PDA

Visualizza Versione Completa : M42 - test dark e flat



ZioRob
07-01-2013, 14:07
Ciao a tutti.. visti gli scarsi risultati su Giove causa seeing, ho provato la tecnica dei dark e flat (a modo mio diciamo :weeabooface:)

1346

C9.25 + Canon 400D (fuoco diretto)

Integrazione di:

31 light da 30" a 1600ISO con 15 dark e 15 flat... i dark li ho ottenuti togliendo la fotocamera dal tele e mettendogli il suo "tappo" davanti, mentre per i flat ho utilizzato il led del mio smartphone (messo ad una certa distanza dal sensore).. metodo rozzo ed artigianale, ma il risultato non mi dispiace :D

ah... il tutto senza un allineamento polare preciso (non vedo la polare quindi solo di bussola) e senza camera per inseguire, solo un disperato farebbe una cosa del genere!!! :awesome:

Armando
07-01-2013, 14:38
Minchi zio!
un consiglio i dark devono essere di numero ugali ai light
Bravo!

Huniseth
07-01-2013, 14:52
Bella vignettura .. al contrario.. saranno i dark flat flit

Il segnale c'è ma essendo poco resta slegato.

1347

marcom73
07-01-2013, 18:02
ma quando torna dall'assistenza la mia NIKON ?!?! mi state facendo morire !!! :cry:

Huniseth
07-01-2013, 18:27
Ohhhhhhhhh... !!! Una Nikon in assistenza? Una bella, costosa, indistruttibile e meravigliosa Nikon in assistenza.......? Ma cosa gli è successo poverina? Se vuoi ti posso prestare la CANON F-1, presa nuovissima 40 anni fa .. e ovviamente perfettamente funzionante... :biggrin:

marcom73
07-01-2013, 18:37
http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%28419%29.gif...... difettosa..... http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%28456%29.gif

rubens
07-01-2013, 18:38
Il famoso metodo "Zio-flat-flit-flot-rob" sarà da disperati, ma in qualche modo funziona..:D
A parte il centro bruciato, mi sembra che intorno sia molto dettagliata e piacevole, Belli anche i colori, non tutto rosso come Huniset.. :-P

rubens
07-01-2013, 18:40
...... difettosa.....
..dai.. a noi puoi dire che ti è caduta.. :D che sfiga però, spero che ti torni presto. Ma non te l'hanno sostituita?

marcom73
07-01-2013, 18:43
no... ha due mesi la garanzia registrata e 3000 scatti ... non me l'ha potuta/voluta cambiare...

Huniseth
07-01-2013, 18:44
Invidioso....

Non è tutto rosso.. è la nebulosa, intera e non a pizzichi e mozzochi perchè l'esposizione è troppo corta....
Quello che non capisco è che dovrebbe essere il contrario la vignettatura, invece il centro è meno esposto del bordo... qui gatta ci cova... perchè?

Huniseth
07-01-2013, 19:01
"penso che quello che potevamo fare per aiutare Etru l'abbiamo fatto.." (Marcom73 07-11-2012)


Me sto a spanzà dalle risate... si, gli hai consigliato di prendere la Nikon !!!!!!!!!!
Per fortuna non te l'hanno sostituita, sennò la rifilavano a lui.....:biggrin:


Scherzo, sono profondamente addolorato per la sciagura che ti è capitata, consolati, quando passo davanti ad un'officina autorizzata Mercedes ci sono sempre delle auto sopra il sollevatore.. e non sono mai le stesse... :biggrin:

ZioRob
07-01-2013, 19:11
Quello che non capisco è che dovrebbe essere il contrario la vignettatura, invece il centro è meno esposto del bordo... qui gatta ci cova... perchè?

Iris con il comando " Remove Gradient (polynomial fit) ;)

questo è il Tiff (ora in jpg per il forum) che mi ha creato DSS... elaborandolo brucio il nucleo ma esce il resto :hm:

1359

marcom73
07-01-2013, 19:45
"penso che quello che potevamo fare per aiutare Etru l'abbiamo fatto.." (Marcom73 07-11-2012)

che te possino !! se uno ha bisogno di una parola buona da te di sicuro troverà conforto....
il problema è che non bisogna mai acquistare subito l'ultimo modello appena uscito...
per fortuna Etru ha preso un prodotto maturo... tipo la Canon 350D :biggrin:

GALASSIA60
07-01-2013, 21:26
Il famoso metodo "Zio-flat-flit-flot-rob" sarà da disperati, ma in qualche modo funziona..:D
A parte il centro bruciato, mi sembra che intorno sia molto dettagliata e piacevole, Belli anche i colori, non tutto rosso come Huniset.. :-P

Quoto pienamente Rubens ...!! Non saranno tutti " pazzi " quelli del flat - flip -flop e 300 scatti. Certo avere l'autoguida e poter registrare su ogni esposizione 10 o 20 volte di segnale in più è un passo notevole e si vede .... Quella di Huniseth è senz'altro un ottima immagine, ma secondo il mio modestissimo parere sarebbe stata migliore avendo ripreso almeno 20-30 volte quella stessa esposizione, aver acquisito tutti i dark, bias e i flat necessari ( sarebbe stata sicuramente meno rumorosa ). Come inizio quella dello Zio e con un allineamento polare alla meglio mi sembra molto buona anche come definizione di particolari. Allego una mia modestissima immagine di qualche tempo fa mi sembra fatta con solo 30" ma con almeno 30/40 scatti, dark e flat. Niente di che, ma senza autoguida almeno la sufficienza la prende ...!! ;);)

Huniseth
07-01-2013, 21:51
Capisco....

1361



Se l'ultima foto è fatta con posa di 30 secondi non guidata mi mangio la Canon con il 70/300 compreso.
a meno che abbia perso la nottata per fare lo stazionamento certosino con bigourdan.
Non è da sufficienza.. direi sull'otto.

rubens
07-01-2013, 22:23
questo è il Tiff (ora in jpg per il forum) che mi ha creato DSS... elaborandolo brucio il nucleo ma esce il resto :hm:

Fai anche un Tiff del solo nucleo e stack-alo al resto.. :whistling:

ZioRob
08-01-2013, 00:10
@Galassia
Complimenti per l'immagine :cool:

@Huniseth

Se hai altri dubbi o domande chiedi pure ;)

@Rubens

Uhm... in che modo? :confused: sempre con DSS?

rubens
08-01-2013, 00:17
Uhm... in che modo? :confused: sempre con DSS?
..o anche Registax, ma proverei. Forse verrà un po artefatta, ma ... (come dice mia figlia) chìssene. :whistling:

@MAURO eccellente!. ma dove la tenevi nascosta?..