PDA

Visualizza Versione Completa : * Allineamenti stellari



Riccardo Giuliani
23-07-2016, 12:24
---

Da qualche anno, complice l'Orion Belt e l'inedito Zanzarella Belt, mi dedico anche alla visione di peculiari allineamenti stellari.
.
In primis 3 stelle allineate, simil cintura di Orione, per poi salire ad intere collane.
.
A breve esporrò qualcosa di questo inedito lavoro che proporrò anche, ad ottobre, al 34° Meeting degli Astrofili Pugliesi in quel di Casamassima (Bari).

...

Riccardo Giuliani
25-07-2016, 14:27
---

Zanzarella Belt.
.
Ho scritto di "Belt", cintura, attarverso l'idea è nata quando, durante una sessione osservativa del nostro socio, dell'Ass. ADIA-Astronomia Oronzo Zanzarella, questi si è imbattuto in un asterismo abbastanza caruccio: un trittico di tre stelle, vicinissime tra loro.
.
Scrivevo, il 16 luglio 2013, sul nostro umile "Forum ADIA" >

Al III Star Party ADIA - Astronomia, sul monte Pollino, alle staccionate di Piano Visitone i primi di Luglio 2013, il Valente socio Oronzo Zanxarella ha scoperto un asterismo veramente caruccio nei pressi della nebulosa planetaria definita Cat's Eye.
.
Con la sua approvazione abbiamo nominato l'Asterismo " Zanzarella Belt " perchè ricorda tantissimo le 3 stelle della cintura di Orione.
.
Veramente intrigante, visto con il Dobson da 50 cm. di Oronzo.
.
Riporto alcuni dati in merito.

Coordinate >

17h 52' 44"
+67° 00' 22,9"

Appena possibile individuatelo nei vostri Telescopi. Punterò il mio rifrattore APO 120. Poi il Dobson 16.
.
Vedere Foto già inserita in passato >

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2013_07_14/2676_NGC6543_vicino_3_stelle_simbad_crop_700.JPG
.
Da quella bella, e particolare esperienza, è nata una mia caccia personale alle formazioni simil Cintura di Orione.

Ed ecco scoperto il mio asterismo simile a quello Di Oronzo, ma con stelle più luminose e distanziate.
.
L'ho battezzato Giuliani 's Belt èd è in Cefeo > vedere foto by Aladin.

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2015_07_07/1842_Giuliani_Belt_Aladin_20150707_1_Cefeo.jpg

Non è che l'inizio di una inedita, dilettantistica ricerca.

...

Gitt
25-07-2016, 14:53
Grazie, sono due asterismi molto sfiziosi, me li segno e se capito in quella zona di cielo proverò a osservarli!

etruscastro
25-07-2016, 15:23
anche nella mia ricerca di ngc e ic che nessuno guarda mi sono imbattuto in un paio di belt simili, a ritrovarli nei miei appunti è il problema...

carlodob300
06-01-2017, 21:40
A due passi dalla planetaria occhi di gatto..interessante!

Sono a caccia di terzetti stellari come questo qualsiasi suggerimento e ben accetto!!!