PDA

Visualizza Versione Completa : M42 2013



Huniseth
06-01-2013, 18:25
State diventando troppo esigenti per le mie possibilità..

Canon 350D SW80ED - guida magzero
Iso 800

Singola posa di 227 secondi Paintshop pro9

1332 1334

1337

Armando
06-01-2013, 18:53
con che ota hai guidato?

Huniseth
06-01-2013, 19:26
Celestron 70/400 con magzero.

La magzero va a momenti, a volte vede bene le stelle e a volte le vede poco e niente. Però guida.
Consiglio un 80/400 o 80/500

Comunque... alla faccia di chi fa 100 riprese da 30 secondi.....
In queste ho provato un altro sistema, ho "mediato" tre pose di diverso tempo con paint shop e tolto il dark prima di ogni media, questo nella terza foto. Non mi sembra malvagio il risultato. Si vede in giro di molto peggio.

rubens
06-01-2013, 20:55
e pur a me pare bella.. sempre troppo rossastra (de gustibus), ma dettagliata e viva.

stefano75
06-01-2013, 21:06
stupenda i miei complimenti stupenda veramente

Huniseth
06-01-2013, 21:24
I colori sono ad gustibus, va molto il rosso, in rete è il più gettonato. L'originale ha sfumature verdognole e bluastre, ma tendenzialmente sul rosso. Non ho modificato molto i colori, anzi, molto poco a dire il vero.

marcom73
06-01-2013, 21:30
originale tecnica di elaborazione e ottimo risultato !!! stavolta devi essere proprio soddisfatto di te e della tua attrezzatura !!

Armando
07-01-2013, 02:08
La foto è accettabile!
secondo il mio modesto parere, occorre fare più pose da 30" fare lo stesso numero di dark se si riesce anche dei flat
Io m42 non la conosco, però vedo che il nucleo e un po impastato, forse bisogna fare un compromesso,
riducendo il tempo di posa fare almeno 30 light a 30" o 60" ISO 800 30 dark da 30"
Prova vediamo cosa riesce ad uscirne!
fore qualcosa del genere:
1341

etruscastro
07-01-2013, 08:50
bel lavoro Huniseth;)

Huniseth
07-01-2013, 12:06
Ho sul pc le foto fatte con la starlight sxv m5c, hanno un sacco di buon segnale, superiore a quello della Canon ..ma non riesco ad elaborarle bene, il problema è che non riesco a convertire decentemente la sua bayer cmyg e il suo programma originale non ce la fa. Ora ho chiesto parere al signor starlight in persona e mi ha dato qualche suggerimento. Mah..

Armando
07-01-2013, 12:28
Ehi Faraone dei miei stivali! ahahah!
se non fai cosa scrivo io ti prometto che salgo su da te !
Imposta la 350 a bulb la posa inpostala a 30" imposta il ritardo a 3' cioe a 180" in modo che il sensore si raffreddi tra una posa è l'altra fai almeno 30 light 30 dark con lo stesso tempo dei light se hai il pannello flat fai le flat eliminerai tutte le polveri del sensore ,
poi con Dss elabora e se sei capace con un programma di grafica tipo Photoshop o altri, perfeziona.

Huniseth
07-01-2013, 13:59
Acc... peggio della Gestapo... agli ordini!

Light? Flat? What is? :biggrin:

Domandina: le macchie sul sensore sono sempre al loro posto anche facendo i flat, cioè, li posso anche fare, ma se la macchia fa raccogliere meno luce in quel punto secondo me c'è poco da togliere, il segnale in quei punti sarà minore rispetto agli altri, mica se lo inventa il flat cosa avrebbe potuto impressionare il sensore.
E' una domanda che mi faccio.....

Armando
07-01-2013, 14:54
Acc... peggio della Gestapo... agli ordini!

Light? Flat? What is? :biggrin:

Domandina: le macchie sul sensore sono sempre al loro posto anche facendo i flat, cioè, li posso anche fare, ma se la macchia fa raccogliere meno luce in quel punto secondo me c'è poco da togliere, il segnale in quei punti sarà minore rispetto agli altri, mica se lo inventa il flat cosa avrebbe potuto impressionare il sensore.
E' una domanda che mi faccio.....
Faraone non dire cose che non sono!
Se usi un foglio luminiscente come si deve ,le fla light servono a passare la gomma su sporchizie del sensore
e ha dare la stessa intensita di luce all'inquadratura
puoi anche fare delle pose prima del tramonto ,l'importante e usare un cielo emogeneo, ho uno sfondo bianco illuminato con frequexa luminosa chiara, cioè bianca
puoi costruirti una flat bobx basta cercare i progetti sul web
Non chiedermi come fanno i flat ad eliminare le imperfezioni ,non lo so nemmeno io
però un qual cosina ,,,, funge come quando fai una soppraposizione di filmati con il sistema cromakey
Ora basta mi sto impelagando.

Huniseth
07-01-2013, 14:58
E si... infatti non mi stai spiegando come il (esempio) segnale rosso viene visto dall'area sotto la macchia, che non può vederlo.. altrimenti che macchia è? Ci devo studiare... secondo te come fa?

Armando
07-01-2013, 16:33
Uni prima ho preso un granchio !
ora rimedio
ma il Rifrattore che riprendi con la canon non ha il filetto 42x 0,75 sul fuocheggiatore?
se sì filetta la canon con il raccordo T2 lascia perdere il naso 31.8 risolvi la vignettatura
non ho capito cosa hai scritto sull'ultimo messaggio
Huni anchio sono alle prime armi su fotografia DeeP , tu avresti bisogno di un astrofilo tipo Renzo Rosso o LordFabry senza che ne ne voglia qualcuno.

marcom73
07-01-2013, 18:00
io il flat l'ho fatto realizzando una immagine in " grigio neutro " con photoshop e l'ho messa sulla TV di casa... ho fatto diversi scatti variando l'esposizione.... mi sembra che funzioni....:whistling:

ZioRob
07-01-2013, 19:18
io il flat l'ho fatto realizzando una immagine in " grigio neutro " con photoshop e l'ho messa sulla TV di casa... ho fatto diversi scatti variando l'esposizione.... mi sembra che funzioni....:whistling:

Non dovrebbero essere fatti alla stessa temperatura ambiente con cui si sono fatti i light? o vale solo per i dark questa "regola"?

Armando
07-01-2013, 19:43
Non dovrebbero essere fatti alla stessa temperatura ambiente con cui si sono fatti i light? o vale solo per i dark questa "regola"?
Cerco di spiegarmi da non proprio esperto
I dark sono delle riprese fatte con lotturazione o della reflex o del tubo di ripresa con la reflex in treno
Quando riprendi in pose lunghe, il sensore della reflex si riscalda, riscaldandosi il sensore non reagisce come quando è freddo.
il surriscaldamento del ccd provoca un effetto termico, cosiddetto effetto Jaoul
questo famoso effetto provoca una variazione di trasmissione di tensioni e corrente che il ccd trasmette al decodificatore , x trasformali in immagini PIXELL
siccome nulla si crea ma tutto si trasforma, parte del segnale surriscaldato si trasforma in rumore , che noi lo vediamo come una sgranatura dell'immagine, a sto punto bisogna fare i famosi Dark con la stessa temperatura ambiente dei light, se facciamo i dark con temperature diverse dei light non funzionano!
si possono usare dei dark che hanno la stessa temperatura di altri light di altre serate , ripeto deve coincidere la temperatura, molti si memorizzano i dark con il valore di temperatura.
I flat non hanno bisogno ne di temperatra e ne di farli sullo stesso luogo
I flat sono come dei filtri Cromakey , molti elaboratori come Dss hanno bisogno di un fondo chiaro x eliminare
la famosa vignettatura , che non è altro che una differenza di luminosità dellimagine
Se a Huni non ha funzionato il flat ha sbagliato lui a fare i flat....Huni non me ne volere.
scusate la mia grammatica e la poca esperienza tra rumori pixel caldi flat bias e chi ne ha + ne metta
DIMenticavo i migliori ccd hanno il sistema di raffreddamento , i dark non sanno che cosa sono.

Huniseth
09-01-2013, 21:32
Divertissment.....

Questa è fatta con la starlight express sxv m5c

1385

Huniseth
10-01-2013, 13:32
E' orrenda....

marcom73
10-01-2013, 14:04
bhe... orrenda... un tipo.... :biggrin:

etruscastro
10-01-2013, 14:11
bhe... orrenda... un tipo.... :biggrin:
:biggrin:

GALASSIA60
10-01-2013, 14:22
Ma è una foto o una caricatura ... ? :biggrin::biggrin::biggrin:
Scusa Huni, ma mooolto, molto meglio la prima !!! CIELI SERENI.

garmau
10-01-2013, 14:29
io non voglio esprimermi..ma lo ha fatto per farci vedere che impegnandosi i risultati si ottengono:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
10-01-2013, 14:48
Non capite l'arte..... :blush:

garmau
10-01-2013, 14:52
Non capite l'arte..... :blush:

Come dice mio padre "impara l'arte e mettila da parte......perchè questa non si può guardare.......":biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
10-01-2013, 17:35
Un giorno pagheranno per vedere quella foto... e voi che potete vederla gratis...... che ingratitudine...

Comunque, si può vedere il campo inquadrato dal sensore da 1/4 di pollice. - Lo stesso della Toucam/Vesta/Meade DSI. ecc..

Non ci sta tutta M42 con i suoi svolazzi.

garmau
10-01-2013, 17:40
Spero vivamente che si capisca che stiamo scherzando. ....non vorrei che ti bloccasse la crescita:biggrin::biggrin:

rubens
10-01-2013, 18:44
wow.. astro pop art.
del resto Huni è uno sperimentatore, non persegue strade giá battute. :biggrin: