PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio non da dilettante



Robyssion
18-07-2016, 15:16
Salve , un saluto a tutti e scrivo su questo forum per sapere e avere un consiglio da voi gente più competente, cosa ne pensate di questo telescopio e a cosa è dovuto il costo cosi economico e se sarebbe buono acquistarlo.

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4862&famId=2

etruscastro
18-07-2016, 15:18
è un telescopio "famigerato" nell'ambiente, molto spesso noto sotto il marchio di Seben, ha un barlow interna non di ottima qualità come il resto delle ottiche, c'è decisamente di meglio sul mercato

Robyssion
18-07-2016, 16:29
Ho capito . . . Quindi questo ha montatura equatoriale , ingrandimenti non indifferenti e adattabile a fotografia astronomica! In giro non trovo di meglio non superando le 500 euro e non scendendo il 150mm e 1200 di lunghezza focale! Oppure posso trovare qualcosa di meglio con qst caratteristiche e non superando le 500 euro?

frignanoit
18-07-2016, 16:33
Non è che sia meglio in tutto, anche questo ha i suoi limiti, ma piuttosto quello meglio piuttosto questo...
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/p,13764

Angeloma
18-07-2016, 16:41
Ho il suo gemello: dire che è una boiata pazzesca è un'offesa alle boiate!
Tra le altre cose, non è possibile mettere a fuoco alcunché con un qualsiasi dispositivo di ripresa.
Non sarà 1200mm di focale, ma con questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/285-skywatcher-150eq3-pro-black-diamond.html), puoi anche tentare di fare foto a patto di montare i motori.

Un 150/1200 richiede una montatura robusta e il prezzo lievita, oppure scegli un Dobson (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/217-dobson-gso-8-deluxe.html), ma niente foto.

Robyssion
18-07-2016, 16:43
Ciao frignanoit ho già visto anche questo che mi hai mostrato, e l'unica cosa che mi blocca è la sua ridotta lunghezza focale! Spenderei anche 200 euro in più a costo di una lunghezza focale superiore ai 1000 mm.

Robyssion
18-07-2016, 16:46
Ciao Angeloma grazie del consiglio e quindi anche se ha una montatura equatoriale quello da 750 mm ha bisogno sempre di un motore e quindi farle a mano libera non è fattibile?

frignanoit
18-07-2016, 17:02
Per le foto passo la palla a chi le fa, ti posso solo dire che indipendentemente da quello che prenderai, con una lunghezza focale artificiale sei impedito in tutto, con una focale corta sei favorito per le foto, poi se vorrai aumentare la focale decidi tu, come, quando e di quanto aumentare, con una lente di barlow come faccio io, però ti resta sempre un'ottica nativa dietro....

Robyssion
18-07-2016, 17:32
Ti ringrazio della risposta frignanoit . . Un mio conoscente ha un 60/700 della Konus e non si vede granché nonostante la lente di barlow 2x ecco xk puntavo su una focale maggiore. Non vorrei rimanere deluso anche se ha un diametro maggiore

etruscastro
18-07-2016, 17:34
ecco xk
no parole stile sms come da regolamento!!!

Robyssion
18-07-2016, 17:49
no parole stile sms come da regolamento!!!

Scusate

Angeloma
18-07-2016, 17:57
Un mio conoscente ha un 60/700 della Konus e non si vede granché nonostante la lente di barlow 2x
Pensa che c'è gente che osserva con soddisfazione usando un binocolo da 50mm.
Il piccolo Konus ha uno spunto in più, in confronto a tale binocolo, ma va saputo capire e usare. Ma soprattutto va collocato su una montatura stabile.

Fresco fresco, questo display item (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html), il vecchio modello a un prezzo vantaggioso con montatura motorizzabile.

Robyssion
18-07-2016, 18:22
Sì in effetti dipende come si sfrutta sopratutto . E questo che mi hai fatto vedere sembra davvero buono e conveniente! E cavalletto e montatura equatoriale cosa ne pensi? Me lo consigli come telescopio a confronto di un dobson ?
Del resto su questo posso comprare in seguito tipo un oculare con meno millimetri e motorino.

frignanoit
18-07-2016, 18:49
Ci credo, perché non stiamo parlando di 150mm, ma di 60mn, questo può avere tutta la focale che vuole, ma sempre 60mm è! Il diametro d'apertura prima di tutto, poi quello che ottieni dal tubo è sempre relativo, utenti del Forum hanno già ottenuto buoni risultati con un rifrattore 80mm-ED già molto corretto otticamente e rifrattore, per il Newton non ho sentito, n'è visto nessuno che ha fatto foto con un tubo di 80mm, quindi anche qui passiamo la palla agli astrofotografi, in visuale qualcosina in diametro cambia, per esperienza personale ti dico che, la focale nativa conta, io ho usato un rifrattore 90/900 Celestron, poi sono passato al Newton per un regalo a mio Figlio, un 76/900 su Eq3, la differenza in visuale l'ho vista nel contrasto, il rifrattore rende molto meglio del Newton sul Planetario, però per il mio tipo d'osservazione, dove preferisco campi aperti sterminati e vedere tante Stelle messe insieme, al Newton non ci si tiene botta sotto ad un cielo degno....

Robyssion
18-07-2016, 20:03
Sì diciamo hai avuto esperienza vedendo la differenza tra questi due telescopi ma in effetti se il diametro è poco, non hai un bel campo di visuale. E in proposito che sto puntando all'acquisto di un telescopio come quello che mi ha fatto vedere Angeloma che è proprio come lo cerco e il prezzo buonissimo . Aspetto una sua risposta sperando in positivo 😊

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 20:15
Ti ringrazio della risposta frignanoit . . Un mio conoscente ha un 60/700 della Konus e non si vede granché nonostante la lente di barlow 2x

Non è esatto. Non si vede granché A CAUSA della lente di Barlow 2X.
Una lente di Barlow che non degradi l'immagine del telescopio costa grossomodo come un telescopio come quello. Quelle che danno di serie, senza eccezioni, che io abbia visto sono dei giocattoli.

E comunque ovviamente con 60 mm di apertura a parte due bande su Giove (in condizioni eccellenti davvero, si intravedono altre due) ed i suoi quattro satelliti, gli anelli di Saturno ed ECCEZIONALMENTE se il seeing è meraviglioso tra i 110 e i 130-140X la divisione di Cassini, tanti (quelli si) crateri e dettagli sulla Luna, le fasi di Venere e riconoscere Marte e Urano come palline e non puntini, non si va.

Non "focalizzarti" sulla focale (:biggrin:): il parametro che più influisce sulla qualità di immagine finale è il diametro dell'obiettivo, ossia l'apertura.
Allora mi dirai, perché quel 150 focale 1400 che ho visto io non andrebbe bene? C'è l'apertura, c'è la focale... proprio quello che dici tu!

R: Perché QUELLO strumento specifico è una nota ciofeca, tutto qui, senza tanti giri di parole. :disgusted:
Indipendentemente dal marchio che ci trovi serigrafato sopra.

Robyssion
18-07-2016, 20:28
Grazie Valerio , spiegazione veramente esaustiva! Mi state dando tutte delucidazioni che mi facevano venire il dubbio sull'acquisto da fare. Invece per quanto riguarda il telescopio che ha citato prima Angeloma ,http://www.bresser.de/es/Sale/Ofertas-Especiales/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescopio.html , voi cosa ne pensate? Il tutto potrebbe andare bene ?

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 20:33
Fresco fresco, questo display item (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html), il vecchio modello a un prezzo vantaggioso con montatura motorizzabile.

Questo è un grande, ingombrante, pesante, ma potentissimo strumento che NULLA ha a che vedere con quel 150 mm, e non per i 50 mm in più. Un altro continente, non un'altra provincia.

Il prezzo è ridicolo in rapporto alle sue potenzialità; però poi te lo devi "sciroppare".
Piano piano comprarti una borsa imbottita per l'ottica, un oculare per volta scelto con attenzione e senza stra-spendere (ma nemmeno 20-30 euro a pezzo...) etc etc etc

E' uno strumento che venti anni fa sarebbe costato due milioni e mezzo in lire, quando con due milioni e mezzo si comprava una Golf usatella ma in decorose condizioni. Sono trenta chili di roba, però, fra una cosa e l'altra. Di sicuro a ...diciamo 420-430 euro con le spese di spedizione non esiste confronto con nulla, nemmeno sull'usato (a meno che non ti "capiti il matto" che strasvende qualcosa).

Robyssion
18-07-2016, 20:48
Con questa descrizione mi hai convinto a comprare questo a differenza del dobson che volevo acquistare da 200/1200 non avendo montatura equatoriale. E scusami un'altra domanda : di questo telescopio il cavalletto e la montatura equatoriale va bene quella che c'è giusto? Non vorrei incombere in altre spese impreviste

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 21:09
Se fai due tondi di legno, ci interponi tre pasticche di teflon e li fai girare uno sull'altro imperniandoli con un dado e bullone al centro, e poi sul disco superiore monti due fianchetti verticali... ecco che lo usi in montatura Dobson un domani pure tu, se ci tieni...
insomma, questo lo paghi con una signora montatura MENO del solo tubo preso singolarmente

439... http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Bresser-Messier-203-1200-Optical-Tube.html

MENO del loro pur molto ben concepito Dobson con stessi valori di diametro e focale

459... http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Messier-8-Dobson.html

e 172 euro MENO dello stesso che però non è mai stato esposto in negozio...

571... http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html

Se non avessi già SIA un Newton 203,2/1000 che un 254/1000... ;)

Robyssion
18-07-2016, 21:24
Ahahaha guarda con questo mi hai reso la persona più felice al mondo e ora spero solo che fino do mattina sia ancora disponibile 😂 grazie veramente del consiglio e vi farò sapere dell'acquisto ☺

Robyssion
19-07-2016, 13:01
Buongiorno ragazzi questa mattina ho provato più volte a fare l'acquisto del telescopio ma non ci capisco più niente perché non risulta niente sull'acquisto anche se ho seguito tutte le procedure. Poi ad un link mi esce col costo di 571 e dice che è esaurito il prodotto ed è in tedesco mentre dall'altro link sta 399 ed è disponibile ma non riesco a capire se ho acquistato o meno dopo vari tentativi ed è in spagnolo! Aiutoooo

etruscastro
19-07-2016, 14:57
se hai pagato te ne accorgevi... dovevi inserire i dati della carta! :rolleyes:
prova a fare uno screenshot della schermata che ci diamo una occhiata!

Robyssion
19-07-2016, 17:22
Risolto ragazziii. . . In pratica i dati li avevo già inseriti però dovevo fare obbligatoriamente un passaggio dove chiedeva una protezione tramite il metodo di pagamento e alla fine ci sono riuscito! Vi aggiorno se il telescopio arriva com'è e tutto il resto 😀😀😀

Valerio Ricciardi
19-07-2016, 17:58
Comunque la lingua si seleziona in alto a destra.
Ci son delle piccole bandierine e ti ci posi il puntatore e fai click col testo sinistro del mouse.
Potevi scegliere inglese o francese, oltre a tedesco o spagnolo.
Hai scelto l'opzione di spedizione più economica? Tanto arriva in pochissimo comunque.

Robyssion
19-07-2016, 23:14
si si Valerio , ho squadrato tutto il sito e ho scelto anche la spedizione più economica :)
mentre questa sera siamo stati ad osservare un pò col 60/700 ma tra luna piena e potenzialità del telescopio e non so che scala di Bortl c'è qui , abbiamo visto ben poco. galassie inesistenti .

Valerio Ricciardi
20-07-2016, 06:17
Se quel tal signor Bortl ti ha prestato una scaletta troppo bassa per arrivare a vedere qualche galassia io che ti posso fare? :razz:

Robyssion
20-07-2016, 13:40
Sì in effetti 😃 ma spero almeno che con cielo buio e condizioni ottimali del cielo riesco a vedere qualcosa ma col 200 ne sono certo! Poi ancora non ho capito che scala di bortl è il cielo dove mi trovo!

frignanoit
20-07-2016, 13:52
Vedi se ti può aiutare questo..
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

Robyssion
20-07-2016, 22:05
Molto utile questa pagina e diciamo che in città stiamo più sul nove mentre in campagna con luna piena tra 7 massimo 8 però penso che scenda un bel pò senza luna. :)

frignanoit
20-07-2016, 22:21
Io sono in collina, 795mt slm, il centro più luminoso dista 20km, quando c'è il novilunio si può stimare circa 4-5 d'inverno credo ancora più basso quando è sereno, bisogna vedere quanto dista la campagna dai centri più luminosi, 15/20km sono già sufficienti per avere un cielo godibile...

Robyssion
21-07-2016, 10:40
capito capito in pratica sei in un paradiso terrestre... qui da me il livello del mare è 130 livello sul mare (provincia di taranto) e la mia campagna, dove mi posiziono su un trullo , è distante forse 1 km e mezzo al massimo però verso sud ed est non ci sono città nelle vicinanze ma giusto QUALCHE LUCINA.

frignanoit
21-07-2016, 13:17
Beh, non dovrebbero esserci città neanche verso SW/W c'è il mare...

Robyssion
21-07-2016, 14:34
No invece proprio li c'è Taranto e tutta l'Ilva :cry: pazienza vedrò altri posti mìgliori oltre il mio terrazzo e la mia campagna.

frignanoit
21-07-2016, 19:08
Scusa, avevo capito che eri proprio a Taranto, io anche se c'ho vissuto poco tempo sono nato a Nardò di Lecce, conosco bene la Puglia, comunque a parte le zone propizie che sicuro nella zona non mancano, iscrivendoti qui nel Portale su AstroFriends puoi trovare qualcuno della zona che organizza osservazioni di gruppo sul Pollino, è una delle mete più ambite per la zona...

Robyssion
22-07-2016, 11:25
mi fa piacere che sei pugliese e che conosci il posto. comunque si devo vedere un pò qui su astrofriends e trovare anche qualche compagno nelle vicinanze per trovare posti da osservare.

Robyssion
25-07-2016, 23:19
Ciao ragazzi il telescopio mi è arrivato e sembra perfetto però non posso usarlo perché manca l'asta dei contrappesi. Oppure sono ignorante e ho sbagliato a montare qualcosa. Ma siamo stati due ore io e la mia ragazza e niente . Qualche consiglio come fare? Ho già mandato un email a quelli del sito

frignanoit
25-07-2016, 23:59
L'asta del contrappeso per adesso la puoi ricavare, cercando in una ferramenta una barra filettata dello stesso diametro lunga circa 30cm, prova con qualche bullone per trovare il giusto filetto e diametro, poi vibrazioni a parte che avranno un tempo più lungo per smorzarsi si può utilizzare anche senza il contrappeso se proprio la barra non c'è, considera che il peso maggiore l'hai dietro sulla parte dello specchio, quindi puoi portare il tubo in avanti cercando di bilanciare un po' tutto...

Robyssion
26-07-2016, 00:26
L'asta del contrappeso per adesso la puoi ricavare, cercando in una ferramenta una barra filettata dello stesso diametro lunga circa 30cm, prova con qualche bullone per trovare il giusto filetto e diametro, poi vibrazioni a parte che avranno un tempo più lungo per smorzarsi si può utilizzare anche senza il contrappeso se proprio la barra non c'è, considera che il peso maggiore l'hai dietro sulla parte dello specchio, quindi puoi portare il tubo in avanti cercando di bilanciare un po' tutto...

Grazie mille frignano sei molto d'aiuto . . e poi non vorrei si sfiletta con un asta non adatta :thinking: altrimenti poi sono nei guai! però posso provare a bilanciare cosi nel frattempo non ho l'asta definitiva.

frignanoit
26-07-2016, 00:35
Se lo usi senza il contrappeso, devi bloccare lasse AR, è quello che muovendosi farebbe fare il pendolo al contrappeso, in questo modo eviti che il tubo si sdraia di lato, userai la montatura solo alto/basso e destra/sinistra, per inseguire fai muovere solo il tubo sul suo asse...;)

Robyssion
26-07-2016, 00:52
Ahah si qui ci sono tante leve e sto provando il tuo consiglio e infatti non si muove più stringendo delle leve a filettatura laterali e non dovrebbe più cedere anche con tutto il telescopio :D

frignanoit
26-07-2016, 00:54
Dai che ce la fai..;)

Robyssion
26-07-2016, 01:01
Ahaha sei un grande :D ho bloccato l'asse AR ed ora però posso sempre inseguire gli oggetti avendoli nel campo visivo usando le manopole giusto? Il movimento è sempre in AR e declinazione . In pratica lo ho bloccato però in modo che senza contrappesi posso comunque usarlo :awesome:

frignanoit
26-07-2016, 01:05
Esatto, punta la Luna e regola un po il cercatore, quando hai la Luna nell'oculare regola dalle vitine il cercatore e metti la Luna in centro al cercatore ed anche nell'oculare poi punta una stella con il cercatore e vedi di affinare la cosa...

Robyssion
26-07-2016, 01:09
Perfetto mi sei stato veramente d'aiuto e avevo paura di non poterlo usare se non avevo per forza l'asta dei contrappesi ! Grazie grazie grazie

frignanoit
26-07-2016, 01:11
Buon divertimento e auguri! ;)

Robyssion
26-07-2016, 01:17
Ahah grazie grazie e buon divertimento anche a te ;) vi farò sapere e poi mi consiglierete per gli oculari ecc ecc:D

Valerio Ricciardi
26-07-2016, 07:42
Ma che state a ridere e scherzare come se nulla fosse?

Ma sono su scherzi a parte?

Il telescopio doveva arrivare completo!

Hai scritto subito, piuttosto, appena aperto l'imballo, una mail in cui contesti la cosa?

frignanoit
26-07-2016, 08:06
Qualche messaggio indietro hai la risposta...

Robyssion
26-07-2016, 09:24
Ma che state a ridere e scherzare come se nulla fosse?

Ma sono su scherzi a parte?

Il telescopio doveva arrivare completo!

Hai scritto subito, piuttosto, appena aperto l'imballo, una mail in cui contesti la cosa?

Frignano mi ha aiutato a capire come usare comunque il telescopio e sono contento anche se per l'asta aspetto una risposta dell'azienda a cui ho subito mandato un'email ieri sera quando ho visto che non c'era.

Robyssion
26-07-2016, 11:47
Ragazzi ho comprato una barra filettata da 18 mm dopo varie prove di varie misure . Ora devo solo farla tagliare e lisciare la parte di barra di 30 cm e una parte lasciarla filettata.

frignanoit
26-07-2016, 12:54
Prima di fare lisciare la barra, prova se entra il contrappeso, la barra originale dovrebbe avere il diametro esterno del filetto uguale al resto della barra, tanto ti servirà solo per poco tempo, giusto che risolvi con l'azienda, inutile perderci tempo ed altri soldi, se il contrappeso passa basta tagliarla... Un dado da mettere sotto per sicurezza invece servirebbe...

Robyssion
26-07-2016, 14:02
ah va bene quindi basta la taglio. tanto il contrappeso ci entra !!! stasera se tempo permette ci provo o provo appena posso anche in casa. tanto devo solo vedere come va bilanciato bene e capire come funziona. cioè basta punto alla stella polare posso poi col telescopio inseguire gli oggetti? ho letto tanto ma non ho capito bene visto che anche senza contrappesi mantiene

frignanoit
26-07-2016, 16:40
Per iniziare devi avere il cercatore allineato con il telescopio, questa è una cosa che dev'essere una finezza. Quello che punti con il cercatore lo devi avere nell'oculare, poi punta gli oggetti facili Luna, Giove, Marte, Saturno, senza pensare alla Polare, poi ogni tanto ti prendi un'ora ad inizio sessione e provi, stazionamento, allineamento alla polare e inseguimento compensando il moto di rotazione, una sera la dedichi,a fare star hopping da una stella all'altra seguendo una logica per raggiungere un oggetto, diciamo M3, si parte così, se pensi di cominciare con la polare in manuale solo per fare visuale, il mese prossimo sarai ancora al punto di partenza, devi fare pratica con il tubo, oculari, montatura e sapere quando ti muovi dove e cosa vai a cercare, passo passo, ti verrà meglio e sarà meno stressante....

Robyssion
26-07-2016, 17:45
va bene va bene infatti stavo già vedendo come fare e dovrò fare tanta pratica. tanto se non ho capito male una volta puntato un oggetto e messo la sua declinazione e AR poi da li posso cercare altro.

Robyssion
26-07-2016, 17:48
non ho capito come regolare minuti e secondi e c'è una rondella con on/off che non capisco a cosa serve :thinking:

Robyssion
27-07-2016, 09:40
Ragazzi ieri sera ho provato per la prima volta, da sopra il mio terrazzo, il mio nuovo telescopio Bresser Messier 200/1200 con Mon2 equatoriale. Immagini veramente belle e si vedevano tante stelle nonostante il cielo di città ! Ora devo solo capire come puntate la stella polare e come regolare DEC e AR.

frignanoit
27-07-2016, 12:41
Installati "Polar Align" e studiati la montatura seguendo questo video, cosi impari ad impostare i cerchi graduati...
https://www.youtube.com/watch?v=p1HCOdCpaPU

Robyssion
27-07-2016, 14:09
Va bene ti ringrazio.:D

Robyssion
27-07-2016, 20:42
Installati "Polar Align" e studiati la montatura seguendo questo video, cosi impari ad impostare i cerchi graduati...
https://www.youtube.com/watch?v=p1HCOdCpaPU

Scusami c'è un altro video ? Quello non c'è più su YouTube

frignanoit
27-07-2016, 21:06
Era più dettagliato l'altro, ma c'è anche questo https://m.youtube.com/watch?v=_i5oFNa2poo

Robyssion
27-07-2016, 22:00
Va bene grazie!