Accedi

Visualizza Versione Completa : Osservazione Passo dello Zovallo 02-07-2016

Ogu
17-07-2016, 18:34
Nonostante la perturbazione in transito nel pomeriggio sul nord Italia, le previsioni annunciano una notte stellata sull’Appennino emiliano. Decido quindi di organizzarmi all’ultimo momento e di recarmi al Passo dello Zovallo a 1400m tra Parma e Piacenza. Cielo dapprima velato, si rasserena molto velocemente dall’imbrunire, merito del vento moderato che soffia in quota e che dalle 22 scende anche al suolo, incanalandosi nella val Nure in forti raffiche. Con questo seeing pessimo di 2/10 sono limitato a usare ingrandimenti di soli 115x. Di contro nessun problema di rugiada/umidità, con trasparenza che via via aumenta fino a 8/10. Dalla sequenza polare a nord ho ottenuto una mag. lim. stimata di 6,25 e il cielo in generale si è mostrato buio fino quasi all’orizzonte sud-est.

Veloce visione dei pianeti, che come prevedibile sono apparsi troppo disturbati dalle raffiche. Giove non mostra praticamente alcun dettaglio, solo le due bande molto confuse e tre dei satelliti galileiani. Anche su Marte nessun particolare. Ho comunque apprezzato le notevoli dimensioni del disco (l’ultima volta l’avevo osservato il 9 Aprile molto prima dell’opposizione), e la lieve fase sul lato Est. Bella colorazione giallo arancio, in ottimo confronto con la vicina Antares. Saturno ha solo rarissimi momenti di fuoco ottimale, con la Cassini che a tratti intravvedo a 115x. 165x non li regge neppure!

Mi sono concentrato nell’osservare l’area di confine tra Scorpione, Ofiuco e Sagittario, dove il cielo in questa zona è stato nel range di mag. lim. 6 fino a pochi gradi dall’orizzonte.
Ho osservato soprattutto piccole planetarie in campi riccamente stellati, stelle rosse variabili e i deboli globulari che necessitano di ottima trasparenza per distinguerli, senza pretese di risoluzione per il 12”. Proseguo in più l’obiettivo di osservare e catalogare gli AA tramite il metodo di Trumpler.

Ferrero 37 [Ast; dim 23’x11’]
Subito al fianco Ovest di Zubenelgenubi (α Lib), tenue condensazione di deboli stelline, dim. 15’ visibile già a 64x come una spolverata di circa una dozzina di fini astri dalla 13 mag. Compongono una figura sparsa a forma di M, dall’aspetto granuloso. Più che altro un asterisma. Tr IV1p

Marte + NGC 5897 [GC class XI; mv 8,6; SB 13,6]
A cielo più scuro, bellissima visione profonda di Marte luminosissimo in mezzo a un gruppo largo ½° di quattro stelle di 9 mag. Quando Marte scorrendo esce dal campo appare la sagoma tondeggiante e nebulare del tenue globulare, separati da circa 30’.
NGC 5897 appare come una chioma cometaria, alone diffuso molto tenue e con solo poche stelline risolte solo sul margine E.
A 165x si intuisce essere ricco seppur dalla bassissima lum. sup.: diffusa densità centrale a palla, ma in generale poco concentrato e debolmente granuloso, ai limiti della risoluzione totale. Stimo dim 6’. Quando Marte è nel campo, il globulare sembra un bagliore sul lato sinistro causato dall’intensa luce del pianeta!

S Librae [Var. tipo Mira; m 7,5-13; per. 192gg]
A 1° a NE, la colgo probabilmente come una stellina di color salmone, debole di 10 mag,, l’ho colta in periodo intermedio.

HN 28 [Double Star; m1 5,7 m2 8,0; sep. 23”; PA 303°]
Una stellina doppia molto bella dalla doppia tonalità, larga e facile. Ben visibile a soli 64x è leggermente sbilanciata: primaria giallo arancio di mag 6, secondaria mag. 8 rossiccia o rosso mattone spento. Sep. 20” a PA 300°

RS Librae [Var. tipo Mira; m. 7,0-13; per. 218gg]
2° a S, stellina molto debole di 12 mag. vista come un puntino dal colore rosso cupo, come un tizzone. Decisamente è al suo minimo.

Merril 2-1 [PN dim. 7”; mv 11,6]
1° a SO cerco una piccola planetaria tra le stelline di fondo. Probabilmente identificata in una stellina dall’aspetto leggermente diffuso (strana, come se avesse atmosfera) di circa 10,5 mag. a soli 60” ad Est di una stellina di 9 mag. Grazie ad essa, facendo lampeggiare l’OIII la planetaria e la stellina si alternano alla visione: planetaria a Est e stellina a Ovest.
155x + OIII: luminosa, visibile il dischetto planetario, bordi soffusi. Aspetto pieno ed omogeneo.

M4 [GC class IX; dim 26’; mv 5,8]
Straordinaria visione: un’esplosione stellare. Nonostante non abbia un’alta lum sup., è talmente strutturato da farlo rientrare tra le visioni più belle del cielo. Oltre alla caratteristica barra nel nucleo -che mi ricorda una noce, mi concentro a osservare le catenelle stellari N e S, che seguendole mi appaiono disegnare sequenze di archi concentrici attorno al nucleo. Talmente esploso che pare un ammasso aperto!

NGC 6144 [GC class XI; dim. 9,3’; mv 9,0]
Tenue globulare di bassa lum. sup con omogenea densità granulare generale, più visibile ai bordi. La forma è allungata a rettangolo, soprattutto nella parte centrale. Una stellina di 12 mag è sovrapposta sul bordo Ovest e un’altra più debole a Nord, un bel limite mutevole tra globulare e fondo cielo.

M80 [GC class II; dim. 8,9’; mv 7,3]
Tondo ed estremamente luminoso, visibile bene al cercatore inquadrato da 3 luminose stelle di 8 mag. Esteso nucleo bianco latte omogeneo circondato da granulazione quasi nebulare. Ottimo contrasto ai bordi, marcati. Con maggiore attenzione la parte centrale del nucleo appare globulosa quasi distinta dal resto dell’ammasso. L’aumento di densità/luminosità dai bordi al centro è esponenziale. In distolta si risolve molta granulosità, e acquista una forma a goccia, con un effetto “coda” di granulosità in direzione NO.

ESO 452-SC11 [GC dim 1,2’; mv 12,4]
Ho cercato questo piccolo globulare, ma non ho notato nulla che mi potesse far pensare ad un oggetto non stellare. Forse è troppo al limite per il 12”. La prossima volta dovrò procurarmi un’immagine dal DSS.

ESO 518-03 [OC dim 5’; mv 11,5]
3° A Est di Antares, AA concentrato composto da una dozzina di deboli stelline, mediamente staccato dal fondo cielo. Leggermente elongato OSO-ENE, dim 4’. Noto al centro una debole e interessante stella doppia. Sul lato SO si diparte una catena semiarcuata di stelline di 12 mag. che mi ricordano un arcobaleno. Tr I/II2p

Alessi J1651.1-2653 [Ast; dim 43’]
Sparso gruppo stellare di una 50ina di stelle brillanti bianche di 8 mag. su circa ½°. Non c’è una reale concentrazione, lo si nota maggiormente al cercatore come una tenue granulazione, potrebbe essere un bell’oggetto binoculare. Alto range di mag. delle sue componenti, assomiglia al Praesepe al binocolo.

NGC 6316 [GC class III; dim 4,9’; mv 8,8]
Piccolo globulare altamente concentrato dalla discreta lum. sup. Nucleo globuloso e nebuloso, omogeneo, con tenue alone sfumato che in distolta appare simile a una tenue atmosfera omogenea. Molto piccolo, dim 2’. Dato il suo aspetto diffuso e nebulare, assomiglia in modo impressionante ad una luminosa planetaria lattescente. Si inserisce in una sequenza di tre deboli stelline quasi in linea.

36 Oph [Double Star; m1 5,1 m2 5,1; sep. 4,9”; PA 146°]
Bella e luminosa stella doppia gemella, circa 1° a Nord del GC precedente. Stretta, risolta a 165x. Coppia di stelle gemelle colore giallo oro.

NGC 6293 [GC class IV; dim 7,9’; mv 8,2]
Concentrato e luminoso globulare, già granuloso nell’alone a 165x. Ha nucleo piccolo e strutturato, con una leggera barra E-O. Si sovrappone a un alone granuloso e dalla buona lum. sup., dai bordi contrastati. Una coppia di deboli stelline si posiziona a ridosso del bordo Est, verso le quali pare allungarsi l’alone.

M19 [GC class VIII; dim. 13,5’; mv 6,7]
Globulare dalla elevata lum. sup. ma senza nucleo, visibile come una condensazione omogenea dall’aspetto granuloso e biancastro. Forma decisamente elongata ad ellisse N-S. La composizione ricorda una finissima grana di pellicola. Debole area nucleare triangolare; doppia struttura composta da alone interno sovrapposto ad alone esterno, sfumato. Alone interno contrastato e definito soprattutto sul lato Est, con piccolo grumo granuloso risolto sul margine SSW: in distolta l’asse maggiore ha dim. 7’x4’. L’alone esterno sfuma in modo asimmetrico estendendosi verso NO per ulteriori 3’. Inglobate al margine di transizione tra alone interno/esterno a NO e NE ci sono due deboli stelline.

IC 4634 [PN dim. 9”; mv 10,9]
Osservo un gruppo di stelline di 11 mag. ma con il blink dell’OIII scompaiono tutte tranne una, la planetaria. Senza filto è uguale a una stellina di 11 mag. neutra. Apparenza stellare anche a 165x. L’OIII la contrasta enormemente.

NGC 6369 Little Ghost [PN dim. 30”; mv 11,4]
Appare a 64x in campo povero di stelle come un tondino dall’aspetto nebuloso e grigiato, proprio come un fantasma di un pianeta. La presenza a ~10’ a Ovest di una stellina aiuta a definire la messa a fuoco.
165x + OIII: mostra una forma tonda con anello sottile e calo di densità netto interno, sembra un cereale Ceerio! L’anello presenta asimmetria di densità, con l’arco NO più definito di quello di SE. In più il foro centrale pare decentrato verso SE, il bordo più debole. Osservo un probabile nodulo sul bordo Ovest.

Ogu
17-07-2016, 18:37
NGC 6325 [GC class IV; dim. 4,3’; mv 10,6]
Globulare molto debole, bassissima lum. sup. Percepisco un grigiore tenue e concentrato, tondeggiante sopra un fondo cielo blu. Molto sfumato, colgo un lievissimo aumento di densità centrale, tutto molto nebuloso. Poco a Nord c’è 39-ο Oph, veramente bella doppia luminosa e stretta. A 115x la primaria di 5 mag. è gialla paglierino, la secondaria azzurro-acqua di 7 mag. ravvicinata a ~15”.

IC 4673 [PN; dim 15”, mv 13]
Tentata questa difficile planetaria in campo ricchissimo di Via Lattea, tra granulosità e nebulose oscure (con la sagoma di B 299 in mezzo ad un anfiteatro di stelline), una vera sfida. 165x + OIII: a tratti e solo in distolta forse vista come una debole nebulosità dalla forma elongata a sigaro.
Studiando a tavolino il campo stellare, mi sono accorto di aver osservato un trio allineato stretto di stelline 10-11 mag. a 1' Ovest dalla planetaria, unite dal pessimo seeing. Ci ritornerò la prossima volta stando più attento.

ESO 587-SC04 [OC dim. 2,5’]
Ritorno in Ofiuco per questo compatto raggruppamento di mezza dozzina di stelle, 12 mag. tutte simili, omogeneamente distribuite in una forma a “X” elongata di dim. 3’x1’. Poco popoloso ma ben staccato dal fondo cielo. Tr I1p

NGC 6309 Box Nebula (anche Exclamation Mark) [PN dim. 16”; mv 11,5]
Nei pressi di un triangolo largo di stelle bianche di 10 mag., ecco la planetaria: decisamente un tozzo fuso in direzione NO-SE, affiancata a N da una stellina.
Alto contrasto e luminosità latte-menta, guadagna lum. man mano che la si osserva.
115x+OIII: il fuso è omogeneo, con un maggiore sviluppo all’estremità SE, come un rigonfiamento.
165x+OIII: il fuso si deforma in più nodosità, compaiono due lobi simili ad un arachide, con bordo Ovest più lineare irregolare e bordo Est più bombato. Il lobo di SE è più ampio e soffuso, mentre quello di NO ha maggiore densità. L’interno è pieno.
230x+OIII: ora i lobi si fanno più difficili, ma si nota meglio l’ansa intermedia della sagoma sul lato Est (tipo un feto). All’interno decentrato verso Est noto un sottile filamento lineare lungo l’asse maggiore.
In fase di report non mi tornano assolutamente le geometrie dei due lobi: pare averli invertiti, eppure dagli appunti, dal piccolo sketch e dal riferimento con la stellina non ho dubbi: il lobo Sud mi è parso più esteso. Sarà stato un abbaglio, di sicuro tornerò a riosservarla per confermare o smentire ciò che ho visto.

Non pago di tutto ciò, ritorno al Passo anche la settimana successiva, il 9. Ma questo è un altro report :D

garmau
17-07-2016, 18:44
Tutto estremamente interessante con alcuni target fuori ordinanza, Complimenti per la scelta dei dso.

Andrea86
17-07-2016, 19:45
Gran bel report ricco di spunti.
Grazie per la condivisione

Andrea

Tucana
17-07-2016, 20:15
Complimenti per la serata e il bottino.
Una domanda: a grandi linee quanto è durata la sessione osservativa?

nicola66
17-07-2016, 20:33
Ottimo Ogu report ricco di spunti

Marcos64
17-07-2016, 22:11
Magnifico Report, complimenti per i difficili oggetti e per le bellissime descrizioni.

Ogu
17-07-2016, 22:20
Complimenti per la serata e il bottino.
Una domanda: a grandi linee quanto è durata la sessione osservativa?

Per questa particolare serata ho osservato per 5 ore e mezza, iniziando semplice dai pianeti alle 22.00 e terminando semplice alle 3.30, dedicando l'ultima mezz'ora di deaffaticamento ai grandi oggetti di stagione, come imparato dal grande Zanzao ;)

etruscastro
18-07-2016, 08:57
bel report ricco di oggetti non ordinari, da prendere appunti e spunti per il futuro!

Gitt
18-07-2016, 11:09
Grande Ogu, sei riuscito nell'impresa di centrare una serata serena tra un temporale e l'altro!
Questo Zovallo è proprio un bel posto, purtroppo nei mesi scorsi il meteo è stato infame.

Da come descrivi le condizioni del cielo, sarebbe stata una serata ottimale per nebulose diffuse e galassie: ma il periodo offre globulari e planetarie, quindi hai dovuto combattere anche contro il seeing pessimo!

Io non so come fai a vedere tutti quei dettagli nei globulari: la tua descrizione di M19 mi fa pensare a Daverio quando ti spiega un'opera d'arte, ti fa cogliere i particolari, te li sottolinea.
Devi tenerci un corso: "Globula Clusters: Tecniche di Osservazione Avanzata"!;)

Rimango sempre affascinato dai target esotici che scovi ad ogni sessione osservativa: questa volta mi hai colpito con ESO 452-SC11.
Spinto dalla curiosità, sono andato a leggermi un paio di paper che ne hanno studiato le caratteristiche.
Il più recente, se può interessarti, è questo:
http://www.aanda.org/articles/aa/pdf/2008/09/aa8687-07.pdf

Ho apprezzato moltissimo anche l'alternanza di DSO e di stelle doppie e variabili.

Insomma, un vero menu da gourmet celeste:D

Non vedo l'ora di leggere il report del 9.

Salvatore
18-07-2016, 21:10
Vedo che alla fine sei riuscito ,non in una ma ben in due uscite, e sono davvero molto contento per te ;)

Un Report bellissimo , coinvolgente e sopratutto ben descritto, che solo un vero amante del cielo sa scrivere cosi.
Aspetto anche io il Report del 9....;)

Ogu
21-07-2016, 00:14
Grazie Salvatore,

anche a te è andata alla grande! Per fortuna ci siamo levati questo sassolino dai, così quando ci troveremo ancora tutti insieme la prossima uscita non saremo così stra-presi nei nostri programmi :D

Gitt
21-07-2016, 14:14
Ogu, Salvatore, parlate per voi!!!
La mia ultima uscita è stata quella, non proprio ideale, che abbiamo fatto all'Armà ai primi di giugno...

Se non mi rifaccio in Croazia la prima settimana di agosto, userò veramente il dobson come portaombrelli:D

Salvatore
21-07-2016, 17:59
Sono sicuro che in Croazia ti rifarai alla grande ne sono certo... ti sei già documentato sul tipo di cielo che incontrerai?

No il dobson come portaombrelli no dai!Mica lo sostituisci con un Mak:razz:

Gitt
21-07-2016, 18:11
ti sei già documentato sul tipo di cielo che incontrerai?
Mica lo sostituisci con un Mak:razz:

Sul terrazzo di casa è una zona verde, ma già qualche km nell'entroterra andiamo sul blu:razz:
Purtroppo c'è Zara a SSW, ma N, E e SE dovrebbero offrire un bello spettacolo;)
No, no, mi serve proprio un portaombrelli nuovo e un bello specchio per farmi la barba la mattina:D

Marcos64
21-07-2016, 20:58
Se conosco Gitt, avra' gia' sicuramente consultato l'archivio storico della zona, mediato i valori SQM stagionali degli ultimi 15 anni, studiato i valori di IL km per km su almeno sei o sette diverse mappe, indagato su quale il miglior servizio meteo per la zona. :) :)
A parte gli scherzi, ti auguro cieli meravigliosi ed una vacanza da sogno!

Ogu
21-07-2016, 21:49
E una lista osservativa in tre volumi [emoji16] [emoji16] [emoji16] a questo punto attendiamo la tua pubblicazione ahah!!

Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk

Salvatore
21-07-2016, 21:59
Avete proprio ragione ;)

Gitt
22-07-2016, 09:03
avra' gia' sicuramente consultato l'archivio storico della zona, mediato i valori SQM stagionali degli ultimi 15 anni, studiato i valori di IL km per km su almeno sei o sette diverse mappe, indagato su quale il miglior servizio meteo per la zona.

E poi, sempre se conosco Gitt, avrà passato una settimana a imprecare contro le nuvole che immancabilmente gli impedivano di osservare ogni sera!!!

In realtà ho solo guardato le mappe dell'IL, ho fatto un breve giro con google maps per studiare la situazione-lampioni e basta. ;)
Naturalmente mi porto dietro il mio listone di oggetti da osservare, non in tre volumi, ma abbastanza ampio per soddisfarmi:D

Ogu, hai poi deciso se vai nel cuneese con la tenda a osservare?
Salvatore, quand'è che parti per la Sicilia?
Marcos64, tu ad agosto sali in baita?

Marcos64
22-07-2016, 10:10
Tutto agosto sono in baita, voglio isolarmi dal mondo! :) Scendero' il 10 per una osservazione pubblica gia' concordata, e naturalmente sono a disposizione se decidete di organizzare qualcosa. Se invece qualcuno di voi vuole farsi un giro da me, posso ospitare in baita, un matrimoniale e due letti singoli sono a disposizione, con un po' di impegno riusciamo anche a portare su un Dobson.

SVelo
22-07-2016, 14:41
Allettante prospettiva, ci possiamo fare un pensierino per l'anno prossimo? :blush:

Marcos64
22-07-2016, 14:46
Ovvio che si! Sarei onorato da una vostra visita nella mia umile casetta montana!

Salvatore
22-07-2016, 17:19
Gitt io parto il prossimo Venerdì pomeriggio,e ne sono molto felice.. in questo periodo a lavoro abbiamo uno stress incommensurabile ( tanti sono già in ferie , e dobbiamo arrangiarci come meglio possibile)

Marcos64, un giorno verrò a farti visita , sono molto curioso di quel bel posticino che è la tua baita.

Marcos64
22-07-2016, 17:23
Bene, spero proprio di avere la gioia di ospitarti nel mio eremo, solo vieni prima che me la porti via la banca! :)

Ogu
22-07-2016, 20:26
Marco, mettiamo su una joint venture e con un po' di marketing la lanciamo come "tana del lupo astronomico" -che poi è tutta una scusa per gustare formaggi e vin rosso!
Se non sulle tue montagne, per la Luna nuova di agosto sono però sempre in Piemonte, sul Gias Bandia. Non farmici pensare, già non vedo l'ora...!
Ehi ma prima c'è l'ultimo we di luglio per poterci vedere e salutare per le vacanze [emoji6]

Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk

Marcos64
22-07-2016, 21:12
Son piu' affine ad un orso, facciamo la "Tana dell'orso astronomico". :)
Non e' comunque da escludere che mi ritiri davvero in montagna, definitivamente, faccio sempre piu' fatica a tornare a valle.
L'ultima di luglio per me va bene, sarebbe splendido iniziare le ferie con un'osservazione in montagna!