PDA

Visualizza Versione Completa : Transiti solari e lunari ISS



hardatch
05-08-2016, 19:33
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se è possibile osservare i transiti solari e lunari della iss a occhio nudo. Si riesce a vedere la stazione o no? Ovviamente i transiti solari osservati con apposito filtro.
Lo chiedo perché domani c'è un transito solare nella zona di casa di una mia amica e voleva sapere se riesce a vederlo senza telescopio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
05-08-2016, 19:39
No, non sono purtroppo visibili ad occhio nudo data la velocità di transito della ISS sul disco della Luna o del Sole.

Si parla sempre di tempi che vanno da meno di un secondo a circa 2/3 secondi, quindi il tempo di un battito di ciglia praticamente. Occorre al minimo un teleobiettivo su reflex da 200mm in su e la funzione di scatto multiplo sequenziale; oppure, se si ha, un telescopio con camera planetaria e quindi conseguente ripresa ed elaborazione del video.

In particolar modo su quelli solari, che vanno SEMPRE osservati con gli appositi filtri per evitare danni permanenti agli occhi, dove la luce del Sole è estremamente forte, e nasconde alla nostra vista la ISS, a meno che non si usino metodi come i suddetti.

hardatch
05-08-2016, 19:42
Ok, ti ringrazio.
Peccato che da casa mia non sia visibile, il sole sarà sfiorato. Dovrò attendere un'altra occasione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk