PDA

Visualizza Versione Completa : Zwo asi 120mc



ZioRob
09-01-2013, 17:43
Visto l'esperienza positiva che stò avendo con questa camera cinese per le riprese planetarie e visto l'interesse del buon rubens :D, vediamo di recensirla (è la prima recensione che faccio)

1375137613771378137913801381

Da sinistra verso destra:

* Scheda logica con il sensore CMOS e altri integrati
* Adattatore 2" / 1.25" / M42x0.75
* Lente da 2.1mm (fish-eye)
* Naso da 31.8
* Filtro IR-Cut da 31.8
* La camera con la lente da 2.1mm (utile per i time-lapse)
* La camera con il naso e il filtro per le riprese planetarie
Viene fornito anche il cavo USB (da 2Mt) ma non i driver (scaricabili da sito ufficiale http://www.zwoptical.com/Eng/index.asp )

Di seguito le specifiche:

Sensore: 1/3" CMOS AR0130CS / MT9M034
Risoluzione: 1.2Mega Pixels 1280x960
Dimensione Pixel: 3.75µm
Range di esposizione: 64ms-1000s
ROI: Supportato
Interfaccia: USB2.0
Bit rate: 12bit
Dimensioni: φ62mm X 28mm
Peso: 100g

e le varie risoluzione con i frame rate max supportati:

1280X960@30FPS
1280X720@40FPS
1280X600@45FPS
1280X400@60FPS

1024X768@40FPS
1024X600@55FPS
1024X400@80FPS

800X800@40FPS
800X640@50FPS
800X512@60FPS
800X400@80FPS
800X320@100FPS

640X560@60FPS
640X480@70FPS
512X400@80FPS
480X320@100FPS
320X240@130FPS

2x2BIN: 640X480@30FPS

Prova sul campo

Rispetto alla Orion StarShoot S.S. IV che ho usato ultimamente, risulta molto più sensibile riuscendo anche con un pessimo seeing a catturare non pochi dettagli di Giove. Grazie all'altro frame rate nelle basse risoluzione (mi sono fermato a 512x400 su Giove con barlow da 2x) è possibile (volendo) riprendere per pochi secondi raccogliendo comunque abbastanza frame (comodo per chi una i filtri R-G-B). La lente da 2.1mm permette di ottenere degli ottimi time-lapse diurni o notturni ;). Una problema che ho riscontrato è la polvere nel sensore "compresa nel prezzo" :hm:, già entra di suo se ci si mettono pure loro andiamo bene. Non so se alla ZWO lavorino in laboratori asettici ma un pò di attenzione in più non guasterebbe anche perchè da quel che ho letto, non sono l'unico ad aver avuto il sensore sporco. Per il resto complimenti ai cinesi

Se ci sono domande mandate una mail alla ZWO :D... o chiedete a me, proverò a rispondervi

marcom73
09-01-2013, 20:38
Ottima recensione ! terrò in sicura considerazione questo prodotto... mi sembra di aver capito però che non ha una porta per guidare giusto ?! :thinking:

ZioRob
09-01-2013, 21:11
Esatto... niente porta ST4, ha solo l'USB

marcom73
09-01-2013, 21:28
avendomi incuriosito ho girato nella rete... ne parlano BENISSIMO !!!! complimenti per l'acquisto !!

Huniseth
09-01-2013, 21:36
In giro parlano maluccio dell'elettronica e del software.. benino dei risultati.

c'è la st-4?

rubens
10-01-2013, 17:40
Grande zio per la recensione, era quello che aspettavo e non avevo il coraggio di chiederti!..

certo che.. ha delle prestazioni, almeno su carta, davvero eccellenti, al pari di certe cam moolto più costose.. pixel davvero piccoli e una sensibilitá notevole, per non parlare della frequenza di acquisizione.. se fosse uscita due anni fa l avrei presa senza pensarci due volte, anche senza porta guida. La St4 per la guida é indispensabile, ma in fondo devo ancora usarla.. :surprised: prevedo o un aumento di prezzo in futuro, oppure le altre case dovranno almeno adeguarsi.
ma il time exp minimo é 64 ms?.. mmh.. mi sembra un po tanto.. forse é 64 micro secondi non milli...:confused:
e il massimo 1000 secondi?...oltre 16 minuti di exp. .. ma l hai mai testata sul deep?..
inoltre compatibile con Firecapture mi sembra di capire.. la mia purtroppo no.

per la polvere sul sensore credo che sia un prblema comune, non solo della tua. sembra quasi che siano in qualche modo elettrostaticamente cariche per attirare cosi tanto pulviscolo... io la devo pulire tutte le volte, anche perché ovviamente anche il più piccolo pulviscolo sul vetro del sensore si vede benissimo nell inquadratura, non come sul resto del treno ottico...

zioppo mi fai venire voglia di provarla!!! . se passi da Modena di offro lambrusco e tortellini se te la porti dietro :biggrin:

Armando
11-01-2013, 07:43
Zio io ho una I-Nova pla c2 con porta st4 che per lo schifossissimo tempo non riesco a provarla come vede la stella guida!
Ti chiedo se puoi farci una recenzione della cosidetta Asi 120mc come si comporta x riprese su giove, saturno,
e se proprio ti va anche nel deep
Ripeto a me basterebbe in riprese I-Res ,con risoluzioni superiori alla mia ,la mia ha risoluzione massima 640x480
La tua puo riprendere a 1280X960 30FPS
non e male a quel prezzo
aspetto con anzia delle foto grazie.
X Ruben guarda che la I-Nova viene vista con Firecapture, almeno la mia sì

rubens
11-01-2013, 13:38
X Ruben guarda che la I-Nova viene vista con Firecapture, almeno la mia sì [/COLOR]
l'anno scorso quando mi arrivò non riuscii a fargliela comandare.. hai usato i driver ASCOM?.. Cmq se vede la tua deve vedere anche la mia. hai scaricato dei driver nuovi?.. ci riprovo immediatamente.
Il software in dotazione non è granchè... semplice, ma Firecapture è molto meglio.
Ti ringrazio Armando.. ma ti ringrazierei ancora di più se mi dici come hai fatto..:-D


p.s. RubenS, con la S finale. ..perchè essendo schizofrenico malato mentale dentro di me siamo in tanti.. :biggrin:

ZioRob
11-01-2013, 18:26
@Armando

Come hai ben detto il tempo e il seeing ultimamente è stato pessimo, l'ho testata solo su Giove.

1388

Questo è un Giove che ho ripreso (1389) con seeing 2/10 e comunque sono riuscito a catturare un pò di dettagli, quindi la camera è molto buona ;) ... come software consiglio vivamente SharpCap

@Rubens

i 64ms forse saranno con il gain e il gamma a 0... devo provare
per il deep io non ho provato, ma altri si e sembra funzionare

Armando
12-01-2013, 06:42
l'anno scorso quando mi arrivò non riuscii a fargliela comandare.. hai usato i driver ASCOM?.. Cmq se vede la tua deve vedere anche la mia. hai scaricato dei driver nuovi?.. ci riprovo immediatamente.
Il software in dotazione non è granchè... semplice, ma Firecapture è molto meglio.
Ti ringrazio Armando.. ma ti ringrazierei ancora di più se mi dici come hai fatto..:-D


p.s. RubenS, con la S finale. ..perchè essendo schizofrenico malato mentale dentro di me siamo in tanti.. :biggrin:
Rubens ho solo scelto da finestra che elenca le camere compatibili "web cam" dai forse faccio prima a farti delle schermate, appena posso riporto la camera a casa e ti faccio delle schermate dei passaggi vedrai che funzuiona

Armando
12-01-2013, 06:46
@Armando

Come hai ben detto il tempo e il seeing ultimamente è stato pessimo, l'ho testata solo su Giove.

1388

Questo è un Giove che ho ripreso (1389) con seeing 2/10 e comunque sono riuscito a catturare un pò di dettagli, quindi la camera è molto buona ;) ... come software consiglio vivamente SharpCap

@Rubens

i 64ms forse saranno con il gain e il gamma a 0... devo provare
per il deep io non ho provato, ma altri si e sembra funzionare
Zio non sono stato chiaro volevo vedere una foto a risoluzione 1280x 960 a 30 fps se ti è possibile

rubens
12-01-2013, 07:02
Rubens ho solo scelto da finestra che elenca le camere compatibili "web cam" dai forse faccio prima a farti delle schermate, appena posso riporto la camera a casa e ti faccio delle schermate dei passaggi vedrai che funzuiona

ho capito di che finestra parli, ma la i-nova non compare nella lista. scelgo webcam e nelle "available cams" compare solo la cam del portatile... ho provato anche a modificare il file .ini. nada de nada. :blush: se la provo con Sharpcap va in crash il programma.. ARGH:mad:

@zio dovrebbe essere uscito un firmware nuovo proprio per la tua a ASI a colori, che risolve un difetto di "ombre" sull immagine.. che non sia questo il problema della tua "polvere".

Armando
12-01-2013, 07:20
ho capito di che finestra parli, ma la i-nova non compare nella lista. scelgo webcam e nelle "available cams" compare solo la cam del portatile... ho provato anche a modificare il file .ini. nada de nada. :blush: se la provo con Sharpcap va in crash il programma.. ARGH:mad:

@zio dovrebbe essere uscito un firmware nuovo proprio per la tua a ASI a colori, che risolve un difetto di "ombre" sull immagine.. che non sia questo il problema della tua "polvere".
rubens aspetta stamane vado a prendere la camera poi ti posto delle schermate !

Armando
12-01-2013, 09:16
Runbens!
Promesse Fatto!
Segui queste schermate come vedi la mia I-Nova la vede!1391

1392139313941395

Se il tuo pc non fa funzionare Fire Capture ho devi aggiornare fire capture o fare un defrag sull'HARDDISK che istalli firecaputure
puoi postare la tua conf. del tuo pc? non dirmi che come S.O hai Vista?

rubens
12-01-2013, 09:57
grazie armando..
Ecco, nella schermata "avalible cams" (foto2) non c'è verso di far apparire la i-nova, compare solo la cam integrata al portatile. :confused:
Ho windows 7 (non aggiornato). I driver sono ok perchè con PixCapture funziona bene. :confused:
La tua leggo è una PLA la mia una PLB, forse sono la stessa cosa forse no. :confused:
Firecapture si apre benissimo, se seleziono la cam del pc funziona perfettamente.
Ho provato anche la versione beta. ...adesso provo su un altro pc W7.
Scusate l' ot.

p.s. ...vendo i-Nova come nova, o permuto con ASI. :biggrin:

ZioRob
12-01-2013, 10:59
Zio non sono stato chiaro volevo vedere una foto a risoluzione 1280x 960 a 30 fps se ti è possibile

Questa è un'immagine a 1280*960 ma il forum resizza l'immagine a 1024*768
1396

Anche qua seeing pessimo :sad:

Armando
12-01-2013, 11:52
grazie armando..
Ecco, nella schermata "avalible cams" (foto2) non c'è verso di far apparire la i-nova, compare solo la cam integrata al portatile. :confused:
Ho windows 7 (non aggiornato). I driver sono ok perchè con PixCapture funziona bene. :confused:
La tua leggo è una PLA la mia una PLB, forse sono la stessa cosa forse no. :confused:
Firecapture si apre benissimo, se seleziono la cam del pc funziona perfettamente.
Ho provato anche la versione beta. ...adesso provo su un altro pc W7.
Scusate l' ot.

p.s. ...vendo i-Nova come nova, o permuto con ASI. :biggrin:
Fai l'ultima prova disistalla la web del portadile vedrai che poi vede la I Nova

Armando
12-01-2013, 11:53
Questa è un'immagine a 1280*960 ma il forum resizza l'immagine a 1024*768
1396

Anche qua seeing pessimo :sad:
Grazie zio!

nicola66
13-01-2016, 09:03
grazie armando..
Ecco, nella schermata "avalible cams" (foto2) non c'è verso di far apparire la i-nova, compare solo la cam integrata al portatile. :confused:
Ho windows 7 (non aggiornato). I driver sono ok perchè con PixCapture funziona bene. :confused:
La tua leggo è una PLA la mia una PLB, forse sono la stessa cosa forse no. :confused:
Firecapture si apre benissimo, se seleziono la cam del pc funziona perfettamente.
Ho provato anche la versione beta. ...adesso provo su un altro pc W7.
Scusate l' ot.

p.s. ...vendo i-Nova come nova, o permuto con ASI. :biggrin:

Spero che tu non l'abbia fatto ! Io con la i nova mi ci trovo benissimo su riprese planetarie.

Huniseth
13-01-2016, 09:56
Da allora Armando ha fatto di tutto e di più... compreso battere Huniseth nel numero delle bannature... :biggrin:
Capitano se ci sei batti un colpo