PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto telescopio



Angela
11-01-2013, 17:59
Salve ragazzi da poco ho acquistato un telescopio,precisamente lo skywatcher 130/900 ma non riesco ad utilizzarlo pur avendo letto e riletto il manuale nulla da fare:-( l'ho montato ma non riesco a veder nulla.dallo specchio del telescopio grande vedo solo il un cerchio piccolo con il mio occhio centrato.punto con il focalizzatore ma nell'oculare vedo solo l'immagine del mio occhio.dove sbaglio?per favore aiutatemi:-(

etruscastro
11-01-2013, 18:39
tranquilla Angela,
per prima cosa complimenti per lo strumento, prestissimo ti darà grandi soddisfazioni....
ora arriviamo alle cose che ti interessano.....
sicuramente il tuo telescopio non è a fuoco, o meglio..... il treno ottico non è a fuoco!
facci capire meglio, come e cosa monti insieme agli oculari?

Angela
11-01-2013, 19:10
Premetto che con il buio non sono ancora riuscita a provarlo:-(allora tolgo il coperchio dal telescopio e fin qui ci siamo :-)centro attraverso il cercatore qualcosa di distante ma non riesco a vederlo attraverso l'oculare,inserisco un 25 che sarebbe quello che e'in dotazione.eseguo l'allineamento,attraverso le tre vitine provo con la manopola della messa a fuoco ma risultato zero!!!

tony70xx
11-01-2013, 20:09
Allora, tieni presente che con il tele vedi al contrario (anche col cercatore) ........magari non lo sai. Il cercatore va allineato, quindi è normale che non vedi quello che punti. Se provi di sera, cerca di puntare una luce non troppo distante con l'oculare più grande che hai (da meno ingrandimenti ed é quindi più facile trovare qualcosa). Un lampione farebbe al caso tuo, o una finestra illuminata e gira le manopole del cercatore fino a raggiungere il fuoco (se quello che punti é troppo vicino potresti non raggiungere il fuoco). Dopodiché, cercando di non spostare il telescopio (usa molta delicatezza), agisci sulle viti (di solito sono 3) di allineamento del cercatore finché quello che vedi nel tele non è anche al centro del cercatore, che di solito ha una croce disegnata al suo interno per indicarti il centro. A questo punto i bersagli che porterai al centro del cercatore dovrebbero essere visibili anche guardando nel telescopio.
..... In bocca al lupo!

Angela
11-01-2013, 20:42
Con il cercatore riesco a puntare bene e l'immagine come dici te e'all'incontrario.ma guardando all'interno del tubo grande del telescopio in fondo vedo solo un cerchio piccolo centrale con il riflesso del mio occhio e idem cavando il tappo dal focheggiatore.in pratica non riesco a far coincidere quello che vedo nel cercatore,pur facendo tutto il procedimento da te descritto.sn disperata:-(

tony70xx
11-01-2013, 21:30
Non ti disperare la prima volta é sempre cosi.
Da quello che ho capito hai un newton, ma non capisco come tu faccia a vedere il tuo occhio, l'unica cosa che mi viene in mente é che vedi il riflesso del tuo occhio sulla prima lente dell'oculare. Osserva da un luogo buio e punta una cosa luminosa, non osservare da un luogo luminoso per evitare i riflessi. Credo che tu non guardi bene dentro l'oculare, basta essere spostati di pochissimo a destra o sinistra o non essere alla distanza giusta per non vedere nulla, come succede per i binocoli. Puntando una fonte luminosa, nell'oculare devi vedere minimo una macchia bianca, con le ombre del porta secondario (quella croce che c'è all'ingresso del tubo che tiene lo specchietto secondario) se ti allontani dal fuoco la macchia aumenta di dimensione, se ti avvicini si rimpiicciolisce fino a farti vedere per bene la fonte dimluce che hai puntato, messa a fuoco. Prova .........

Huniseth
11-01-2013, 21:30
Uhmm...
Lasciamo il cercatore per il momento..
Metti il telescopio in direzione di qualche obiettivo terrestre non troppo lontano, in modo da essere sicurissima di centrare qualcosa e non il cielo.
Ci metti l'oculare da 25, che darà 900/25= 36x

Poi regoli la messa a fuoco del telescopio in modo da vedere quello che stai puntando.
Poi controlli che le varie frizioni della montatura siano bloccate.
A questo punto qualcosa ci sarà anche nel cercatore, lo regoli con le vitine in modo da portare al centro quello che vedi anche nel telescopio.
Fin qui non possono esserci problemi, a meno di avere il tappo davanti o l'oculare al contrario.
Ora sei quasi allineata, quindi puoi spostare l'inquadratura su un oggetto più lontano senza perderlo dal cercatore, se lo perdi ferma tutto e ricentra il cercatore. Un paio di passaggi così e ti metti a posto, più lontano è e meglio è.
Il problema si ripresenta di notte, dove la messa a fuoco all'infinito è un po diversa dal terrestre, la stella ci sarà ma molto sfocata, rifai il fuoco. Nel caso che non sei bene allineata, ma sarà di poco se hai fatto un bel lavoro idi giorno, punti la Luna o una stella molto luminosa nel telescopio e rifai la centratura dell'oculare. Attenta, se il centratore non è bene allineato facilmente punterai... il buio.

Angela
11-01-2013, 21:53
Ok,ci riprovo!l'unica mia paura e'di aver fatto una gaffa..nel senso che quando e'arrivato il telescopio ho svitato il tappo del tubo grande.pensavo che quello era da togliere..spero di non aver fatto dei danni!

tony70xx
12-01-2013, 00:01
Se hai svitato le viti che stanno dietro al tubo, quindi sotto lo specchio primario puoi aver scollimato il tubo, niente di grave, ma anche se è scollimato dovresti vedere lo stesso .......

Huniseth
12-01-2013, 00:10
Metti qualche foto

Armando
12-01-2013, 05:17
Io resto sempre dell'idea che a un neofita ho prende un rifrattore o un Mak, tutti sti problemi che x un esperto no sussistono , a un neofita fanno passare la voglia dell'astronomia.
veniamo al prob.
il trend N° 7 di Huni è quello + che aiuta Angela.
Angela conosci qualche astrofilo in zona? qualche associazione, qualcuno che capisce di collimazioni secondari primari qualcono che conosce come si usa un Newton?
non toccarlo + il tele cerca cosa ho scritto e guarda cosa fa , non bastano 1000 trend quanto un minuto di pratica!

etruscastro
12-01-2013, 08:44
ottimi i consigli di Huniseth ed Armando.... se riesci metti delle foto di insieme dello strumento, ci capiamo meglio e ti aiutiamo di sicuro! ;)

Angela
12-01-2013, 16:11
13971398139914001401

Angela
12-01-2013, 16:13
Buon pomeriggio a tutti!!ecco le foto..mi sa che le ho caricate 2volte..scusate:-)

Stefano Simoni
12-01-2013, 16:20
Buon pomeriggio a tutti!!ecco le foto..mi sa che le ho caricate 2volte..scusate:-)

Erano 4 le volte :biggrin:

Armando
12-01-2013, 16:21
Le hai caricate 4 volte
una domanda? la terza foto di 20 mostra dove viene fissato il primario, non dirmi che hai smontato il primario? se si devi cercare qualche astrofilo in zona , x rimetterti tutto come stava.
Angela spiegarti come rimettere a posto tutto e difficile,
tu immagina che a volte puo essere difficile x un astrofilo esperto
Puoi dirmi la marca del telescopio? se è seben non me lo dire!!!!

Angela
12-01-2013, 16:25
Eh ho visto...scusa:-( caricarle con l'iPhone e'stato un po' complicato!!!allora c'e'nessuno??non vedo l'ora di vedere qualcosa con il mio tele..

Angela
12-01-2013, 16:28
È lo skywatcher .aiuto non conosco nessuno!!nn dirmi così,sono in panico totale!!

garmau
12-01-2013, 16:32
È lo skywatcher .aiuto non conosco nessuno!!nn dirmi così,sono in panico totale!!
Hai smontato veramente il "tappo" raffigurato nella foto N° 3?

Armando
12-01-2013, 16:35
Angela hai smontato la culatta del telescopio?
se non lo hai fatto , ricominciamo!

Angela
12-01-2013, 16:40
Si!!!pensavo che quello era il tappo da togliere,mi sono resa conto dopo essermi letta e riletta il manuale..l'ho rimontato subito dopo.scusate la mia ignoranza ma e'il mio primo telescopio e non ci capisco un tubo:-(che danni ho fatto??il fatto che se punto l'oculare vedo anche nel telescopio principale.ma non riesco ad allineare il cercatore con il telescopio principale!!

tony70xx
12-01-2013, 16:47
Danni al tele non ne hai fatti ma se hai svitato le viti sulla culatta lo hai sicuramente scollimato, niente di grave, per usare il tele devi necessariamente anche imparare a collimarlo. Ma andiamo per gradi, ora riesci a vedere qualcosa col tele o ancora vedi solo il tuo occhio? Sei riuscita a mettere a fuoco qualcosa? Se si, per allineare il cercatore basta che ti rileggi quello che ti abbiamo scritto ieri (punti con il tele qualcosa, poi regolando le viti del cercatore fai in modo che quello che vedi col tele sia al centro del puntatore)

Ma dove ti trovi? Ti converrebbe fare una serata con qualcuno più esperto ..........

Huniseth
12-01-2013, 16:49
Se ha tolto le viti sulla culatta... ragazzi... è tutta vostra!! Io con gli specchi non ci vado d'accordo.
Ho avuto il newton 114 ma quelle viti non le ho mai nemmeno spolverate. Il secondario non dovrebbe essere stato toccato, è un punto di partenza.
Ma Angelaaaaaa, ma come si a sbagliare così!!! Aiutatela!
Ora vedo che è rimontato, ma chissà com'è piazzato.. :wub:

garmau
12-01-2013, 16:54
gravi danni credo non ne abbia fatto, sicuramente ora il tele è totalmente scollimato, ossia ha perso l'allineamento degli specchi interni.
In poche parole lo specchio che sta in fondo al tele (quello che tu hai cercato di smontare) non è più in linea con lo specchio piccolo (che sta all'inizio del tubo vicino alla parte aperta) che ti rimanda l'immagine all'oculare e di conseguenza quando guardi dentro l'oculare non vedi altro altro che il tuo occhio riflesso in quello specchio.
Collimare il tele non è difficile ma, per ora, devi farlo fare da persone pratiche.

tony70xx
12-01-2013, 16:54
Se ha tolto le viti sulla culatta... ragazzi... è tutta vostra!! Io con gli specchi non ci vado d'accordo.
Ho avuto il newton 114 ma quelle viti non le ho mai nemmeno spolverate. Il secondario non dovrebbe essere stato toccato, è un punto di partenza.
Ma Angelaaaaaa, ma come si a sbagliare così!!! Aiutatela!
Ora vedo che è rimontato, ma chissà com'è piazzato.. :wub:

Vabbé che sei pantofolaro ......... ma i newton si smontano per pulirli!! Non la spaventare che rimontarlo e collimarlo è semplice!! Se aveva smontato un MAK ....... Altro discorso

garmau
12-01-2013, 17:00
http://www.arar.it/

potresti rivolgerti a loro per fare un po di esperienza e sono sicuro che saranno in grado di sistemarti anche il tele.
Dai stai tranquilla che li hai sotto casa.

Angela
12-01-2013, 17:01
Infatti io adesso vedo il mio occhio se guardo dentro l'oculare!!!invece se punto l'oculare verso un oggetto,guardando dentro il telescopio principale vedo l'oggetto.in pratica dentro il tubo grande vedo 4 razze con al centro un cerchio piccolo con dentro quello che ho inquadrato con l'oculare.ma il cercatore di allinearsi non ne vuol sapere.mi seguite??ho il cervello in fumo:-(

Armando
12-01-2013, 17:10
Andiamo x ordine! peccato che manca la chatt
Punta il telescopio un oggetto lontano almeno un km ,un campanile un lampione ,una antenna, inserisci l'oculare da 26mm che ti hanno dato in dotazione nel fuocheggiatore poi piano piano gira le due rotelline del fuocheggiatore
vedrai che l'oggetto puntato prendera forma non fare vibrare il telescopio se no ti viene il mal di mare una volta che vedi l'oggetto messo a fuoco nell'oculare , me lo scrivi non toccare niente che passeremo alla collimazione del cercatore con il telescopio, N.B le immagini nel telescopio si vedono al rovescio

etruscastro
12-01-2013, 17:10
e che sarà mai! :disgusted:
dai Angela... vediamo cosa è successo:
1-hai smontato lo specchio primario!
2- lo hai rimontato..... bene.... però ora sarà scollimato!
3-non riesci ad allineare il cercatore..... ora questo ti assicuro che è il problema minore!
conclusioni:
1-è impossibile aiutarti dal forum a sistemarlo, su questo mi pare che siamo tutti d'accordo
2-contatta gli astrofili che ti ha detto Garmau, o comunque fai una piccola ricerca in rete..... gli astrofili si nascondono ma siamo più di quello che si pensa, solo un già esperto può sistemartelo e ci mette 5 minuti fidati....
3-visto che ci sei fatti allineare anche il cercatore :razz:
4-facci amicizia perchè quello che ti può insegnare un astrofilo una sera sul "campo" il forum ci mette 6 mesi!
per qualsiasi cosa noi siamo qua! :)

Armando
12-01-2013, 17:14
ragazzotti ci stiamo soprapponendo mi faccio da parte ne restera solo uno ma buono, Hailander

etruscastro
12-01-2013, 17:23
tranquillo Armando, meglio abbondare che deficere..:D

Armando
12-01-2013, 17:27
http://www.arar.it/

potresti rivolgerti a loro per fare un po di esperienza e sono sicuro che saranno in grado di sistemarti anche il tele.
Dai stai tranquilla che li hai sotto casa.
a maurì come hai fatto a sapere che è di ravenna ahhhhh1 ho capoito sei superman?:biggrin:

garmau
12-01-2013, 17:29
a maurì come hai fatto a sapere che è di ravenna ahhhhh1 ho capoito sei superman?:biggrin:

Armà.......l'aveva scritto nella presentazione, 29 anni e di Ravenna.....;)

Armando
12-01-2013, 17:37
Danni al tele non ne hai fatti ma se hai svitato le viti sulla culatta lo hai sicuramente scollimato, niente di grave, per usare il tele devi necessariamente anche imparare a collimarlo. Ma andiamo per gradi, ora riesci a vedere qualcosa col tele o ancora vedi solo il tuo occhio? Sei riuscita a mettere a fuoco qualcosa? Se si, per allineare il cercatore basta che ti rileggi quello che ti abbiamo scritto ieri (punti con il tele qualcosa, poi regolando le viti del cercatore fai in modo che quello che vedi col tele sia al centro del puntatore)

Ma dove ti trovi? Ti converrebbe fare una serata con qualcuno più esperto ..........
un piccolo Ot Tony non maltrattare tanto la Gibson SG qualche stripellata me la faccio anchio!

Angela
12-01-2013, 17:46
Il fatto e'che non conosco proprio nessuno!altrimenti avrei già fatto!!!

tony70xx
12-01-2013, 17:50
un piccolo Ot Tony non maltrattare tanto la Gibson SG qualche stripellata me la faccio anchio!

Beh se tu suoni la chitarra che io uso come avatar (e strimpello anche) ............. posso aggiungere che indosso giornalmente la divisa che usi come avatar tu ......... bell'incrocio :biggrin::biggrin:

Okkio che hanno fatto Etruscastro Mod. Generale .......... e questi O.T. ce li potrebbe far pagare cari,:biggrin:

garmau
12-01-2013, 17:52
Si riuniscono ogni venerdi alle 21 al planetario, ingresso totalmente libero aperto a TUTTI. Se leggi ci sono anche i recapiti telefonici e tutto quello che serve per contattarli. Tutte queste sono associazioni di divulgazione astronomica ed avere qualcuno che li contatta per farne parte è per loro un grande risultato. Probabilmente ti potranno chiedere una quota associativa di 10/20 euro, ma il guadagno che ne avresti tu sarebbe immenso.
Non avere vergogna a contattarli....probabilmente stanno aspettando te.
Ma poi.........queste cose te le devo dire io dalla Sardegna ?:biggrin::biggrin::biggrin:

tony70xx
12-01-2013, 17:53
Il fatto e'che non conosco proprio nessuno!altrimenti avrei già fatto!!!

Cara Angela, se proprio non conosci nessuno che ci capisca di telescopi, Vuol dire che al prossimo astro party centro Italia non potrai mancare per nessun motivo!!

P.S. Etruscastro, che legge per conoscenza, organizzi al più presto!!!:biggrin:

Armando
12-01-2013, 17:53
Il fatto e'che non conosco proprio nessuno!altrimenti avrei già fatto!!!
Angela hai fatto come ho scritto di puntare un oggetto terrestre? se non si e scollimato fortemente il primario arriveremo a un dunque. continuiamo da dove abbiamo lasciato fai cosa ho scritto qualche post prima

Angela
12-01-2013, 18:14
Oggi il tempo a Ravenna fa schifo!!tanta nebbia:-(quindi proviamo cosi,eposso puntare qualcosa dentro casa e quindi non con gran distanza,e vediamo se riesci a darmi delle dritte ok?dai che voglio metterlo a posto!!mi sto dannando,ci ho perso le speranze.illuminami:-)

etruscastro
12-01-2013, 18:21
lascia stare il montarlo dentro casa... non risolvi nulla.....
ragazzi.... ma pensate che Angela sappia riconoscere un telescopio scollimato?
non per offendere, per carità, ma mi sembra che più che aiutarla gli stiamo confondendo le idee! :confused:
contatta gli astrofili, saranno talmente contenti che neanche la quota di iscrizione ti chiederanno.....

tony70xx
12-01-2013, 18:31
Non puoi puntare oggetti in casa, sono troppo vicini e non riusciresti a mettere a fuoco ........

Armando
12-01-2013, 18:42
Oggi il tempo a Ravenna fa schifo!!tanta nebbia:-(quindi proviamo cosi,eposso puntare qualcosa dentro casa e quindi non con gran distanza,e vediamo se riesci a darmi delle dritte ok?dai che voglio metterlo a posto!!mi sto dannando,ci ho perso le speranze.illuminami:-)
ahi ahi puntare qualcosa a meno di 100mt non l'ho mai fatto qui a casa non ho nemmeno il piccolo rifrattore x vedere se a 6mt si vede qualcosa prova metti un ago uno spillo una biro x non interessare tutta l'aprtura del tele se si riesce scrivimelo che che poi passiamo al cercatore
Angela se ha smontato il primario , non sara facile interaggendo a fartelo montare come prima lo specchio primario e stato montato e poi tarate le inclinazioni x avere un asse con il secondario che interseca centro centro del primario e secondario questo lo si ha allentando le tre viti grosse che sorregono il primario e poi con le tre viti o brucole a 120° regolare l'inclinazione giusta dei due specchi, in gergo si chiama Collimazione se questi due specchi non collimano tu quando guardi nelloculare non vedrai mai cosa riflette il primario sul secondario , perche il tuo telescopio usa un sistena newtoniano
guarda questa immagine è il tuo sistema
1402

Non so se sei sposata o fidanzata , ascolta chi ti ha linkato gli astrofili di ravenna manda il tuo uomo vedrai che il tele ti dara soddisfazioni
se il tele e fortemente scollimato dovrai munirti di un collimatore altre spese invece all'osservatorio ti viene gratis

Armando
12-01-2013, 18:50
Beh se tu suoni la chitarra che io uso come avatar (e strimpello anche) ............. posso aggiungere che indosso giornalmente la divisa che usi come avatar tu ......... bell'incrocio :biggrin::biggrin:

Okkio che hanno fatto Etruscastro Mod. Generale .......... e questi O.T. ce li potrebbe far pagare cari,:biggrin:
bhe ! anche se la paghero cara
il mio avatar !! quella divisa l'ho indossata realmente , suono la chitarra da 50anni non ho la tua gibson ho tre stratokaster Fender ne avevo una che comprai nel 1966 originale Usa , ultimamente ho subito un ictus e le chitarre le ho passate a mio figlio che è un sfegatato dei pinkfloid e senza dire palle io mi vergogno a sentirlo suonare e a pensare che lui non voleva andare a scuola di musica Etruscastro me lo merito un richiamo.

Huniseth
12-01-2013, 21:21
Ragazzi a parole non si combina niente.
C'è una solo soluzione, un newtoniano esperto si offra volontario per una trasferta a Ravenna, viaggio vitto e alloggio forniti da gentilmente da Angela, chi sbaglia.. paga. :biggrin:

Angela
12-01-2013, 21:34
Ragazzi ma a parte gli scherzi non c'è nessuno nel forum che abiti a Ravenna o dintorni?

MarcoG89
12-01-2013, 22:03
Ma scusa, come hai conosciuto noi del forum, puoi benissimo conoscere le persone dell'associazione astrofili che hai vicino a casa. Ti si apre un mondo nuovo. :)

etruscastro
13-01-2013, 08:32
Ragazzi ma a parte gli scherzi non c'è nessuno nel forum che abiti a Ravenna o dintorni?
infatti si è divagato anche troppo in questa discussione... :meh:
cerchiamo di aiutare realmente Angela ragazzi, per tutto il resto c'è la sezione dedicata che è il Bar oppure ci sono I MP.
purtroppo Angela, come già qualcuno ti ha detto, devi contattare un astrofilo della tua zona.... questo è un problema che non puoi risolvere via forum dato che non hai neanche le conoscenze di base dello strumento.... rischiamo veramente di confonderti ancora di più le idee.
unisciti agli astrofili... oltre ad aiutarti (e lo faranno di sicuro e gratuitamente!) unisciti a loro... sono una vera miniera di informazioni!
noi siamo sempre qua pronti ad aiutarti... ;)

Armando
13-01-2013, 08:57
infatti si è divagato anche troppo in questa discussione... :meh:
cerchiamo di aiutare realmente Angela ragazzi, per tutto il resto c'è la sezione dedicata che è il Bar oppure ci sono I MP.
purtroppo Angela, come già qualcuno ti ha detto, devi contattare un astrofilo della tua zona.... questo è un problema che non puoi risolvere via forum dato che non hai neanche le conoscenze di base dello strumento.... rischiamo veramente di confonderti ancora di più le idee.
unisciti agli astrofili... oltre ad aiutarti (e lo faranno di sicuro e gratuitamente!) unisciti a loro... sono una vera miniera di informazioni!
noi siamo sempre qua pronti ad aiutarti... ;)
Antonio io la stavo mettendo tutta, ma strada facendo me ne sono accorto che è impossibile far capire a un neofita come rismontare il primario e rimetterlo nella posizione originaria, poi una collimazione si deve pur fare, come li spieghi che bisogna comprarsi un collimatore?
sono altamente amareggiato, l'unica cosa è recarsi all'osservatorio a ravenna.
chiedo perdono x i fuori argomento.

rubens
13-01-2013, 11:13
Forse basterebbe leggersi con un po di pazienza qualche articolo sulla collimazione di un Newton, senza panico. Il web è pieno di articoli semplici e illustrati. Tanto prima o poi lo si deve fare, e questo mi sembra il momento giusto. Non è per niente difficile, anche la prima volta. Capire come funziona il telescopio, prima ancora di guardar le stelle, è buona cosa.

etruscastro
13-01-2013, 11:24
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

carkinzo
13-01-2013, 18:52
Scusate se mi intrometto, ma volevo fare qualche domanda in proposito.
Mettendo da parte il fatto che Angela a commesso questo errore,
ma questa collimazione quando si compra un oggetto nuovo c'è bisogno di farla, oppure no?
Poi ogni quanto tempo va fatta e quali possono essere le cause che creano la "scollimazione"?
In più, mentre cercavate di capire quale fosse il problema, avete suggerito di fare alcune tarature
tipo quella tra il cercatore e il "tubo" e anche qui chiedo:
ma queste operazioni sono sempre necessarie con un oggetto nuovo, oppure appena scartato
è già tutto al posto giusto?
Grazie

garmau
13-01-2013, 19:14
Per quanto riguarda i Riflettori (Newton e Dobson) la collimazione è frequentissima, ai dobson bisognerebbe farla ad ogni sessione astronomica mentre i newton sono un pelo meno sensibili, quindi imparare a fare la collimazione è quasi basilare, operazione che comunque a detta di tutti è semplice ed è solo questione di pratica. Per altri schemi ottici (Maksutow, Schimt-cassegrain,Rifrattori) l'operazione è meno frequente e anche più complicata perchè per farla bisogna aprire il tubo, ma sono strumenti che tendenzialmente sono "granitici" e la scollimazione avviene solo in caso di operazioni veramente maldestre.
L'operazione di allineamento tubo- cercatore bisogna praticamente farla ad ogni sessione, o almeno fare un controllo di esso, anche questa è un operazione molto semplice da effettuare.
Tutte le operazioni riguardanti i riflettori e allineamento cercatore-tubo vanno di norma eseguite anche a strumento nuovo di acquisto.

tony70xx
13-01-2013, 19:17
......... Comunque vedere il proprio occhio all'oculare non è un problema di scollimazione!

etruscastro
14-01-2013, 08:25
i telescopi escono tutti collimati dalla fabbrica... imballati e spediti, raramente perdono la collimazione una volta arrivati nei magazzini di stokkaggio!
sono poi i corrieri o i magazzinieri che con i loro "sbadacchiamenti" a destra o a sinistra che creano alcune lievi scollimazioni.... sopratutto nei newton (la cosa è molto più difficile per SC e MAK).
se il venditore è uno serio, prima dell'invio merce nell'atto di vendita, dovrebbe aprire il pacco e controllare che sia tutto in regola, sopratutto inviare uno strumento collimato (non tutti lo fanno ma alcuni per fortuna si!)
sta poi a noi, una volta nelle nostre mani a dipendere quante volte lo ri-collimeremo..... ad esempio, io in passato ebbi un Newton Bresser 203/1000 che in 6 mesi non l'ho mai dovuto collimare... l'ho venduto e, il compratore una volta arrivato a casa mi contattò per ringraziarlo per averglielo collimato....... ovviamente non lo avevo mai fatto, e c'è da dire che io lo uso davvero spesso il telescopio!

etruscastro
14-01-2013, 08:26
......... Comunque vedere il proprio occhio all'oculare non è un problema di scollimazione!
infatti non è detto Tony... ma smontare la culatta senza prendere il segno della posizione e rimontarlo così come viene...... non fà certo bene.... :whistling:

Angela
14-01-2013, 14:22
Infatti solo ora mi rendo conto dell'errore che ho fatto!!!il funzionamento del tele iniziò a capirlo un po' adesso,quando acquistai il tele ero totalmente a digiuno in materia!!!nn riuscivo neanche a capire da dove guardare!!!il puntatore non riuscivo ad allinearlo perché era montato al contrario!!!quindi adesso ho capito che guardo dall'oculare ed allineo con le tre vitine!!e fin qui ok!ora non riesco a spiegarmi perché se punto un qualcosa con il tele se guardo dal focheggiatore senza oculare montato riesco a vedere ma l'immagine non è' capovolta e riesco anche a centrarla nel cercatore con molta pazienza,se invece metto su l'oculare da 25 in dotazione vedo l'immagine capovolta e fin qui ok,ma e'piccolissima(tanto da far fatica a vedere)quindi mi chiedo e'normale?sono il che monto male l'oculare?ha dei problemi il mio tele e puo'influire il fatto di aver smontato il coperchio del primario?premetto che l'esperimento l'ho fatto a casa in quanto fuori il tempo fa schifo o piove o c'e tanta nebbia!!in pratica o puntato a non un enorme distanza il puntino di una lucina laser al buio e questo e'stato il risultato..per favore non prenderemo in giro:-)

etruscastro
16-01-2013, 09:17
ora non riesco a spiegarmi perché se punto un qualcosa con il tele se guardo dal focheggiatore senza oculare montato riesco a vedere ma l'immagine non è' capovolta e riesco anche a centrarla nel cercatore con molta pazienza,se invece metto su l'oculare da 25 in dotazione vedo l'immagine capovolta e fin qui ok,ma e'piccolissima(tanto da far fatica a vedere)quindi mi chiedo e'normale?sono il che monto male l'oculare?ha dei problemi il mio tele e puo'influire il fatto di aver smontato il coperchio del primario?premetto che l'esperimento l'ho fatto a casa in quanto fuori il tempo fa schifo o piove o c'e tanta nebbia!!in pratica o puntato a non un enorme distanza il puntino di una lucina laser al buio e questo e'stato il risultato..per favore non prenderemo in giro:-)
cara Angela, come fai a fare delle considerazioni valide (tipo l'immagine capovolta o no) se punti a 3-4 metri un led laser dentro casa e al buio?
il telescopio ha il fuoco all'infinito, non potrai mai (se non con grandissima esperienza) fare delle regolazioni al tuo strumento indoor!
come già detto, è quasi impossibile aiutarti dal forum, proprio per la tua scarsissima conoscenza dello strumento, bisogna o che tu vai da un'anima pia che ti aiuti o che l'anima pia venga da te! ;)
Etruscastro

Angela
16-01-2013, 16:06
Hai perfettamente ragione!!sono io troppo frettolosa!!comunque ieri sera visto che il tempo permetteva,ho portato fuori il mio gioiellino e ho provato ad osservare..ho montato al focheggiatore la barlow più oculare da 10 mm con il cercatore ho puntato la luna e con l'oculare ho cercato di mettere a fuoco,girando le manopoline molto lentamente,ma non c'è l'ho fatta..sembrava di riuscire a mettere a fuoco qualcosa ma subito dopo mi sfuggiva..dove sbaglio??barlow +10 mm va bene?per quanto riguarda la collimazione ho già sentito un ragazzo del planetario e venerdì sera me lo ricollimeranno!!intanto per queste 2 serate chi mi aiuta per consigli oculare e messa a fuoco?stasera tempo permettendo vorrei rimettermi all'opera:-)

Huniseth
16-01-2013, 17:08
Senza sapere com'è piazzata la collimazione non possiamo aiutarti.
Una cosa la devi fare, prendi la barlow e l'oculare da 10mm e mettili dentro un cassetto e non tirarli più fuori fino a quando le cose non sono a posto, nel frattempo usa solo l'oculare da 25mm.

etruscastro
16-01-2013, 17:56
Senza sapere com'è piazzata la collimazione non possiamo aiutarti.
Una cosa la devi fare, prendi la barlow e l'oculare da 10mm e mettili dentro un cassetto e non tirarli più fuori fino a quando le cose non sono a posto, nel frattempo usa solo l'oculare da 25mm.
giusto! ;)

garmau
16-01-2013, 18:07
Bene... il fatto che hai preso contatti con l'associazione astrofili è un grande passo avanti, vedrai che una volta che lo avranno messo a posto ti inviteranno a partecipare a qualche sessione (e se non ti invitano tu fagli un gran bel sorriso...due battiti di ciglia e....autoinvitati...a qualcosa serve essere donna ..;)). Verrai che in una serata in loro compagnia imparerai tante di quelle cose che nel forum non bastano sei mesi.

Angela
16-01-2013, 18:28
Infatti venerdì sera,oltre che a farmi mettere a posto il tele,rimarro'li ed osserverò un po' con loro:-),sempre che il tempo permetta,il meteo da neve:-(

etruscastro
16-01-2013, 18:31
si ma una volta collimato fai attenzione che lo strumento non prenda contraccolpi sia nel trasporto che nel montaggio/smontaggio! ;)

Angela
16-01-2013, 18:44
Infatti...ma una cosa e' certa...meglio una bottarina..che il danno che avevo combinato io:-)bisogna anche che mi munisca per una sacca per il trasporto..consigli per qualcosina da poco..?

Armando
16-01-2013, 21:31
Finalmente!

Alan Ford
16-01-2013, 22:55
)bisogna anche che mi munisca per una sacca per il trasporto..consigli per qualcosina da poco..?

Prendi un borsone cinese/economico/scrauso/diterzamano grande abbastanza per il tuo tubo e rivestilo con 5 fogli di gommapiuma bella spessa (1 sul fondo e 4 sui lati) magari fissandola con un po' di colla.
Mi viene in mente anche il sacco dell'Ikea, ma forse e' piccolo.
Prova. ;)

Angela
19-01-2013, 12:06
Finalmente ieri sono stata al planetario!!!il tele non era scollimato..l'avevo montato correttamente!!fortuna dei principianti:-)ho ammirato la luna,Giove con i suoi tre satelliti,la nebulosa di Orione e le tre pleiadi..che dire fantastico!!!peccato che non sono riuscita a godermeli a pieno era un freddo cane:-(se il tempo permette riproverò stasera da casa!!!

etruscastro
19-01-2013, 12:11
ammazza che fortuna! :shock::biggrin:
benissimo allora, tutto è bene quel che finisce bene.....
ti aspettiamo nella sezione report osservativi allora....... ;)

garmau
19-01-2013, 12:18
Allora qual'era il problema?
Spero che tu continuerai il rapporto con l'associazione, è un'occasione unica, non lasciartela scappare.

tony70xx
19-01-2013, 13:03
..... Infatti quale era il problema? Perché vedevi il tuo occhio?

Armando
19-01-2013, 14:49
Maurizio Tony forse non aveva nessun problema,
capire che da neofita con un rilettore non e facile usarlo x la prima volta

Il Lelescoppio
24-07-2020, 15:06
Buon cielo a tutti. Scusate se rispondo dal futuro ( siamo nel 2020, mentre ho letto utenti che scrivevano nel 2013 ).
Ieri mi è arrivato il mio telescopio, un 76mm 700mm da 58 euro, visto che non ne so nulla di telescopi, e quindi non volevo magari buttare via centinaia di euro a vanvera.
Non riuscivo a vedere nemmeno la croce illuminata che c'è sulla montagna di fronte, ed invece di giorno bene o male, avevo visto qualcosa.
Comunque con il brutto tempo avevo limitato le ricerche.
E allora, non vedendo nulla ma proprio nulla di notte, mi sono imbattuto in questa discussione, cercando informazioni a riguardo.
Però a me sembra uno scherzo, in tutta sincerità.
L'amica Angela sembrava avere il mio stesso problema, invece scriveva che vedeva il suo occhio, ed aveva addirittura smontato lo specchio.
Io ieri vedevo tutto giallo, perchè la luce dei due lampioni mi entrava nel telescopio.
Ma avendo letto tutte le 8 pagine, veramente mi sembra uno scherzo.
Io ho un telescopio solo da 1 giorno, ma alla fine ieri verso le 3 e mezza di notte almeno Giove, prima che tornassero nuvoloni e pioggia, sono riuscito a vederlo, con la lente H20mm. Poi ho capito che è la lente con minor ingrandimento, e nonostante tutto, Giove in poco tempo è uscito dall'inquadratura ( oculare piccolino da quello che ho capito ).
Però, vedendo un video su youtube, e questa discussione, credevo di aver buttato via 58 euro, poi mi sono imbattuto in video con gente che ha lo stesso prodotto mio, e mi sono un po' risollevato.
OK, è un baracchino, però serve ad iniziare a capire come funzionano i telescopi e come cercare oggetti nel cielo.
Tornando a noi.
Mi chiedo come mai alcuni esperti di telescopi ed astronomia, non siano riusciti a capire quello che è successo ad Angela, che nemmeno ci ha poi scritto come ha risolto il problema grazie all'aiuto ricevuto dal club degli appassionati di astronomia.
a) Problema di vedere l'occhio nell'obiettivo. Ho provato a fare qualche prova poco fa. E' dovuto a due situazioni : guardando il telescopio dalla parte opposta della lente ( dal foro del tubo libero in alto ) ... in fondo vede il suo occhio riflesso nello specchio. Guardando dall'oculare ... senza ottiche ... infatti vede il suo occhio riflesso sempre nello specchio.
Quindi le avranno detto che doveva guardare o dall'oculare, o anche metterci le ottiche, che da solo non è che abbia una ottica di default.
Probabilmente non ha scritto qual'era la soluzione al problema, essendo di una banalità a livello che oltre passa il fatto di essere sprovvreduti.
E' come chi non sa come si faccia il caffè, e lo voglia fare con la moka senza metterci l'acqua, insomma. Per forza non esce il caffè !!!
...
Riguardo le immagini che non vedevo di notte.
Devo ancora risolvere il problema, ma con la lente che raddrizza il senso delle immagini, non riesco a vedere niente, tutto opaco. Un cerchio opaco.
Forse va regolata la messa a fuoco. Ho notato che con la SR4mm, la lente più forte, va stretta la vite che la fissa all'oculare, solo in quel modo sono riuscito a mettere a fuoco.
Ora devo capire come utilizzare la lente di Barlow 2x ( non sono riuscito a capire come si fissa e come abbinarla alle ottiche, mi informerò ).
Per il centramento, è veramente un baracchino. Faccio per centrare, ottenuto un risultato soddisfacente, dopo molto tempo, pazienza etc. etc., vai ad avvitare le viti, e si sposta tutto di nuovo ! Per centrarlo uso le chiese nelle montagne di fronte con i campanili, le cose meno difficili da cercare con la lente SR4mm.
Comunque, come prodotto va bene solo per capire il funzionamento del telescopio e per capire come si centrano gli oggetti, anche con la Barlow 2x e la SR4mm sono curioso, appena ci riesco, di vedere la qualità aprossimativa di Giove e Saturno in cielo in questi giorni.
Il prodotto è molto leggero ed elastico, con vento si muovono le immagini, le regolazioni è un lavoraccio. Il campo visivo piccolo e ieri non essendo abituato, essendo abituato al binocolo 10x50, mi facevano male gli occhi, anche quello che tenevo chiuso.
Però da questa discussione, mi chiedo come mai con tanti esperti di telescopi, nessuno abbia chiesto dove guardasse, con cosa guardasse la nostra amica Angela, e come centrare e mettere a fuoco gli oggetti.
Non mi sembra così impossibile da fare, se ci sono riuscito anche io dopo nemmeno 24 ore da quando mi è arrivato ieri il dispositivo ( cioè adesso ).
Sembra quasi uno scherzo !

etruscastro
24-07-2020, 16:31
@Il Lelescoppio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=22619) per prima cosa è gradita una tua presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Scorza
24-07-2020, 17:42
Però da questa discussione, mi chiedo come mai con tanti esperti di telescopi, nessuno abbia chiesto dove guardasse, con cosa guardasse la nostra amica Angela, e come centrare e mettere a fuoco gli oggetti.
Non mi sembra così impossibile da fare, se ci sono riuscito anche io dopo nemmeno 24 ore da quando mi è arrivato ieri il dispositivo ( cioè adesso ).
Sembra quasi uno scherzo !
Invece ho imparato molto con i consigli dei tanti esperti ,"Imcominci bene":biggrin: