PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituire pezzi rotti Seben 114/1000



deusex10
18-08-2016, 12:52
Buongiorno,
come detto in post precedenti possiedo uno Star Observer, il (tristemente) noto telescopio "edito" da DeAgostini, che poi non è un altro che un Seben "Star Sheriff" 114 - 1000 (internamente barlowato :oops:).

Ho un problema con 2 pezzi del treppiede:

1) uno dei tre braccetti del "ragno" che stabilizza il treppiede si è rotto, costringendomi ad utilizzare soluzioni di fortuna per sostituirlo, che però non mi hanno garantito la stabilità necessaria per fare osservazioni proficue;

2) mi manca uno dei tre raccordi con vite a farfalla che permettono di regolare la lunghezza delle singole gambe del treppiede; ho ovviato facendo due buchi e mettendo due viti con bulloni, ma ovviamente questo comporta che la lunghezza della gamba in questione rimanga fissa.

Dal momento che il servizio arretrati non è più attivo, avendo preso il telescopio nella sua prima edizione del 2007, potrei aspettare l'uscita dei pezzi in questione relativi alla nuova edizione attualmente in corso d'opera (il treppiede dovrebbe essere lo stesso del mio); il fatto è che le parti che mi servono non usciranno prima di dicembre.
Per questo ho provato a contattare direttamente il servizio clienti della Seben, che però mi ha fatto un preventivo a mio parere troppo oneroso: 20 euro per il ragno stabilizzatore, 5 euro per il raccordo (+ ovviamente le spese di spedizione). Forse per abbassare i costi posso provare a chiedere il singolo braccetto del ragno, sempre che lo vendano singolarmente, anziché il pezzo intero.

Che mi consigliate? Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di arrangiarmi da me; ma visto che non possiedo né la capacità, né gli strumenti per l'autocostruzione, dovrei virare su soluzioni molto semplici.
Ad esempio potrei sostituire il braccino rotto con una catenella? Magari a quel punto sostituirei tutti e tre i braccini per avere una soluzione più omogenea.

Insomma, si accettano consigli!

Angeloma
18-08-2016, 13:00
Spendici i 25 Euro più spese di spedizione, che è meglio. :colbert:

deusex10
22-08-2016, 12:05
Ho provato a chiedere se fosse possibile acquistare un singolo braccetto del ragno, ma nulla da fare, non lo vendono singolarmente.

Francamente sono un po' restio a spendere 25€ + s.s. per sistemare uno strumento che già di per sé non vale molto (tralaltro 20€ euro per il ragno del treppiede mi sembrano davvero troppi). Ma se non troverò alternative migliori, non avrò scelta. :meh:

Angeloma
22-08-2016, 17:00
Se pensi che l'interruttore delle 4 frecce di una Renault Clio costa 40 Euro, direi che tutto sommato ci siamo...:biggrin:

deusex10
22-08-2016, 21:05
Ora sì che mi sento sollevato! :D

Valerio Ricciardi
24-08-2016, 00:07
Mi mandi sulla mail una foto del ragno aperto su un piano bianco, in modo che possa vedere dove e in che modo è rotto il braccetto? Accosta il pezzo spezzato non "a zero" in modo che resti un gap.

Forse posso aiutarti io.

Mandami un messaggio in PM, io ti rispondo e ti dò la mail.

Francis
24-08-2016, 10:28
Anche a me si è rotto un braccetto della EQ5... L'ho sostituito con un tirante d'acciaio regolabile a vite in lunghezza, la soluzione ha funzionato molto bene... Il tirante l'ho trovato alla Leroy Merlin, ce ne sono di varie dimensioni, hanno occhielli aperti per l'aggancio ... Se potessi ti posterei una foto per farti capire meglio ma "purtroppo" sono ancora in vacanza... Magari quando torno...

deusex10
24-08-2016, 12:24
Ciao Francis, ti riferisci ad una cosa del genere?

19653

Francis
24-08-2016, 15:53
Sì, esatto.... Proprio quella..;)

deusex10
24-08-2016, 18:40
Ok grazie, credo possa essere una buona soluzione :).