PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ccd per autoguida e ccd principale.



Lucaben
31-07-2016, 10:11
Salve a tutti.
Sono alle prime armi con l'astro fotografia deep, e sto accumulando piu informazioni possibili prima di iniziare.
Vorrei dei suggerimenti su un ccd per l'auto guida, e inoltre vi chiedo se un cercatore da 50mm con lunghezza focale di 160mm potrebbe andar bene come autoguida in parallelo a un rifrattore da 600mm. Vi chiedo anche se, al cercatore di cui sopra, è possibile applicarci una barlow qualora la lunghezza di 160mm non sia sufficiente per guidare il 600mm .
Io possiedo alcune reflex nikon, ma immagino che l'ideale sarebbe un ccd dedicato, quindi chiedo ancora un vostro consiglio su eventuale ccd a colori per riprese deep come ad esempio la qhy8l ecc.
Sono graditi eventuali link a discussioni relative all'argomento.

Grazie per l'attenzione
Ciao
Luca

rey
31-07-2016, 14:28
ciao,
160mm per guidarne 600 a me sembrano un pò pochini, però leggo spesso di gente che guida e con ottimi risultati con un cercatore, quindi boh, visto che l'hai già magari potresti provare ed eventualmente poi penserai di acquistare un tele più performante se non dovesse andare.
aspetta qualche consiglio di chi usa queste configurazioni, io non faccio testo, guido con 560mm di focale e riprendo con 400mm :) (e comunque non sempre funziona...)

secondo me se già possiedi alcune reflex non ha senso prendersi un ccd a colori subito, soprattutto se non hai mai provato a fare neanche una foto astronomica.
mi sembra un grande spreco :) poi in base alle tue esigenze prenderai quello che ti serve in futuro.


oppure stavo pensando, visto che hai le reflex, avri sicuramente qualche obiettivo. Guidi per iniziare con il 600mm e ci monti sopra la reflex e riprendi con quella :) così ti fai un idea

Andrea86
31-07-2016, 14:45
tutto si può fare.
Ma partiamo dalla base.
Che montatura usi?

Lucaben
31-07-2016, 17:34
Grazie mille.
Possiedo la celestron AVX per la quale non ho ancora avuto modo di accenderla e provarla, praticamente parto da zero.
In effetti vorrei iniziare con la reflex, e per questo vi chiedo anche un consiglio su quale software di acquisizione potrei utilizzare per le nikon.
Si, possiedo obiettivi fotografici, ma preferirei utilizzare il 600 apo come principale, ed eventualmente utilizzare il cercatore da 160mm f3,2 magari raddoppiato con una barlow?
A questo punto vi chiedo anche scon quale oggetto del deep potrei iniziare per allenarmi considerando che proverei dal balcone di casa rivolto a sud.

Grazie
Luca

ten
31-07-2016, 20:31
quale oggetto del deep potrei iniziare per allenarmi considerando che proverei dal balcone di casa rivolto a sud.

Prova la nebulosa laguna anche se, senza modificare la reflex, essendo bella rossa... boh....

Lucaben
31-07-2016, 20:51
Prova la nebulosa laguna anche se, senza modificare la reflex, essendo bella rossa... boh....


Grazie, ci proverò...
Sai dirmi eventuali scatti e tempi di posa necessari per avere un buon risultato ? considerando che per il momento lo farei solo per fare pratica e prendere confidenza con tutto il set-up.

Grazie
Luca

ten
31-07-2016, 21:07
Dipende dal luogo in cui sei. Dal centro urbano con un filtro IDAS arrivo al massimo a 5 minuti a f/6,5 circa. Con un paio d'ore di esposizione qualcosa dovrebbe saltare fuori anche se senza modifiche... ci vorrebbe una bella galassia tipo M31 o M33 ma a sud al momento non le vedi.

Angeloma
31-07-2016, 21:14
Il bello della fotografia digitale, è che non esiste difetto di reciprocità, puoi integrare gli scatti ma, soprattutto, vedi subito il risultato.
E gli scatti da integrare possono tranquillamente avere tempi di esposizione e sensibilità ISO variabili, in dipendenza dei particolari e dei dettagli che si vogliono evidenziare.

Lucaben
31-07-2016, 22:38
Ok. Grazie,
Ricevuto.

Più avanti proverò a fare qualche scatto di prova.... Nel frattempo pensavo di prendere un ccd dedicato....?

Luca

ten
31-07-2016, 23:07
Intanto prenditi qualcosa per guidare tipo ASI120MM e prova con la reflex a testare le condizioni del cielo.
Il CCD sarà poi una conseguenza dei risultati ottenuti. Un buon filtro IDAS non lo trascurerei...

Lucaben
01-08-2016, 06:36
Grazie per i consigli....
Ok per la ASI,
Per quanto riguarda il filtro, io possiedo un CLS. ?

Luca

ten
01-08-2016, 07:12
Intanto inizia con quello, è inutile spendere per una cosa quando magari va benissimo quello che hai...
Mi fa un po' paura il cercatore come guida ma anche qui, se non si inizia a fare delle prove...