220 con la power tank. Molto più comoda (dal mio punto di vista ed esperienza). Hai una sola presa per tutte le utenze (montatura, pc, telefono etc etc). Chiaramente però devi utilizzare un inverter in grado di reggere il carico che gli dai.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Anjiloh
06-07-2016, 14:46
Uhm, beh, grazie per le risposte...

io sono molto scettico a proposito del 220: devo prendere energia a 12 per trasformarla in 220 per poi ritrasformarla in 12... :thinking:

ho provato a cercare su siti di alcuni seller, ma non vedo alimentatori/cavi per spinotti a banana per le motorizzazioni, mi sto perdendo davvero qualcosa :hm:

Andrea86
06-07-2016, 22:36
Io ho due power tank auto costruite.
Solo presi accendisigari.
Collego reflex,montatura,Pc, fasce anticondensa,sistema di raffreddamento della reflex.


Andrea

Angeloma
06-07-2016, 23:20
non vedo alimentatori/cavi per spinotti a banana per le motorizzazioni
Ci sono due possibilità:
1- comprare i componenti e farselo.
2- andare in un negozio di apparati radio ricetrasmittenti e cercare un cavetto con il medesimo spinotto. I cavetti di alimentazione degli apparati radio CB, professionali, amatoriali, ricevitori, hanno quasi sempre, dalla parte verso la sorgente d'alimentazione, le bananine.

Anjiloh
07-07-2016, 11:13
Ok Grazie a tutti :)

direi che ho capito: dimentichiamo gli spinotti a banana.

Avete suggerimenti sulla marca/qualità delle prese accendisigari? oppure vanno bene un po' tutte?

Angeloma
07-07-2016, 11:21
Ne ho presa una per montaggio esterno dai cinesi per qualche Euro e va benissimo.

Andrea86
07-07-2016, 12:15
Su internet ne trovi fin che vuoi.
Io prendo sempre quelle a tenuta stagna


Andrea

Sigmalite Arturo
20-10-2017, 20:25
Ok Grazie a tutti :)

direi che ho capito: dimentichiamo gli spinotti a banana.

Avete suggerimenti sulla marca/qualità delle prese accendisigari? oppure vanno bene un po' tutte?

A me è capitato che durante una manifestazione pubblica con i telescopi un socio si sia trovato a secco di corrente. Mediante le prese a banana, che ti ricordo sono anche morsetti, ha spellato il cavo di alimentazione i ha attinto dalla mia powerbank. Le vecchie banane le utilizzo solo per la ricarica del powerbank.