PDA

Visualizza Versione Completa : differenze tra ottiche



mingo80
14-01-2013, 01:54
Ciao a tutti,premetto che sono nuovo del forum,e che questa discussione è finalizzata all'acquisto del mio primo newton....partendo dal presupposto che non mi interessa l'acquisto di un dobson,xchè il balcone è piccolo al primo piano e con gli alberi attorno (vedrei niente),e che dalla finestra della sala farei poco xchè si affaccia sulla strada e c'è un lampione (che prima o poi gli taglio i fili),mi dovrò spostare in campagnia a 5 min di macchina,ero prevalentemente orientato a un 130\900 (sky,omegon o ziel) o un 150 \750....lasciamo stare discorsi inerenti alle montature che ovviamente migliore è e meglio è,e al max metto un inseguitore visto che x ora non mi interessano goto synscan ecc... la qualità delle ottiche presentano molte differenze????e già che ci siamo,il 150\750,è così inadatto x i pianeti???da quel che ho capito con la 'taglia' 130\900 già posso guardare un pò di deep e un pò pianeti,è corretto???so che il top sarebbe avere una apertura esagerata su un riflettore x il deep e un rifrattore esagerato x i pianeti,ma x ora dovrei accontentarmi della via di mezzo e visto che i prezzi girano circa tutti li x un entry level,volevo badare alla qualità ottica rapportata alla montatura....sappiatemi dire,intanto io continuo con la teoria e il mio rifrattorino,abbinato al binocolo....grazie :D

P.s complimenti x i due post 'vademecum x gli astrofili' e 'telescopio,quale scegliere' veramente utili e indispensabili ;)

etruscastro
14-01-2013, 09:04
Ciao a tutti,premetto che sono nuovo del forum,e che questa discussione è finalizzata all'acquisto del mio primo newton....partendo dal presupposto che non mi interessa l'acquisto di un dobson,xchè il balcone è piccolo al primo piano e con gli alberi attorno (vedrei niente),e che dalla finestra della sala farei poco xchè si affaccia sulla strada e c'è un lampione (che prima o poi gli taglio i fili),mi dovrò spostare in campagnia a 5 min di macchina,ero prevalentemente orientato a un 130\900 (sky,omegon o ziel) o un 150 \750....lasciamo stare discorsi inerenti alle montature che ovviamente migliore è e meglio è,e al max metto un inseguitore visto che x ora non mi interessano goto synscan ecc... la qualità delle ottiche presentano molte differenze????

otticamente sono due buoni strumenti... sulla "qualità" degli specchi direi che sono identici, credo solo che il 150/750 ha un rapporto focale un pò critico (diciamo al limite) f.5 questo potrebbe portare a dei difetti ottici come il coma ottico (il coma è un'aberrazione ottica che prende il nome dalla caratteristica immagine stellare a forma di cometa tipico dei telescopi riflettori a basso rapporto focale)quindi credo il 130/900 sia un telescopio più "tranquillo"!


e già che ci siamo,il 150\750,è così inadatto x i pianeti???da quel che ho capito con la 'taglia' 130\900 già posso guardare un pò di deep e un pò pianeti,è corretto???
non è inadatto.... è solo che ha una focale molto corta (750mm) anche mettendoci un'oculare da 5mm, darebbe solo 150x un pò pochini per l'osservazione di dettagli e poi c'è sempre il pericolo....coma....... un 900mm è già un tutto fare!


so che il top sarebbe avere una apertura esagerata su un riflettore x il deep e un rifrattore esagerato x i pianeti,ma x ora dovrei accontentarmi della via di mezzo
eh.... magari... diciamo che un cielo buio e non inquinato dalle luci parassite sarebbe già un'eccellente risultato!


e visto che i prezzi girano circa tutti li x un entry level,volevo badare alla qualità ottica rapportata alla montatura....sappiatemi dire,intanto io continuo con la teoria e il mio rifrattorino,abbinato al binocolo....grazie :D
bravo.... bell'inizio e saggio


P.s complimenti x i due post 'vademecum x gli astrofili' e 'telescopio,quale scegliere' veramente utili e indispensabili ;)
grazie.... mi rincuora!:wub:

mingo80
14-01-2013, 09:50
Grazie Etruscastro, ;) ,direi allora che se decido di buttarmi sul nuovo mi butterò sull'omegon 130\900 su eq3....l'usato che più mi attira è montato su exos1 (con 2 mot) e anche questo lo trovo veramente valido in quanto è un bresser 130\1000...mah....ho ancora un pò di tempo x pensare :weeabooface: sicuramente non sto al di sotto dei 130 di apertura e dei 900 di focale,i modelli con barlow interna li escludo a priori xchè se voglio la barlow la metto io,escludo modelli computerizzati che x ora voglio cercarmi io le cose da osservare,escludo mak x il prezzo elevato e xchè non ne ho mai visto uno.....non mi rimane tanto da scegliere,ma sarei già contento di averlo qua in salotto....

....sta venendo fuori il sole :cool: ....adesso me lo guardo riflesso nel soffitto :D