PDA

Visualizza Versione Completa : Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?



Armando
08-01-2013, 08:20
Come da titolo!
Stamane vorrei riprendere venere di giorno, sia x provare il cannone ,la I Nova pla c2,
Mi sorge un dubbio?
se non riesco a fare un allineamento con le stelle, come farò a inseguire e trovare venere con il Go To?
Se ho sbagliato sezione mi scuso, spostatela

etruscastro
08-01-2013, 08:26
fai l'allineamento solar sistem con il Sole.... togli la sicurezza che sta nel software che ti impedirebbe di puntarlo, cerca di essere molto preciso e poi vai di GoTo.
99 volte su 100 non ci prende, il Sole ha una dimensione apparente troppo vasta per centrarlo con precisione... quindi una volta trovata a spanne la zona dovrai cercarlo a "tastoni" come se fossi al buio.....
usa un buon filtro polarizzatore per non cecarti con la luce del Sole e........ AUGURI! :):cool:

Armando
08-01-2013, 08:36
fai l'allineamento solar sistem con il Sole.... togli la sicurezza che sta nel software che ti impedirebbe di puntarlo, cerca di essere molto preciso e poi vai di GoTo.
99 volte su 100 non ci prende, il Sole ha una dimensione apparente troppo vasta per centrarlo con precisione... quindi una volta trovata a spanne la zona dovrai cercarlo a "tastoni" come se fossi al buio.....
usa un buon filtro polarizzatore per non cecarti con la luce del Sole e........ AUGURI! :):cool:
Grazie Etrusco!

marcom73
08-01-2013, 10:13
venere di giorno ? interessante... facci sapere ! guardando con stellarium ho visto che rimane molto basso sull'orizzonte e molto vicino al Sole... mi sa che non sarà facile...

in alternativa cerca di stazionare nel migliore dei modi la montatura verso nord... e poi dopo aver selezionato allineamento veloce, inserisci le coordinate di venere nella tastiera.. la montatura Celestron ti da la possibilità di fare l'allineamento "VELOCE " ( cioè nessun allineamento ) ma per evere successo lo stazionamento deve essere molto preciso... credo che la EQ6 possa fare altrettatnto.. se metti l'atrezzatura sempre nello stesso punto, valuta anche la possibilità di notte di fare dei segni a terra dove sono le zampe... cerca un qualcosa di riconoscibile anche di giorno: un'antenna, un albero, una casa che indichino il nord... poi i movimenti micrometrici non dovrebbero essere toccati... ma per smontare la testa questo non è sempre possibile... comunque non avendo molta focale con il cannone, ed iniziando con un grande campo, potresti anche riuscire...

Armando
08-01-2013, 11:52
venere di giorno ? interessante... facci sapere ! guardando con stellarium ho visto che rimane molto basso sull'orizzonte e molto vicino al Sole... mi sa che non sarà facile...

in alternativa cerca di stazionare nel migliore dei modi la montatura verso nord... e poi dopo aver selezionato allineamento veloce, inserisci le coordinate di venere nella tastiera.. la montatura Celestron ti da la possibilità di fare l'allineamento "VELOCE " ( cioè nessun allineamento ) ma per evere successo lo stazionamento deve essere molto preciso... credo che la EQ6 possa fare altrettatnto.. se metti l'atrezzatura sempre nello stesso punto, valuta anche la possibilità di notte di fare dei segni a terra dove sono le zampe... cerca un qualcosa di riconoscibile anche di giorno: un'antenna, un albero, una casa che indichino il nord... poi i movimenti micrometrici non dovrebbero essere toccati... ma per smontare la testa questo non è sempre possibile... comunque non avendo molta focale con il cannone, ed iniziando con un grande campo, potresti anche riuscire...
Di fatti Marco ho fatto fetecchia il SynScan non ha l'all'ineamento con i pianeti come la nextar
,non sono riuscito nemmeno a vedere la luna forse troppo vicina al sole, ho lasciato tutto montato per questa sera voglio provare su giove, farò lo stazionamento preciso ,allinierò con tre stelle, quando finisco metto in parcheggio ,se non spira la tramontana di stamene domani riprovo con venere .

etruscastro
08-01-2013, 12:58
infatti a questo punto ti conviene allineare per bene alla polare e, prima dell'alba con l'ultima stella di calibrazione che immetterai prendendola ad EST dai poi il GoTo su Venere in pieno giorno!
vista la situazione mi sembra l'unica cosa!
oppure senti Giano (nel forum che tu sai) come fà con il suo strumento.... meglio di lui che è un'esperto in riprese diurne..... ;)

Armando
08-01-2013, 14:06
infatti a questo punto ti conviene allineare per bene alla polare e, prima dell'alba con l'ultima stella di calibrazione che immetterai prendendola ad EST dai poi il GoTo su Venere in pieno giorno!
vista la situazione mi sembra l'unica cosa!
oppure senti Giano (nel forum che tu sai) come fà con il suo strumento.... meglio di lui che è un'esperto in riprese diurne..... ;)
Etrusco Giano ha una Nextar dove ha possibilità di allinearsi con i pianeti, cosa che la SynScan non ha
ho gia parlato con Giano tutte e due abbiamo dimenticato che solo la nextar puo fare l'allineamento con il sistema solare

marcom73
08-01-2013, 15:03
non ditelo ad Huni... Celestron e Nikon lo irritano....:biggrin:

garmau
08-01-2013, 15:07
non ditelo ad Huni... Celestron e Nikon lo irritano....:biggrin:
esatto....gli fanno la pelle a squame...:biggrin::biggrin::biggrin:

Red Hanuman
08-01-2013, 18:20
esatto....gli fanno la pelle a squame...:biggrin::biggrin::biggrin:
Squame o scaglie? :biggrin:

garmau
08-01-2013, 18:26
Squame. ...squame. ....squame di tinca. ...

Armando
09-01-2013, 03:32
Ragazzotti x aggiornarvi le mie disavventure,
Dopo aver perso quasi tutta la mattinata, a montare tutto ieri sera il cielo si è annuvolato ho preso freddo x due ore poi ho rismontato tutto e sono andato via.
devo ritornare di giorno x creare un oculare parafocale x poi di notte non perdere un sacco di tempo con la messa a fuoco con la ccd.
la cosa che non mi piace del SW Nevton 250/1200 è il fuocheggiatore di serie fa un sacco di rumore metallico, è ha una corsa cortissima, ero abituoato con il c6 che da un estremo all'atro ci impiegavo un minuto,
porc...miseria è vero quando prendi una cosa , x poterla provare il tempo fa i capricci, mi sta succedendo spesso, e da quello che leggo di altri anche a l'oro capita " La Maledizione Del Nuovo" nel caso mio seminuovo.

marcom73
09-01-2013, 08:06
di sicuro la poca corsa è di difficile risoluzione ma il "feeling " del focheggiatore invece può essere migliorato...
ho acquistato usato un focheggiatore Crayford della GSO ed era, come dici tu, un pò "metallico"... ho seguito i consigli di questo ragazzotto :
http://polluxchung.com/gso_crayford_fix/index.html
e devo dire che la cosa è migliorata moltissimo...
poi puoi vedere anche questo tutorial " avanzato " che in qualche modo può aiutarti a migliorare ulteriormente la cosa...

http://youtu.be/ofOSAMlqZWw

Armando
09-01-2013, 14:57
Grazie Marco!
il 1° link si riferisce a un fuocheg. di un rifrattore, il demo e il caso mio,
Ma io dico la SW non puo farle lei che cazzate di limature?
mi devi credere quando fuocheggi gracchia cra,cra in primis credevo di aver lasciato la vite di blocco sotto bloccata
ho costatato che bloccando la vite il fuocheggiatore va a vuoto ,non si muove.

marcom73
09-01-2013, 16:44
si il primo link è riferito non ad un newton ma ad un rifrattore o sc... ma il principio di funzionamento è lo stesso..
io ho un GSO Crayford per il mio C8 e l'ho sottoposto al trattamento di cui sopra...
anche il mio all'inizio era molto "metallico" e poco fluido ma poi dopo il trattamento si è trasformato ! dolcissimo e silenzioso.. ho notato che se la manopola piccola dell'1:10 è troppo aderente alla manopola principale, diventa più rumoroso e meno dolce...

per la vite, forse ho capito male ma comunque le viti sul mio sono 2: una serve per regolare la pressione dell'albero sul tubo, una specie di frizione, l'altra serve per bloccare il tubo: se serri questa vite anche girando le manopole il tubo non si muove... è fatto proprio per bloccare il fuoco e per non farlo muovere..
se ho capito male mi scuso...

Armando
09-01-2013, 16:58
Ora non ho presente ma forse la vite è una sola!

marcom73
09-01-2013, 17:18
mmm mi sa che ho preso una cantonata... anche nel video dice che l'unica vite è in pratica un FOCUS LOCK... sorry... comunque un pochino di grasso dove serve e la giusta distanza tra le manopole dalla parte della doppia manopola vedrai che migliora il feedback... almeno sul mio così è stato....

marcom73
09-01-2013, 17:29
... aspetta forse la vite che regola la tensione dell'asse non è una vite come l'altra... non c'è mica una brugola nell'altro foro ?? dovrebbe esserci perchè serve per variare la pressione del telfon sull'albero e dell'albero sul tubo del focheggiatore... vedrai che c'è.. quindi se stringi quella zighirinata, è normale che il focheggiatore non focheggia....

Armando
09-01-2013, 20:07
Marco che grasso hai usato? non vorrei fare un inguacchio?
Il telescopio non l'ho ho sottomano l'ho portato in un sito che resterà fisso

marcom73
09-01-2013, 20:34
lo sapevo che me l'avresti chiesto e visto che non so mentire... ti dico che non ne ho usato uno di quelli che consigliano ( litio ecc.. ) ma uno generico comprato da Leroy Merlin ( credo sia a base di vasellina )... è bianco trasparente, c'è scritto che è adatto alla lubrificazionie di parti in metallo in movimento, cuscinetti e giunture..... la mia preoccupazione è che possa generare dei vapori che potrebbero posarsi sulle superfici ottiche... il consiglio è di informarsi bene.... :hm:

etruscastro
10-01-2013, 08:36
la mia preoccupazione è che possa generare dei vapori che potrebbero posarsi sulle superfici ottiche... il consiglio è di informarsi bene.... :hm:
esatto Marco.... non tutti i lubrificanti vanno bene sui telescopi.... ora non so se i vapori influiscano, ma di certo le temperature si (sia esse troppo basse o troppo alte!), purtroppo in questo campo non ne so nulla, ma il mio consiglio è quello di chiedere sempre ad un professionista (non alla L.M.) al limite contattate un rivenditore di telescopi che gode della vostra fiducia..... ;)

Armando
10-01-2013, 11:06
lo sapevo che me l'avresti chiesto e visto che non so mentire... ti dico che non ne ho usato uno di quelli che consigliano ( litio ecc.. ) ma uno generico comprato da Leroy Merlin ( credo sia a base di vasellina )... è bianco trasparente, c'è scritto che è adatto alla lubrificazionie di parti in metallo in movimento, cuscinetti e giunture..... la mia preoccupazione è che possa generare dei vapori che potrebbero posarsi sulle superfici ottiche... il consiglio è di informarsi bene.... :hm:
Appena possibile interpello Plinio Caimati, è l'unica persona che stimo su un forum che ne facevo parte, e anche consulente auriga.

marcom73
10-01-2013, 11:13
ottimo ! speriamo che ci illumini perchè immagino che possa essere una informazione utile per praticamente tutti ! resto in attesa...

etruscastro
10-01-2013, 11:13
fai bene Armando, Plinio è uno dei più grandi professionisti al mondo e sempre pronto ad aiutare chiunque nel nome della passione che ci lega! ;)

Huniseth
12-01-2013, 18:07
Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?Questo è il titolo...
Da quello che so, il tracking lavora solo sull'asse di AR, se ne frega altissimamente dell'allineameto e del GoTo.
Difatti quando riprendo i pianeti non faccio nulla, li centro e do il tracking Solar System, e se lo tiene per quanto regge lo stazionamento, se è passabile lo tiene in campo un bel po.

L'allineamento con i pianeti è del tutto sconsigliabile, mai fatto e se ci fosse non lo farei lo stesso.
Ma forse la domanda era altra, se il goto centrava Venere di giorno, e qui il discorso di mettere in Park è l'unico utile. Con l'accortezza di coprire l'obiettivo nella fase di diurna di puntamento, non si si sa mai che passi davanti al Sole.

Armando
12-01-2013, 18:16
A faraone!
io e te abbiamo la EQ6 se non sbaglio il fw della SW non prevede il tracking Solar System forse stai confondendo con la Nextar che ho posseduto aveva l'allineamento sistema solare ho risolto facendo un precississimo stazionamento e allineamento a tre stelle di notte poi metto a parcheggio e la mattina li spacco le orecchie a venere , perè il dio giove se incacchiato e sta cassia di venere me la cela con un tempo schifoso
Eduardo de Filippo Diceva """A DA PASSA' A NUTTATA""" Deve passare la nottata.