PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ccd per autoguida e ccd principale.



Lucaben
31-07-2016, 10:11
Salve a tutti.
Sono alle prime armi con l'astro fotografia deep, e sto accumulando piu informazioni possibili prima di iniziare.
Vorrei dei suggerimenti su un ccd per l'auto guida, e inoltre vi chiedo se un cercatore da 50mm con lunghezza focale di 160mm potrebbe andar bene come autoguida in parallelo a un rifrattore da 600mm. Vi chiedo anche se, al cercatore di cui sopra, è possibile applicarci una barlow qualora la lunghezza di 160mm non sia sufficiente per guidare il 600mm .
Io possiedo alcune reflex nikon, ma immagino che l'ideale sarebbe un ccd dedicato, quindi chiedo ancora un vostro consiglio su eventuale ccd a colori per riprese deep come ad esempio la qhy8l ecc.
Sono graditi eventuali link a discussioni relative all'argomento.

Grazie per l'attenzione
Ciao
Luca

rey
31-07-2016, 14:28
ciao,
160mm per guidarne 600 a me sembrano un pò pochini, però leggo spesso di gente che guida e con ottimi risultati con un cercatore, quindi boh, visto che l'hai già magari potresti provare ed eventualmente poi penserai di acquistare un tele più performante se non dovesse andare.
aspetta qualche consiglio di chi usa queste configurazioni, io non faccio testo, guido con 560mm di focale e riprendo con 400mm :) (e comunque non sempre funziona...)

secondo me se già possiedi alcune reflex non ha senso prendersi un ccd a colori subito, soprattutto se non hai mai provato a fare neanche una foto astronomica.
mi sembra un grande spreco :) poi in base alle tue esigenze prenderai quello che ti serve in futuro.


oppure stavo pensando, visto che hai le reflex, avri sicuramente qualche obiettivo. Guidi per iniziare con il 600mm e ci monti sopra la reflex e riprendi con quella :) così ti fai un idea

Andrea86
31-07-2016, 14:45
tutto si può fare.
Ma partiamo dalla base.
Che montatura usi?

Lucaben
31-07-2016, 17:34
Grazie mille.