PDA

Visualizza Versione Completa : Giochi di coppia nella più grande galassia a spirale



Vincenzo Zappalà
11-01-2013, 15:34
NGC 6872, a circa 200 milioni di anni luce da noi, è sempre stata considerata una delle più grandi galassie a spirale del nostro Cosmo. Oggi, attraverso le osservazioni della missione ultravioletta GALEX , è stata incoronata come la prima in assoluto. Il primato è però anche merito di due compagne a lei vicine....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/01/11/giochi-di-coppia-nella-piu-grande-galassia-a-spirale/)

max
11-01-2013, 18:07
Il fatto che le galassie collidano é determinato dal fatto che l`espansione dell'universo non é omogenea?

Vincenzo Zappalà
11-01-2013, 18:14
Il fatto che le galassie collidano é determinato dal fatto che l`espansione dell'universo non é omogenea?

No. Come detto molte volte dipende dalla reciproca forza gravitazionale che supera, localmente, l'espansione dell'Universo. Abbiamo scritto molti articoli a riguardo (puoi trovarli con "ricerca")...;)

Andrea I.
11-01-2013, 20:56
Che spettacolo di "foto"...sembra quasi di poterne vedere il movimento.
Una domanda se posso (forse é stupida, ma mi é sorta la curiosità osservando la struttura di NGC 6872...), come mai le code si staccano in modo così netto e deciso dal resto della struttura della galassia? (capisco il meccanismo di base, ma mi sembrano troppo "aperte"....parere da profano ovviamente)
Grazie per l'articolo e per la foto Enzo, fa sognare....chissa quanta roba interessante sta succendendo dentro a un colosso del genere :awesome:

Red Hanuman
11-01-2013, 21:03
Che spettacolo di "foto"...sembra quasi di poterne vedere il movimento.
Una domanda se posso (forse é stupida, ma mi é sorta la curiosità osservando la struttura di NGC 6872...), come mai le code si staccano in modo così netto e deciso dal resto della struttura della galassia?
Grazie per l'articolo e per la foto Enzo, fa sognare....chissa quanta roba interessante sta succendendo dentro a un colosso del genere :awesome:
La risposta spetta a Enzo.... Però credo che dipenda dagli effetti di marea creati dalle due galassie satelliti.... ;)

Andrea I.
11-01-2013, 21:16
La risposta spetta a Enzo.... Però credo che dipenda dagli effetti di marea creati dalle due galassie satelliti.... ;)

Si, sul braccio superiore é evidente l'effetto dell'altra galassia, sembra addirittura che si apra ancora di più...che spettacolo. E' la coda inferiore che mi impressiona, guarda fin dove va a finire! caspita, solo lei sarà 200 000 anni luce

Daniele D'Agata
15-01-2013, 10:21
Davveo affiscinante...mi riporta lla mente un evento del 2007...se non erro il telescopio Spitzer della Nasa ha fotografato lo scontro di quattro galassie, a diversi miliardi di anni luce dalla nostra Via Lattea, con tutte le stelle del gruppo che schizzano via per l'impatto". ...ho cercato qualcosa sul portale, ma non ho trovato nulla...per altro non sono neppure riuscito a trovare articoli completi sul web, solo notizie da media...provo solo ad immaginare se enzo ci avesse scritto su uno dei suoi articoli...!!