Accedi

Visualizza Versione Completa : Filtro UHC economico: si o no?

Rogerxx00
15-07-2016, 09:57
Ben ritrovati.

Vorrei acquistare un filtro uhc per le mie osservazioni.

Per quelli più blasonati, quale il famoso filtro Astronomik, occorrono 100 euro e anche più....ma ho visto che ve ne sono altri, di marca generalmente considerata buona (Primalucelab, Explorer scientific), il cui prezzo si aggira intorno ai 40-50 euro.
Che dite di questi ultimi filtri? Sono dignitosi o è meglio lasciar perdere?

etruscastro
15-07-2016, 10:29
io ho o ho provato i Baader e gli ES, sono adatti all'uso e in linea con il prezzo, con un leggero spunto qualitativo migliore per i Baader.

Rogerxx00
15-07-2016, 10:45
Che siano in linea con il prezzo è già qualcosa :D

Ma se paragonati ad un filtro Astronomik reggono il confronto?

etruscastro
15-07-2016, 10:56
Ma se paragonati ad un filtro Astronomik reggono il confronto?
astronomik, astrodon ... sono le migliori marche che puoi trovare al prezzo equo per trasmissione della luce e qualità dei materiali, quindi è difficile dire se reggono il confronto, è come dire di fare Roma e Milano con una Fiat Panda o con una Mercedes classe E, con entrambe la fai ma con la seconda avrai una comodità e piacevolezza di viaggio non paragonabile.

c'è da dire anche una cosa fondamentale, i filtri (qualunque), rendono in proporzione con la qualità del cielo!

Valerio Ricciardi
15-07-2016, 15:35
Del Baader Planetarium UHC-S posso dire complessivamente bene.

E' il genere di filtri che si trova abbastanza facilmente anche usati come nuovi.

Rogerxx00
15-07-2016, 16:24
Però, tralasciando l'usato, il Baader costa circa 80 euro...a questo punto prenderei l'astronomik.
Insomma, o risparmio tanto oppure non risparmio :D

Prezzi e marche a parte, cosa cambia nelle versioni UHC-S o UHC-E rispetto alle semplici UHC?

Valerio Ricciardi
15-07-2016, 16:42
L'assorbimento e la curva relativa.
Con un po' di pazienza le trovi in rete.
Un UHC-S si può usare già bene con un Mak 150 senza rabbuiare troppo tutto.

L'UHC-E è visivamente più denso e più selettivo.

etruscastro
15-07-2016, 17:25
io ho l'UHC-S molto più usabile senza tagliare troppo o troppo poco.