PDA

Visualizza Versione Completa : Chinon 20x50



Giovanni_Torosani
10-08-2016, 12:19
Ciao a tutti, ho ritrovato in cantina un binocolo della Chinon da 20x50. Penso sia un binocolo degli anni 70/80 e mi sembra ancora in buone condizioni, eccetto un po' di sporco sulle lenti. Qualcuno conosce questa marca e sa darmi qualche informazione in merito?Potrebbe essere un buon strumento da affiancare al mio telescopio 60/700?Che tipo di raccordo per cavalletto potrei usare nel caso? Grazie!

Alfiere
10-08-2016, 13:17
Ciao,
non dovrebbe essere malaccio, le ottiche giapponesi di quell'epoca sono buone, oddio, se messo di fianco a un giapponese di oggi sparisce ma di certo meglio di qualsiasi cinesone di plasticaccia da bancarella dei giorni nostri, ma solo a patto che tu non lo usi a mano libera.
Oltretutto di sicuro ha bisogno di una pulita interna, se no è come se ci fosse nebbia perenne. se non sei in grado di farla da te cerca in zona se c'è qualche officina ottica.

Per attaccarlo al cavalletto se ha la vite con la filettatura standard sulla parte anteriore del ponte centrale ci sono gli adattatori apposta, in caso contrario pinza manfrotto che stringe uno dei due tubi e poi la colleghi al treppiedi.

Giovanni_Torosani
10-08-2016, 13:52
Perfetto grazie Alfiere! Sì sicuramente lo devo mettere su treppiede..grazie alla tua indicazione ho trovato la filettatura sulla testa del ponte, infatti non avevo fatto proprio caso che era coperta da un tappo che si puo' svitare. Dà l'impressione di uno strumento solido e ben fatto in effetti. Provero' ad informarmi anche per dargli una ripulita, perchè anche se usato pochissimo ha un bel po' di annetti;)

Giovanni_Torosani
10-08-2016, 14:02
Dimenticavo..ho visto che oltre alla messa a fuoco c'è la possibilità di regolare uno dei due "oculari" che presenta un'indicazione + 0 - (nelle foto si vede). All'inizio da neofita ho pensato fosse la possibilità di ingrandire l'immagine, ma cosi' nn è:thinking:. In effetti l'indicazione è solo 20x50. Sapete dirmi di che si tratta?Grazie

Alfiere
10-08-2016, 14:28
E' quella che in gergo viene definita "correzione diottrica" in parole povere ti da l'opportunità di pareggiare le diottrie qual'ora non siano allineate fra i due occhi.
Se invece hai i due occhi perfettamente allineati (10/10 ad occhio per esempio) non serve a nulla e pui lasciarla su 0.

Fai così, metti a fuoco tenendo aperto solo l'occhio destro col rotore di messa a fuoco centrale, una volta fatto ripeti l'operazione mettendo a fuoco il tubo dell'occhio sinistro ma agendo SOLO sulla regolazione presente sull'oculare.

Giovanni_Torosani
10-08-2016, 17:10
Perfetto!!ho fatto e la messa a fuoco mi pare più che buona. Solo l'occhio sinistro non va perfettamente a fuoco, ma guardando con entrambi gli occhi la visione è migliorata.Grazie per la disponibilità e le risposte!!

Alfiere
11-08-2016, 09:37
Controlla anche la collimazione, essendo un japan dovrebbe essere ok in ogni caso. Prima di uscire dalla fabbrica quelli il controllo qualità lo facevano, il tuo poi è la versione deluxe, anche meglio quindi.

Il fatto che non vada perfettamente a fuoco potrebbe dipendere dalla sporcizia e opacizzazione interna delle superfici ottiche, nel senso che in realtà va a fuoco ma l'effetto nebbiolina che ti sembra sfuocatura rimane.

Io consiglio vivamente di portarlo da qualcuno che con 40-50€ lo smonti e lo riporti ai fasti di un tempo.

Giovanni_Torosani
11-08-2016, 15:06
Ok, sì in effetti potrebbe essere un'opacizzazione i suoi anni li ha eccome, anche se quasi mai utilizzato. Mi informo per vedere se in zona qualcuno fa questo tipo di lavoro. Magari qualche negozio di ottica specializzato. Una sola altra domanda..se volessi verificare io la collimazione come potrei fare?Grazie

Alfiere
12-08-2016, 11:16
Guarda esiste un metodo rapido e a costo zero, non è precisissimo ma efficace.

Assicurati prima di ogni altra cosa che il binocolo sia in bolla, ovvero che entrambi i tubi siano livellati rispettivamente l'uno all'altro per farlo appoggialo magari su un davanzale (in bolla anch'esso ovviamente) o su un tavolo (come sopra).

Inquadra qualcosa, in terrestre a media distanza, (antenna, luce stradale, niente di troppo grande) chiudi un occhio, ora immagina una croce che divide esattamente in quarti il cerchio che il binocolo crea quando osservi nel tubo ottico con l'occhio aperto, come tagliare una pizza in quattro.

Porta l'oggetto obbiettivo tutto a destra, quindi all'apice destro della divisione orizzontale, cambia occhio e controlla che anche nel secondo tubo sia completamente a destra; ripeti il tutto per sinistra, alto e basso.
Se tutto coincide la collimazione dovrebbe esserci, ne avrai conferma definitiva se dopo 15-20 minuti di osservazione astronomica e/o terrestre, non ti viene mal di testa ;).

Giovanni_Torosani
12-08-2016, 18:22
Grazie Alfiere gentilissimo:)Lo faro' sicuramente! Ieri sera ho provato a dare un rapido sguardo alla Luna con il binocolo in questione. Ovviamente l'immagine era mossa a 20 ingrandimenti, ma appoggiandomi con i gomiti sono riuscito a stabilizzare per qualche attimo l'inquadratura. Mi ha fatto una bella impressione e l'immagine risultava molto nitida e contrastata a parte bel po' di riflesso dovuto quasi certamente allo sporco o alla opacizzazione (l'ho notato anche guardando Marte). Ripulito e stabilizzato su treppiede non deve essere niente male;)

Alfiere
16-08-2016, 16:24
Se parli di riflessi, più che lo sporco credo siano i trattamenti anti riflesso delle varie superfici ottiche (lenti prismi oculari....) che magari iniziano a sentire il peso degli anni, o della cantina...
Se invece la sensazione è quella di opacità e luce diffusa, tipo quando la mattina hai gli occhi un pò appannati allora è sicuramente lo sporco all'interno dei tubi.

Giovanni_Torosani
16-08-2016, 22:39
Ciao Alfiere. L'immagine è un poco opaca nella visione diurna, ma sembra perfettamente a fuoco guardando con entrambi gli occhi. Gli oggetti appaiono perfettamente a fuoco quindi. Invece di sera puntando delle fonti luminose, per esempio Marte o una stella, si vede il puntino centrale con un alone intorno come se la luce non fosse perfettamente a fuoco. Ho notato anche che guardando a distanza tante fonti luminose (come le luci della città) si intravvedono tanti leggeri riflessi puntiformi..Forse come dici tu sono proprio i trattamenti antiriflesso o meglio gli anni che si fanno sentire...

Alfiere
17-08-2016, 10:08
No da come lo descrivi sono quasi sicuro che si tratti solo di sporcizia interna, superfici riflettenti leggermente opacizzate causano quel difettuccio che descrivi come alone e soprattutto il cerchio spuro attorno alle cose è causato appunto dall'opacizzazione.
Invece qualche puntino di polvere qua e la, e la polvere per buona parte, oltre ad essere pelle umana (fa un po schifo lo so, ma di cosa si nutrono gli acari secondo voi?? XD) è formata da composti silicei che riflettendo la luce e ti da l'impressione che ci siano dei puntini luminosi che descrivi come riflessi puntiformi, infatti chi ha un mak, ma non solo, sa benissimo che la povere sul menisco frontale non si tocca, pulirla trascinando questi granelli piccoli ma durissimi può creare dei micro graffi che a lungo andare rovinano il trattamento.
Non escludo che ci sia magari anche qualche infiorescenza di muffa, stando in cantina magari all'umido, con gli anni in binocoli non sigillati e riempiti di gas inerte capita spesso, la muffa si vede ed è simile a una sorta di ragnatela grigiastra che si sviluppa sui vetri interni degli obbiettivi.
Una bella pulita presso un officina ottica, sempre che non costi più di 35-40€ e sarai a posto, in caso contrario fai un po di economia e passa a uno strumento da 70mm almeno ;)..

Giovanni_Torosani
17-08-2016, 19:58
Chiarissimo grazie..beh è probabile poi magari con gli anni basta anche un poco di umidità purtroppo...Penso anch'io che per quella cifra indicativamente valga la pena di provare a farlo ripulire..Mi piacerebbe usarlo magari per guardare aree di cielo con tante stelle come nel Cigno per esempio o per osservare le Pleiadi..Sono curioso di provare anche a fare una verifica della collimazione come da tue indicazioni;)