PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura sulla Luna



Mizu
13-01-2013, 20:05
Salve a tutti! Apro questo topic per cercare di avere risposte su un dubbio che ho da un po'. Non sono esperto di astronomia, ho solo qualche nozione nonostante sia una disciplina che mi ha sempre affascinato moltissimo.
La domanda è: ho letto che la temperatura sulla luna varia dallo zero assoluto o quasi a 120 gradi celsius. Come fanno ad esserci 120 gradi sulla luna se nello spazio c'è lo zero assoluto?
Probabilmente suonerà parecchio ignorante la mia domanda, ma ho solo qualche nozione di astronomia e forse mi sfugge qualcosa.

Red Hanuman
13-01-2013, 21:34
Salve a tutti! Apro questo topic per cercare di avere risposte su un dubbio che ho da un po'. Non sono esperto di astronomia, ho solo qualche nozione nonostante sia una disciplina che mi ha sempre affascinato moltissimo.
La domanda è: ho letto che la temperatura sulla luna varia dallo zero assoluto o quasi a 120 gradi celsius. Come fanno ad esserci 120 gradi sulla luna se nello spazio c'è lo zero assoluto?
Probabilmente suonerà parecchio ignorante la mia domanda, ma ho solo qualche nozione di astronomia e forse mi sfugge qualcosa.
Allora.... La temperatura media dello spazio è intorno ai 3 K, quindi non esattamente lo zero assoluto.
La temperatura della luna varia (all'equatore) tra i -173° C e i 117°C, con una temperatura media di -53 °C.
La ragione del riscaldamento della Luna è molto semplice: è riscaldata dai raggi solari, appunto per irraggiamento. Le rocce lunari, esposte ai raggi del Sole e non protette da un'atmosfera, ricevono tutto lo spettro della luce solare, e si riscaldano notevolmente. Con la rotazione della Luna, la faccia prima esposta viene a non esserlo più e, sempre per irraggiamento, perde il calore accumulato. Se avesse un'atmosfera, sarebbe un bel po' diversa la cosa, e non avrebbe picchi di massima e minima così distanziati.... ;)

Mizu
14-01-2013, 10:46
Ecco c'era qualcosa che mi sfuggiva, la nostra atmosfera ci protegge, mentre la mancanza di atmosfera sulla luna causa questo effetto!!
Grazie mille Red Hanuman!!!! :D

Alfiere
05-04-2013, 14:45
La giusta atmosfera, e mi riferisco alla composizione chimicofisica della stessa, porta al crearsi delle giuste condizioni.
Al contrario la TROPPA atmosfera... Ne è un esempio lampante Venere dove pressione atmosferica esageratamente, più di 90 volte quella terrestre e temperature superficiali che superano i 450°c, sono il risultato di un'atmosfera densa che crea un incredibile effetto serra.