PDA

Visualizza Versione Completa : Monte Penice (Pavia)



PHIL53
14-07-2016, 15:07
Quando, in una vita precedente, vivevo nella ridente Padania :whistling:, mi capitava di scorrazzare in motocicletta sulle colline dell'Oltrepò Pavese e di capitare sulla sommità del Monte Penice (https://goo.gl/maps/CcEHwuYCbvC2), praticamente il confine tra Liguria, Romagna e Lombardia.

Mi chiedevo se potesse essere un buon sito, vista l'altitudine (sui 1.400 m), la strada asfaltata, l'orizzonte sgombro, punto di ristoro, santuario...però c'era vicino quella che su street view, pare essere una stazione di Carabinieri, recintata e circondata da lampioni stradali..

Qualcuno ha altre informazioni a riguardo ?

Gitt
14-07-2016, 15:46
Praticamente alla stessa altezza di 1450-1500, ma meno frequentato e senza luci nei dintorni, gli astrofili lombardi preferiscono quasi all'unanimità Pian dell'Armà;)

In linea d'aria la distanza è minima (se sali da Varzi, dopo qualche km c'è un bivio Penice-Giovà-Armà), ma le condizioni al contorno sono migliori all'Armà.

Il vantaggio del Penice è che è più libero a giro di orizzonte (all'Armà hai a SSE il Lesima, di 1750 mt.), ma lo svantaggio delle luci dirette e della maggiore frequentazione sulla strada lo rendono meno appetibile.

Grazie comunque per averlo citato.
Peccato non aver avuto l'occasione di conoscerti nei tempi andati quando abitavi da queste parti!

PHIL53
14-07-2016, 16:10
Gitt ... la mia era una richiesta solo in parte astrofila...una vago progetto di incontro con mia figlia & nipotini milanesi, in una location fresca, non troppo selvaggia e desolata (quelle che di solito prediligo..) a metà strada tra casa (Opera) e luogo di ferie estive (Camogli).

Se poi riuscissi a conciliare il tutto con serata di iniziazione dei pargoli...:whistling:

Gitt
15-07-2016, 08:06
PHIL53, se osi venire da queste parti proprio nel momento in cui sono in ferie, mi offenderò profondamente e irreversibilmente:D:D

A parte le battute, se ti fa piacere incontrarsi, fammi sapere quando hai intenzione di andare.

Se l'intento è anche in parte turistico, allora il Penice va benissimo, perchè da un punto di vista panoramico è altamente indicato, soprattutto se sarete così fortunati da centrare una giornata limpida.
Considera ad esempio che stamattina vedevo le cime del Penice e dei monti vicini da casa mia a Bovisio (20 Km Nordi di Milano) :shock:

Marcos64
15-07-2016, 09:57
Dunque PHIL53 giunge da queste parti! Molto bene, io saro' in baita, se ti vien voglia di farti un giro in montagna, posso metterti a disposizione una camera con matrimoniale e due letti per il tempo che vuoi quando vuoi.