PDA

Visualizza Versione Completa : Rivestimento Antiriflessi



garibuja
27-07-2016, 13:37
Ciao,

ho letto in rete alcuni articoli in cui si parla di rivestire internamente il telescopio con velluto nero adesivo. Pare che ciò lenisca completamente qualsivoglia tipo di riflesso ed incrementi in modo deciso l'incisività delle immagini.

qualcuno di voi ha già provato questa sorta di "customizzazione" ?

mi piacerebbe testarla sul mio cpc 9.25

anonimus365
27-07-2016, 14:02
Io non l'ho mai sentita:thinking:

Gitt
27-07-2016, 14:04
qualcuno di voi ha già provato questa sorta di "customizzazione" ?


Si, io ho rivestito internamente col vellutino nero il mio newton.
Il lavoro non è complesso, richiede solo molta pazienza, perchè ogni striscia va ricollocata più volte, fino ad ottenere il posizionamento coretto e senza bolle.
Dopo un anno e mezzo di uso sul campo anche a temperature rigide e con forte umidità, non noto il minimo cedimento.
Posso anche garantire che il vellutino (acquistato al GranBrico) non lascia pelucchi.

Per quanto riguarda l'efficacia della soluzione, io ne ho trovato un modesto beneficio solo durante l'impiego da cieli urbani con presenza di fonti di luce nelle vicinanze (lampioni o quant'altro).
Nell'osservazione da cieli bui e soprattutto senza luci parassite, non ho notato differenze.
Ha una certa efficacia anche nel ridurre la luminosità diffusa nel caso di osservazioni lunari o planetarie.

garibuja
27-07-2016, 14:18
Interessante. ho visto che al brico lo vendono in parti da 1.mt x 45 cm ... da quello che ho capito conviene poi tagliarlo in strisce e posizionarle parallelamente tra loro. Avendo un c9.25 ci sarebbe da rivestire sia la parte interna di diam 235 che poi l'esterno e l'interno del paraluce che riceve la luce del secondario

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Gitt
27-07-2016, 14:46
Si, esatto. Giusto per darti un riferimento, io mi sono trovato bene tagliando strisce di circa 10cm di ampiezza.
Magari sul tuo tubo, più grande del mio, puoi farle anche leggermente più ampie.
Dalla mia esperienza, ho imparato che più ampie sono, più è difficile evitare le bolle.

Per fare aderire per bene il velluto adesivo, ho utilizzato un tool di alta ingegneria:
una posata per mescolare l'insalata, quella "a cucchiaio" ;)

Il manico lungo è pratico per arrivare in fondo al tubo, la parte bombata lavora magnificamente nello stendere uniformemente il vellutino!

garibuja
27-07-2016, 14:49
Sono le soluzioni tecnologiche che adoro!! Complimenti! !

L'unico vero problema sara capire come smontare il.C9

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Marcos64
27-07-2016, 15:09
Non e' difficile, pero' segna per bene la posizione della lastra, bisogna rimontarla nella stessa identica posizione.

garibuja
27-07-2016, 15:42
Ma non occorre smontare il primario vero?
Ultima info.. ma il paraluce interno va rivestito internamente che esternamente?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

etruscastro
27-07-2016, 16:21
io ho visto fare solo danni con questo vellutino all'interno degli SCT.

se lo fai, attenzione alle alte temperature (magari osservi il Sole con il dovuto filtro), spesso il vellutino si stacca anche di poco e crea una pesante interferenza.

Angeloma
27-07-2016, 16:48
Ho letto in rete di questa operazione eseguita su un Mak 127 con asportazione del cono paraluce. A detta dell'autore, il contrasto è aumentato di molto, tanto che, parole sue:"...sembra di guardare in un altro strumento".
Il link:
http://www.davidesigillo.eu/test_10.html

garibuja
27-07-2016, 17:12
Da valutare... mi spaventa un po lo smontaggio.. faro un po di ricerche in merito per decidere se procedere oppure no

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Angeloma
27-07-2016, 17:24
Io non smonterei niente finché non sarà indispensabile farlo.

garibuja
27-07-2016, 19:18
Beh si indubbiamente bisogna ben valutare rischi e benefici

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Angeloma
27-07-2016, 23:23
Nel dubbio, poiché nel caso degli SC i pareri sono molto discordanti, lascerei perdere, almeno per il momento.
Ho guardicchiato un po', di quando in quando, nel Cassegrain puro da 150mm che non ha il paraluce: il contrasto e la nitidezza, anche a ingrandimenti osceni, sono sorprendenti.

Se fossi sicuro che il risultato dell'asportazione del paraluce offrisse immagini simili, non esiterei a raccomandarla. Ma smontare il tutto per la sola applicazione del vellutino... oserei dire che il gioco non vale la candela.

Aldir
28-07-2016, 00:24
Passato anni fa per questa dipendenza pure io...provato più tipi di vernice, gomma piuma , carta opaca, ecc. se volete una dritta ? L'unica vernice veramente opaca, ma opaca sul serio che non ha paragoni con le altre e la differenza è notevole non lascia nessun riflesso neanche se ci puntate una luce ,rimane sempre nera opaca è la vernice antivegetativa che si da alle eliche delle barche...Non scherzo più nero opaco di quella non c'è.

garibuja
28-07-2016, 01:24
In tal caso però bisogna in primis reperirla e poi smontare veramente tutto per applicarla. Decisamente impegnativo direi...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Aldir
28-07-2016, 20:23
In tal caso però bisogna in primis reperirla e poi smontare veramente tutto per applicarla. Decisamente impegnativo direi...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Reperirla non è un problema se abitate in zone vicino al mare si trova nei negozi per manutenzioni nautiche.Oppure in un colorificio qualunque in altri posti non di mare la ordinate e la fanno arrivare. Si puo applicare a pennello o a rullino è abbastanza densa non cola ,copre benissimo . Io l'ho fatto il lavoro nell acromatico Cinesone da 150. Smontato la cella porta obiettivo. Viene bene col rullino ,in questo caso non a 90 gradi ma ho raddrizzato il ferro e usato il rullo in modo circolare. Non è difficile.

garibuja
28-07-2016, 21:06
Troppo timore di fare danni. . Mi sa che per ora aspetterò

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Aldir
29-07-2016, 21:33
Troppo timore di fare danni. . Mi sa che per ora aspetterò

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Quello che danno in fabbrica è gia buono..Come detto mi era venuto il pallino e l'ho fatto ma non serviva perché era integro. Per la verità il contrasto comunque ora è migliore ma solo confrontando lo strumento con uno uguale si nota la piccola differenza.

garibuja
29-07-2016, 21:36
Considerando la.piccola differenza lo rifaresti?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Aldir
29-07-2016, 21:40
Considerando la.piccola differenza lo rifaresti?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Lo rifarei si...a volte sono pignolo..ma non è per quello che vedi di più . Ma luce diffusa ora non c'è.

Aldir
29-07-2016, 21:40
Attenzione che a volte la colpa è dell oculare..

garibuja
29-07-2016, 21:41
La luce diffusa che problemi puo dare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Aldir
29-07-2016, 21:42
Vedi giove o saturno su cielo scuro ma attorno al pianeta vedi un po di chiarore.

Aldir
29-07-2016, 21:43
Altra psicosi che mi passa per la testa quella di annerire i bordi delle lenti ...ma per ora solo idea

garibuja
29-07-2016, 21:45
Per evitare vignettatura?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Aldir
29-07-2016, 21:50
Per evitare vignettatura?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

No vignettatura non centra solo per cercare ancora se c'è più contrasto...ma gia cosi è ottimo..

garibuja
29-07-2016, 21:53
Capito. . Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk