PDA

Visualizza Versione Completa : plate solving che non solve



manumilian
10-08-2016, 08:33
Buongiorno,
Avrei bisogno di una dritta per fare funzionare il plate solving.
Ho provato sia con astrotortilla che all sky plate solver.
Per il primo ho seguito il tutorial di configurazione che si trova qua:
http://www.lightvortexastronomy.com/tutorial-setting-up-and-using-astrotortilla-for-plate-solving.html

Per il secondo ho usato i relativi wizard di installazione degli index e di configurazione.

Purtoppo non ne vuole sapere di fare il solve, ne con uno ne con l'altro.

Il bello è che se faccio il solve su astrometry.net, che sono esattamente gli stessi indici, mi da la soluzione senza problemi.
Qualche anima pia ha qualche suggerimento? :confused:

cicciohouse
10-08-2016, 15:21
Per adesso non posso esserti utile. Proprio ieri ho scaricato e configurato astrotortilla e sono in attesa di poterlo utilizzare. Anch'io ho seguito i suggerimenti di configurazione che si trovano nel sito che hai linkato tu.
Appena ho il tempo di fare una prova, se vedo che non ho problemi, possiamo confrontarci.
Saluti

manumilian
10-08-2016, 15:35
Ottimo grazie! Anche io farò ulteriori prove appena il cielo si sgombra.

A completamento del primo posto aggiungo che: con astrotortilla ho provato a modificare la configurazione come suggerito nel link, nel caso di mancato solve, ma al momento senza succeso.

Con all sky plate solver, ho provato a dargli in pasto un file fits, senza aver successo, dopo di che, come suggerito dal software, ho caricato il file direttamente su astrometry.net, che ha risolto velocemente, per impostare poi il corretto pixel scale nella configurazione; riprovato ma di nuovo solve fallito.. mah.. strano!

cicciohouse
11-08-2016, 15:18
Allora... putroppo anch'io ho fatto un buco nell'acqua!
Ho impostato astrotortilla con i settaggi consigliati nel tutorial, ma alla fine non si riesce a completare il plate-solving!
Ho provato anche a cancellare tutti i parametri (quelli che si inseriscono nella stringa manualmente per velocizzare le operazioni di ricerca) ma niente.
Nel frattempo che si tentano nuove strade, potremmo chiedere aiuto al buon pool187

manumilian
11-08-2016, 15:30
Ok grazie del feedback!
Stasera ho ospiti a casa che sono curiosi di vedere attraverso un telescopio, quindi sarà prettamente visuale, non so se poi avrò tempo di fare qualche test. :hm:
Attendiamo fiduciosi.. :)

ten
11-08-2016, 15:36
Con all sky plate solver, ho provato a dargli in pasto un file fits, senza aver successo, dopo di che, come suggerito dal software, ho caricato il file direttamente su astrometry.net, che ha risolto velocemente, per impostare poi il corretto pixel scale nella configurazione; riprovato ma di nuovo solve fallito.. mah.. strano!

Secondo me il software del buon Gianni funziona alla grande se si impostano bene i parametri calcolati dal sito.
Ho creato due profili: uno per l'80ED e l'altro per il C8 ed entrambi vanno alla grande. Normalmente per capire
se ho inquadrato la zona giusta del cielo che intendo fotografare, faccio uno scatto da 16 secondi a 1600ISO
e do il JPG in pasto al software. Non ne sbaglia una e tanto di cappello a Gianni.

manumilian
11-08-2016, 15:44
Non metto in dubbio, figurati!
però anche configurando con il wizard al momento non sono riuscito a risolvere..
C'è anche da dire che con all sky non ho ancora effettuato la prova sul campo, ma con un file fits che avevo sul pc, ma non credo che cambi molto.

ten
11-08-2016, 15:54
Hai provato a convertire il FITS in JPG e tentare con quel formato?

cicciohouse
11-08-2016, 17:26
Io ho provato a usare il file jpeg generato da astrotortilla, dandolo in pasto a all sky ed effettivamente dopo 30" mi fa il plate solving. Suppongo a questo punto che dovrebbe riuscirci anche direttamente sul campo. L'unico difetto di questo programma mi pare che sia il fatto che non si interfaccia con APT ma ha bisogno di maximdl per comandare la reflex. Perché via ascom non ho capito se è possibile comandare la reflex!

manumilian
11-08-2016, 18:46
A me non funziona neanche con il jpg.. :cry:

rey
12-08-2016, 00:06
io uso all sky e a parte rare eccezioni non mi ha mai sbagliato un colpo, sia sul campo che con file che avevo già..
Boh è strano, i parametri di ripresa sono l'unico valore da impostare per il resto fa tutto lui.

Io lo uso con file ripresi in Halpha quindi anche abbastanza deboli come segnale. Di solito faccio un 60 secondi e generalmente in massimo 50 mi risolve tutto.

Non è che per sbaglio hai cambiato qualche cosa nelle impostazioni (o impostazioni avanzate)?

cicciohouse
12-08-2016, 05:38
Che setup di ripresa utilizzi, manumilian?

manumilian
12-08-2016, 07:05
rey no nulla di particolare..

cicciohouse solito VMC200L a focale nativa, con filtro IDAS LPS-D1 (che è piuttosto aperto, non credo che sia questo il problema), e come camera la ASI1600MC-C

Quello che mi fa strano, come già scritto, è che se la uploado su astrometry mi fa il solve senza problemi (anche come raw non debayerizzato), se la carico in locale con questi programmi no.. eppure sono gli stessi index..

cicciohouse
14-08-2016, 10:28
Per la cronaca: ieri notte sono riuscito a fare funzionare astrotortilla usando i parametri impostati da pk825 (che ringrazio!) in questa discussione http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4532-Plate-solving-con-Astrotortilla&highlight=plate+solve
Ora non sbaglia un colpo!

Ricordo che uso un 80ED con spianatore/riduttore 0.8X e una Canon 50D.

Andrea86
14-08-2016, 12:19
Anche io avevo questi problemi.
Formattato il PC e reinstallato funzione che è una meraviglia


Andrea

manumilian
15-08-2016, 08:59
Grazie per i feedback.
Anche io sono riuscito a risolvere con astrotortilla.
Abbassando il valore di sigma (tra i parametri) a 30 ha cominciato a funzionare egregiamente.
Direi che si può chiudere il caso! :biggrin: