PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per principiante da esperti



Folken
07-01-2013, 10:42
Salve, sono Antonio e scrivo da Bari. Fin da bambino son stato appassionato di astronomia solo che per varie vicissitudini non ho avuto la tranquillità per dedicarmi in maniera seria ed ora son qui deciso a far tesoro di ogni vostro consiglio. Da bambino ho avuto in regalo un Celestron Firstscope 114mm che ha purtroppo, tra i vari difetti, quello gravissimo e irrimediabile di una montatura a dir poco raccapricciante e quindi in accordo con mio fratello ho deciso di prendere uno nuovo:siamo molto orientati sul Meade 12" LightBridge anche perchè viviamo in piena città e quindi siam costretti a spostarci per le osservazioni. Quello che volevo chieder voi è innanzitutto un consiglio per l'acquisto e poi se è davvero impossibile fare fotografia con il Meade 12" LightBridge essendo un dobsoniano.
Grazie.

Armando
07-01-2013, 11:30
Da non tanto Esperto Antonio Colino Barese ahahah!
Se ti procuri, o se sei bravo te la costruisci una tavola equatoriale con motorino le foto le fai !
leggi qui!
http://www.eacocon.it/wp/?p=205

Folken
07-01-2013, 11:33
Da non tanto Esperto Antonio Colino Barese ahahah!
Se ti procuri, o se sei bravo te la costruisci una tavola equatoriale con motorino le foto le fai !
leggi qui!
http://www.eacocon.it/wp/?p=205

beh grazie...e le istruzioni per realizzarla? Tieni presente che non ho idea di cosa tu stia parlando :oops:

etruscastro
07-01-2013, 12:21
finalmente qualcuno che parte con il piede giusto! BRAVO!
il telescopio và benissimo, l'apertura ti permetterà di osservarci di tutto e se guardi bene puoi trovare qualcosa di interessante anche sull'usato!
le foto non potrai farle perchè il dobson ha dei movimenti altazimutali (alto/basso destra/sinistra) il che preclude ogni inseguimento... nulla toglie che puoi fare delle foto con una compatta in afocale (cioè appogiando l'obiettivo all'oculare).
il lightbridg ha già quache annetto sul mercato (sempre ottimo comunque!) tieni anche in considerazione dobson come i GSO o gli ORION..... ;)

Huniseth
07-01-2013, 12:23
Ciao, mi sembra una discussione che non avrà sbocco, con quel dobson non ci farai mai delle foto deep, al massimo se ti fai aiutare da qualcuno fai qualche filmato dei pianeti e della Luna.
LA scelta del dobson è alternativa alla fotografia. Inutile a livello amatoriale avventurarsi a fare tavole equatoriali artigianali dai dubbi risultati e dal certo tribulamento, col deep ci vuole l'equatoriale e la guida.

Armando
07-01-2013, 15:02
Io sono uno che ho costruito una testa Equatoriale, che ho subito cestinato,
anche cse sopra ho scritto che costruirsi la testa equatoriale puoi farti delle foto, mi riferivo in setup Hi-Res
con il deep e gia difficile con tanto di setup equatoriale...

Alan Ford
08-01-2013, 00:52
Il meade 12 ce l'ho io e non saprei come si possano fare foto. Basta sfiorarlo per spostarlo.
In compenso in visuale da' enormi soddisfazioni non eccedendo con gli ingrandimenti.
Non certo perche' il telescopio non sia in grado, ma ho provato con un planetary hd da 5mm, quindi a circa 300x e tenere l'oggetto dentro l'oculare non e' facile se non per pochissimi secondi.
Invece a 150x con un oculare a largo campo, la visione e' davvero confortevole e appagante

Folken
08-01-2013, 21:29
Il meade 12 ce l'ho io e non saprei come si possano fare foto. Basta sfiorarlo per spostarlo.
In compenso in visuale da' enormi soddisfazioni non eccedendo con gli ingrandimenti.
Non certo perche' il telescopio non sia in grado, ma ho provato con un planetary hd da 5mm, quindi a circa 300x e tenere l'oggetto dentro l'oculare non e' facile se non per pochissimi secondi.
Invece a 150x con un oculare a largo campo, la visione e' davvero confortevole e appagante

Quindi Alan secondo la tua esperienza dici che farei un buon acquisto? o c'è qualche altro modello che potete consigliarmi voi tutti?

Alan Ford
08-01-2013, 22:27
Il meade 12" da' soddisfazioni, pero' devi avere assolutamente presente che e' molto grosso. Anche se smontabile il trasporto richiede un certo impegno. Inoltre un telescopio cosi' ha bisogno di cieli bui e di un certo tempo per acclimatarsi. Se hai chiaro questo e che dal balcone di casa e' di fatto inutilizzabile allora prendilo pure.
In tutto questo, qual e' il budget a disposizione?

Huniseth
09-01-2013, 00:24
Cioè, uno si prende uno specchio da 300mm per guardarci i pianeti a 150x?
Ma potevate dirlo subito, vi prestavo il bresser 70/700 !!
Ma dai.. a 300x l'oggetto scappa? Ora mi spiego perchè vendono le equatoriali, addirittura qualcuna ha persino i motorini di inseguimento.

Scherzo un po, ma hai descritto esattamente uno dei principali motivi per cui non amo particolarmente i dobson.

Ma sul deep poi ti rifai, tranquillo... va bè, devi essere un un posticino buio altrimenti raccogli tutte le luci del centro commerciale della zona.

Sono convinto che hai fatto un buon acquisto. Spero sarai fortunato anche con la vendita. :whistling:

Folken
09-01-2013, 09:18
il budget è entro i mille euro...e comunque mi interessa più che altro il deep sky anche se preferirei una soluzione che possa coprire sia pianeti sia deep sky...


Il meade 12" da' soddisfazioni, pero' devi avere assolutamente presente che e' molto grosso. Anche se smontabile il trasporto richiede un certo impegno. Inoltre un telescopio cosi' ha bisogno di cieli bui e di un certo tempo per acclimatarsi. Se hai chiaro questo e che dal balcone di casa e' di fatto inutilizzabile allora prendilo pure.
In tutto questo, qual e' il budget a disposizione?

etruscastro
09-01-2013, 12:45
per i tuoi interessi il dobson è la scelta migliore a patto di portarlo sotto un cielo quanto meno buio!;)

Huniseth
09-01-2013, 12:46
La domanda da fare e la risposta da avere è questa: Pensi di vedere le nebulose come in fotografia col dob da 12 pollici?
Non le vedrai, grigio, sempre grigio, e sempre sfumato.
Non vorrei che le aspettative fossero eccessive, e la luce raccolta con è solo quella delle galassie, la maggior parte è quella dei lampioni. E uno strumento da usare in posti adatti.

Folken
09-01-2013, 12:54
bene e la mia domanda è questa: che strumento devo comprare per vedere le nebulose(e altri corpi celesti del sistema solare e del deep sky) NON grigio, NON sfumato? :rolleyes:


La domanda da fare e la risposta da avere è questa: Pensi di vedere le nebulose come in fotografia col dob da 12 pollici?
Non le vedrai, grigio, sempre grigio, e sempre sfumato.

etruscastro
09-01-2013, 12:55
Huniseth... il nostro amico Antonio non ha mai detto che vuole fare a tutti i costi la fotografia, e non insinua nemmeno (almeno da quello che si legge in questi post) la velleità di vedere nebulose o galassie come in foto......
basta questo accanimento contro i dobson......
finche si parla di diametri da 150mm ti capisco, ma qua stiamo parlando di un 305mm... un SIGNOR strumento... il mio amico Maris l'altra sera con il suo 12" ha tirato fuori galassie da 14-14.5 di Mag. ....
e daje su..... :ninja:

etruscastro
09-01-2013, 12:58
bene e la mia domanda è questa: che strumento devo comprare per vedere le nebulose(e altri corpi celesti del sistema solare e del deep sky) NON grigio, NON sfumato? :rolleyes:
con il 12" le galassie si vedono così..... http://astrocpo.tripod.com/cetus/index.album/ngc-578?i=21 :rolleyes:
e le nebulose così.... http://astrocpo.tripod.com/camelopardalis/index.album/ngc-1501?i=0

Huniseth
09-01-2013, 13:15
Una macchina fotografica, questa è la risposta. Guarda le foto che ci sono nell'apposita sezione del forum, Deep Sky, non vedrai MAI quelle cose col telescopio visuale.
Etru.. non ho sbagliato di molto sulle aspettative... :biggrin:

etruscastro
09-01-2013, 13:44
Una macchina fotografica, questa è la risposta. Guarda le foto che ci sono nell'apposita sezione del forum, Deep Sky, non vedrai MAI quelle cose col telescopio visuale.
Etru.. non ho sbagliato di molto sulle aspettative... :biggrin:
MAI è solo relativo a chi non ci si metterà mai sotto un cielo buio e con uno strumento da 11" in sù a fare visuale..... certo non chiedo che tutti sappiano gustarsi una serata osservativa a guardare con i propri occhi e non dietro uno schermo fatto di pixel una galassia di +13! :razz:
tutto è relativo caro huniseth :biggrin:
p.s. a parte qualche forum dedicato e qualche astroimager di alto livello, non mi sembra di vedere belle foto di galassie grezze o che non siano fortemente elaborate in giro..... ergo con il tempo che voi riprendete ed elaborate una foto io me ne sono viste almeno una 30ina.....:biggrin:
IMHO ... ci mancherebbe!!!

Huniseth
09-01-2013, 14:20
Giustissimo, sono d'accordo sul ragionamento.
Ovviamente il mio setup miserrimo portato a fotografare sotto i tuoi cieli bui.... :biggrin: ristraccia nuovamente gli specchioni.

I tempi sono cambiati Etru, una volta, a parte i cieli che erano più scuri, non c'era altro modo per vedere galassie e nebulose, era necessario accontentarsi o procurarsi a caro prezzo dei bei diametri. Quindi anche la macchietta che si vede nei tuoi link era una grandissimo risultato, una bella soddisfazione che ripagava le fatiche ed i soldi spesi.
Adesso con i ccd e i telescopi Apo a prezzi accessibili, basta piazzare fuori sul balcone del condominio un apetto da 80mm e una reflex (e qualche accessorio per autoguidare) - ma sempre a costi infinitamente inferiori a quelli di un tempo, non parliamo poi di quando si usava la pellicola, per ottenere immagini sempre superiori e anche a colori a quelle di un tempo. E non mi si dica che il vedere direttamente è un'altra cosa, perchè che differenza c'è nell'inquadrare la nebulosa, cosa che bisogna saper fare in ogni caso, e guardarla in visione distolta o fargli la foto?
E' il progresso baby......

etruscastro
09-01-2013, 14:34
ahahah mi piace quando ti stuzzico così! :biggrin::biggrin:
non ho mai paragonato la qualità delle immagini ricavate da una reflex o web cam che sia, con l'occhio umano!
ma sei stato tu a dire ....... "Deep Sky, non vedrai MAI quelle cose col telescopio visuale." .. mica io!
sarò pure vintage amico mio... ma tu quante galassie tra quelle da me inserite nei report hai visto o puntato?
e poi.... il progresso me lo porto dietro anche io nel mio CPC, caro senior.... :biggrin::biggrin:

Armando
09-01-2013, 14:35
bene e la mia domanda è questa: che strumento devo comprare per vedere le nebulose(e altri corpi celesti del sistema solare e del deep sky) NON grigio, NON sfumato? :rolleyes:
Caro Folken !
sempre la verità nientaltro che la verità
sei disposto a spendere 200.000.00€ x vedere qualche accenno di colore ,in visuale di galassie e nebulose?
Forse con un telescopio da 100" qualche accenno al colore lo vedi
Le immaggini ricavate da pose lunghissime sono frutti di immagazinamento di frequenze luminose, con una accurata elaborazione di software dedicati riesci a combinare i tre colori RGB ,x far si che la mostra pupilla veda i colori
che poi non sono altro che il bianco visto a frequenza rallentata.

Folken
09-01-2013, 17:19
Benissimo Armando sei stato chiarissimo... comunque è vero che sono TOTALMENTE inesperto di osservazione pratica, ma è anche vero che non credo a babbo natale e quindi non sono così pollo da aspettarmi di vedere le galassie e nebulose in policromia e dimensioni giganti con un telescopio amatoriale! Comunque concordo con etrusc che cercare e vedere "in diretta" i corpi celesti ha un sapore ineguagliabile... comunque ragazzi davvero mi basterebbe il nome di qualche telescopio che voi mi consigliereste con quella fascia di prezzo e vi lascio in pace...che siano dobson, equatoriali, altazimutali, cassegrain, riflettori o cosa voglion esser siano non mi interessa: mi interessano le stelle, non lo strumento per arrivare ad esse...
comunque è ovvio che il dobsoniano lo prenderei proprio per potermi spostare lontano dalle luci città e andare in pianori deserti e bui...

etruscastro
09-01-2013, 17:31
Benissimo Armando sei stato chiarissimo... comunque è vero che sono TOTALMENTE inesperto di osservazione pratica, ma è anche vero che non credo a babbo natale e quindi non sono così pollo da aspettarmi di vedere le galassie e nebulose in policromia e dimensioni giganti con un telescopio amatoriale! Comunque concordo con etrusc che cercare e vedere "in diretta" i corpi celesti ha un sapore ineguagliabile... comunque ragazzi davvero mi basterebbe il nome di qualche telescopio che voi mi consigliereste con quella fascia di prezzo e vi lascio in pace...che siano dobson, equatoriali, altazimutali, cassegrain, riflettori o cosa voglion esser siano non mi interessa: mi interessano le stelle, non lo strumento per arrivare ad esse...
comunque è ovvio che il dobsoniano lo prenderei proprio per potermi spostare lontano dalle luci città e andare in pianori deserti e bui...
tranquillo Folken..... mentre tu ragioni noi ci stuzzichiamo per divertirci!:)
posso fartela io una domanda?
come sei messo per il trasporto in macchina di un telescopio? quanto spazio avresti?

etruscastro
09-01-2013, 17:47
Comunque concordo con etrusc che cercare e vedere "in diretta" i corpi celesti ha un sapore ineguagliabile... comunque ragazzi davvero mi basterebbe il nome di qualche telescopio che voi mi consigliereste con quella fascia di prezzo e vi lascio in pace...che siano dobson, equatoriali, altazimutali, cassegrain, riflettori o cosa voglion esser siano non mi interessa: mi interessano le stelle, non lo strumento per arrivare ad esse...
comunque è ovvio che il dobsoniano lo prenderei proprio per potermi spostare lontano dalle luci città e andare in pianori deserti e bui...
guarda qua che spettacolo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1881&famId=2 ha il tubo TRUSS per un più semplice trasporto...
oppure questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3094&famId=2 però su questo ti avverto..... portarsi 1500mm di focale in macchina non è per niente comodo...
o questo: http://www.staroptics.it/astronomia/Meade/meade_lightbridge.htm.....

Folken
09-01-2013, 17:56
Etru puoi fare tutte le domande che vuoi! a trasporto ho la grande punto di mio fratello (io ho una smart e quindi tenderei ad escluderla perchè è la smart che può essere contenuta nel lightbridge e non viceversa :awesome: )

etruscastro
09-01-2013, 18:04
tieni presente che il mio amico Tukulka ha questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=6A614F15-CBA5-414F-B300-89FA0F1B14&GetInfo=ORIUXX12&AddScore=ORIUXX12&Score=1
una volta smontato gli occupa tutto il bagagliaio (con i sedili abbattuti) di una Citroen c3
quindi attento a non sottovalutare i pesi/ingombri dello strumento! ;)

Folken
09-01-2013, 18:33
intendo: è possibile trovare uno strumento che mi consenta di vedere questo?

1382

ehi huniseth non deridermi se l'ho sparata grossa :oops:

etruscastro
09-01-2013, 18:43
la barra della galassia in alto a sinistra no.... ma con l'esperienza (perchè questa si che ci vuole) li vedi davvero più o meno così con un 305mm ;)

Armando
09-01-2013, 19:55
Etrusco scusa se intervengo
ma questa e una foto risultante da parecchie pose?
perdonami, ma se con un 300mm vedo così corro subito lascio il mio 254mm e mi prendo il 300mm
forse vedi gli oggetti ma non i colori?
chiedo questo x capire, lontano da me il prof.

Huniseth
09-01-2013, 21:50
Cala cala .. quello è il tripletto del Leone, non ci vuole Hubble per vederlo...
Veramente non l'ho mai visto, manco col goto, ho un cielo davvero pessimo. Ammesso di averlo centrato. :wub:
Comunque un visualista esperto lo trova subito e se lo vede col suo telescopione da 10cm.
Mi toccherà fargli una foto... :biggrin:
A posa lunghissima...... centinaia e centinaia di decimi di secondo, forse ci metto di più a scrivere il commento...

etruscastro
10-01-2013, 08:48
Etrusco scusa se intervengo
ma questa e una foto risultante da parecchie pose?
perdonami, ma se con un 300mm vedo così corro subito lascio il mio 254mm e mi prendo il 300mm
forse vedi gli oggetti ma non i colori?
chiedo questo x capire, lontano da me il prof.

ammetto che una volta, ed una volta soltanto, con un seeing da paura ho intravisto la banda equatoriali di polveri della spirale ngc 3628 (in foto) con il 280mm! :wub:
poi ovvio che non vedo i colori... se no sarei un visionario.... ma questo oggetto come dice Huniseth è molto molto semplice... addirittura con il nexus da 100mm a 41x sotto un cielo cittadino l'ho staccato molto bene (sopratutto i due Messier!)

Alan Ford
10-01-2013, 22:06
Secondo me Folken ci sta mandando là......;)

Ah, ci ho riflettuto mentre scrivo: ma Folken come quello di "Salve, dott.Folken?"

Armando
11-01-2013, 08:28
RED!
Per non andare in OT mi piacerebbe approfondire l'argomento, su un settore del forum appropiato
devi solo dirmi dove?

etruscastro
11-01-2013, 08:29
la discussione è molto interessante, ma che ne pensate se nel rispetto di Folken rientriamo in tema con le sue richieste?
grazie a tutti... ;)

Armando
11-01-2013, 08:48
Antonio chiedo umilmente scusa , se leggi il mio ultimo avevo accennato di spostare l'argomento in un trend adatto,grazie

etruscastro
11-01-2013, 08:53
tranquillo Armando, il tuo post l'ho letto dopo aver scritto il mio, ho spostato la tua discussione qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1686-RGB-e-frequenza-visibile&p=21718#post21718
fra poco Stefano o Red immetteranno anche la tua domanda iniziale!
scusate il disagio... :blush:

Folken
12-01-2013, 12:36
Secondo me Folken ci sta mandando là......;)

Ah, ci ho riflettuto mentre scrivo: ma Folken come quello di "Salve, dott.Folken?"

No tranquillo :weeabooface: .... anche se mi sento un ritardato mentale in confronto a voi.... avevo solo chiesto qualche nomiciattolo di telescopio e ho scatenato un caso scientifico :blush:

no non so chi sia dottor folken è solo un nome che mi piace...comunque tranquilli potete anche continuare qui la discussione !!!!!

Alan Ford
12-01-2013, 16:04
Negli anni '80 usci' un film, wargames, in cui uno dei protagonisti era il dott. Folken (forse era Falken) che programmava i computer dotati di intelligenza artificiale rischiando di scatenare una "guerra termonucleare globale".
Il computer salutava il dottore, ed e' la frase finale del film in cui il computer ritorna sotto controllo, con l'espressione: "Salve, dott. Folken. Che ne direbbe di una bella partita a scacchi?" ;)

Folken
13-01-2013, 22:34
Negli anni '80 usci' un film, wargames, in cui uno dei protagonisti era il dott. Folken (forse era Falken) che programmava i computer dotati di intelligenza artificiale rischiando di scatenare una "guerra termonucleare globale".
Il computer salutava il dottore, ed e' la frase finale del film in cui il computer ritorna sotto controllo, con l'espressione: "Salve, dott. Folken. Che ne direbbe di una bella partita a scacchi?" ;)

ah ah ah ah ah ah ah mi vien da ridere perchè se mi conoscessi capiresti che sono l'opposto del dottor folken!!!! per me il pc e le A.I. sono un mistero!!!!! ah ah ah ah non sai quanto mi vien da ridere ad immaginarmi imbranato come sono a programmare i cyborg!

Huniseth
14-01-2013, 01:09
Attenti.. il computer si è evoluto, ha imparato a giocare a Tris .......... (per chi l'ha visto)

etruscastro
14-01-2013, 08:51
ma poi te lo fai questo 12"? :thinking:

Folken
14-01-2013, 16:35
ma poi te lo fai questo 12"? :thinking:
beh confesso che mi avete messo seri dubbi comunque credo di sì..........credo che opterò per quello....:confused:

etruscastro
14-01-2013, 17:10
beh confesso che mi avete messo seri dubbi comunque credo di sì..........credo che opterò per quello....:confused:
chi ti ha messo dei dubbi?
di sicuro ne io ne Alan! :D
di la verità...... è stato quel cattivone di Huniseth vero? :biggrin:

Folken
14-01-2013, 17:33
chi ti ha messo dei dubbi?
di sicuro ne io ne Alan! :D
di la verità...... è stato quel cattivone di Huniseth vero? :biggrin:

no no nessuno: mi avete portato a ragionare su cose che ovviamente ion non avevo neanche considerato :meh: ... ecco perchè ho chiesto consiglio a voi saggi! Sto solo convincendo il mio socio fratello ad accantonare l'idea delle foto per il momento...anche perchè le stelle non se ne scappano :D quindi un domani si potrà sempre fare! Nel frattempo comunque sto tentando di oliare e ingrassare la montatura del mio celestron firstscope 114 perchè è più anchilosata di una articolazione di un malato di gotta

Alan Ford
14-01-2013, 19:55
Bravo! Tra l'altro per fare foto con un 300 mm ci vuole un'attrezzatura da osservatorio :D