PDA

Visualizza Versione Completa : Ascom-eqmod-phd2 e brutte esperienze



gecu
23-07-2016, 11:15
Salve scrivo questo messaggio per avere qualche consiglio su come risolvere I vari problemi che sto avendo. Allora, ho una azeq6 con un rifrattore 80/500 e tele guida 70/500 camera guida asi120mm-s, in questi giorni sto inparando ad usare l'eqmod, sono partito con il classico cavo di dotazione, quello che si collega al tastierino e tutto sommato sono riuscito a interfacciare la montatura con cart du ciel molto facilmente ed anche la guida non dava grossi problemi, ma, durante le sessioni fotografiche di tanto in tanto si stoppava il traking , causando le mie imprecazioni per le foto perse, quindi una volta centrato l'oggetto con il plate solving scollegavo la montatura dal pc e la usavo con il classico st4 della camera e in questo modo non avevo problemi inquanto tutto funzionava perfetttamente. Ora girando in rete ho visto che il problema dello stop del traking è molte volte dovuto al non perffetto funzionamento dell'adattatore usb, quindi ho pensato di baipassare la tastierina con un cavo eqdir che ho preso da astrohobby, una volta installato I driver tutto è andato liscio fino a che non ho aperto phd, connessa la camera e la montatura tramite ascom avviata la calibrazione noto subito che la montatura non risponde agli impulsi sull'asse dec infatti il grafico che ne risulta mostra una enorme deriva in declinazione, sconnetto la montatura e la passo sulla st4 con impostazione di connessione oncamera ricalibro la guida e tutto questa volta sembra andare meglio ma comunque ho un errore che si attesta sui 0,60 scoraggiato visto che si erano fate le 3:00 ho smontato tutto, qualcuno ha eperienza di guida con I suddetti programmi e se magari ci sono delle impostazioni da settare per risolvere queste problematiche?

rey
23-07-2016, 13:25
ciao gecu,
non ho capito bene una cosa, ma perchè non usi la porta st4 sempre al posto di usare il collegameto camera di guida con il pc?

non serve scollegare la montatura dal pc per usare la porta st4, puoi benissimo usare eqmode e la camera guida collegata all'st4 con l'opzione on camera su phd.

gecu
23-07-2016, 13:52
Ciai ray, la scollegavo quando.usavo la connessione pc direct perchè dopo un po la montatura connessa non seguiva più. Quindi facevo gestire il traking al tastierino e tutto filava liscio. Ora che uso eqdir la calibrazione non va più oppure quando collego alla st4 e la metto on canera mi da un errore in declinazione enorme. Ma che tu sappia una volta collegato in st4 e con la montatura collegata al eqmod mica si.possono creare conflitti? La montatura era stata stazionata con un begourdian tramite phd è la prima volta che la faccio con questo programma altre volte ho usato gigiwx molto semplice e mi ha dato sempre buoni risultati, questa sera riprovo e rifaccio lo stazionamento.

etruscastro
23-07-2016, 14:52
ti sposto momentaneamente in -Telescopi e Montature-

gecu
23-07-2016, 15:40
Infatti ero indeciso dove postare, grazie e scusami

rey
23-07-2016, 15:58
no no nessun conflitto, io uso sempre la tastiera collegata al pc impostando pc direct mode e l'autoguida collegata alla porta st4 e non ho problemi.
(cioè ho problemi con il mosso ma quello penso è un altra cosa)
la velocità autoguida la imposto sul tastierino della montatura e su eqmode imposto velocità autoguida su "external", poi su cartesduciel attivato l'opzione inseguimento.

cosa intendi che non inseguiva più? perde la stella phd?

se muovi la montatura con il tastierino a pc di eqmode si muove correttamente in entrambi gli assi?
problemi di alimentazione non ne hai giusto?


io ricontrollerei la tua posizione impostata su tutti i programmi che usi: eqmode, cartesduciel, solve
(a me è capitato che era diversa e mi sballava tutto)

non mi ricordo; non vedi la polare dalla tua postazione?

gecu
23-07-2016, 16:52
Nella modalitá pc direct l'unico problema è lo sttopparsi dell'inseguimento in modo del tutto casuale e per riattivarlo devo cliccare sull'icona della stella in eqmod, quindi ogni volta perdo la guida, tutto il resto funziona egregiamente e devo dire che non mi ha dato mai problemi. Per l'alimentazione ho un alimentatore stabilizzato che ho settato sui 14v e che controllo tramite un voltimetro. Per questo motivo dopo varie prove ho preso il cavo eqdir anche questo si interfaccia molto aggevolmente con I planetari e tutto il resto ma in guida mi ha dato tutti inproblemi sopra descritti. La polare non la vedo, purtroppo! Questa sera faro un bigourdian come l'ho sempre fatto e poi proverò cone mi hai detto tu collegando la camera con la st4 e vedrò se si risolve.

Huniseth
23-07-2016, 22:50
Chissà perchè complicarsi la vita in quel modo. La porta ST-4 della Asi funziona bene, PHD è un programma semplicissimo e leggero, invece no, bisogna fargli fare un sacco di giri al comando.
Se con la ST-4 hai problemi li avrai in qualunque altro modo. Di solito il problema è la perdita della stella di riferimento, basta una nuvoletta o un po di umidità.

gecu
24-07-2016, 13:19
Il problema è che da quando ho baipassato il classico allineamento a tre stelle con il synscan la montatura non mi guida più bene credo che sia dovuto al fatto che non beneficio più della correzione che faceva il software, ora infatti non allineo più passo a fotografare direttamente tramite il plate solve. Ieri sono riuscito ad avere un errore compreao tra I 0,33 e il 0,37 nelle varie prove che con un rifrattore da 500 sono più che sufficienti ma sono scarsi per focali maggiori, prima mi attestavo tranquillamente sul 0,20/0,25 dovrò risolvere, gia ho in mente alcune cose devo solo aspettare il bel tempo.

rey
24-07-2016, 23:41
gecu comunque l'allineamento a due\tre stelle fatto con il tastierino non centra con la guida che appunto non serve per correggere l'inseguimento mentre la montatura è autoguidata.
l'importante è lo stazionamento, l'allineamento al cielo è solo per centrare gli oggetti nel caso di foto autoguidate.
A dire la verità però di errori di guida ne capisco proprio poco. :) cosa intendi con quello 0.2-0.6?
nel mio caso ha sempre guidato male..
sei sicuro che gli errori sono introdotti proprio con l'uso del software di allineamento al cielo?
prova nella stessa serata non toccando più il telescopio a fare l'allineamento classico al cielo con il tastierino e poi con il solver e vedi che succede con la guida.
certo sprecare le poche nottate disponibili a fare prove gira parecchio....

aspetta.. la tua montatura ha gli encoder, non ne ho la più pallida idea ma dici che potrebbero influire su qualcosa?
io nel dubbio disabiliterei tutto :)

Huniseth
25-07-2016, 12:53
"io nel dubbio disabiliterei tutto" :biggrin: - con quello che sono costati......

gecu
25-07-2016, 17:21
Gli encoder non servono per l'inseguimento, l'unica cosa che fanno è quella di non far perdere l'allineamneto se si sposta a mano con frizione aperta. L'errore è quello che si vede al fianco del grafico con scritta "rms error" ti dice l'errore su ogni asse e quello totale in linea di massima deve essere più basso possibile. Ripensando a tutto quello che mi è successo credo che alla fine tutto sia divuto allo stazionamento. La prima volta che lo collegai all'eqmod avevo stazionato con polare e tutto e fiato liscio poi la seconda volta ho stazionato via software con il metodo della deriva e credo di nom aver fatto un buon lavoro.

rey
25-07-2016, 21:45
sembra anche a me la causa principale se prima con lo stazionamento alla polare tutto funzionava bene.

ciao huniseth be in effetti se servono per spostare la montatura a mano per fare foto non ne vedo poi questa grande utilità :)



gecu adesso che mi hai detto dei valori dell'errore di guida che non ho mai guardato ho sempre più dubbi del perchè mi vengono le strisciate ormai molto spesso e butto serate intere...
ho controllato delle foto che ho fatto ai grafici di guida di phd2 in alcune serate
-quando riprendevo basso con cattivo seeing e soprattutto cattivo bilanciamento avevo anche errori di 0.8 o addirittura 1 e forse il mosso ci stava. :)
-ma ultimamente spesso avevo valori di 0.2 / 0.3 massimo.... non riesco a spiegarmi come mai a 400mm di focale ho le strisciate vistose dopo i 5 minuti di posa visto che tu a 500mm con errori sui 0.3 / 0.37 non hai problemi..... :cry:

gecu
25-07-2016, 22:41
Che strumenti usi?
La guida è in parallelo?
Se è si, ti sei assicurato che entrambi I telescopi puntino nello stesso punto?
Hai mica flessioni?

rey
25-07-2016, 23:28
ciao gecu
ripresa tele canon 400mm
guida ts ed 80/560mm

uso il teleobiettivo sopora il tele guida come la foto in firma se si vede.

non puntano nello stesso punto :) ma non dovrebbe essere quello no? in fondo si usano gli anelli disassabili (non io) per puntare zone diverse di cielo dove trovare stelle guida.

flessioni boh..
il fok di ripresa non ne ha essendo un teleobiettivo,
il fok di guida è bello grosso e dovrebbe reggere molto di più che la lodestar, boh spero di no, non so nemmeno come verificarlo.

forse come monto il teleobiettivo sopra il tele guida mi fa venire il dubbio...
è fissato solo in un punto solo con il suo zoccolo di serie su una vixen montata sopra il tele ripresa....
mmm, però sembra proprio stabile;
certo se di forza spingo il tele alle estremità flette un pò, ma solo se sforzo.

così per intenderci se si vede:
19079

Andrea86
26-07-2016, 06:40
Secondo me i vostri problemi derivano da un non preciso stazionamento.
Curate quello e secondo me non avete problemi.
Io uso il classico 70/500 con Fock in plastica.
Si sono consumati perfino i denti sulla corsa del fuoco.
Questo vuol dire che qualche flessioni c'è ma non da poi tanto fastidio.



Andrea

gecu
26-07-2016, 07:18
Credo che come dice Andrea86 anche nel tuo caso si tratti di cattivo stazionamento. Se puoi posta uno screen della guida, cosi abbiamo un altro termine di paragone.

Huniseth
26-07-2016, 09:35
Penso che sia perfettamente in grado di fare un ottimo stazionamento, non è il problema - sempre che l'abbia fatto e non saltato per fretta. Quel tipo di banana capita con bassa focale è causato da cattivo inseguimento di PHd e dalla montatura, escludo il bilanciamento. Potrebbe fare una prova inseguendo una stella lumimosa a forte ingrandimento sul sensore di ripresa usando i crocicchi del sofware, per vedere il tipo di errore

Andrea86
26-07-2016, 11:34
Io penso invece che il problema lo risolve proprio con lo stazionamento


Andrea

rey
26-07-2016, 14:31
Ciao Andrea ma perchè dici lo stazionamento? :)
No no quello è a posto, ho provato quasi in ogni modo a stazionarla ma non cambia.
e poi ultimamente il grafico di guida è quasi piatto ma il mosso c'è spesso ugualmente, non credo che se non era ben allineata avevo un grafico buono. Comunque vedo la polare quindi non ci sono problemi per stazionarla.
Mi sembravano più probabili queste flessioni... boh
questa sera metto qualche foto del grafico

huniseth dici con phd?

Ciao e grazie

Andrea86
26-07-2016, 21:06
pensavo al problema di gecu.
Tu invece probabilmente hai un problema di flessione

rey
26-07-2016, 23:32
si si penso anche io che gecu abbia questo problema, se vedendo la polare tutto funzionava. :)
(gecu scusa se ti ho inquinato il post, ma visto che mi hai illuminato con i valori di errore di phd mi sono venuti un sacco di dubbi)

posto due foto dei grafici, sembrano buoni no? con dei grafici simili a volte ho del mosso dopo 4/5minuti di posa, anche molto vistoso in alcuni casi, a volte invece va tutto bene.. boh

ma se fosse un problema della montatura, magari accoppiamenti non corretti o della guida non dovrebbe risultare dal grafico? come anche di un cattivo allineamento polare e bilanciamento?

quando ho buon seeing si presenta così:
19094

se pessimo seeing o magari non è serata magari va un pò peggio però non sembra male? alla fine riprendo a 400mm non a 2000 (qui con phd2)
19095

cosa mi dite?
scusa gecu se mi sono intromesso, spero tu hai risolto

gecu
01-08-2016, 23:36
Ma quale scusa, alla fine a questo servono i forum, poi se ognuno apre un post per problemi simili alla fine non si capisce niente più, la tua guida sembra buona, alle focali che operi non credo che ti debba dare problemi, strano. Io ho fatto qualche passo avanti, ho riportato tutto alla normalità nella guida ma il mio rifrattore aveva una flessione nel focheggiatore, che ho eliminato, che mi ha portato ad una rotazione del campo molto fastidiosa, che era pero visibile dopo i 4m di posa, dovrò fare nuove prove per capire se è stato quello oppure un non perfetto stazionamento.

rey
02-08-2016, 17:22
ciao gecu nel focheggiatore del tele principale o della guida? come hai risolto?

tu hai l'apo 80 di primaluce? mi sembrava un buon fuocheggiatore..

io stò cercando di risolvere con degli anelli per fissare meglio il tele, stò ancora studiando il tutto.
vedremo...
ciao grazie :)

gecu
02-08-2016, 17:34
Il focheggiatore del primaluce credo che sia buono, porta sotto di esso un grano di medie dimensioni che serve proprio a questo l'ho stretto un poco e turro è tornato cone prima .