PDA

Visualizza Versione Completa : Re: C11" Celestron o C6 ?



senzatetto
04-08-2016, 13:11
Ciao a tutti, rieccomi qua!
Dunque, il C6 è arrivato e ho avuto modo di provarlo in varie sessioni"brevi" dal mio terrazzo, con grande divertimento e discreta soddisfazione.
Devo dire che il cavalletto regge molto bene il peso, la testa video risulta adeguata, anche se è stato abbastanza difficile trovare il giusto bilanciamento per poter puntare oggetti alti senza penare, ed in effetti oltre un certo livello la frizione deve essere ben serrata e questo va a scapito della fluidità e, dovendo inseguire a mano libera, c'è un po' da penare... Ma ci si diverte comunque!

Per quel che riguarda gli oculari, oltre al 25mm di serie ho acquistato da un utente del forum il 12mm Flat consigliato da etruscastro (marcato Tecnosky, ma è lo stesso) + un 9mm con 66° di CA e un 4mm economico che mi ha regalato (in effetti troppo spinto per il piccolo c6 ma mi è servito per provare...)

Fin'ora non ho imbroccato serate eccezionali, prima per la luna piena poi il seeing non buono, tanto che la vista risultava migliore col 25 piuttosto che con gli altri, con i quali sto un po' penando per trovare la messa a fuoco. Non capisco se sono io che non ho ancora la mano, se è il seeing che mi penalizza o se potrebbe essere il focheggiatore a non essere preciso.
La collimazione mi sembra Ok, sfuocando sia in intra che in extra vedo due cerchietti perfettamente concentrici, non credo ci sia bisogno di intervenire.

Ad ogni modo il VERO motivo per cui scrivo è un altro...

La strumentite è un brutto male, lo sto provando sulla mia pelle.
Mi è capitata un'occasione che mi ingolosisce parecchio... ovviamente dovrei rivendere il C6, il binocolone, la testa manfrotto e... un rene, credo!

Si tratta nientepopodimeno che un di un Celestron Nexstar 11 GPS.

BOOOOOM!!!

Sì, lo so che ero partito da un makkino ma... l'appetito vien mangiando, no? :sbav::sbav::sbav:

Dunque, lo strumento è del 2002, chi vende non ne capisce assolutamente niente (dice che il telescopio era del padre), tanto che nelle foto che mi ha mandato il diagonale era montato sottosopra... Ma assicura che è perfettamente funzionante. Dice che l'ha fatto valutare da un rivenditore che sta cercando di piazzarlo.
Il problema è che le foto non sono molto "invitanti", si vede polvere sul tubo e sulla montatura... insomma pare sia stato dimenticato in qualche angolo.
Ovviamente andrò a vederlo di persona ma... non è che abbia l'occhio così "esperto" ed ho paura di prendere uno strumento che possa avere problemi.

Allora chiedo a voi:
Per prima cosa che ne pensate dello strumento. Pro, Contro, problemi noti etc.

Secondariamente, quali sono i principali problemi che potrei riscontrare, a cosa devo prestare attenzione una volta che lo avrò sottomano?

Terzo, quali sono, se ci sono, problemi o difetti su cui potrei soprassedere?

Quarto, quanto potrebbe essere una valutazione onesta considerando sia in buone condizioni? (poi vi dico a quanto siamo arrivati contrattando)

HELP!!!!

Più tardi, se riesco posto qualche foto di quelle che mi ha mandato, per darvi un'idea...

P.S. se i "capi" lo reputano giusto, aprite pure una nuova discussione, visto che il topic è un po' cambiato.....

etruscastro
04-08-2016, 14:54
la discussione originale è nata QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15819-Dubbio-Mak-127-o-Celestron-C6-(su-treppiedi-video-testa-manfrotto)&p=196116#post196116)!

beh, il c11" è una bella bestia, in tutti i sensi, pesi-collimazione-delta termico... ma anche prestazioni...
far rendere bene il c11" non è per niente semplice, credo che almeno la metà di chi lo possiede lo sfrutta al massimo al 75% delle sue potenzialità.

vallo a vedere di persona, anche per valutare le sue reali condizioni, magari, se il proprietario è disponibile facci una serata di prova, e poi decidi, al netto di tutto quanto detto....

Darek
04-08-2016, 15:04
Un cpc 1100 e in vendita sul astrosell a 2150e , quindi il tuo qualcosa di meno 1500 forse . Sempre se e in perfetto stato :D

senzatetto
04-08-2016, 15:16
192431924419245192461924719248

Ecco le foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
04-08-2016, 15:42
è la versione 25° anniversario, si riconosce!
a quanto ammonterebbe il danno?

senzatetto
04-08-2016, 15:48
Per danno intendi quello che sto per fare alle mie finanze???
Comunque chiedeva 1800, ma si è detta disposta a scendere a 1300. [emoji106]
La prova sul campo credo sia da escludere, dato che credo che lei non sappia nemmeno come si accende (e anche io dovrei studiarci un po'...). Poi siamo di due città diverse e io non posso trattenermi... Insomma non credo si possa fare!
Quanto costava, se avete idea, quando uscì?
Devo temere qualche problema in particolare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
04-08-2016, 15:57
E' proprio lo stesso modello che sto "ristrutturando" per l'associazione astrofili che frequento. Anche lo stato era piu' o meno quello, ora funziona come un orologio! :) Circa il prezzo noi lo pagammo 300 Euro, una gran botta di fortuna evidentemente.

senzatetto
04-08-2016, 16:58
E' proprio lo stesso modello che sto "ristrutturando" per l'associazione astrofili che frequento. Anche lo stato era piu' o meno quello, ora funziona come un orologio! :) Circa il prezzo noi lo pagammo 300 Euro, una gran botta di fortuna evidentemente.

300€???? Che C.........olpo di fortuna![emoji23] Che problemi aveva, e che interventi hai dovuto fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
04-08-2016, 17:19
Ne avevo parlato tempo fa qui:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15277-CPC-11-quot-per-300-Euro&highlight=associazione

etruscastro
04-08-2016, 17:36
Per danno intendi quello che sto per fare alle mie finanze???
si :D


Comunque chiedeva 1800, ma si è detta disposta a scendere a 1300.
Se il tutto risulta funzionante lo trovo un buon prezzo.
comunque lei no ma tu sei capace a usarlo o quantomeno in quelle condizioni sarebbe il caso di andare a fare il ritiro a mano!

senzatetto
04-08-2016, 18:22
Certo, il ritiro a mano è imprescindibile, come anche montarlo e accenderlo per vedere che sia tutto funzionante... Il problema è che non potrò provare ad esempio a puntare qualche stella o a verificare che l'inseguimento sia preciso o... Non saprei che altro!
Se comprassi da un astrofilo potrei anche decidere di fidarmi, ma lei potrebbe pure dirmi in buona fede che funziona (perchè glielo ha detto qualcuno o perchè si ricorda che il babbo lo usava senza smoccolare, magari 10 anni fa) e magari non è (più) così...
[emoji849]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Darek
04-08-2016, 20:14
Certo che C11 e una bella tentazione , ma faresti meglio andare a vederlo di persona prima di comprarlo . :biggrin:

garmau
04-08-2016, 21:39
Troppe variabili per buttarci 1300 euro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Marcos64
04-08-2016, 21:50
Anch'io non investirei quella cifra senza un collaudo sul campo.

Francis
04-08-2016, 23:12
Nelle foto non si vede né menisco né specchio, non si sa se il goto funzioni ...Il valore del telescopio è quasi tutto nello stato di queste tre cose...

senzatetto
04-08-2016, 23:35
Nelle foto non si vede né menisco né specchio, non si sa se il goto funzioni ...Il valore del telescopio è quasi tutto nello stato di queste tre cose...

Già. Ho chiesto due volte che me ne mandasse ma forse non mi sono spiegato bene e lei non ha proprio idea... [emoji30]
Nell'ultima mail mi ha detto che è stato rimesso nell'imballo, che non aveva altre foto e mi ha invitato ad andarlo a vedere.
Ovviamente non lo prenderei mai a scatola chiusa.
Il problema è che non so se sarei in grado di valutarlo neanche "a scatola aperta"!!! [emoji26][emoji26][emoji26]

Posto che non posso provarlo sul campo, datemi qualche dritta su come "ispezionarlo" visivamente, vi prego...[emoji30][emoji30][emoji30]
E per il goto? C'è modo di capire se funziona o meno montandolo di giorno in un cortile, mettiamo?
Sono in crisi....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Darek
05-08-2016, 00:03
Fino ad Arezzo hai 40 km , ci si puo' arrivare con la bici :biggrin: Quando stai sul posto ,magair proponi 1000 o anche meno in contanti , ovviamente se funziona bene . Pero' ,dalle foto sembra un 8" :biggrin:

senzatetto
05-08-2016, 00:11
Ok, ma quando sono lì, a cosa devo fare attenzione per non buttarli sti mille e rotti euriiiiii!!!!! [emoji31][emoji31][emoji31][emoji31]

P.S. Ti ci voglio vedere a riportarlo in bici sto trespolo... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francis
05-08-2016, 07:38
Verifica con una torcia menisco e specchio... Il menisco non deve presentare graffi o danneggiamenti dello strato antiriflesso, se c'è qualche piccolo graffio non inficia l'osservazione più di tanto ma puoi chiedere un congruo sconto... Lo specchio deve restituire un'immagine brillante e non deve presentare macchie, aloni o zone con cadute di luminosità, se ci sono lascia perdere...

Sul goto non ho esperienza ma andrebbe provato o quantomeno prova ad accenderlo e a smanettare sui comandi.

In generale controlla l'integrità del resto: meccanica del focheggiatore (prova a girare la manopola e verifica la fluidità, etc..

etruscastro
05-08-2016, 07:44
allora, calma e sangue freddo, diciamo che se hai 40km da fare puoi anche correre il rischio di andare a vederlo, e sono convinto, proprio perché la proprietaria è in buona fede, che se glielo chiedi con estrema cortesia te lo fa anche provare magari in prima serata.

la prima cosa ovviamente è l'ispezione esterna, controlla che non ci siano ruggini sul tripod (succede più spesso di quello che si pensa), che non ci siano bozzi o righi oltre la normale logica che può avere un uso dello strumento. Non ti preoccupare della polvere, quello è il problema minore.

Importante è controllare la lastra correttrice esterna, non deve essere rigata e possibilmente non devono esserci "ditate" che possono aver intaccato lo strato antiriflesso, oltretutto, se la lastra ha ditate significherebbe che lo strumento non è stato tenuto o usato con la massima attenzione.

se non te lo fa provare sul campo puoi sempre chiedere di accenderlo, aspetta qualche secondo per vedere se scarica il gps (te ne accorgi dalla data/orario del palmare) e muovi dal tastierino i motorini di alto e azimut, per estrema prova puoi fare un allineamento al sistema solare a un punto immaginario e dare align per vedere che tutto funzioni in inseguimento, usa il fok per vedere che sia in intra che in extra lo specchio si sposti senza intoppi e fluidamente.

ripeto, polvere e collimazione si sistemano, devi controllare principalmente queste cose, oltretutto per quel prezzo ha anche una dotazione di accessori non indifferente.

se fossi stato più vicino sarei venuto io con te, al costo di un caffè! ;)

Marcos64
05-08-2016, 07:49
Per quanto possibile, controlla l'integrita' del primario, almeno che non ci siano punti dello specchio evidentemente degradate. Ispeziona il tubo per accertare se ci sono ammaccature evidenti, verifica che la lastra correttrice non presenti righe o rotture. Montalo in un posto che permetta il collegamento con la rete gps, accendi e vedi se inizia la procedura di collegamento. Verifica che il tastierino funzioni, nel mio caso era morto ma e' stato facile riportarlo alla normalita'. Esegui la procedura di allineamento a tre stelle, cosa che non so se si riesce a fare di giorno per la presenza del gps, bisognerebbe portare l'ora a mezzanotte e poi fare l'allineamento a stelle che piu' o meno sai dove sarebbero, cosi' vedi se arriva al termine della procedura. Ovviamente non puoi verificare la precisione del puntamento, pero' verifichi il funzionamento del software e dei motori. Controlla gli oculari guardandoci controluce, difetti evidenti si notano. Verifica anche il cercatore, quello comunque dovessi anche cambiarlo non ti sveni. Fatto questo, una preghierina di rito, qualche scongiuro, raccomandati al Santo che preferisci e procedi. :)
Come ti ho detto, senza una prova seria non mi fiderei, pero' se proprio ci tieni...vedi tu.

Marcos64
05-08-2016, 07:51
Mi sono involontariamente sovrapposto al Boss, vedo che piu' o meno abbiamo detto le stesse cose. :)

senzatetto
05-08-2016, 09:38
Grazie mille dei preziosi consigli. Ora so almeno a cosa fare più o meno attenzione.
A questo punto resta solo da capire se è lo strumento che fa al caso mio.
Mi piace molto per un sacco di motivi, ma devo capire se non sia "troppo".
Troppo grande, troppo pesante, troppo complesso per uno alle prime armi...
A proposito del raffreddamento ho letto in una recensione che con un delta termico di 15 gradi occorrevano 7 (sette!!!) ore per avere un acclimatamento "accettabile"... ?!?!? Addirittura??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
05-08-2016, 10:23
Come spesso afferma etruscastro, il C11 e' uno strumento che richiede esperienza e dedizione, se si vuole farlo rendere al massimo delle sue capacita', non per questo bisogna arrendersi. E' un buon diametro che ti permette di fare un po' di tutto, direi che potrebbe essere tranquillamente uno strumento definitivo e, un po' per volta, vedrai che saprai domarlo anche tu. Se quando sarai a vederlo, ti venisse qualche dubbio, non esitare a chiamarmi al telefono tanto sono in ferie, te lo mando con un messaggio privato.

etruscastro
05-08-2016, 11:02
A proposito del raffreddamento ho letto in una recensione che con un delta termico di 15 gradi occorrevano 7 (sette!!!) ore per avere un acclimatamento "accettabile"... ?!?!? Addirittura??
non è detto... per portarlo in temperatura per ipotesi con 15° di delta sulla carta potrebbero bastare 2.5/3 ore, il problema è che, soprattutto in inverno, il tubo chiuso non raffredda oltre 1°/h quindi nelle serate davvero fredde molto probabilmente non avrai mai lo specchio o il tubo in temperatura se non con aerazione forzata tipo con l'astrocooler.

senzatetto
10-08-2016, 17:54
Ufficiale, domani sera vado a "conoscerlo"... Vediamo se sarà amore a prima vista. [emoji6]
La tipa dice che è stato usato l'ultima volta non più di un anno fa dal padre che ora non c'è più, e che ci sono un sacco di altri accessori (anche nuovi di pacca) che non sa neanche cosa siano... Chissà se lo saprò io.... [emoji28][emoji28][emoji28]
Speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-08-2016, 07:17
in bocca al lupo, non ti far prendere dalla smania di acquisto ma controlla bene tutte le singole parti, credo che sei in odore di grande affare! ;)

senzatetto
11-08-2016, 21:56
Pensavo fosse amore invece era un........ C8!!!! [emoji24][emoji24][emoji24]

Ebbene sì.

Pero' ,dalle foto sembra un 8" :biggrin:
Complimenti a Darek per l'occhio!

Dunque, la tipa era in ferie e mi ha accolto la madre che, inutile dirlo, ne capiva ancora meno, se possibile.
Ad ogni modo, ci accoglie, io e mio cognato, e ci lascia soli sul terrazzo a sballare sti due grossi scatoloni più un altro con un sacco di scatolette buttate lì alla rinfusa.
Cominciamo dal treppiedi che pare in ordine, bello solido, a cui però manca la "punta" di uno dei piedi... Poco male, penso.
Apriamo l'altro e... WOOOOW!!! penso tra me e me, proprio bello, non pare messo male. Il tubo è bello lucido, liscio, le plastiche ok.... Ma... I tappi???
Niente, l'hanno riposto senza tappare né visual back, né lastra correttrice [emoji33][emoji33][emoji33]
Ommioddio, cos'è quella roba sulla lastra???
19433
Nooon bene...
Vabbè, a parte le ragnatele, non mi pare danneggiata, lo specchio sembra ok.... Ma... C'è qualcosa che non torna.... Una rapida misurazione spannometrica (non ho portato un metro) e... No, questi non sono 28cm... Manco da lontano!!! [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35]
A dire il vero mi pare siano più di 20-21, ma di sicuro non 28 (esisteva il modello 9.25??? Non mi pare!)
Aaaaargh!!!!!
Fortuna che l'ha fatto valutare... da un cieco aracnofilo, credo!

I fantomatici accessori "nuovi di pacca" in realtà erano tutto fuorchè nuovi, c'erano tre oculari (la cui focale doveva essere indovinata, perchè riposti in custodie totalmente random) più uno zoom 24-8mm (lì almeno c'era scritto sopra) con ottiche piene di polvere quando non evidenti segni di ditate, nel tentativo forse di pulirle.... 2 cercatori di cui uno con reticolo illuminato, tutto ciò senza un tappo che sia uno. Vi lascio immaginare lo stato di conservazione.
Più la scatola (vuota) di un filtro, la scatola (vuota) di un T2, i pad anti vibrazione e altra roba buttata là...
Anche il diagonale, rigorosamente privo di tappi, è pieno di robbaccia dentro. E nonostante questo, provato sul terrestre, il telescopio restituisco comunque una bella immagine, non me lo sarei aspettato.

Ma in tutto questo... L'alimentatore??? "Scusi signora, l'alimentatore?"
"Ah non lo so, sarà stato da qualche altra parte..."
[emoji15]

Quindi non possiamo neanche provare se si accende?
Considerando che il tastierino si presenta così.... 19435
Nooon benissimo.

Andando via spiego alla signora (omettendo di dire che avevano trattato quei bellissimi oggetti come spazzatura) che il telescopio non era il modello che mi era stato detto e che ne avrei riparlato con la figlia.
E lei, candidamente dice che non è che debbano venderlo per forza e che dovevo farle sapere abbastanza in fretta perchè lì, quegli scatoloni impicciavano...
Ok, ci siamo capiti.
Spero che abbiano una cantina capiente.

Vabbè, è stato bello finchè è durato.
Alla fine mi sono pure divertito a metterci le mani sopra, anche con tutte queste magagne, è comunque un bello strumento...

Misà che ripiegherò su una montatura SE per il mio C6, che a confronto mi sembra ancora imballato....
Per aperture più generose, c'è tempo.

THE END


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
12-08-2016, 07:26
Non sarai troppo precipitoso? Voglio dire, gli oculari si puliscono, la lastra pure, magari visto che lo strumento non e' quello previsto, fai un'offertaccia vergognosa e tenta il colpaccio, dopo aver portato un alimentatore e acceso lo strumento.

etruscastro
12-08-2016, 07:42
a me ciò che preoccupa è il fatto che sia la lastra che il visual back siano senza tappi, la lastra potrebbe essere stata intaccata nel tempo nello strato antiriflesso soprattutto se è stata pulita (o tentata di pulire) maldestramente e il primario senza tappo del visual back potrebbe essere pieno di polvere o addirittura intaccata l'alluminatura oltre a corpi estranei che possono essere entrati dentro.

non lo so, non è un c11" bensì un c8", tieni presenti che c8 usati in ottime condizioni lo prendi a 500€ circa (senza montatura) non so che prezzaccio vuoi chiedergli (se vuoi chiederglielo), quello andrebbe preso al max a 300€ tutto compreso nel tentativo di pulire e sistemare gli accessori per rientrarci in parte delle spese che dovrai sostenere per rimetterlo a nuovo... tieni presente che accessori (quelli mancanti) a riacquistarli costano parecchio, ci vuole tempo/pazienza e voglia di farlo...

senzatetto
12-08-2016, 07:52
Domanda stupida... Se volessi provarlo che alimentatore dovrei procurarmi?

Credo che comunque il problema non si ponga, se avevano in mente di venderlo a quel prezzo, non credo considererebbero nemmeno di darlo via a 3-400€... Non mi è parsa gente che avesse particolarmente bisogno di vendere...

Se la montatura funzionasse comunque, solo quella qualcosina varrebbe, metterci in C8 comprato a parte sarebbe fattibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-08-2016, 08:02
tieni presente che il set up è in configurazione CPC e quindi ha un tripod tutto suo che puoi utilizzare solo con altri CPC.

l'alimentazione è la "classica" 220v-12v e tieni presente che quello zoom da solo, nuovo, costa 189€ :whistling:

senzatetto
12-08-2016, 10:21
C.V.D.

Mi ha risposto "piccata" che il telescopio era stato valutato dai rivenditori (mecojoni che esperti!) e che piuttosto che abbassare il prezzo lo regalava a qualche associazione....

Eppure sono stato anche parecchio gentile nel mio messaggio, senza fargli notare che mi aveva fatto fare 100km per vedere uno strumento che non era quello che diceva.... Bah.
E pensare che quando l'ho reimballato gli ho anche rimesso i tappi al loro posto.... Non ce la facevo a rimetterlo via aperto!!!

Quasi quasi le chiedo i soldi della benzina! :rolleyes:

Francis
12-08-2016, 11:17
Lascia perdere... ed eleva una preghiera al Signore per lo scampato pericolo...

etruscastro
12-08-2016, 11:31
mandagli l'indirizzo del grag se lo vuole regalare, vado anche di persona a ritirarlo! :biggrin: