PDA

Visualizza Versione Completa : Ultimi dubbi per binocolo



fabpc
17-08-2016, 10:24
Salve a tutti,
procrastinando al momento l'acquisto di un telescopio, per il quale sto ancora valutando tra le varie opzioni quella meglio congeniale, ho deciso di iniziare lo studio del cielo attraverso un binocolo.

Dopo aver letto varie pagine del forum per avere un'idea (o più di una), ho stabilito che intanto vorrò utilizzare il treppiede, almeno non in maniera esclusiva: se da un lato non voglio rinunciare alla libertà di movimento (anche se per la scelta finale del binocolo -vedi più avanti- potrebbe risultare obbligatorio), dall'altra vorrei avere la possibilità di far osservare ad altri ciò che lo strumento sta puntando. E poi mi serve comunque un nuovo cavalletto per la macchina fotografica! Qui parlate bene dell'Amazon Basic da 170cm, diciamo che come budget ci siamo.

Per quanto riguarda il binocolo di per sè, ho preso coscienza dell'importanza della qualità ottica, da cui i molteplici suggerimenti sul Nikon Action Ex 10x50. Contemporaneamente ho visto qui che spesso vengono suggeriti anche i binocoli RPOptix, in particolare l'Apollo 12x60 e l'Apollo 15x70, che costano decisamente meno del Nikon. Sugli Apollo non ho trovato l'indicazione del campo visivo, qualcuno ha info in merito? Non vorrei fossero troppo stretti.

E in ogni caso, detto brutalmente, il Nikon 10x50 è così superiore agli Apollo di diametro e ingrandimento superiori? Alla domanda "cosa vuoi vedere col binocolo" rispondo semplicemente con "tutto ciò descritto nel libro 'Le costellazioni al binocolo' che mi sta arrivando -cieli bui permettendo, ovviamente :) -"

Grazie per l'attenzione.

Angeloma
17-08-2016, 10:44
Con un paio di centoni (anche meno) ci esce un discreto telescopio di 80-90mm di apertura, certamente superiore per prestazioni e più versatile di qualsiasi binocolo con cavalletto nello stesso ordine di spesa.
Inoltre, col binocolo su cavalletto, avrai serie difficoltà nell'osservazione di oggetti alti sull'orizzonte.
Un binocolo si accompagna al telescopio, ma non lo può sostituire.

fabpc
17-08-2016, 11:23
Condivido la tua osservazione, da qualcosa si dovrà pur cominciare e piuttosto che da un piccolo rifrattore, ho deciso intanto di partire con la visione binoculare! Il cavalletto comunque mi serve anche per altri scopi e ho preso atto che l'osservazione allo zenith è scomoda con il binocolo montato sopra ;).

Alfiere
17-08-2016, 11:42
Ciao ciao, tutto quello che c'è in quel libro, che possiedo, è alla portata di un 10x50 solo a patto che il cielo sia decisamente buono.
Se inizi con il binocolo e lo dedicheresti esclusivamente all'astronomia ti consiglio almeno 70mm di apertura e 15x di ingrandimento, viceversa se vuoi osservare anche la natura, il "tuttofare" 10x50 resta la scelta migliore.

Partiamo da questo punto, poi ci ragioniamo su ;)

Francis
17-08-2016, 11:45
Il Nikon è molto migliore per qualità e ha anche un peso contenuto. La differenza di qualità si nota tra un binocolo medio-basso da 50-100 euro e uno da 250-300 euro soprattutto in termini di nitidezza e contrasto e puntiformita' stellare. Io ho un USM 10x50 (pagato sui 250 euro) e devo dire che ha una notevole brillantezza e naturalità dei colori che ha sbalordito anche mia moglie, l'unico difetto è il peso ( oltre 1,6 kg) e la messa a fuoco indipendente sui due oculari... "Difetti " che il Nikon non dovrebbe avere.

Alfiere
17-08-2016, 14:05
Il Nikon è molto migliore per qualità e ha anche un peso contenuto.

Se lo usa in astronomico con treppiedi del peso poco importa, basta ovviamente che sia inferiore alla portata della testa del treppiedi.


La differenza di qualità si nota tra un binocolo medio-basso da 50-100 euro e uno da 250-300 euro soprattutto in termini di nitidezza e contrasto e puntiformita' stellare. Io ho un USM 10x50 (pagato sui 250 euro) e devo dire che ha una notevole brillantezza e naturalità dei colori che ha sbalordito anche mia moglie,

Nel campo dell'ottica, si arriva a un punto dove per avere poco di più bisogna spendere molto di più, il miglior rapporto qualità prezzo lo si trova infatti su strumenti che non superano le 500€, gli USM sono cinesi, ma il progetto e di derivazione militare, possiedo il fratello maggiore, il 15x70, utilizzabile in giornaliero ma solo al centro del campo inquadrato, per via di una marcata aberrazione cromatica sui bordi, è perfetto la notte, dove la mancanza della causa dell'aberrazione, l'eccessiva luce, lo fa lavorare davvero bene. Ma se il cielo non è buio lascia sullo sfondo quell'alone lattiginoso per via appunto della troppa luce, per esempio in situazioni di luna prossima al pieno.


l'unico difetto è il peso ( oltre 1,6 kg) e la messa a fuoco indipendente sui due oculari... "Difetti " che il Nikon non dovrebbe avere.

Esatto, gli USM pesano molto, il mio 2600gr, il progetto è di derivazione militare (USM sta per united states marine mi pare) quindi calcola che i materiali i grassi e la struttura più che votati alla leggerezza sono studiati per poter lavorare a temperature estreme, mi pare siano dati per -40 + 50 come temperatura di utilizzo, infatti gli oculari cono piuttosto duri da regolare, a causa appunto del grasso speciale usato.

Bravo che metti difetto tra virgolette, perchè in astronomia, una volta trovata la giusta messa a fuoco difficilmente con un binocolo da 10-15-20x la si cambia. Un 10x50 però lo si usa anche in terrestre quindi a mio avviso DEVE avere la messa a fuoco centrale.

fabpc
17-08-2016, 14:41
Grazie Alfiere, sinceramente non mi è mai passato per la testa di fare un uso "terrestre" del binocolo! Quindi l'uso sarà quasi esclusivamente astronomico!

Il seeing che mi ritrovo dove abito è abbastanza pessimo, tra l'altro dal balcone di casa ho pure una visuale limitata SO-NE, dovrò necessariamene spostarmi per fare degne osservazioni ma non è un problema.

Ribadendo il fatto che questo del binocolo è il primo cauto passo propedeutico al telescopio, aggiungo anche che non vorrei investirci troppo denaro, consideriamo < €200 come budget per il solo binocolo.

Da cui, almeno da quello che ho visto anche in questa sezione del forum, l'RPOptix Apollo 15x70 http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_41&products_id=92 oppure, facendo un passo indietro, il 10x50 Nikon. Anche se adesso l'idea del 15x70 mi sta frullando bene in testa :sneaky: !

Alfiere
17-08-2016, 15:05
con gli obbiettivi da 70mm catturerai molta più luce, e i 5x in più te ne faranno perdere mano di quella che guadagni quindi in una disciplina dove più luce è meglio....
Se SOLO per uso astronomico vai di 70mm, ma non ti consiglio, ne sconsiglio l'Apollo, non lo conosco, mai provato..... Fai una ricerca online, guarda anche su "binomania" ottimo portale.

fabpc
17-08-2016, 20:38
Ho letto un po' in giro, credo che mi orienterò sull'Apollo 15x70, consapevole che trattasi comunque di strumento di fascia bassa.

Un'ultima curiosità, per la quale ancora non ho trovato riscontro: per quale motivo il 15x70 è sconsigliato per l'uso terrestre? Troppa luminosità e non si vedono i dettagli?

Grazie a tutti.


Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk

Francis
17-08-2016, 23:06
Sopra i 10x50 i binocoli non sono più usabili a mano... e questo è comunque un limite funzionale da considerare, la fungibilità di uno strumento è una caratteristica importante che giustifica anche una maggior spesa.... attenzione poi al fatto che su binocoli di fascia bassa il diametro effettivo può essere un po' più ridotto di quello nominale.

fabpc
19-08-2016, 18:18
È arrivato l'Apollo 15x70! Può essere utile una recensione?
Non l'ho vista sul forum, magari può servire a qualcuno interessato a un binocolo economico.

etruscastro
20-08-2016, 06:55
le recensioni sono utilissime, però per essere veritiere e con una certa affidabilità devono essere fatte dopo un certo periodo di prova per poter valutare con lealtà i pro e i contro.

inizia col dire come sono stati i tempi d consegna, l'impressione avuta al primo contatto, qualità dei materiali, gestibilità dei pesi ecc ecc.... poi verranno le considerazioni sull'uso! ;)

etruscastro
22-08-2016, 07:19
la recensione la potete trovare qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17234-Recensione-RP-Optix-Apollo-15x70