PDA

Visualizza Versione Completa : DSJ Deep Sky Journal N° 77 Settembre 2016 - NGC 6891



etruscastro
16-08-2016, 17:53
Finisce l'estate, settembre, ma se le condizioni meteo per il periodo sono buone il cielo regala preziosi gioielli osservativi in costellazioni a volte bistrattate come il Delfino, ed è questa la costellazione che andremo a visitare nel nostro DSJ Deep Sky Journal N° 77 di Astronomia.com e per la precisione portiamo all'attenzione la nebulosa planetaria NGC 6891…:


FOTO NGC 6891 :

19537















La nebulosa in oggetto è una piccola e compatta (e luminosa) planetaria nella costellazione del Delfino, scoperta da R.Copeland il 22 settembre 1884 (e con questo festeggiamo in qualche maniera il 132° anniversario della sua scoperta) ed è rintracciabile alle coordinate celesti di Ascensione Retta 20h 15m 9,2s e di Declinazione +12° 42' 07”, quindi durante la prima parte della notte sarà ben alta nei nostri cieli boreali, come detto è abbastanza luminosa, la sua Magnitudine Integrata è di +10,5 con una dimensione apparente di 74x62”, la stella centrale che la illumina è di +12,42 la distanza stimata da noi è di circa 7200 anni luce.


La planetaria è nota anche con il catalogo di PK 54-12.1


TROVIAMO NGC 6891 CON STELLARIUM:

19538












19539












19540













come detto, nonostante la esigua dimensione apparente della nebulosa, la stessa ha una buona luminosità superficiale per cui è relativamente semplice staccarla dalle stelle di fondo campo e prospettiche, un binocolo non basta ma ci vuole un telescopio da almeno 130mm di diametro e 100x almeno, trovarla non è complicato, personalmente uso immaginare una retta che unisce la stella Rotanev (Beta Del +4,10) con Altair (Alfa Aql +0,75) entrambe visibili ad occhio nudo anche sotto un cielo non perfettamente buio e privo di inquinamento luminoso, a circa metà retta in una zona sgombra di stelle luminose troviamo la nebulosa in bella vista; personalmente amo partire da Rotanev per lo star hopping dato che trovo riferimenti luminosi vicini e inconfondibili che mi “guidano” fin quasi sull'oggetto.


PILLOLE DI ASTROFISICA:

questa è una giovanissima planetaria con il nucleo ancora lungo il ramo orizzontale in spostamento verso la fase di massima energia, questo è dimostrato non solo dall'altissima temperatura della stella centrale che si aggira sui 50,000K ma anche dalla presenza della Hot-Bubble intorno che indica il punto di rottura di equilibrio tra la radiazione centrale e l'assorbimento energetico del gas.
(info tratte liberamente da Pnebulae)

APPUNTI OSSERVATIVI:

Ho osservato diverse volte nella mia “carriera” di astrofilo questa nebulosa, riporto quindi gli appunti della serata del 7/09/2013 con il mio fidato CPC 1100 insieme ai miei oculari ES tutti da 82° in una serata dal seeing stimato in 5/10 e un SQM di 21,06…


dagli appunti:
bellissima planetaria, luminosa e "semplice" data la sua alta Luminosità Superficiale (L.S.), a 318x + UHC-S la nebulosa è ben distinta ma non mostra dettagli se non una leggerissima forma oblunga


UN POCHINO DI STORIA (tratta liberamente da Wikipedia)…….


19541Ralph Copeland Moorside Farm, 3 settembre 1837 – Edimburgo, 27 ottobre1905 è stato un astronomo britannico, terzo Astronomo reale per la Scozia.

Copeland nacque a Moorside Farm, vicino a Woodplumpton nel Lancashire, in Inghilterra, per poi frequentare la Kirkham Grammar School.

Trascorse cinque anni in Australia dove scoprì il suo interesse per l'astronomia. Tornò in Inghilterra nel 1858 con l'intenzione di intraprendere una carriera da ingegnere.

Desideroso di perseguire i suoi interessi astronomici, Copeland costruì un piccolo osservatorio, rinunciò all'ingegneria e si recò in Germania per studiare astronomia all'Università di Göttingen. Quando tornò in Inghilterra, come referente di Lord Rosse, Copeland portò con sé i metodi tedeschi di osservazione e calcoli astronomici, e assunse molti astronomi tedeschi come suoi assistenti, tra cui Oswald Lohse.

Copeland ha poi lavorato al Dun Echt Observatory di proprietà del 26º conte di Crawford e osservò due transiti di Venere: nel 1874 nella Repubblica del Mauritius e nel 1882 in Giamaica e intraprese osservazioni astronomiche in Groenlandia.

Il 29 gennaio 1889 fu eletto Astronomo reale per la Scozia, e iniziò a lavorare all'Observatory House di Edimburgo: durante questo periodo, fu incaricato di selezionare il luogo per un nuovo osservatorio; alla fine scelse Blackford Hill, vicino a Edimburgo. Lord Crawford, già suo benefattore, donò la collezione astronomica del Dun Echt Observatory al nuovo sito, che fu inaugurato nel 1896.

Copeland rimase l'Astronomo reale per la Scozia fino alla data della sua morte, sopravvenuta nel 1905. Fu sepolto nel cimitero di Morningside a Edimburgo.

Copeland ebbe 2 mogli e sei figli.

Copeland scoprì 35 oggetti del Catalogo NGC, il più famoso dei quali è il Sestetto di Copeland.

RACCOLTA DSJ DI ASTRONOMIA.COM (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2945-Raccolta-Deep-Sky-Journal)

SVelo
02-09-2016, 12:21
Scusa etruscastro, dove trovo i successivi DSJ (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2945-Raccolta-Deep-Sky-Journal)?

etruscastro
02-09-2016, 16:11
beh, di successivo ce ne sta solo uno, settembre!;)
comunque trovi tutti i DSJ qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2945-Raccolta-Deep-Sky-Journal

SVelo
02-09-2016, 16:12
Scusa, forse non sono capace di cercare, ma quelli mi sembrano essere del 2013, io mi riferivo agli attuali :oops:

SVelo
02-09-2016, 16:14
Ah ok, ho capito :oops: