PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio osservazione deep sky



animix
07-08-2016, 17:11
salve a tutti ho un telescopio rifrattore ziel 90/900 oculari kellner da 25mm 10mm ,vorrei vedere alcune nebulose cosa mi consigliate di osservare ma sopratutto cosa posso osservare con il mio telescopio? ,la scorsa sera ho "setacciato" il cielo verso sud dove sono presenti saturno e marte e ho osservato alcune stelle doppie vicino marte appena tornato a casa ho aperto stellarium per vere cosa ho osservato e ho notato che vicino alla stella antares ,osservata attraverso il mio telescopio , è presente un ammaso stellare come è possibile che non l abbia visto attraverso il telescopio ? Ribadisco che abito in campagna IL quasi assente periodo di luna nuova

Gitt
07-08-2016, 17:52
L'ammasso cui fai riferimento penso sia M4: a dispetto della magnitudine, non è un soggetto semplicissimo, perché è molto ampio e non concentrato, oltre ad essere basso nel cielo.
Ti suggerisco di partire da M13, che dovrebbe darti una buona soddisfazione.
Poi sicuramente altri oggetti del catalogo di Messier, come M11 nello Scudo.
Basso per basso, piuttosto di M4 puoi cercare M22 nel Sagittario, enorme, luminoso e ben concentrato.
Più tardi nella serata, puoi osservare M15 nel Pegaso e M2 nell Aquario.
Nel cielo a Nord-Est non mancare il doppio ammasso del Perseo, a metà strada tra Perseo e Cassiopea.

Giuseppe Petricca
07-08-2016, 17:56
Aggiungerei all'ottima lista di Gitt anche lo stupendo M3 nei Canes Venatici.

animix
07-08-2016, 22:43
ok grazie per i consigli ,una curiosità ma marte io lo vedo come un piccolo puntino rosso quasi come una stella ,è normale ?secondo voi la nebulosa anello ha una magnitudo tale da essere osservata dal telescopio che ho?

etruscastro
08-08-2016, 08:11
per Marte è normale così, il periodo di opposizione e quindi di maggior dimensione angolare è passato e anche nelle migliori condizioni è un pianeta che va osservato ad alti ingrandimenti, tieni presente che tu col 10mm arrivi a 90x pochini nel planetario.
per quanto riguarda la nebulosa Anello è tranquillamente alla tua portata.

p.s. se hai davvero un cielo senza IL scorrazza tra Sagittario e Scorpione, solo del catalogo di Messier c'è un ben di Dio da osservare in quella zona e tutti alla tua portata! ;)

Gitt
08-08-2016, 16:43
Scorpione e Sagittario sono una miniera d'oro, da cui non vorrei mai staccarmi.
Soprattutto le nebulose del Sagittario mi mandano in estasi: nell'ordine le mie preferite sono Laguna, Cigno, Aquila, Trifida.

Il problema con Scorpione e Sagittario è che sono costellazioni basse alle nostre latitudini, quindi sarebbe meglio osservarle quando culminano.
Però ora culminano in prima serata, appena fa buio, in particolare lo Scorpione.
Purtroppo in prima serata siamo in presenza della Luna, che stasera tramonta solo intorno alle 23.

Ragion per cui secondo me sarebbe opportuno orientarsi o su qualcosa di più alto (quindi osservabile anche dopo che è transitato in meridiano) oppure che culmini più tardi.
Non dimentichiamo il cielo Nord, che tra Cefeo prima e Cassiopea più tardi, non delude mai.

Poi, per carità, ognuno osserva quello che più gli garba e sono io il primo a non rispettare i consigli che ho dato ma a seguire spesso l'estero del momento:D

animix
20-08-2016, 16:32
il 13 agosto ho incominciato l osservazione incominciando da saturno ,marte ,antares , arturo, al niyat e alcune stelle doppie, punto il telescopio verso m57 che si trova tra due stelle nella lira ,sotto vega, ma nulla ,prova ad osservare gli ammassi da voi consigliati ma neanche l ombra non si riuscivano ad osservare neache ad occhio nudo perchè è presente un paesino ,medio i.l, prova con la nebulosa occhio di gatto che si trova proprio sopra l orsa minore tra le tre stelle del drago ma nulla
come mai non sono riuscito ad osservare m57 ? errore di puntamento
ho letto nel forum che molte persone sono riuscite ad osservare galassie o comunque oggetti del deep in un contesto urbano
io che osservo in campagna cielo quasi privo di i.l eccetto verso nord est ed est e sud est mi chiedo come è possibile escludo un errore di puntamento perche nel constesto sono in grado di riconoscere dove esse siano .

Netko
20-08-2016, 18:42
Forse un errore di puntamento, ma comunque non ti aspettare di vedere gli oggetti come le foto che vedi su internet fatte dall'hubble;)

etruscastro
20-08-2016, 18:53
a quanti ingrandimenti hai puntato M57?

se non sei pratico a bassi ingrandimenti potresti confonderla con una stellina...

Anjiloh
20-08-2016, 18:58
punto il telescopio verso m57 che si trova tra due stelle nella lira ,sotto vega, ma nulla.

se non hai fatto errori di puntamento, verifica di avere bene a fuoco le stelle, e poi guarda attentamente, anche con il 25, vedrai una "stella sfuocata", ecco... quella è M57, cambia oculare e concentrati a... non guardarla direttamente, e la vedi :D

P.S. è la mia preferita, e ti confermo che da cielo suburbano si vede bene :wub:

Angeloma
20-08-2016, 19:40
Anche coi 36x del 25mm, M57 si differenzia bene dalle stelle circostanti, a quel che ricordo del rifrattore 77/910 collo HM25.
Mi sa che hai sbagliato mira... anche sapendo perfettamente dove si trova, non è difficile "toppare", quando si usano oculari con un campo apparente ridotto. Con lo stesso oculare da 25mm, ma con campo apparente di 60 gradi (che ti dà il campo reale massimo fruibile col tuo telescopio) l'avresti probabilmente beccata di primo acchito.

La nebulosa Occhio di Gatto, ahimè, è piccina picciò; e quella sì, che è facilmente confondibile con una stella, se osservata a 36x.

animix
20-08-2016, 20:41
Certo che non mi aspetto di vedere le foto come dall hubble mi acconto di vedere anche un piccolo anellino ma sopratutto di avere la soddisfazione di poterli osserva direttamente dal proprio telescopio .ho tentato di osservarli con un 10 mm

Angeloma
20-08-2016, 20:54
Ma quale piccolo anellino? M57 a 90x è già un bel ciambellotto... :D
La nebulosa Occhio di Gatto è "piccoletta" anche a 300x, ma non quanto la Nebulosa Saturno o NGC6210..
M27, altra planetaria, è bella paffutella anche a soli 15x...

animix
21-08-2016, 10:03
la prossima settima riproverò ad osservarla . vi farò sapere

Noeru83
21-08-2016, 20:34
Buonasera [emoji6] io invece con un Mak 127 da 1500 di focale e un 25mm più lente di barlow 2x (quindi se non dico una cavolata 120x) non sono riuscita a trovare neanche una nebulosa [emoji27] stasera riprovo con questi consigli.. Magari con m27 e m13 riesco a combinare qualcosa [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
21-08-2016, 21:21
Se togli la lente di Barlow, forse qualcosa trovi. :)
Se iil campo inquadrato è ridotto, sarà difficile trovare gli oggetti anche con una montatura goto; le montature economiche non sono precisissime, ma se ben livellate e configurate, lo possono essere quanto basta per iinquadrare l'oggetto cercato nel campo dell'oculare di lunga focale.
Di nebulose se ne vedono molte, così come di ammessi globulari e galassie; basta avere l'accortezza di non volerle osservarle con la Luna piena e sotto un cielo afflitto da un serio IL.

Noeru83
21-08-2016, 21:26
Ok grazie [emoji4] provo ora che la luna ancora non è sopra l'orizzonte [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noeru83
21-08-2016, 22:41
Finalmente sono riuscita a vedere qualcosa [emoji4] giusto M7.. Ma è già un passo avanti [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

animix
22-08-2016, 18:24
io per trovare m57 tracciavo una linea immaginaria da saturno verso l alto e trovando la stella più luminosa (vega) scendevo verso il basso fino a trovare le due stelle poi passavo al cercatore e puntavo in mezzo a queste due stelle ,voi come vi orientate nel puntare m57 ?

Angeloma
22-08-2016, 18:32
Io punto semplicemente la zona di cielo dove si trova l'oggetto dopo aver consultato una mappa (o la memoria) usando un red dot, un Telrad o un cercatore ottico.

PHIL53
22-08-2016, 19:29
Non dovresti mai basarti su un pianeta come riferimento (eccetto nel breve periodo) perchè per definizione si tratta di astri erranti ! :whistling:

frignanoit
23-08-2016, 11:32
io per trovare m57 tracciavo una linea immaginaria da saturno verso l alto e trovando la stella più luminosa (vega) scendevo verso il basso fino a trovare le due stelle poi passavo al cercatore e puntavo in mezzo a queste due stelle ,voi come vi orientate nel puntare m57 ?

Quando sei in mezzo alle due stelle sotto Vega, nel cercatore ti troverai un asterismo che forma circa lo Scorpione, M57 è poco più in alto...

animix
24-08-2016, 15:16
uff:twisted:che tempaccio le nuvole oscurano il cielo per osservarla dovro spettare ,sono intenzionato a comprarmi un cercatore red dot https://www.amazon.it/SOLOMARK-Cercatore-Telescopio-astronomico-Starpointer/dp/B01C53EI98/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1472043643&sr=8-1&keywords=cercatori+red+dot con 0 ingrandimenti, perchè secondo me è più facile puntare gli oggeti e magari metterlo in parallelo con il 6 per 30
che ne pensate ?

frignanoit
24-08-2016, 15:43
Io utilizzo entrambi, ho avuto anche la fortuna forse per un difetto nel progetto, che avendo oltre al punto rosso luminoso due cerchi incisi concentrici, questi si illuminano anche se meno come il punto rosso, ho potuto quindi sfruttarlo con le mappe del tel rad, dopo che ho stabilito un rapporto per copertura del campo dei cerchi sul red dot rispetto a quelli delle mappe, però per puntare, quello che si può puntare con profitto sono i pianeti, perché si hanno poi rapidamente nell'oculare se il cercatore è ben allineato, per il resto non vedo un essenziale utilizzo del puntamento, il cercatore ottico se usato bene ed anche questo ben allineato fa bene entrambe le funzioni...

Gitt
24-08-2016, 17:50
quello che si può puntare con profitto sono i pianeti, perché si hanno poi rapidamente nell'oculare se il cercatore è ben allineato, per il resto non vedo un essenziale utilizzo del puntamento, il cercatore ottico se usato bene ed anche questo ben allineato fa bene entrambe le funzioni...

Permettimi di dissentire, almeno in parte, da questa affermazione.

Lo scopo del red-dot, a mio avviso, non è quello di puntare direttamente un oggetto DSO (si fa anche questo sotto cieli bui per quegli oggetti molto luminosi visibili a occhio nudo), ma quello di puntare con sicurezza una stella visibile a occhio nudo, intorno a magnitudine 5-5,5, da cui partire per lo star-hopping su stelle più deboli tramite cercatore ottico.

Concordo che sotto cieli pesantemente inquinati, in cui a stento si distinguono stelle di magnitudine 4, gran parte dell'utilità del red-dot va a farsi benedire, ma da cieli simili, in ogni caso, l'osservazione deep è fortemente penalizzata.

frignanoit
24-08-2016, 18:24
Concordo, per questo dico che restano i pianeti, io nella ricerca uso di più quello ottico, ti dico anche che per gli oggetti che ormai so dove si trovano, punto nell'area grossolanamente e poi con il 24mm vado direttamente a cercare col tele, mi soddisfa anche di più perché mi vedo anche dei contorni che non vedrei con il cercatore solo, ultimamente ho anche un 26mm e offre un po di più in questo senso, poi è chiaro che dove si vedono più stelle ad occhio nudo avrà la sua importanza perché si possono puntare anche stelle più vicine all'oggetto cercato, nel mio caso che non è neanche uno dei peggiori essendo in appennino resta uno strumento limitato, per il mio tipo di ricerca che prediligo...

animix
04-09-2016, 22:04
ieri sera ho provato ad osservare m57 seguendo i vostri consigli , ho puntato il telescopio su vega e ho cercato di distinguere le varie stelle nella costellazione per poi puntare su m57 ma niente torno a casa controllo su stellarium e la stella che ho presumibilmente visto secondo me è altair perchè sono tutte due alte quasi allo zenit probalmimente mi sono confuso . ho notato che vicino ad altair è presente una specie di campo stellare c'erano moltissime stelle e ho visto su stellarium che in effetti c'è questa specie di campo stellare ,ho pensato di acquistare stellarium per ios perchè quando osservo non ho mappe stellari ma solo un app poco precisa ,che ne pensate di stellarium app è utile quanto l app sul computer ?

frignanoit
05-09-2016, 00:42
Utilissima anche su Smartphone, le funzioni sono limitate, ma già processa un real time che aiuta molto, con poche impostazioni, esempio: La luminosità +/- della Via Lattea, il livello d'inquinamento luminoso, la mappa si può avvicinare molto a quello che in realtà si vede ad occhio nudo, puoi sempre impostare un post data/ora, assolutamente conviene installarla...

Noeru83
05-09-2016, 01:36
Io ho mappa stellare e star walk 2.. Sono ugualmente buone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
05-09-2016, 01:59
Mappa stellare la conosco l'altra no, va bene mappa stellare perché senza zoom non evidenzia tutto, per Stellarium bisogna impostare i livelli...

animix
05-09-2016, 08:34
Si infatti stellarium è utilissimo imposto sempre il valore a 6 nel parametro dell'inquinamento luminoso