PDA

Visualizza Versione Completa : M27



david3
11-07-2016, 12:32
Ciao a tutti posto questa foto di m27 per avere consigli su come guidare meglio,so che la foto è vistosamente mossa grazie anticipatamente.
Set up usato:telguida sw80ed tel acq c11 canon reflex modificata baader guida synguider 2,questo è un singolo scatto da due minuti,spero di avere consigli per arrivare a fare stelle puntiformi il fatto strano è che tra due tre quattro minuti di posa non c'era grande differenza di mosso.
Ciao grazie a tutti18866

Poi oggi mi si è presentato un nuovo problema tanto per gradire con dss per la somma di immagini che vi postero' aprendo una nuova discussione nella sezione dedicata please help me.
Ciao grazie ancora

david3
11-07-2016, 12:48
Ciao a tutti vi posto queste due foto una una posa da due minuti l'altra è la somma di dieci pose da due minuti sommate con dss,solo che quando passo quella relativa alla somma di 10 pose su LIGHTROOM elaborandola non mi escono fuori i colori perché?
In effetti il problema credo che sia con LIGHTROOM non con DSS
Ciao grazie18867

18868

etruscastro
11-07-2016, 15:18
anche se la domanda l'hai posta nel forum giusto credo che spostandoti in -astrofotografia- hai più visibilità nella tua richiesta.... ;)

etruscastro
11-07-2016, 15:22
ho visto solo ora che la avevi aperta qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?16586-M27

allora chiudo questa e se ne discute solo nell'altra! ;)

david3
11-07-2016, 17:15
Mors tua vita mea!!!

rey
12-07-2016, 10:55
Ciao David, si è mossa ma non mi sembra così grave!
Anzi il singolo scatto è molto bello ed è un bel vedere a quella focale!
certo che con quella strumentazione impegnativa non è per niente facile ottenere stelle puntiformi, io non ci riesco con un teleobiettivo :hm:
la tua camera di guida funziona senza pc?


ma dalla somma di dss ti esce il colore? hai provato ad aumentare la saturazione?
non ho mai usato in vita mia lightroom :)

Huniseth
12-07-2016, 12:47
IO ho trovato che è DSS che non rende i colori. Potrebbe non essere colpa sua ma del segnale.

david3
12-07-2016, 22:54
Ciao rey la somma di dieci pose che mi esce da dss è la foto che vedi piu' sbiadita sotto e di solito poi elaborandola con lightroom riuscivo a sistemarla ma questa volta no non capisco perchè:confused:
Questa sera ho postato l'elaborazione di un singolo scatto raw di m27 peccato non potere elaborare la somma di più pose :thinking:
si la synscan lavora senza pc perché?

david3
12-07-2016, 22:56
ciao Huniseth cosa intendi?
non ho capito bene

rey
12-07-2016, 23:42
ciao david, secondo me non è giusto che non ti esce il colore con dss. (su lightroon non mi esprimo perchè non lo conosco)
dss quando fa la somma poi ti mostra un risultato quasi in scala di grigi ma questo me l'ha sempre fatto, però basta aumentare un pò la saturazione (sempre usando dss) quando hai sommato le foto e i colori devono uscire secondo me.
hai impostato il modello corretto di reflex che usi nelle impostazioni RAW-FITS?
quando fai la somma nelle impostazioni consigliate dice qualcosa di particolare?

david3
12-07-2016, 23:50
ciao rey adesso riprovo effettivaente io la saturazione con dss nn l'ho mai fatta sistemo solo un po i tre colori in curva per rendere visibile l'immaggine che mi esce sembre sovraesposta poi il resto lo facevo di solito con lightroom:ninja:
hai visto l'elaborazione di un singolo scatto che ho postato di m27 che ne pensi?
pero' sinceramente se no nn miglioro

rey
13-07-2016, 00:00
emm io non sono tanto esperto,
comunque se dovessi scegliere tra la prima e l'ultima che hai elaborato preferisco la prima ma questo solo perchè a me piacciono le foto con elaborazione morbida, senza tirare troppo il soggetto.
ma sono gusti personali, poi sono anche io il primo che si lascia prendere la mano :)
prima di elaborarla con lightroom dagli un pò di saturazione con dss. (io di solito facevo 15-20% max, ma dipende dalle tue foto, prova)-
e gioca anche con i toni medi di dss per visualizzare meglio il soggetto una volta sommato
a me pace molto e integrando verrà una bella foto :)