PDA

Visualizza Versione Completa : Ammassi e nebulose invernali



mingo80
16-01-2013, 00:42
Premetto....aprendo un'altro 3d (e non mi ricordo quale XD) ho trovato questo specchietto che pùò interessare soprattutto quelli un pò più indietro....

http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo/Percorso_7:_Ammassi_e_nebulose_invernali

...partendo dal presupposto che non ho ancora la montatura equatoriale sotto mano ma sono curioso come non so che cosa,ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi i valori di ascensione retta e declinazione come li ottengo????
una volta che ho puntato la montatura equatoriale precisamente con la stella polare,sono valori scritti sulla montatura????col GoTo,sarebbe tutto più facile lo so,ma frega 0 vorrei imparare dall'ABC....scusatemi se vi sembro ignorante,ma in effetti ignoro :D :D :D....un conto è quando qualcosa che vuoi cercare lo vedi e sai che è li (e Giove è la prima cosa dopo la luna)...ma quando una cosa non la vedi a occhio penso si usino queste coordinate giusto???basta questo o ci vuole altro??? graaaaazie..... ;)

etruscastro
16-01-2013, 08:28
veloce e semplice..... http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?624-secondi-d-arco&highlight=ascensione+retta

rubens
16-01-2013, 19:56
.un conto è quando qualcosa che vuoi cercare lo vedi e sai che è li (e Giove è la prima cosa dopo la luna)...ma quando una cosa non la vedi a occhio penso si usino queste coordinate giusto???basta questo o ci vuole altro??? graaaaazie..... ;)

Ciao Mingo, anche con una equatoriale, per cercare un'oggetto non individuabile a occhio nudo c'è il metodo divertente, istruttivo e sempreverde dello Star Hopping.. con una dettagliata mappa stellare sottomano, cerchi una stella o costellazione facilmente individuabile e col tele salti da una stella all'altra seguendo la mappa, come una cosmica caccia al tesoro.

So che lo sai già, ma lo dico per avvertire i "moderatori globali" che il tuo 3D è nella sezione sbagliata, e qui vorrei vedere solo foto. :biggrin::biggrin::biggrin:

mingo80
16-01-2013, 20:56
Grazie ragazzi siete sempre molto esaudienti nelle risposte e scusatemi se sbaglio la locazione dei 3d...tranquilli che piano piano imparo :)....x ora mi limiterò a passare di qua x curiosare :ninja: :biggrin:

Lampo
16-01-2013, 22:02
Grazie ragazzi siete sempre molto esaudienti nelle risposte e scusatemi se sbaglio la locazione dei 3d...tranquilli che piano piano imparo :)....x ora mi limiterò a passare di qua x curiosare :ninja: :biggrin:

Non ti preoccupare, c'è Red che si diverte a spostare le discussioni di qua e di là...! ;)

mingo80
16-01-2013, 22:21
:biggrin: meno male....infatti il primo 3d che ho messo,ovviamente avevo sbagliato,e me l'ha spostato lui :biggrin: ....evviva la pazienza :angel:

Red Hanuman
16-01-2013, 22:39
Non ti preoccupare, c'è Red che si diverte a spostare le discussioni di qua e di là...!

meno male....infatti il primo 3d che ho messo,ovviamente avevo sbagliato,e me l'ha spostato lui :biggrin: ....evviva la pazienza :angel:
Occhio..... Che ogni limite ha la sua pazienza.... :razz::biggrin:

Lampo
16-01-2013, 22:41
Occhio..... Che ogni limite ha la sua pazienza.... :razz::biggrin:

Ma va laaaaaa...tu non la perdi mai la pazienza...e infatti hai ancora molte cose da insegnarmi!

mingo80
16-01-2013, 22:47
eh...mi sa che in questo ramo nessuno smetterà mai di imparare e ogni giorno ci sarà chi,come me,si farà avanti....la pazienza è d'obbligo nell'insegnamento,ma comprendo che ha un limite...da papà ne so qualcosa.... :D

Red Hanuman
16-01-2013, 22:50
Ma va laaaaaa...tu non la perdi mai la pazienza...e infatti hai ancora molte cose da insegnarmi!
A te? Ma tu si pazz..... :razz: Semmai, è vero il contrario!!;)

etruscastro
17-01-2013, 08:48
si ma poi non l'avete più spostata !? :biggrin: