PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio telescopio



skylux
11-01-2013, 11:13
ciao a tutti essendo appassionato di astronomia sono interessato nel acquisto di un telescopio, pero sono ignorante in materia non saprei da dove cominciare ne con l'acquisto ne come dirigermi nella mappa stellare aspetto che mi venga spiegato oppure dato una dritta grazie

etruscastro
11-01-2013, 11:33
io ti consiglio di iniziare da qui: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?952-Telescopio-Quale-Scegliere

poi per un corretto e proficuo consiglio ci occorre sapere il budget, da dove penseresti di andare ad osservare, come sei messo con il trasporto, cosa prediligi fare in astronomia (foto?osservazione visuale?), e non ultimo la qualità del tuo cielo (per valutarlo trovi i 3d nel "vademecum per gli astrofili"). ;)
siamo lieti di poterti aiutare!

skylux
11-01-2013, 11:44
grazie etruscastro per i consigli, il mio badget e sui 150 200 euro, nel campo astronomico mi interserebbe la osservazione e dove mi piacerebbe osservare il cielo e dove mi trovo adesso in casa in campagnia

etruscastro
11-01-2013, 16:18
il tuo budget è in linea con quello di chi si avvicina a questa passione, non è molto ma qualcosa di interessante si può fare!
ho provato a fare una piccola cernita di strumenti validi per la cifra da te proposta....:
http://www.staroptics.it/astronomia/Bresser/messier_n130.htm

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=6138DE82-C6EF-44DD-A313-895807287985&GetInfo=SW707&AddScore=SW707&Score=1

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=6138DE82-C6EF-44DD-A313-895807287985&GetInfo=TSSW7090BD&AddScore=TSSW7090BD&Score=1

tieni presente una cosa importante.... per questa cifra, il diametro e la qualità del telescopio non sono male..... purtroppo le montature sono un pò sottodimensionate.... nulla di gravissimo se fai visuale, e comunque serve per "farti le ossa"! ;)
p.s. guardati bene la prima opzione... ;)

skylux
11-01-2013, 16:25
bellissimi questi telescopi mi sono piaciuti solo a guardarli senza guardare prima le caratteristiche andrei sul 1primo e il 3 link per l' acquisto ma su alcuni telescopi si dice che siano motorizzati ma questa motorizzata che permette di fare?

etruscastro
11-01-2013, 17:02
la motorizzazione di entrambi gli assi per l'uso visuale è una grande vantaggio perchè permette di far inseguire gli oggetti puntati dai motori e non manualmente, la motorizzazione è basilare per chi fa astrofotografia...
per capire come funzionano le montature EQ ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1607-La-prima-domanda
ne abbiamo già parlato.... se poi qualcosa giustamente non ti torna siamo qua a chiarirti le idee!
per l'acquisto ricordati che ho solo messo alcuni tipi di strumenti per la cifra da te assegnata, ce ne sono molti, e se poi guardi anche in alcuni siti stranieri potresti trovarli anche a meno prezzo!

skylux
11-01-2013, 17:09
ok molto chiaro e gentilissimo ti ringrazio pero ho un altra domanda su alcuni telescopi come uno che a me piace sul 2 link ce un contro peso e dei numeri a gradi a cosa servono?

etruscastro
11-01-2013, 17:24
dato che i tubi ottici hanno una lunghezza focale non indifferente (quelli proposti vanno tra i 900mm e i 1000mm) vanno controbilanciati sulle montature, per questo ci vogliono i contrappesi!
i cerchi graduati servono quando, una volta stazionata e allineata la montatura alla stella polare, si debbono cercare gli oggetti celesti nel cielo.
però te lo dico subito...... per questa fascia di prezzo nelle montature i cerchi graduati sono messi li solo per "bellezza", difficilmente troverai qualcosa con loro..... dovrai sfrizionare la montatura e con le carte stellari cercarti gli oggetti a mano! :weeabooface:

skylux
11-01-2013, 18:07
caspita non avrei creduto di tante complicita ma terro presente per farne una buona cultura da quel che ho capito ce tutto un insieme da seguire per farene un buon uso per prima cosa dovro rileggermi un po tutto poi una volta decisomi ad acquistare un telescopio dovro montorlo ecc ma una volta arrivatomi la prima cosa sara di uscire fuori la sera e puntare qualcosa potro fare a mio piacere oppure dovro seguire una cartina,bussola ecc per vedere anche la luna

etruscastro
11-01-2013, 18:45
no no, e tutto più semplice di quello che sembra....
per iniziare puoi tranquillamente mettere il treppiede verso Nord (vedrai che ci sarà un piede del tripod specifico da mettere a Nord), anche se non allinei perfettamente poco conta, poi, per le prime serate finchè non capisci il movimento dello strumento, punterai gli oggetti semplici quali la Luna oppure i pianeti principali... poi piano piano viene tutta da se non ti preoccupare...
p.s. la prima vera cosa è allineare precisamente il cercatore, o prima che te lo dice Huniseth, procurati un red dot che ti semplifica la vita nella ricerca! ;)

skylux
11-01-2013, 19:12
scusa l'ignoranza cosa sarebbe red dot ?

Huniseth
11-01-2013, 19:30
1390

Il cercatore Red Dot e' uno strumento di puntamento senza ingrandimento che utilizza una finestra ottica per sovrapporre l'immagine di un piccolo puntino rosso sul cielo notturno, mostrando cosi' dove il telescopio viene puntato. Viene fornito con un controllo di luminosita' variabile e di posizionamento in azimuth e altezza. Per utilizzare questo cercatore devi solo guardare attraverso la finestra e muovere il telescopio finche' il punto rosso si sovrappone all'oggetto che vuoi puntare.

SVelo
11-01-2013, 19:33
punto rosso

In Inglese, appunto, red dot ;)

Armando
12-01-2013, 04:53
Scusa Antonio! io in primis escluderei il riflettore a un neofita , se il neofita deve fare solo visuale,
consiglio un bel rifrattore come questo, facendo uno sforzo ,perche ha una eq3,2 come montatura, facilmente motorizzabile e stabile x questo telescopio , la TS e un rivenditore Tedesco che fa prezzi buoni e in più se chiedi lo sconto te lo fa , io avro speso minimo 2000,€ da l'oro sono rimasto sempre soddisfatto.
Stylux hai scelto iun nick che mi ricorda un rifrattore della bresser, comunque speriamo che non sei uno che gia conosco, anche lui viveva in campagna che dopo 2000 trend stavamo a punto è a capo
aspetta prima di spendere dei soldi quando li raccogli io direi di cominciare con questi:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3846_Skywatcher-Evostar-90-on-EQ3-2---Refractor-90-900mm-telescope.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1012_Celestron-OMNI-102-1000mm-refractor-telescope-on-CG4-mount.html

questo te lo porti dove vuoi in visuale ti darà tante soddisfazioni e con una web cam riuscirai a riprendere la luna, giove e saturno
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3893_Skywatcher-Skymax-102---GoTo-Maksutov-telescope-102-1300mm.html

etruscastro
12-01-2013, 08:39
sono d'accordo con il tuo parere Armando, ma mi pare che un 90/900 era anche tra i 3 "papabili" della lista.... gli altri.... beh ovvio che sono ottimi, ma hanno il prezzo doppio rispetto al budget di Skylux :confused:

skylux
12-01-2013, 11:01
grazie ragazzi terro presente i vostri validi consigli stando nel argomento mi veniva in mente che in rete avevo trovato una persona che usava come riferimento la stella polare forse sto andando oltre per il mio inizio ma cosa avra di riferimento la stalla polare ?

givi
12-01-2013, 11:25
grazie ragazzi terro presente i vostri validi consigli stando nel argomento mi veniva in mente che in rete avevo trovato una persona che usava come riferimento la stella polare forse sto andando oltre per il mio inizio ma cosa avra di riferimento la stalla polare ?

Semplicemente il Nord del cielo :cool:

Huniseth
12-01-2013, 12:00
Come cambiano i tempi...
Una volta, in qualche remoto angolo della rete.. i consigli sarebbero stati questi:
Dobson da 130 - dobson da 150 - dobson da 200 - dobson da 250 ... e poteva mancare lui? Dobson da 300.

finalmente si ritorna con i piedi per terra e si consigliano telescopi non di grande diametro ma più famigliari e usabili.
Buoni consigli Captain.

Armando
12-01-2013, 14:19
Stylus ,non volermene!
ma a me sembra che quando risolviamo i tuoi problemi tu ci dirotti, """ da vecchio Nostromo""" su un'altro Argomento.
Ora mi prenderò un vademecum dagli amministratori:
Stylus ho l'impressione di conoscerti?
Devi sapere che su questo forum ci sono Astrofili con la A maiuscola ,tu potrai chiedere al'infinito cosa ha la polare cosa sono le derive, cosa e il coma x certi specchi che differenza cìe' tra un apo e un acro perchè un newton si scollima facilmente, Caro stylus, ci sara sempre un'anima buona che ti rispondera IO NO!!! perche mi piace essere CATTIVO con gente come te.
Se proprio mi sbaglio in rete c'e' tanti tutor sull'astronomia tanti di quelli manualetti da farti leggere sino alla fine dei tuoi giorni
Stylus mi ricordo quando ti presentasti con un nome di donna che dovevi regalare un telescopio al tuo ragazzo che viveva in campagna ,dopo 3000 trend sei sparito, ricordati che noi lasciamo il segno del nostro Comportamento è il modo di scrivere. speriamo che dopo la polare non inventi un'altra domanda.

skylux
12-01-2013, 14:27
chiedo scusa se faccio troppe domande forse sara la mia eta da 19 enne ansi mi presento il mio nome e giuseppe e non so se ce stato un altra persona con il mio nickname a scriver qualcosa offtopic ansi volevo cogliere questo momento per far i migliori conplimenti a voi e al forum per tutte le mie domande che state risolvendo grazie

etruscastro
12-01-2013, 15:53
:D buoni buoni ragazzi!
fino ad ora Skylux è stato sempre educato ed ha ricevuto sempre le risposte alle sue domande.
io consiglio di leggerti tutto il vademecum che ti ho mandato nel link... non è perfetto ma c'è tanta roba per poter iniziare con il piede giusto, leggilo bene ,al limite oggigiorno in rete ce ne sono a carrellate di tutor fatti da professionisti, se poi qualche altro dubbio ti assale noi siamo sempre qua per aiutarti.
se fai un giro nelle discussioni già scritte in queste sezioni vedrai che c'è già tanto materiale che ti aiuterà senz'altro! ;)
Dai Giuseppe che in questo hobby c'è tanto da imparare e da divertirsi.....
Etruscastro

Armando
12-01-2013, 16:02
Etruscastro ho gia chiarito con mp con giuseppe,
sono stato un po rude, lo ammetto, ho specificato a giuseppe che dei consigli ne abbiamo dati per l'acquisto, ho messo in evidenza se il discorso cambia, e preferibile postare su settori consoni, secondo me questo trend è x un acquisto di un telescopio.

SVelo
14-01-2013, 14:41
Posso dare un consiglio a Skylux? Amministratori, se non condividete, cancellate pure.
Caro Skylux, vista la tua giovane età di diciannovenne, ti consiglio di andare prima a scuola a imparare a leggere e scrivere correttamente in italiano e poi, eventualmente, dopo aver rivolto sufficientemente lo sguardo a libri e quaderni, rivolgerlo al cielo. :rolleyes:

etruscastro
14-01-2013, 16:34
suvvia cara SVelo, può capitare a tutti di scrivere con fretta sulla tastiera e sbagliare..... a me succede sempre... ;)

SVelo
14-01-2013, 16:50
suvvia cara SVelo, può capitare a tutti di scrivere con fretta sulla tastiera e sbagliare..... a me succede sempre... ;)

Dici? Vabbè :whistling:

Red Hanuman
14-01-2013, 18:01
Posso dare un consiglio a Skylux? Amministratori, se non condividete, cancellate pure.
Caro Skylux, vista la tua giovane età di diciannovenne, ti consiglio di andare prima a scuola a imparare a leggere e scrivere correttamente in italiano e poi, eventualmente, dopo aver rivolto sufficientemente lo sguardo a libri e quaderni, rivolgerlo al cielo. :rolleyes:
La cara SVelo è una paladina dell'italiano corretto. Tanti scrivono in itagliano, purtroppo. :cry:
Ma è vero, capitano a tutti strafalcioni, specialmente con una tastiera coi tasti azzeccati come la mia... :biggrin:

SVelo
14-01-2013, 18:14
La cara SVelo è una paladina dell'italiano corretto. Tanti scrivono in itagliano, purtroppo. :cry:
Ma è vero, capitano a tutti strafalcioni, specialmente con una tastiera coi tasti azzeccati come la mia... :biggrin:

Perdonatemi, ma certi post non si possono proprio guardare.
La maggior parte delle volte chiudo gli occhi e faccio finta di niente, ma di tanto in tanto non resisto :disgusted:
P.S. mi è arrivata una notifica di reputazione: cosa vuol dire?:confused:

etruscastro
14-01-2013, 18:17
Perdonatemi, ma certi post non si possono proprio guardare.
La maggior parte delle volte chiudo gli occhi e faccio finta di niente, ma di tanto in tanto non resisto :disgusted:
P.S. mi è arrivata una notifica di reputazione: cosa vuol dire?:confused:
che qualcuno ti ama! :D
evidentemente sei simpatica e piace il tuo modo di essere..... guarda ora con me....

SVelo
14-01-2013, 18:18
che qualcuno ti ama! :D
evidentemente sei simpatica e piace il tuo modo di essere..... guarda ora con me....

:blush:
Ma tu ti sei firmato, l'altro non so chi sia...
Ho 14 punti (no, non di sutura :biggrin:)

rubens
14-01-2013, 20:12
..mi trovo assolutamente in accordo con SVelo.. posso dargli/darle dei punti (di sutura) anch'io?.. :biggrin:

itagliano? colpa della tastiera?..la fretta?.. mah, sinceramente per tutto il 3d pensavo fossi straniero.. il che avrebbe anche avuto una sua giustifichazione, ma.. alla faccia della fretta, si fa fatica a leggerti skylux! ..e nonostante ciò hai avuto ottimi e celeri consigli... il mio unico suggerimento è: leggi, leggi, leggi tanto. :rolleyes: .. in ogni caso, benvenuto.

Andrea I.
15-01-2013, 12:20
Va bene lo ammetto, sono io l'ammiratore segreto :ninja:
La firma non l'ho messa perché così é più romantico e misterioso :biggrin:(e anche perché non avevo idea che si dovesse fare, comunque son dettagli insignificanti...).
Scritto questo, nonostante io sia fondamentalmente daccordo con te, forse era meglio scriverlo in privato :hm:

etruscastro
15-01-2013, 12:28
ma in fatti non è obbligatorio scriverlo.... l'ho fatto io per svelo, ma se ne può far a meno! :)

Huniseth
15-01-2013, 12:53
Ma io ho cominciato ad alzare gli occhi al cielo proprio davanti a libri e quaderni!

..... scherzo eh..... :biggrin:

SVelo
15-01-2013, 13:08
Va bene lo ammetto, sono io l'ammiratore segreto :ninja:
:blush:


Scritto questo, nonostante io sia fondamentalmente daccordo con te, forse era meglio scriverlo in privato :hm:

Forse hai ragione, ma purtroppo sono impulsiva (ricordate tutti la discussione che ho avuto con Enzo, no?) e poi diciamo che ho approfittato di skylux per rivolgermi un po' a tutti quelli che non curano troppo la grammatica (escluso Armando ovviamente :biggrin:).
Comunque se dà fastidio mi faccio i fatti miei e scusate l'OT.
A proposito, ma del progetto Astronowiki non se n'è fatto più nulla?

SVelo
15-01-2013, 13:09
ma in fatti non è obbligatorio scriverlo.... l'ho fatto io per svelo, ma se ne può far a meno! :)

E ma io così come faccio a sapere chi mi ama? :biggrin:

Stefano Simoni
15-01-2013, 14:07
A proposito, ma del progetto Astronowiki non se n'è fatto più nulla?

Tranquilla che ti darò lavoro molto presto :weeabooface:

medved
15-01-2013, 14:45
Anche Kerouac mi pare abbia rotto qualche schema specie di punteggiatura e così Bukowsky. In modo controllatissimo e sapido lo ha fatto anche Baricco specie per rendere l'effetto discorsivo o riflessivo. A proposito sulla mia tastiera non funziona molto bene il tasto R, volevo solo avvetie :D

SVelo
15-01-2013, 15:56
Tranquilla che ti darò lavoro molto presto :weeabooface:

:sowsuser:

garmau
15-01-2013, 18:43
Anche Kerouac mi pare abbia rotto qualche schema specie di punteggiatura e così Bukowsky. In modo controllatissimo e sapido lo ha fatto anche Baricco specie per rendere l'effetto discorsivo o riflessivo. A proposito sulla mia tastiera non funziona molto bene il tasto R, volevo solo avvetie :D
Noto con estremo piacere che ti stai velocemente adeguando alla sottile linea di pazzia che ci pervade.

tony70xx
15-01-2013, 20:46
Ritornando al tema del topic ........... Un ragazzo che non sa nemmeno cosa sia la polare con un tele su montatura equatoriale secondo me ci fa il brodo.
Il consiglierei un bel binocolo(ne) che sta tutto nel budget, tante osservazioni, studio del cielo e delle attrezzature disponibili sul mercato e l'acquisto di un tele quando si avranno le idee più chiare.

garmau
15-01-2013, 20:49
Ritornando al tema del topic ........... Un ragazzo che non sa nemmeno cosa sia la polare con un tele su montatura equatoriale secondo me ci fa il brodo.
Il consiglierei un bel binocolo(ne) che sta tutto nel budget, tante osservazioni, studio del cielo e delle attrezzature disponibili sul mercato e l'acquisto di un tele quando si avranno le idee più chiare.
Anche secondo me è la soluzione migliore.