PDA

Visualizza Versione Completa : Ziel 200/1000



rinaldi.brizzi
18-07-2016, 09:51
Salve a tutti dopo anni di incertezza se acquistare o no un telescopio mi è capitato di fare una riparazione da un ottico e al posto di essere pagato in banconote. ....Mi ha propinato un telescopio che non riusciva più a vendere.
ŹIEL galaxy 2 evolution
Obbiettivo da 200
Focale 1000
Con montatura equatoriale heq5
Secondo voi era meglio che mi prendessi i soldi?
Con sto tubo riuscirò a vedere qualcosa?

etruscastro
18-07-2016, 10:03
ottimissimo strumento, poliedrico e semplice da usare, bilancia bene il set up sulla montatura e allinea il cercatore al telescopio, vedrai che ha delle potenzialità che neanche ti immagini.

p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)

Andrea86
18-07-2016, 10:39
È un ottimo telescopio.
Io ho iniziato con il "fratello minore" è gia mi divertivo parecchio.
La montatura poi è fantastica (te lo dice uno che la possiede da anni).
Ottimo set-up


Andrea

rinaldi.brizzi
18-07-2016, 10:48
Sì qualcosina sono già riuscito a combinare. ...E che sto coso cinese non a linseguitore automatico e quindi devi stare sempre a correggere la posizione. ..x non parlare del della messa a fuoco duro da matti
So che sono alle prime armi e dovrò fare un bel po di esperienza. ...ma volendo si può modificare la motorizzazione e mettere linseguitore? Senza cambiare tutto

Angeloma
18-07-2016, 10:51
Se è una heq5, si può montare anche la motorizzazione con il computer goto.
Per il focheggiatore, sottomci sono delle viti per la regolazione ed eventualmente una spruzzatina di lubrificante.

Andrea86
18-07-2016, 10:52
Se è una heq5, si può montare anche la motorizzazione con il computer goto.
Per il focheggiatore, sottomci sono delle viti per la regolazione ed eventualmente una spruzzatina di lubrificante.

Angelo ma la HEQ5 non ha il go-to di serie? Dovrebbe esistere la versione con solo motori o mi sbaglio?


Andrea

etruscastro
18-07-2016, 11:03
x non parlare
no parole stile sms nel forum

rinaldi.brizzi
18-07-2016, 11:03
Il tutto senza cambiare la montatura ?
Praticamente solo apprendono il pezzi e cambiando l'interno?
Indicativamente sapresti dirmi il prezzo con la goto

frignanoit
18-07-2016, 11:31
Intanto se vuoi avere più opportunità immediate in manuale, installati questo http://stellarium.org/it/ su PC oppure su Smartphone, sullo Smart meglio che l'hai anche sul campo, ti darà una grossa mano...;)
PS: Studiati e verifica anche questo:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Angeloma
18-07-2016, 11:41
Angelo ma la HEQ5 non ha il go-to di serie?
Potrebbe non essere una Sky Watcher, ma un clone o una equivalente come la Bresser Exos-2.
Sempreché sia una heq5 (e onestamente, mi sembra improbabile ma possibile) e non una eq5.

rinaldi.brizzi
18-07-2016, 11:53
Grazie. ..Stasera mi metto a studiare
Il software stellarium lo già installato e mi è di grande aiuto almeno x capire a occhio nudo cosa sto guardando
Ritornando alla domanda di prima
Per mettere una montatura con il goto x l'inseguimento automatico e magari anche quello con le posizioni già impostate devo per forza cambiare la montatura e spendere almeno 600 euro oppure riesco a sbragare quella esistente e sostituire i motorini e installare il goto.
Esistono dei kit apposta?

frignanoit
18-07-2016, 12:00
Come ha detto Angeloma bisogna essere sicuri di quale montatura sia, magari anche delle foto, oppure le specifiche sul manuale se c'è, poi si vede cos'è meglio fare...

Angeloma
18-07-2016, 13:15
Ma vediamo di capire: la montatura ha i motori e sei costretto a correggere di continuo l'inseguimento?

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 14:29
L' HEQ5 non solo di serie ha i motori, ma esiste solo GoTo!

E' questo?

(guarda sopratutto la parte di montatura che si vede)

http://www.lanciani.net/prove/Ziel_200_1000.html

leggiti anche questa recensione di un utente di altro forum, mi pare obiettiva

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=16675

etruscastro
18-07-2016, 14:54
almeno x capire

goto x l'inseguimento
Per cortesia non scrivere in stile sms, è vietato dal regolamento e te l'ho fatto notare già una volta!