PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle con braccia a spirale ???



Dna94
11-01-2013, 16:24
Salve a tutti !
Volevo chiedere se qualcuno aveva sentito parlare di SAO 206462 una stella che mostrerebbe apparentemente delle braccia a spirale intorno alla stella stessa , pare che il fenomeno sia dovuto alla formazione di due pianeti delle dimensioni di Giove che hanno modificato la stella ... Mi stavo chiedendo ( perdonatemi l'ignoranza )
1) i pianeti "gassosi" in generale non dovrebbero formarsi lontano dalla stella ?
2) se un pianeta si dovesse formare da queste braccia non dovrebbe comunque rimanere un segno di questa formazione ? E se questo fosse vero perchè non ne abbiamo mai trovata nessuna traccia !?
grazie in anticipo

Red Hanuman
11-01-2013, 20:53
Salve a tutti !
Volevo chiedere se qualcuno aveva sentito parlare di SAO 206462 una stella che mostrerebbe apparentemente delle braccia a spirale intorno alla stella stessa , pare che il fenomeno sia dovuto alla formazione di due pianeti delle dimensioni di Giove che hanno modificato la stella ... Mi stavo chiedendo ( perdonatemi l'ignoranza )

Siamo ignoranti almeno in due, visto che questa stella non la conoscevo....:blush:


1) i pianeti "gassosi" in generale non dovrebbero formarsi lontano dalla stella ?

Normalmente si. Da quanto ho letto, i bracci si estendono fino al doppio della distanza Sole - Plutone, quindi ha una dimensione più che sufficiente per contenere due giganti gassosi. In molti casi, però, dopo la formazione i pianeti gassosi migrano all'interno del loro sistema, fino ad arrivare al limite alla loro stella. E' il caso dei famosi "giovi caldi"...


2) se un pianeta si dovesse formare da queste braccia non dovrebbe comunque rimanere un segno di questa formazione ? E se questo fosse vero perchè non ne abbiamo mai trovata nessuna traccia !?
grazie in anticipo
Sì, normalmente un segno rimane nel disco di accrescimento della stella. In questo caso vediamo due braccia nel disco, mentre in altri casi si possono scorgere delle lacune all'interno del disco stesso.
Queste lacune sono state effettivamente riscontrate in diverse stelle, e con diversi metodi.
Ma qui, lascio spazio ad Enzo.... ;)

Dna94
11-01-2013, 22:44
Bene mi sono tolto qualche dubbio :) grazie !
Mi sorge però un ulteriore dubbio ... È possibile che anche nel nostro sistema solare si sia verificata la stessa cosa visto che una volta creati i pianeti tendono ad avvicinarsi potrebbe essere il caso di Giove e Saturno? ( ma forse Saturno è troppo piccolo non avrebbe avuto quell'effetto sul sole non saprei ... 1 solo braccio di spirale ??? )

Red Hanuman
11-01-2013, 22:57
Bene mi sono tolto qualche dubbio :) grazie !
Mi sorge però un ulteriore dubbio ... È possibile che anche nel nostro sistema solare si sia verificata la stessa cosa visto che una volta creati i pianeti tendono ad avvicinarsi potrebbe essere il caso di Giove e Saturno? ( ma forse Saturno è troppo piccolo non avrebbe avuto quell'effetto sul sole non saprei ... 1 solo braccio di spirale ??? )
Ho letto non so più dove (eh, il BVZR perde i colpi... :biggrin:) che per Giove sembra assodato uno spostamento verso il Sole di circa 0,5 UA. Non so per Saturno.... Ma, ripeto, sono ricordi e potrei sbagliarmi. Il super esperto qui è Enzo....;)

Dna94
11-01-2013, 23:04
Allora aspetto :) e grazie lo stesso per i dubbi che mi hai chiarito

tony70xx
12-01-2013, 00:13
Ho letto non so più dove (eh, il BVZR perde i colpi... :biggrin:) che per Giove sembra assodato uno spostamento verso il Sole di circa 0,5 UA.

Fra quanti mesi? :biggrin: Pensate come si vedrà meglio col telescopio :biggrin:

Dna94
12-01-2013, 00:17
Fra quanti mesi? :biggrin: Pensate come si vedrà meglio col telescopio :biggrin:

In effetti non ci avevo pensato ! Che spettacolo

Red Hanuman
12-01-2013, 05:27
Fra quanti mesi? :biggrin: Pensate come si vedrà meglio col telescopio :biggrin:
Ma come? E' successo qualche miliardino di anni fa.... Vuoi dire che te lo sei perso? Che peccato..... :biggrin::biggrin: