PDA

Visualizza Versione Completa : Astromaster 130EQ



Halagad
06-08-2016, 19:18
Ciao a tutti, avrei un problema (sicuramente causato dalla mia scarsissima esperienza) da qualche settimana ormai ho ricevuto in regalo il mio primo telescopio, come da titolo un Astromaster 130EQ, dopo alcune osservazioni del nostro bellissimo satellite ho tentato di osservare Saturno, a mia disposizione ho 3 oculari, uno da 20mm, uno da 10mm e uno da 6mm, in più mi sono munito anche di una Barlow 2X, ho provato ad osservare con tutti e tre gli oculari anche unendoli alla Barlow, ma nulla, sapreste dirmi dove sto sbagliando?
Grazie in anticipo e perdonate la mia scandalosa ignoranza.

Angeloma
06-08-2016, 21:07
Suppongo che il cannocchiale cercatore o il red dot non sia allineato col telescopio.
Se così fosse punta, di giorno, un riferimento quanto più lontano possibile nel centro del campo del telescopio usando l'ingrandimento massimo possibile; poi regola le viti di allineamento del cercatore o del red dot in modo che al riferimento scelto si sovrapponga o la croce del cannocchiale o il punto rosso del red dot.

Halagad
06-08-2016, 21:33
Si avevo letto di questa operazione e ho tentato di effettuarla con risultati più o meno accettabili, il punto è che per esempio, puntando il pianeta e usando un oculare da 20mm lo vedo ma come fosse ad occhio nudo, per questo motivo ho comprato l'oculare da 6mm e la Barlow, usando l'oculare da 6, dopo aver puntato il pianeta, continuo a vedere comunque un punto, poco più grande ma totalmente privo di dettagli, non si vedono neppure gli anelli, guardando online ho visto che tecnicamente già con un 10mm dovrei riuscire a vedere qualcosa.
Comunque grazie della risposta, domani intanto riproverò a sistemare il cercatore.

Angeloma
06-08-2016, 21:56
Probabilmente non era Saturno oppure il seeing era osceno. Potrebbe anche essere sballata la collimazione.
Già con il 20mm si vedono gli anelli e col 10mm si vede una discreta palletta con l'hula-hoop.
Col 6mm e un buon seeing, si distingue la Divisione di Cassini.

Il tuo telescopio è più adatto all'osservazione a grande campo e degli oggetti del profondo cielo che non dei pianeti: la focale è piuttosto corta e richiede l'impiego di oculari di corta focale o l'aggiunta, appunto, di una lente di Barlow per ottenere alti ingrandimenti, ma si può fare.

Halagad
06-08-2016, 22:57
A ok, grazie mille per le informazioni che mi hai dato, domani proverò immediatamente a collimare meglio il cercatore come prima cosa e poi magari nelle prossime settimane vedrò di testare il telescopio anche in zone con una visibilità migliore, nel caso controllerò anche se la collimazione del telescopio si è sballata, tanto ho visto che ci sono molte guide online per sistemarla.
Comunque grazie ancora per le risposte.

frignanoit
07-08-2016, 01:55
Forse hai puntato Marte, con il 10mm già l'anello lo devi vedere, il 20mm è ad immagine raddrizzata, usa il 10mm per puntare che ha comunque un buon campo poi col 6mm e infine la barlow insieme...
Per la collimazione..
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

etruscastro
07-08-2016, 07:59
con il 10mm gli anelli piccoli ma si vedono distintamente, anche secondo me non hai puntato Saturno ma o Marte o addirittura Antares.
scaricati stellarium per essere certo che ciò che tu vai puntando sia effettivamente ciò che vuoi vedere...

Halagad
07-08-2016, 08:35
Ok grazie mille a tutti quanti, evidentemente ho puntato sicuramente altro, oggi proverò a collimare il cercatore intato ma sfortunatamente la prossima osservazione la potrò fare solo nel fine settimana prossimo.

Tucana
07-08-2016, 08:44
Sono anche io del parere che hai sbagliato obiettivo. Di che colore era quello che hai osservato?

Halagad
07-08-2016, 09:01
Era sul giallognolo, ma veramente con zero dettagli, quindi si, sicuramente ho puntato altro

Tucana
07-08-2016, 09:05
Saturno in effetti sarebbe giallognolo. Aspettiamo comunque la prossima settimana a collimazione eseguita.

Daniele Varaldo
07-08-2016, 13:14
Si, molto probabilmente hai puntato l'oggetto sbagliato, già col mio 70ino con una lente da 10mm si vedeva allungato ai lati come una pillola, molto probabilmente era marte, anche esso appare giallo-arancio, saturno è più un giallo sbiadito, fidati non puoi sbagliarti ;)

Halagad
07-08-2016, 22:41
Ok ottimo, intanto oggi ho sistemato il cercatore, che era totalmente sballato, il prossimo weekend (unico momento che avrò per utilizzare il telescopio) vedrò di riprovare a osservare Saturno, vi farò sapere ;)
Grazie ancora a tutti.

jonquerido
07-08-2016, 22:52
Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica a capire se sto mirando correttamente o se sto inquadrando il mio obiettivo di sbieco. E naturalmente poi faccio fatica a cercare quello che voglio vedere.
Ciao John


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Halagad
07-08-2016, 23:01
Guarda, come dicevo prima oggi gli ho dato una sistemata e l'ho potuto poi provare al volo con la Luna, non lo trovo comodissimo, però dopo oggi almeno se miro alla Luna il telescopio poi punta effettivamente li e non altrove.
Comunque si in linea generale non lo trovo comodissimo neanche io.

frignanoit
08-08-2016, 04:46
Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica....

Io utilizzo la versione 150/750 della stessa famiglia, il cercatore star-pointer è il medesimo, fare l'allineamento di giorno come si farebbe con un cercatore ottico non aiuta molto, la sua posizione opposta al focheggiatore, non permette un allineamento corretto, in quanto non si riesce ad allineare l'occhio tra l'oggetto ed il centro del cercatore, per ottenere un allineamento efficace dovete farlo la sera nel cielo, puntate una stella con il telescopio isolata da altre che non vi confondano, centrata la stella regolate il punto rosso con la stessa stando lontani, appoggiate il mento con il viso inclinato verso destra sul centro della parte posteriore del tubo e cercate di mantenere lo stesso riferimento d'appoggio per puntare, in questo modo allineate il punto rosso tra l'occhio e l'oggetto, io ho ottenuto così un buon allineamento, in seguito mi sono dotato di un cercatore ottico 90° montato sul supporto per la reflex posto sull'anello del tubo, lo star-pointer comunque torna utile se usate le mappe con i cerchi del tel-rad, perché si riesce a sfruttarne i cerchi per lo stesso scopo...

Halagad
08-08-2016, 09:23
Io utilizzo la versione 150/750 della stessa famiglia, il cercatore star-pointer è il medesimo, [...]

Potresti darmi il nome del cercatore ottico che hai comprato?

frignanoit
08-08-2016, 09:52
È questo, anche per me non era disponibile subito, è arrivato in 15gg..
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=592BAAAE-B4CD-4D09-A420-FE8C81B9789E&GetInfo=ORIUfin90&AddScore=ORIUfin90&Score=1

Io ho preso il 9x50 c'è anche il 6x30 un po più piccolo e costa la metà, serve anche una basetta tipo vixen, io ho comprato un morsettino ad "u" 4,00€ circa in ferramenta con 4 vitine di blocco e l'ho verniciato nero...

Halagad
08-08-2016, 10:03
È questo, anche per me non era disponibile subito, è arrivato in 15gg..[...]

Ok, ci farò un pensierino, magari prima vedo di comprare delle borse per il trasporto, anche se pure li non sono esattamente quali scegliere.

etruscastro
08-08-2016, 14:52
@Halagad (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5268) per cortesia non quotare sempre il messaggio che ti precede ma usa la funzione in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature-

Halagad
08-08-2016, 14:55
A ok scusate

Halagad
13-08-2016, 11:02
Ok ragazzi, finalmente dopo una settimana ho avuto la possibilità di tornare a usare il telescopio e dopo aver sistemato il cercatore e seguito i vostri consigli sono finalmente riuscito ad osservare Saturno, è stata veramente un'emozione grandissima.
La scorsa settimana sicuramente avevo puntato altro.
Se c'è una cosa che mi ha un po' deluso è stata la Barlow 2x che celestron da con il kit contenete quella, due oculari e 3 filtri, ho provato ad unirla all'oculare da 6mm come mi era stato detto, ma ho trovato grosse difficoltà nel mettere a fuoco bene.
In ogni caso grazie ancora una volta a tutti quanti.

Tucana
13-08-2016, 11:09
Felice che tu sia riuscito a portare a casa il "primo" Saturno. Della Barlow presente nel kit non ho una grande stima...

frignanoit
13-08-2016, 11:19
Devi prendere in considerazione la corretta ed affinata collimazione degli specchi, questo è un fattore importante per il tuo tipo di tubo, a bassi ingrandimenti non si nota tanto se è scollimato, ma negli alti si, ti può sembrare di non riuscire a mettere a fuoco, ma in realtà è l'immagine distorta che non ti restituisce definizione, cura bene questa cosa...

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Fatto ciò passi allo star test, punti una stella molto luminosa e vai fuori fuoco nei due sensi, vedrai la crociera del secondario in mezzo alla luce della stella riflessa, e potrai affinare ancora intervenendo di solito solo sul primario...

Halagad
13-08-2016, 11:41
Si infatti a breve avevo intenzione di comprare un oculare Cheshire come mi avevi già consigliato, sto mettendo da parte ancora qualche euro proprio per poter prendere quello e delle borse per il trasporto di tutto il telescopio.

Johnloke
13-08-2016, 11:48
Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica a capire se sto mirando correttamente o se sto inquadrando il mio obiettivo di sbieco. E naturalmente poi faccio fatica a cercare quello che voglio vedere.
Ciao John


Ciao, mi accodo anch'io con il medesimo problema!
Vedo la Luna molto bene, ma per il resto (Saturno e Marte) mi sembra di non avere particolari benefici rispetto all'occhio nudo! Premetto che ho iniziato da poco più di una settimana e ci sto ancora prendendo la mano, ma sono quasi sicuro di aver puntato il pianeta giusto! Sto pensando di aggiungere qualche oculare ai due compresi ma sono molto indeciso tra il kit della Celestron (5 oculari, barlow e filtri) oppure prenderne solo due "sciolti" (entrambi xcel lx uno da 6 e l'altro da 9mm). Voi cosa dite?

alextar
13-08-2016, 11:50
la barlow di serie è sicuramente scarsa, però non credo che il fatto che tu non sia riuscito a focheggiare correttamente dipenda solo da lei.
Considera che l'oculare da 6mm con il tuo astromaster restituisce circa 110 ingrandimenti, che con la barlow diventano 220, teoricamente - sottolineo teoricamente - ancora gestibili da uno specchio di 130mm.
Il fatto è però che entrano in gioco tanti altri fattori, collimazione degli specchi, acclimatamento, seeing, barlow scadente, non ultima la inesperienza, e allora i 220 ingrandimenti diventano decisamente troppi.
Il suggerimento che posso darti è quello di tenerti sui 130 ingrandimenti, piu' che sufficienti per apprezzare la bellezza di Saturno e non solo, e solo dopo, con calma, cercare di capire fino a dove puoi spingere lo strumento :)

Johnloke
13-08-2016, 12:01
Grazie per la risposta!
Dunque, di serie la barlow non c'è proprio, la prenderei con il kit citato, e probabilmente è proprio il punto da cui osservo che non è il massimo in quanto lo faccio sì dalla campagna ma sempre in pianura padana sto! Il punto è che tra poco andrò in ferie in una casa sperduta all'elba, da dove a occhio nudo ho sempre avuto visuali spettacolari e molto ampie. Secondo te con quale o quali oculari posso approfittare appieno di questa condizione, senza prescindere dallo strumento che ho? E considerando che verso fine mese (27?) ci sarà la congiunzione tra giove e venere e mi piacerebbe assistervi.. :)

frignanoit
13-08-2016, 12:18
Purtroppo le alternative sono poche, oculari 3,2mm / 5mm possibilmente Flat Field che hanno una buona estrazione pupillare, quindi comodi, oppure si deve utilizzare la barlow 2x con 6/8mm, sempre conta la collimazione ben accurata e la buona condizione del cielo...

Johnloke
13-08-2016, 12:24
Quindi nessuno di quelli che ho citato..?
Saresti così gentile da darmi qualche modello preciso? Facendo una ricerca a bomba me ne vengono fuori una caterva e non so ancora capire le differenze tra uno e l'altro..!

frignanoit
13-08-2016, 12:36
Se vuoi avere anche i 200x sul planetario c'è anche il 3,2mm naturalmente senza utilizzare la barlow
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p155_TS-Optics-5-mm-Planetary-HR----1-25--Okular--58---voll-multiverguetet.html

Altrimenti gli ed un po di costo in più
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4ECEF6D2-8EE6-4698-B657-AA54453C9B2F&GetInfo=Tkedp&AddScore=1

Degli HR c'è una versione che costa sui 40,00€ ma adesso non la trovo, la linkerò..

Ps questo
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=219C5CA7-91FC-4D74-A46C-8F4753A2CE48&GetInfo=TKphr25&AddScore=TKphr25&Score=1

Johnloke
13-08-2016, 15:09
Mi fiderei ciecamente solo che i più corti non sono disponibili e quelli dalla germania non penso riescano ad arrivare entro il 19.. :(
Però ho visto che c'è un rivenditore tecnosky vicino a casa mia, magari martedì ci faccio un salto! :)

Angeloma
13-08-2016, 15:46
dalla germania non penso riescano ad arrivare entro il 19
Spesso, arrivano prima dalle Germania che da dietro l'angolo... credo che il giorno di ferragosto sia lavorativo, in Germania.

Johnloke
18-08-2016, 21:52
Aggiornamento: alla fine sono andato in un negozio specializzato e ho acquistato il planetary da 18 mm e l'x celx da 5. Viste le condizioni del cielo però non ho ancora potuto provarli.
Già che c'ero l'ho fatto anche collimare e hanno visto che era fuori di 1.5 mm e mi pare di aver capito che è tantissimo!

frignanoit
18-08-2016, 22:03
Ma, il negozio specializzato, ti ha consigliato un planetary da 18mm che ti da 36x ??

Angeloma
18-08-2016, 22:03
hanno visto che era fuori di 1.5 mm e mi pare di aver capito che è tantissimo!
Ecco, questa mi piacerebbe capirla... :confused:
M'immagino qualcosa e spero di sbagliare,

Johnloke
18-08-2016, 22:57
Ma, il negozio specializzato, ti ha consigliato un planetary da 18mm che ti da 36x ??

No, io ne volevo uno da 18 e uno da 5 visto che quelli compresi con il telescopio non mi piacevano, soprattutto il 20 mm.


Ecco, questa mi piacerebbe capirla... :confused:
M'immagino qualcosa e spero di sbagliare,

Ecco, questa non l'ho capita nemmeno io, ha parlato del secondario scollimato, mi sono fidato anche perché il lavoro non me l'ha fatto pagare!

Angeloma
18-08-2016, 23:29
ha parlato del secondario scollimato
Appunto! E il primario?
Mi sa che andava meglio prima...

Johnloke
19-08-2016, 00:40
Se non fosse così coperto avrei provato stasera!
Però è proprio questo l'appunto che mi ha fatto, cioè che il primario era quasi a posto e il secondario fuori di 1.5mm!

etruscastro
19-08-2016, 07:38
spero che si intenda che il secondario non era centrato per 1.5mm ma da questo poi a dire, e a maggior ragione, che il primario era collimato mi assale un dubbio...

poi, non per fare il bastian contrario, ma col costo del solo xcel 5mm forse ci uscivano fuori tutti e due gli oculari.

Johnloke
19-08-2016, 10:51
Considerate che sono un ignorante totale per quanto riguarda i telescopi, figuratevi per la loro collimazione..! :razz:
Comunque ci sei andato vicino, nel senso che il Planetary (ci tengo a sottolineare che Planetary è il modello, non è un oculare planetario!) stava sui 75 eurini, mentre l'xcel sui 110.
Quei 30 euro in più mi pesavano in tasca? No, volevo solo metterli a confronto, anche perché se la passione dovesse decollare (è il caso di dirlo), un xcel fa sempre comodo anche sul prossimo eventuale acquisto, no?

etruscastro
19-08-2016, 11:20
si certo, ma per 110€ altro che x cel ne usciva fuori, o comunque per le medesime prestazioni potevi risparmiare almeno 20-30€ ... ma tant'è! :rolleyes:

frignanoit
19-08-2016, 12:39
C'è anche da dire che nel caso di un futuro acquisto, bisogna valutare uno strumento in base agli oculari che già si hanno, per non dover rifare altre spese, per sfruttare un minimo quel 18mm nel planetario, quello per cui sarebbe stato progettato, servirebbe una focale di 1800mm per ottenere 100x, per esempio con un Dobson 1200mm saresti ancora a 66x, credo che per sostituire il tuo 20, con un 18 sarebbe bastato anche un progetto ottico più semplice con anche minor costo, alla fine meno spendi prima e più compri dopo, io guardo anche questo, poi dipende sempre dalla disponibilità, altro concetto....

Halagad
16-09-2016, 18:09
Ciao ragazzi, ero interessato all'acquisto di alcune borse per il trasporto del telescopio, girando su Astroshop ho trovato una borsa Omegon per tubi da 5", ho chiesto informazioni all'assistenza del sito e mi è stato consigliato di acquistarne due così da poter trasportare l'intero telescopio, mi confermate che è una cosa fattibile? Scusate l'ignoranza ma lo sapete, sono agli inizi

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-09-2016, 18:51
Dovresti aprire una discussione tutta tua, per cortesia. Qui si sta discutendo di altre cose, meglio non creare confusione. Grazie.

Halagad
16-09-2016, 19:20
In realtà questa era già una discussione che avevo aperto io per dei dubbi che avevo riguardo a questo telescopio e i vari accessori, comunque ok non c'è problema, vedrò di crearne un'altra

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-09-2016, 19:33
Ah! Scusa, cocktail di nicks...:oops:

Borsone o valigione semirigido cinese (ha pure le ruote) imbottito di pluriball.
Ve ne sono di svariate misure e sicuramente troverai quella più confacente.

etruscastro
17-09-2016, 08:45
oramai c'è una discussione nuova e continuiamo di la per favore per non creare confusione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17646-Borsa-trasporto-Astromaster-130EQ