PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa scegliere



gianlucifero
04-08-2016, 18:17
Buona sera a tutti . Vorrei comprare un telescopio con un badget massimo di 350 euro .... ( attualmente ho uno skywatcher 70/900) ... un telescopio che inizi a farmi vedere dei particolari in più, più emozioni ....ma .....
COSA COMPRARE ? Consigli ?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

paperbike
04-08-2016, 19:17
Dipende cosa vuoi vedere principalmente

gianlucifero
04-08-2016, 19:37
Giove definito , nel possibile. .... magari distinguere le galassie da puntini luminosi .....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-08-2016, 19:49
Ciao, avevo già letto la tua presentazione, la località da cui osservi come sai non è proprio delle più indicate, quindi anche con uno strumento superiore, avrai si la possibilità di vedere qualche dettaglio in più sul planetario rispetto al rifrattore 70, però verso gli oggetti deep, le problematiche in parte restano, quindi se ci indichi eventuali altre possibilità se ci sono per spostarsi verso cieli migliori, un tele adeguato per il tuo budget ci sta, altrimenti si aumenteranno le prestazioni solo sul planetario e meno per il resto...

gianlucifero
04-08-2016, 20:20
Beh io ogni tanto vado su in montagna in alta valle brembana ..... però es. Giove non distingui i colori , si vede a malapena le 2 bande grigie . Idem x le stelle. Saturno è un pallino giallo con un anello giallo anch' esso attorno. .... vorrei sfruttare questi soldi per un potenziale. ... qualcosa che possa fare ... poi il dove me lo creo. Però come ben sapete in giro ci sono tante promozioni e marche che promettono tanto ... ma poi ... meglio spendere qualcosa in più ma avere la possibilità di vedere qualcosa di più realmente! !!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-08-2016, 20:44
Per quanto riguarda i dettagli e colori l'unico pianeta che può offrire particolarità è Giove, Saturno giallo è con il 70 e giallo resta con il 200 si vedono alcune sfumature di grigio e uno stacco di tonalità sull'anello, le stelle si, Arturo, Antares ecc.. Per fare degli esempi si distinguono nella visione della colorazione. Ma io questo lo percepisco anche guardando nel rifrattore 50mm, per il deep, sotto un cielo buio un Dobson 200mm che è alla portata del tuo budget, già ti permette di risolvere molti degli oggetti, però come hai già detto, non crediamo che si vedano colori come in fotografia, sempre in scala di grigio quasi per tutti, tonalità delle stelle a parte per gli ammassi, resta la difficoltà di sfruttarlo dove risiedi....

gianlucifero
04-08-2016, 20:57
Grazie mille. ... da un lato è confortante saperlo perché vuol dire che fino ad ora( telescopio a parte )ho guardato in modo corretto .... poi vero .... cassano d adda sicuramente non è il luogo più adatto per osservare il cielo .... però quelle poche volte che mi prendo del tempo lasciando a casa la famiglia per guardare di notte il cielo vorrei sfruttarlo nel migliore dei modi. Grazie frignanoit

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-08-2016, 22:24
Ok. Un Dobson 200/250mm e vai alla grande..;)

etruscastro
05-08-2016, 07:50
prova a rispondere a queste domande: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
oltre al budget e al cielo ci sono altre cose fondamentali da sapere se si vuole un consiglio mirato alle proprie esigenze. oltretutto non tutti hanno una macchina o la possibilità di spostarsi con un dobson da 8" o da 10", quindi, anche pesi e ingombri possono avere la loro logica nella scelta.


Idem x le stelle.
no parole stile sms nel forum