PDA

Visualizza Versione Completa : Aggancio del CSM col LM



neil_94
06-05-2012, 21:26
Salve ragazzi. :) Non ho capito una cosa sull'articolo del Saturno V. Come fa il CSM a distaccarsi dal terzo stadio per agganciare il LM? Per agganciarsi deve ruotare di 180°. Ma come? Non si distaccherebbe dall'intera struttura rimanente del razzo? E poi come fa ad agganciare il LM? non è "contenuto" all'interno del terzo stadio in quella specie di cono? Grazie mile. E buonaserata a tutti. :D

Lampo
07-05-2012, 12:26
Ciao Neil! Scusa se rispondo solo ora ma star dietro a tutti i commenti del Forum è davvero difficile...leggerli tutti sarebbe un vero e proprio lavoro! (a proposito Ste...nel caso volessi stipendiarci...sentiti pure libero! :biggrin:)

Per quanto riguarda la tua domanda effettivamente nell'articolo alcune cose sono state omesse, altrimenti avrei dovuto scrivere un articolo infinito... Come puoi vedere in questa figura:

67

prima dell'oprazione di rotazione del CSM i pannelli di protezione che ricoprivano il Modulo Lunare vengono fatti saltare per mezzo di cariche esplosive. Una volta liberatisi dei pannelli gli astronauti, all'interno del CSM, provvedono a ruotarlo di 180 gradi attraverso una serie di "spari" di propellente che fuoriescono da quei piccoli ugelli visbili anche in figura. In questo modo il modulo è in grado di spostarsi nelle tre dimensioni sfruttando proprio la propulsione generata dalla fuoriuscita del propellente dagli ugelli.

Spero di averti chiarito il dubbio!

neil_94
08-05-2012, 16:19
Da paura, siete chiarissimi nella spiegazione, grazie mille! :D
P.s.: spero che la tua richiesta di un probabile stipendio vada a buon fine ahahahahahahah xD

Lampo
08-05-2012, 20:29
Mi fa proprio piacere esserti stato d'aiuto! Per quanto riguarda lo stipendio non ti preoccupare...Stefano mi ripaga in fiori di zucca fritti quando vado dalle sue parti... :biggrin:

Stefano Simoni
08-05-2012, 20:53
Mi fa proprio piacere esserti stato d'aiuto! Per quanto riguarda lo stipendio non ti preoccupare...Stefano mi ripaga in fiori di zucca fritti quando vado dalle sue parti... :biggrin:

Ti aspetto a braccia aperte! :biggrin:

neil_94
08-05-2012, 21:28
Roma? :D città fantastica :) come tutta l'Italia d'altronde!