PDA

Visualizza Versione Completa : Materia oscura si o no?



SharPPP
10-01-2013, 14:42
E' da molto che mi stò chiedendo se questa "fantomatica" materia oscura esisterà o no? Chiedo a voi di confrontarsi su questo argomento.
Pensado alle galadssie a spirale, le stelle che vi orbitano all'interno hanno una velocità tale che dovrebbero sfuggirgli. Ci vorrebbero forze gravitazionali maggiori rispetto al numero di stelle. E qui dovrebbe entrare in gioco la materia oscura, un qualcosa che non risponde a nessuno lunghezza d'onda dello spettro elettromagnetico.
Questo potrebbe essere un aiuto o no per comprenderne l'esistenza?

Ho voluto inziare con un breve spunto così da non creare troppa confusione su un argomento particolare come questo.
Mi piacerebbe moltissimo sentire anche l'opionine del Prof. Zappalà

etruscastro
10-01-2013, 14:55
e qua si ritorna a quel grande genio di Zwicky, e al teorema del viriale a me tanto caro......!
mi metto alla finestra e mi gusto questa discussione! :)

Red Hanuman
10-01-2013, 18:59
e qua si ritorna a quel grande genio di Zwicky, e al teorema del viriale a me tanto caro......!
mi metto alla finestra e mi gusto questa discussione! :)
Ribadisco: un mito! ;)

Per me, materia oscura no: è troppo mirata la sua descrizione, e questo è troppo limitante.
Poi, pur non interagendo altro che con la gravità, dovrebbe essere concentrata all'interno della materia visibile, e non intorno ad essa: come fa a sfuggire gravitazionalmente alla forza di attrazione di un Sole o di una galassia?
No, è più semplice inserire una correzione nella legge di gravità.....
O scoprire che la materia oscura è oscura solo perchè non si vede (come polveri, nane rosse, nane brune ecc.....);)

SharPPP
10-01-2013, 20:17
Ribadisco: un mito! ;)

Per me, materia oscura no: è troppo mirata la sua descrizione, e questo è troppo limitante.
Poi, pur non interagendo altro che con la gravità, dovrebbe essere concentrata all'interno della materia visibile, e non intorno ad essa: come fa a sfuggire gravitazionalmente alla forza di attrazione di un Sole o di una galassia?
No, è più semplice inserire una correzione nella legge di gravità.....
O scoprire che la materia oscura è oscura solo perchè non si vede (come polveri, nane rosse, nane brune ecc.....);)

Secondo me alla fine materia oscura e correzione della legge sulla gravità potrebbero essere unificate in quanto ancora non è stata scomperta la particella della gravità ed avrebbe una massa uguale 0 (ipotizzano), ma garda anche la meteria oscura avrebbe massa uguale a 0, si parlava di possibile causa potevano essere i neutrini ma non andrebbero molto daccordo con il modello scomologico attuale. Secondo me alla fine prendendo pezzi dalla teoria sulla materia oscura e quelle sulla modifica della legge della gravitazione si potrebbe arrivare alla conlusione finale.
Voglio ricordare che anche la teoria delle stringhe è composta se non ricordo male da + o - 6 teorie, che alla fine tutti volevano dire la stessa ma in maniera diversa.
Che ne pensi red ;)

Andrea I.
10-01-2013, 20:53
Beh anche secondo me é no...anche ora si sta scoprendo che ci sono una pletora di pianeti che prima non si pensava nemmeno che esistessero....altra massa che si aggiunge al conto.
Personalmente ritengo che, come hai gia scritto tu in un'altra discussione, siamo ancora "giovani" per giungere a una conclusione su questo specifico argomento.
Troppe cose che ancora non possiamo "vedere".
Forse prima di avventurarsi in un esoterico e misterioso concetto come quello di "materia oscura" (uuuuuh :awesome:) sarebbe meglio piazzare un prudente "per il momento non lo sappiamo".
Poi a titolo personale sono convinto che la gravità ci riservi ancora molte sorprese....:razz:

Red Hanuman
10-01-2013, 20:59
Secondo me alla fine materia oscura e correzione della legge sulla gravità potrebbero essere unificate in quanto ancora non è stata scomperta la particella della gravità ed avrebbe una massa uguale 0 (ipotizzano), ma garda anche la meteria oscura avrebbe massa uguale a 0

No, la materia oscura non può avere massa uguale a zero.... Altrimenti, come fa ad avere degli effetti gravitazionali?;)


, si parlava di possibile causa potevano essere i neutrini ma non andrebbero molto daccordo con il modello scomologico attuale. Secondo me alla fine prendendo pezzi dalla teoria sulla materia oscura e quelle sulla modifica della legge della gravitazione si potrebbe arrivare alla conlusione finale.
Voglio ricordare che anche la teoria delle stringhe è composta se non ricordo male da + o - 6 teorie, che alla fine tutti volevano dire la stessa ma in maniera diversa.
Che ne pensi red ;)
Il problema è sempre il solito: com'è possibile che questo tipo di materia abbia effetti gravitazionali e CONTEMPORANEAMENTE si distribuisca dove la normale materia non c'è? C'è qualcosa che non va....:wtf:

SharPPP
10-01-2013, 21:12
No, la materia oscura non può avere massa uguale a zero.... Altrimenti, come fa ad avere degli effetti gravitazionali?;)

Lo so ma ipoteticamente il gravitone ha massa uguale a 0:confused:

Red Hanuman
10-01-2013, 22:11
Lo so ma ipoteticamente il gravitone ha massa uguale a 0:confused:
Il gravitone, se esiste, DEVE avere massa a riposo pari a 0. Altrimenti, non può muoversi alla velocità della luce....
Ma non mi sembra sia una particella WIMP.... Gli manca la M ( Weakly Interacting Massive Particle)....