PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti mi presento.



SharPPP
08-01-2013, 10:16
Ciao a tutti, sono Alessio e scrivo da Firenze, ho 26 anni. Ho sempre avuto la passione per l'universo, le stelle, galassie e cercare di capirne la creazione e la loro evoluzione. Adesso ho deciso di dedicarmi anche all'orsservazione vera e propria oltre che allo studio (in maniera personale). Tra circa due mesi avrò la fortuna di effettuare un tirocino presso l'osservatorio Arcetri di Firenze, dove svolgerò la mia tesi accupandomi, in piccolissima parte, dello studio e della progettazione di alcuni componenti per la grande lente adattiva (39 mt) dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope) che sarà pronto più o meno per il 2020.

Dopo questo intro la smetto di annoiarvi e spero che mi potrete aiutare a sciegliere il mio primo telescopio.

Grazie a tutti in anticipo ;)

Stefano Simoni
08-01-2013, 10:47
Benvenuto Alessio, e complimenti per la tesi ;)

Bellatrix
08-01-2013, 11:14
Benvenuto! Interessanti i tuoi studi!

ZioRob
08-01-2013, 11:32
Ciao Alessio :) benvenuto

etruscastro
08-01-2013, 11:48
benvenuto Alessio... è tutto molto interessante quanto hai scritto :)

Red Hanuman
08-01-2013, 11:54
Benvenuto!;)

Andrea I.
08-01-2013, 11:59
Uuuu che roba interessante! Tutt'altro che noiosa direi, anzi una manna per noi malati di astronomia :sneaky:
Sarebbe bello se facessi un piccolo resoconto di questa tua splendida esperienza per fare sognare un po anche gli altri utenti :razz:
Benvenuto e -............- (inserisci un augurio che non porti "sfiga", visto che non ho mai capito come funziona sta cosa) per il tuo tirocinio!!

marcom73
08-01-2013, 12:32
Benvenuto !!! prometti che uno star party lo facciamo all'E-ELT !!!! :biggrin:

SharPPP
08-01-2013, 12:51
Grazie mille a tutti! Siete mitici!
Mi dovrei occupare alla progettazione meccanica del sistema di pistoncini che serve a a far "deformare" l'enorme lente adattiva (non mi protraggo oltre credo che voi tutti sappiate come funziona),scusate nell'essere molto generico,qui si parla di astronomia non di meccanica XD! sono un neofita sul lato ingegneristico di questa cosa però è un'avventura spettacolare. Il tutto è nato poi per caso, vi racconto in breve. Questa estate io ed un altro mio amico siamo andati all'osservatorio per un tour notturno da visitatori, la cosa che mi ha colpito del tour è stato il telescopio (dei primi del "900) vedere le stelle e i pianeti è stata una cosa spettacolare. Alla fine parlando con un fisico dell'osservatorio che guidava il tour, vedendomi molto ferrato in ambito astrofisico e venuto a sapere che stavo concludendo il mio percorso di ingegneria meccanica mi ha chiesto (se non avevo già deciso di effettuare il tiricino da un'altra parte) di effettuarlo da loro inserendoci anche la tesi: :) ripeto qui a firenze si occupano di una piccolissima parte dei componenti meccanici. Appena inizierò il tirocinio vi terrò costantemente aggiornati.

Intanto inizierò a porvi subito domande nell'apposita sezione.

garmau
08-01-2013, 13:19
Urca........benevenuto:razz::razz:

etruscastro
08-01-2013, 14:19
Grazie mille a tutti! Siete mitici!
Mi dovrei occupare alla progettazione meccanica del sistema di pistoncini che serve a a far "deformare" l'enorme lente adattiva (non mi protraggo oltre credo che voi tutti sappiate come funziona),scusate nell'essere molto generico,qui si parla di astronomia non di meccanica XD! sono un neofita sul lato ingegneristico di questa cosa però è un'avventura spettacolare. Il tutto è nato poi per caso, vi racconto in breve. Questa estate io ed un altro mio amico siamo andati all'osservatorio per un tour notturno da visitatori, la cosa che mi ha colpito del tour è stato il telescopio (dei primi del "900) vedere le stelle e i pianeti è stata una cosa spettacolare. Alla fine parlando con un fisico dell'osservatorio che guidava il tour, vedendomi molto ferrato in ambito astrofisico e venuto a sapere che stavo concludendo il mio percorso di ingegneria meccanica mi ha chiesto (se non avevo già deciso di effettuare il tiricino da un'altra parte) di effettuarlo da loro inserendoci anche la tesi: :) ripeto qui a firenze si occupano di una piccolissima parte dei componenti meccanici. Appena inizierò il tirocinio vi terrò costantemente aggiornati.

Intanto inizierò a porvi subito domande nell'apposita sezione.
rinnovo i miei complimenti!
onorati di averti qua tra noi.. :)

SharPPP
08-01-2013, 14:39
Ed io onaroto di essere tra persone cortesi educate ed appassionate.
Mi troverò molto bene qui con voi.

Un grazie sincero a tutti :D

givi
08-01-2013, 16:36
Benvenuto e complimenti, questo forum è sempre meglio frequentato! :)

Lampo
08-01-2013, 21:12
Dopo questo intro la smetto di annoiarvi e spero che mi potrete aiutare a sciegliere il mio primo telescopio.

Non ti bastsa l'E-ELT...? :)

Benvenuto Sharp!