PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore Crayford GSO per SC



marcom73
09-01-2013, 16:05
ciao a tutti.
è da molto tempo che volevo risolvere i problemi di fuoco del mio C8 e l'unico modo per aggirare il problema e risolverlo definitivamente è attraverso un focheggiatore esterno.
trovando fuori budget il BAADER, mi è capitata un occasione di un GSO.... vediamo come va..

peso: 657g
sistema a due velocità
sistema di rotazione a 360° dell'intero focheggiatore

1370

1371

1373

il focheggiatore si presenta bene: nessuna sbavatura, piuttosto massiccio, restituisce una sensazione di BEN FATTO.
le manopole girano fluide e silenziose, le viti di FRIZIONE e di BLOCCO appaiono appena appena sottodimensionate ma il loro lavoro lo fanno bene.
ho avuto modo di smontarlo perchè ho trovato in rete un tutorial contenente alcuni consigli e la semplicità del progetto è disarmante: pochi pezzi, ben realizzati.

1374

i "difetti" che ho notato sono due: una volta montato sul C8 le manopole del focheggiatore ruotando lo stesso, sbattono sul pomello di messa a fuoco del C8: ho risolto asportando circa 1 cm dell'abbondante gomma ( ora gira senza problemi come si vede dalla foto sopra ).
l'altro "difetto" è uno sfregamento metallico riscontrabile al tatto con degli impuntamenti e con l'udito da bruttissimi rumori di FERRO CONTRO FERRO quando si gira il focheggiatore lungo il suo asse ( tipicamente utilizzato per aggiustare un'inquadratura con la fotocamera / CCD o per addrizzare il diagonale/oculare ). questo è dovuto al fatto che il corpo ruota restando assicurato alla culatta con dei GRANI di metallo che scorrono in una svasatura creata sul pezzo che resta avvitato e solidale al telescopio... il problema è parzialmente risolvibile registrando al meglio i grani ma ritengo che sia completamente annullabile acquistando dei grani in TEFLON ( come ho sentito discuterne su di un 3D sul forum a proposito del ben più appagante focheggiatore BAADER ).

il test di "tenuta" l'ho effettuato inserendo nel focheggiatore il diagonale da 2" della TS con sopra lo Zoom BAADER per un totale di 830g: il focheggiatore non ha registrato nessun cedimento o slittamento.
non appare avere giochi o flessioni seppur sollecitato appositamente.

Sono molto contento del mio acquisto e spero che la presente possa essere utile a qualcuno... :)


http://youtu.be/a6Hm0McKcCQ

etruscastro
09-01-2013, 16:25
eccellente lavoro Marco, sembra un'accessorio di qualità!
l'unica cosa che mi fà pensare è come fanno gli ingegneri che hanno progettato il fok a non aver pensato che potesse sbattere la manopola nel fok originale del telescopio.....
mi chiedo, ma questi ingegneri lo hanno mai visto un telescopio?! :rolleyes::whistling::biggrin:

marcom73
09-01-2013, 16:31
penso che il problema derivi dal fatto che il C8 è piccolo... montandolo sul un tubo più grande la manopola immagino che sia a distanza di sicurezza... comunque bene lo stesso....

etruscastro
09-01-2013, 16:35
per carità.... ovvio che la penso come te, ma rimane sempre il dubbio che se volessi metterlo su un c8 la progettazione sarebbe errata!
credo, a questo punto, che anche il Baader sia la stessa cosa... la prossima volta che ci vediamo proviamo il mio Baader sul tuo c8! ;)

marcom73
09-01-2013, 16:55
speriamo di vederci presto !! qui il meteo anche alla lunga non promette nulla di buono.... :cry: