PDA

Visualizza Versione Completa : Star observer - Non uccidetemi!



hardatch
07-07-2016, 10:04
Ciao a tutti! Scrivo qui per chiedervi aiuto per mettere a punto il mio primo telescopio. So che è praticamente un giocattolo, è lo Star Observer, quello della collezione di fascicoli de Agostini. Si tratta di un rifrattore con specchio da 114 e lunghezza focale da 400 portata a 1000 con una lente aggiuntiva. Montatura equatoriale 1 (non ne sono certo). Non pensate che sia così idiota da spendere tutti quei soldi per questo telescopio, ho pagato una cifra irrisoria (50€) per prendermi tutti gli 80 fascicoli che un signore aveva comprato e mai montato.
Detto questo, il corpo del telescopio l'ho montato (credo di aver fatto tutto bene), devo finire di mettere insieme la montatura e il treppiedi.
Volevo chiedervi: una volta montato tutto, come devo procedere? cosa devo fare? ho letto un po' in giro e credo di dover fare la collimazione; come si fa? In dotazione è presente un collimatore ma non so come usarlo. Inoltre - ma mi rendo conto che questa è una domanda per le fasi successive - vorrei dei consigli sull'utilizzo dei vari oculari e filtri che sono presenti.
Sono presenti: filtri (12 colorati, filtro lunare, filtro solare), oculari (Plossl 25 e 12,5, Kellner 20, 9 e 6), lente di Barlow 2x e raddrizzatore 1,5x.
Grazie per l'aiuto
18809

PHIL53
07-07-2016, 10:27
uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo....ci sei cherubino ? :D

alextar
07-07-2016, 11:07
bhè dai 50 € tutto sommato sono una somma esigua per avere un primo approccio con il cielo; i filtri fai come se non ci fossero, la barlow pure, il collimatore suppongo sia un cheshire, invece ti servirà moltissimo per collimare entrambi gli specchi, in rete ci sono decine di tutorial per il suo utilizzo...a proposito, non è un rifrattore bensì un Newton, per la precisione un Newton con focale ...dopata :biggrin:

hardatch
07-07-2016, 11:17
bhè dai 50 € tutto sommato sono una somma esigua per avere un primo approccio con il cielo; i filtri fai come se non ci fossero, la barlow pure, il collimatore suppongo sia un cheshire, invece ti servirà moltissimo per collimare entrambi gli specchi, in rete ci sono decine di tutorial per il suo utilizzo...a proposito, non è un rifrattore bensì un Newton, per la precisione un Newton con focale ...dopata :biggrin:

Verissimo, mi sono confuso, volevo scrivere riflettore, non rifrattore!
come mari i filtri non conviene usarli? la barlow posso capire che peggiora molto la visione.
Per quanto riguarda il doping :biggrin: io potrei anche smontare la lente aggiuntiva, che è avvitata sotto il focheggiatore. è meglio utilizzarlo con o senza?

etruscastro
07-07-2016, 11:19
quella configurazione ottica prevede la barlow interna, non puoi farne a meno.
metti alcune foto del tele finito che procederemo per gradi...

hardatch
07-07-2016, 11:23
ok, appena finisco di montarlo metto qualche foto. per ora sto litigando con i cercatori (ce ne sono 2) entrambi completamente fuori fuoco, non riesco a migliorare la visione

alextar
07-07-2016, 11:24
purtroppo come già detto da Etruscastro quel tele, e i suoi simili, nascono così e non c'è modo di utilizzarli diversamente. Per i filtri, salvo eccezioni peculiari, ribadisco che non servono a nulla, a meno che non ti piaccia vedere Giove violetto o Marte blu cobalto :biggrin:

frignanoit
07-07-2016, 12:05
I cercatori fuori fuoco non dovrebbero essere un grosso problema, (avranno le lenti in plastica) se non ricordo male dovrebbe anche avere un sistema motorizzato GoTo, anche col cercatore fuori fuoco le stelline per puntare bene e/o male si vedono...
Una guida per la collimazione degli specchi:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

hardatch
07-07-2016, 12:11
I cercatori fuori fuoco non dovrebbero essere un grosso problema, (avranno le lenti in plastica) se non ricordo male dovrebbe anche avere un sistema motorizzato GoTo, anche col cercatore fuori fuoco le stelline per puntare bene e/o male si vedono...
Una guida per la collimazione degli specchi:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

i cercatori sono 2, uno fornito col primo fascicolo che è un pezzo di plastica, l'altro fornito alla fine dell'opera con vari fascicoli, in metallo e con lenti decenti in vetro. vorrei ovviamente utilizzare questo ma non riesco proprio a metterlo a fuoco.
Il mio non è motorizzato, quello è la nuova versione in edicola ora.
Grazie per la guida

frignanoit
07-07-2016, 12:20
Non provare a mettere a fuoco sul terrestre, punta anche a mano la Luna oppure una stella tra le più luminose, vedrai che troverai un compromesso...;)

hardatch
07-07-2016, 12:32
ok, proverò stasera. grazie

cherubino
07-07-2016, 17:13
Ciao,

scusate ma sono stato lontano dal Forum e dal mondo lavorativo per oltre venti giorni e ho letto solo ora...
La De Agostini mi aveva mandato il primo fascicolo nella speranza che potessi farne una recensione sull'intera opera ma chiaramente ciò che mi fu possibile è stato limitato a comprendere il valore del primo numero cartaceo e dei suoi due allegati: un cercatore e un tappo. Non bruto il secondo, inutilizzabile il primo.
Spero che il resto del telescopio abbia qualche chance di essere usato con profitto.
I miei auguri migliori.

Paolo

hardatch
07-07-2016, 17:18
Paolo non avresti di che scusarti in ogni caso, ma a maggior ragione perché il post è di oggi! Dici che non vale neanche i 50 euro che ho speso?

alextar
07-07-2016, 17:22
"Non bruto il secondo, inutilizzabile il primo."
Questa è meravigliosa:D

cherubino
07-07-2016, 18:03
Ah ecco... :angel:

Meno male...

Credo tu non abbia fatto male per una serie lunga di ragioni che posso cercare di sintetizzare.
La prima è che si possono tranquillamente sacrificare 50 euro per una curiosità
La seconda che probabilmente, se ci si mette di buon impegno, si dovrebbe riuscire a far funzionare in modo decoroso lo strumento che altri non è se non la versione smontata a pezzi di un banale 114 f500 nativo portato a 1000 con specifica barlow interna. Sistema Tunzutzu classico.
La terza è che un simile strumento (da assemblare e sistemare) ti può arricchire di una esperienza enorme (che la maggior parte degli astrofili non ha). Credimi se ti dico che costruire (o assemblare anche solamente) un telescopio e portarlo a funzionare capendo che cosa realmente fa eleva l'astrofilo e gli permette di essere più critico nei confronti di ciò che usa e, de facto, migliore.
La quarta è che ho visto sui mercatini alcuni furbi che rivendono il cercatore di plastica che è stato acquistato a 3 o 5 euro non ricordo con il primo fascicolo a 18 euro (e ci riescono anche).
Ok.. mi scusino i moderatori, istigazione alla delinquenza.
Poiché un caro amico, possessore di strumenti dai 10k in su ci è cascato mi viene da ridere a raccontarlo
:rolleyes:

Paolo

Galileo72
07-07-2016, 18:48
Mi chiedevo se era possibile "asportare" la barlow e utilizzarlo come 114/500?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

hardatch
07-07-2016, 18:56
Sicuramente è stato molto bello e interessante costruirlo e vederlo prendere forma pezzo dopo pezzo. poi visto che avevo già studiato un po' il sistema ottico è stato ancora più facile capire la funzione di tutti i componenti. Per quanto riguarda i furbetti, ammetto che ci ho pensato anch'io quando ho visto che montato è in vendita in giro tra i 250 e i 400! :shock::shock:

Huniseth
07-07-2016, 19:48
Pare di no, senza barlow non va a fuoco, bisogna avvicinare lo specchio

frignanoit
07-07-2016, 19:51
Mi chiedevo se era possibile "asportare" la barlow e utilizzarlo come 114/500?


Qualcuno l'ha fatto con il Seben Big Boss, per andare a fuoco ha dovuto accorciare ulteriormente il tubo trovandosi con un 400mm, ho letto una recensione di chi non è più riuscito ad utilizzarlo, deve restare così e prendere ciò che può dare, di barlowati esistono tubi con diametri superiori, in qualche modo si farà...

hardatch
21-07-2016, 16:53
Eccomi ritornato! Ho finalmente finito di costruire tutto, avevo dovuto accantonare un po' la cosa. Finito di montare ieri sera e prima prova ovviamente sulla luna, visto che era tardi, tutto il resto era tramontato e poi con quella luna si può vedere altro!
Ovviamente non posso giudicare un bel niente, volevo solo chiedervi un consiglio sui giusti settaggi della montatura equatoriale. Prima di tutto una domanda: è normale che i cerchi graduati si muovano? Mi pare strana la cosa.
Seconda cosa: dal mio balcone la polare non si vede e inoltre la mia montatura non ha un cannocchiale polare né è presente un alloggiamento. Ho letto le guide di etruscastro, ho letto del metodo bigurdain, ma non ci ho capito molto, nè credo di necessitare di un allineamento perfetto visto che farò solo visuale.
In definitiva la mia domanda è: come faccio a usare al meglio la mia montatura con il mio livello di esperienza (praticamente zero)? http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/0dfdb9c5098df0fd508cbbff8f74f731.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/ec53d1fb7dd6e5fb0eab65992065dba4.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-07-2016, 17:05
Se hai montato tutto e verificato e fatta la collimazione degli specchi, allineato il cercatore sei apposto, lascia perdere stella polare e stazionamento, quando ti sarai studiato qualcosa su come si usa la montatura equatoriale, la stazionerai puntandola solo verso il Nord, adesso usa le mappe, se non hai Stellarium scaricalo, poi comincia dagli oggetti facili, Giove, Marte, Saturno, e ammassi aperti, stelle doppie, poi i Messier meno deboli quando hai fatto pratica, punta con il tubo per adesso ed usa la montatura solo SU/GIU e DES/SIN e non badare a nulla, fai pratica usando il tele, il resto verrà da solo....

hardatch
21-07-2016, 17:12
scusate per le scarpe sullo sfondo! :rolleyes:

frignanoit
21-07-2016, 17:14
Io non le avevo viste ;)

hardatch
22-07-2016, 10:25
Ieri sera mi sono dedicato a Saturno. Devo dire che mi aspettavo di peggio da questo telescopio! Il punto debole maggiore credo sia l'instabilità della montatura, vibra tantissimo al minimo tocco. inoltre ho notato che i movimenti micrometrici sono difficoltosi; se olio gli ingranaggi secondo voi migliorano?
Ho nella dotazione 4 oculari: 2 plossl (25 e 12,5) e 2 K (kellner??) (20 e 9). Ho iniziato ovviamente con il 25, sono passato al 12,5 e poi al 9; con quest'ultimo passaggio ho notato un netto peggioramento dell'immagine, con effetti simili a riflessi. è un difetto dell'oculare? è possibile che sia sporco? se sì, come lo pulisco?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Francis
22-07-2016, 19:47
scusate per le scarpe sullo sfondo! :rolleyes:

Anche quelle erano in omaggio con la De Agostini?

Comunque bene! Ora che hai capito con la De Agostini come è fatto un telescopio, come si monta e come si usa.... sarebbe ora di comprarne uno vero... ;)

frignanoit
22-07-2016, 20:01
I riflessi possono essere una cosa normale, dipendono da tante cose, luci circostanti al luogo dove osservi, oppure riflessi interni causate dalle lenti stesse, aumentando gli ingrandimenti l'immagine si deteriora probabilmente perché si comincia a trovare il limite dell'intera ottica, oculari compresi, per la montatura lubrificarla è cosa buona, meno attrito ha meglio è....

hardatch
22-07-2016, 21:30
Anche quelle erano in omaggio con la De Agostini?

Comunque bene! Ora che hai capito con la De Agostini come è fatto un telescopio, come si monta e come si usa.... sarebbe ora di comprarne uno vero... ;)
Quando il budget sarà adeguato a comprare uno strumento buono lo farò sicuramente. Per ora mi faccio bastare questo.
Ps: le scarpe prese da decathlon in Turchia ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
23-07-2016, 12:49
Procediamo con ordine.

1) La montatura è una Seben Astro 3 detta anche da molti "EQ3.1".
E' decorosissima in rapporto al peso e alle pretese.
E' il treppiede che balla, non la montatura.
Un poco di grasso bianco ai saponi di Litio per cuscinetti delle bici si, olio NO.

2) Il cercatore 8x50 o 9x50 (grossomodo) non è assolutamente malvagio, manca dell'antiriflesso e di un diaframma interno al tubo ma quantomeno è acromatico e di grande apertura.
E' un clone economico degli 8x50 o 9x50 che trovi su strumenti anche da 2000 euro.
Si mette a fuoco allentando molto (verso la parte posteriore) la ghiera verniciata argento che sta subito dietro il barilotto dell'obiettivo.
Noterai che la ghiera ha un verso: al suo interno si e no tre mm sono filettati, il resto è liscio. Lo hai notato? Bene, dal lato dove puoi avvitarla, deve entrare PRIMA tutta la parte liscia, poi alla fine i tre mm filettati che impaneranno sulla filettatura esterna del tubo.
Dolcemente avvita avvita avvita finché non va più giù, senza assolutamente forzare.
Poi avviti l'obiettivo, e guardando dal lato oculare avviti avviti sinché la cosa più lontana che vedi sul terrestre (non a cento metri, lontana!) è perfettamente a fuoco.
La sera rifinisci la faccenda con una stellona o Giove, Marte, quel che vuoi (vedrai che manca ancora un peletto).
Dopo che il fuoco è perfetto, ri-sviti un po' la ghiera sottile che avevi messo per prima sinché si appoggia al barilotto dell'obiettivo e ci si serra contro dolcemente, come una controvite, bloccandolo. Fatto. Resta così, non va più rimesso a fuoco, devi solo allinearlo.

3) il supporto del cercatore, venduto da solo, per come è fatto costerebbe già 50 euro.
Metti però dove toccano le sei viti sul tubo un giro di vellutino autoadesivo nero largo 0,5 cm per evitare che ti righi la vernice argento.

4) i filtri colorati hanno la lastrina in plastica e nemmeno pianparallela: mettili in una bustina e conservali per colorare artisticamente le lucine LED interne a un modellino di casetta della Barbie fatto con la nipotina. Ad altro non posson servire, quelli sono VERAMENTE una presa in giro.

Il seguito più in là.

PS/ Quel coso per iniziare va benissimo.
Basta che lo usi, ben collimato, a bassi ingrandimenti.
Troppe cose ci vedrai.

hardatch
23-07-2016, 14:30
Rispondo anch'io con ordine ringraziandoti della risposta così esaustiva.

1) grazie per avermi confermato che è una EQ3.1, cercherò online il modo migliore per utilizzarla e mi procurerò il grasso di cui parli. Probabilmente parte del problema è dovuto anche ad un bullone non ben stretto (purtroppo mi manca l'attrezzo adatto), ma sicuramente il treppiede è indecente effettivamente, ma non so se vale la pena cambiarlo.

2) Il cercatore pare la cosa che ispira più "qualità" rispetto a tutto il resto. avevo già risolto i problemi di messa a fuoco, semplicemente dovevo avvitare più a fondo il cilindro che supporta la lente, grazie.

3) Ormai l'ho già montato e allineato, non mi va di toglierlo. ma se dovessi in futuro toglierlo ne approfitterò per metterci il vellutino. (che devo procurarmi anche per metterlo sul bordo del tubo perchè il copritubo non fa assolutamente presa)

4) Non sei il primo che mi parla male dei filtri colorati, evidentemente avete ragione. Approfitto per parlare del filtro lunare. in questi giorni ho osservato un po' la luna, quasi piena. effettivamente la luce dà fastidio, ma montando il filtro trovo che l'immagine peggiori molto in definizione. è normale o dipende dalla qualità del filtro? quanto costerebbe un filtro decente?

5) riguardo la collimazione, io ho seguito la guida presente qui sul forum e credo di aver ottenuto un buon risultato. visto che però la mia esperienza è zero, potresti dirmi quali sono i difetti alla visione di un telescopio collimato male? così vedo se ho sbagliato qualcosa.

Aggiungo: dispongo di un filtro solare che non è a tutta apertura, in pratica c'è un copritubo con un piccolo foro dove è applicato l'astrosolar. Mi conviene procurarmi un foglio di astrosolar e farne un filtro a tutta apertura? ho notato una lieve difficoltà di visione usando quel filtro fatto in quel modo.

Andrea@81
12-05-2020, 12:00
Ciao a tutti! Scrivo qui per chiedervi aiuto per mettere a punto il mio primo telescopio...

Ciao, ho avuto anche io la tua stessa pensata di prendere lo star observer a mio figlio (anche io usato a 50€), unico problema è che mi è stato inviato completamente smontato in ogni sua parte, (viti, guarnizioni, assi, ecc) ...non è che per caso avresti le istruzioni ? Sono veramente in alto mare e montarlo ad intuito mi sembra davvero un'impresa impossibile! Grazie

frignanoit
12-05-2020, 13:38
Apri una discussione dedicata in telescopi e montature che lo montiamo, sempre che ci siano tutti i pezzi..

Andrea@81
12-05-2020, 14:10
Apri una discussione dedicata in telescopi e montature che lo montiamo, sempre che ci siano tutti i pezzi..

Il problema è che da smartphone non riesco ad allegare le foto

frignanoit
12-05-2020, 14:14
L'altra discussione l'ho già vista e ti hanno segnalato come allegare le foto, seguiamo quella..

Andrea@81
12-05-2020, 14:17
L'altra discussione l'ho già vista e ti hanno segnalato come allegare le foto, seguiamo quella..
Vero, ma mi hanno segnalato come fare da PC... Siccome non ho la possibilità di farlo da computer, da smartphone non riesco proprio

frignanoit
12-05-2020, 14:20
Vuoi dire che da smartphone non vedi la schermata che ti hanno postato?

Andrea@81
12-05-2020, 14:23
Vuoi dire che da smartphone non vedi la schermata che ti hanno postato?
Esatto

frignanoit
12-05-2020, 14:26
Ok, adesso ti invio un email in pvt, mi mandi le foto per email, in base a quello che scrivi ti posto io le foto.. Ok?