PDA

Visualizza Versione Completa : Non mancava solo il bosone di Higgs



Vincenzo Zappalà
09-01-2013, 13:25
La scoperta o -molto meglio- la possibilità che la particella identificata al CERN sia proprio il bosone di Higgs, non risolve certamente i problemi collegati alla fisica della materia. Molti ne rimangono ancora aperti e molte altre particelle devono ancora uscire allo scoperto. Tra queste una in particolare, legata a un genio della fisica troppo presto dimenticato oltre che scomparso nel nulla: E...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/01/09/non-mancava-solo-il-bosone-di-higgs/)

etruscastro
09-01-2013, 13:38
spesso se ne è parlato nelle nostre riunioni sociali di questa particella "majorana"... ma sinceramente non ne so nulla..... sarebbe interessante un'approfondimento... :sneaky:

Andrea I.
09-01-2013, 15:13
Porca miseria, qua ogni giorno ne salta fuori una "nuova"! (a quanto pare tanto nuova non é, ma per una mente beatamente ignorante come la mia....:sneaky:).
Altri piccoli pezzi di puzzle che vanno a ingrassare la mia curiosità. Gia pensare a materia e antimateria assieme....Mi fa pensare a una condizione della materia molto "antica". Vabbe prima di partire con i miei soliti pensieri in libertà (spesso pure troppo) sarà meglio che cerco di approfondire :razz:
Grazie per lo spunto Enzo!

SharPPP
09-01-2013, 16:26
Neanchhe io avevo mai sentito di questa particella. Mi informerò!

Gaetano M.
09-01-2013, 18:48
Enzo,
ero convinto che almeno questo era stato chiarito con la scoperta del neutrino che è anche l'antiparticella di se stesso.:surprised:
Però se Tu ne parli sicuramente mi ero illuso, rimango in attesa di altre notizie in merito.:confused:

Red Hanuman
09-01-2013, 20:17
spesso se ne è parlato nelle nostre riunioni sociali di questa particella "majorana"... ma sinceramente non ne so nulla..... sarebbe interessante un'approfondimento... :sneaky:
Beh, se vuoi puoi leggere QUI (http://fisicavolta.unipv.it/percorsi/pdf/NCMajorana1937_14_171.pdf) il trattato con cui Majorana ha postulato l'esistenza di queste particelle....;)
Oppure anche QUI (http://dinamico2.unibg.it/recami/erasmo%20docs/SomeRecentPubsOnHistoryOfPhysics/EttoreMajorana/ZanichelliVolumetti.pdf), in un bel compendio dei lavori di Majorana (gratuito, della Zanichelli)...
Per farla breve, a Majorana non andava giù l'ipotesi insita nel cosiddetto "mare di Dirac (http://it.wikipedia.org/wiki/Mare_di_Dirac)".
L'equazione di Dirac descrive il moto degli elettroni (e poi dei fermioni in generale) in modo invariante (e cioè simmetrico :cool:) per la relatività ristretta. La soluzione di Dirac, però, comporta l'esistenza di infiniti stati di particelle ad energia negativa, che noi normalmente non vediamo.
Se ammettiamo che l'equazione sia valida, dobbiamo supporre che tutti questi stati siano già riempiti; il che comporta che il vuoto non sia tale, ma che debba essere concepito come un "mare" di particelle che hanno riempito tutti gli stati negativi, lasciando scoperti solo gli stati positivi.
Le particelle "negative" (l'antimateria) sono allora concepibili come "buche" in questo mare.
Come dicevo, questa negatività a Majorana non piaceva, per cui manipolò l'equazione di Dirac in modo tale che la simmetria fosse mantenuta generando solo particelle con massa (energia) positiva. Così facendo, le soluzioni dell'equazione di Dirac si scindono in due gruppi che sono entrambi positivi, e che corrispondono a fermioni che sono antiparticelle di se stessi (come per i bosoni) ma che debbono essere elettricamente neutri.
Il neutrino potrebbe essere una di queste particelle, e la cosa interessante è che, mentre per la soluzione di Dirac il neutrino deve essere privo di massa, per la soluzione di Majorana invece debbono avere massa.
Altre particelle di questo genere possono emergere da interazioni che avvengono all'interno dei semiconduttori.
Accontentati di questo, perchè di più nin zò..... :oops:

Mario Fiori
10-01-2013, 15:42
Beh, se vuoi puoi leggere QUI (http://fisicavolta.unipv.it/percorsi/pdf/NCMajorana1937_14_171.pdf) il trattato con cui Majorana ha postulato l'esistenza di queste particelle....;)
Oppure anche QUI (http://dinamico2.unibg.it/recami/erasmo%20docs/SomeRecentPubsOnHistoryOfPhysics/EttoreMajorana/ZanichelliVolumetti.pdf), in un bel compendio dei lavori di Majorana (gratuito, della Zanichelli)...
Per farla breve, a Majorana non andava giù l'ipotesi insita nel cosiddetto "mare di Dirac (http://it.wikipedia.org/wiki/Mare_di_Dirac)".
L'equazione di Dirac descrive il moto degli elettroni (e poi dei fermioni in generale) in modo invariante (e cioè simmetrico :cool:) per la relatività ristretta. La soluzione di Dirac, però, comporta l'esistenza di infiniti stati di particelle ad energia negativa, che noi normalmente non vediamo.
Se ammettiamo che l'equazione sia valida, dobbiamo supporre che tutti questi stati siano già riempiti; il che comporta che il vuoto non sia tale, ma che debba essere concepito come un "mare" di particelle che hanno riempito tutti gli stati negativi, lasciando scoperti solo gli stati positivi.
Le particelle "negative" (l'antimateria) sono allora concepibili come "buche" in questo mare.
Come dicevo, questa negatività a Majorana non piaceva, per cui manipolò l'equazione di Dirac in modo tale che la simmetria fosse mantenuta generando solo particelle con massa (energia) positiva. Così facendo, le soluzioni dell'equazione di Dirac si scindono in due gruppi che sono entrambi positivi, e che corrispondono a fermioni che sono antiparticelle di se stessi (come per i bosoni) ma che debbono essere elettricamente neutri.
Il neutrino potrebbe essere una di queste particelle, e la cosa interessante è che, mentre per la soluzione di Dirac il neutrino deve essere privo di massa, per la soluzione di Majorana invece debbono avere massa.
Altre particelle di questo genere possono emergere da interazioni che avvengono all'interno dei semiconduttori.
Accontentati di questo, perchè di più nin zò..... :oops:
Scusa Red ,forse,anzisicuramente, sono alquanto limitato, dunque non si parlerebbe di una sola particella bensì di varie particelle o antiparticelle

Red Hanuman
10-01-2013, 17:20
Scusa Red ,forse,anzisicuramente, sono alquanto limitato, dunque non si parlerebbe di una sola particella bensì di varie particelle o antiparticelle
Esatto. Dovrebbero essere una serie di particelle a carica neutra, tipo il neutrino. Ottimi candidati per essere la materia oscura.... Se esiste.....:biggrin:

manuela
17-07-2013, 09:52
Scusa Red : e meno male che "di più nin zai..." :biggrin: sei mitico,volevo darti un pò di reputazione ma non me la lasciano dare perchè ne devo prima distrib ad altri : a chi se nessuno sta scrivendo ?:sad: volevo però chuiedere cosa vuol dire che una particella è antimateria di sè stessa. Inoltre, so che sono stati finalmente intercettati i neutrini, però non sono informata sui particolari : hanno massa oppure no?
Enzo si dispiace di non poter dare informazioni sui super computer quantici perchè non è il suo campo: non è che quell' Archimede Pitagorico di Stefano può dirci in linea di massima cosa sono, chi e dove li hanno hanno costruiti, per cosa si usano (astronautica ? ricerca nucleare ? CERN ?)

manuela
17-07-2013, 10:01
Scusa ancora Red, siccome mi interesserebbe avere il cartaceo degli appunti di Majorana che hai indicato, non è che hai qualche indicazione ulteriore ? ho cercato nel catalogo Zanichelli, costa uno sproposito, ma forse non era quello il libro che segnalavi tu

Red Hanuman
17-07-2013, 12:19
Scusa Red : e meno male che "di più nin zai..." :biggrin: sei mitico,volevo darti un pò di reputazione ma non me la lasciano dare perchè ne devo prima distrib ad altri : a chi se nessuno sta scrivendo ?:sad: volevo però chuiedere cosa vuol dire che una particella è antimateria di sè stessa.

Partiamo dal concetto di antiparticella: un'antiparticella è una particella che, rispetto ad un'altra, ha la stessa massa ma un numero quantico opposto. I numeri quantici esprimono alcune proprietà delle particelle, QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_quantici) trovi dei chiarimenti. Se un'antiparticella incontra una particella, allora si annichiliscono, cioè si convertono in energia.
Ora, ci sono casi in cui il numero quantico di una particella è zero, per cui una particella può essere un'antiparticella di se stesso. E' il caso del fotone e del pione neutro, che sono però bosoni (cioè hanno un numero quantico detto "spin" intero: o sono mediatori di forza [bosoni di gauge] o sono particelle composte da un numero pari di fermioni [i cosiddetti mesoni]). Fin'ora non è stato mai osservato un fermione (cioè una particella costitutiva della materia) che sia un'antiparticella di se stessa. Questi ipotetici fermioni sono chiamati "fermioni di Majorana".


Inoltre, so che sono stati finalmente intercettati i neutrini, però non sono informata sui particolari : hanno massa oppure no?

Hanno una massa molto piccola, anche se non è nota con precisione. La cosa più sorprendente è che si trasformano ciclicamente nei tre "sapori" in cui possono esistere (anzi, è proprio questo che fa pensare che abbiano massa). Il punto è che la massa dei vari neutrini è diversa... :shock:


Enzo si dispiace di non poter dare informazioni sui super computer quantici perchè non è il suo campo: non è che quell' Archimede Pitagorico di Stefano può dirci in linea di massima cosa sono, chi e dove li hanno hanno costruiti, per cosa si usano (astronautica ? ricerca nucleare ? CERN ?)

Per i computer quantici sono in corso esperimenti. Ma ora non ho tempo, a dopo!

manuela
17-07-2013, 21:03
Grazie, sei sempre esauriente, chiaro e molto coscienzioso nel rispondere ai nostri dubbi, e questo richiede tempo, non so come fai... proprio per questo si cerca di fare domande che davvero interessano o servono, non sarebbe giusto abusare del tempo degli altri se non c'è davvero necessità. Le particelle sub sub sub atomiche (leptoni ecc)di cui si parla nel rimando che mi hai gentilmente inserito le avevo "scoperte" una ventina di anni fa ma non ne avevo capito la portata, forse allora molte delle loro implicazioni non erano chiare o numerose come oggi, o semplicemente tu ti sei spiegato meglio del libro che avevo letto 20 anni fa. Oltretutto le avevo lette di scorsa, forse non ero motivata come ora, o meno preparata di ora che posso apprezzarne meglio la meraviglia senza più considerarle un noioso elenco. adesso costituiscono un nuovo passsetto (per me) per poter capire , immaginare, qualcos'altro di oltre... grazie ancora. Adesso mi devo ripassare un bel pò di roba, per un pò non ti...impegnerò più;)

Red Hanuman
18-07-2013, 13:19
Scusa ancora Red, siccome mi interesserebbe avere il cartaceo degli appunti di Majorana che hai indicato, non è che hai qualche indicazione ulteriore ? ho cercato nel catalogo Zanichelli, costa uno sproposito, ma forse non era quello il libro che segnalavi tu

Su IBS,QUI (http://www.ibs.it/code/9788808175922/majorana-ettore-zzz99-esposito/appunti-inediti-di-fisica.html), c'è il libro che cerchi a 38,42€ +s.s.. Purtroppo, a meno non ho trovato nulla....:cry:


Grazie, sei sempre esauriente, chiaro e molto coscienzioso nel rispondere ai nostri dubbi, e questo richiede tempo, non so come fai... proprio per questo si cerca di fare domande che davvero interessano o servono, non sarebbe giusto abusare del tempo degli altri se non c'è davvero necessità. Le particelle sub sub sub atomiche (leptoni ecc)di cui si parla nel rimando che mi hai gentilmente inserito le avevo "scoperte" una ventina di anni fa ma non ne avevo capito la portata, forse allora molte delle loro implicazioni non erano chiare o numerose come oggi, o semplicemente tu ti sei spiegato meglio del libro che avevo letto 20 anni fa. Oltretutto le avevo lette di scorsa, forse non ero motivata come ora, o meno preparata di ora che posso apprezzarne meglio la meraviglia senza più considerarle un noioso elenco. adesso costituiscono un nuovo passsetto (per me) per poter capire , immaginare, qualcos'altro di oltre... grazie ancora. Adesso mi devo ripassare un bel pò di roba, per un pò non ti...impegnerò più;)

Grazie a Te, Manu!;) Di solito, a pranzo non ho più di mezz'oretta per rispondere, e quindi vado di corsa.
Comunque, non è che mi sono spiegato meglio di altri... E' il tuo interesse che fa la differenza!
E non ti preoccupare per le domande. Il tempo è quel che è, ma le domande sul forum mi stimolano ad approfondire cose che normalmente conosco superficialmente.
Fa comodo (e piacere) anche a me rispondere....:cool:

manuela
18-07-2013, 15:02
Grazie ancora:)