PDA

Visualizza Versione Completa : autocostruirselo conviene veramente?



Flynet77
21-08-2016, 14:57
Ciao ragazzi, sono alle prime armi ma al di la di questo non ho fretta.
Per adesso posso fare sky watching ad occhio nudo.
La mia domanda arrivo al sodo, è:
per costruirsi uno di questi bestioni https://www.youtube.com/watch?v=MlR0IPSoDdE quali difficolta' di possono avere? quali tipi di specchi servono ? cosa si deve chiedere al prorpio vetraio di fiducia? quale materiale si usa per base e cilindrone? gazie

garmau
21-08-2016, 15:34
Probabilmente a livello economico e a tempo utilizzato non conviene, ma vuoi mettere la soddisfazione, questo non ha prezzo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Flynet77
21-08-2016, 15:38
infatti è proprio per questo!!!
purtroppo abbiamo tutti delle priorita' economiche ma i sogni no.... i sogni vanno e devono essere perseguiti.

ora facendo i conti della serva di cosa abbiamo bisogno ? e come possiamo prenderci le parti piu' difficili specchi etc etc?

Angeloma
21-08-2016, 16:07
Per avere risposta a tutte le tue domande, visita questo sito:
http://www.grattavetro.it

Salvatore
21-08-2016, 16:29
Secondo me, se sei proprio alle prime armi, io ti consiglio di farti le ossa con uno strumento commerciale (che da comunque ottime soddisfazioni) e poi solo in seguito passare al da farsi... comunque una esperienza sicuramente appagante e gratificante quella di far nascere uno strumento dalle proprie mani.

A volte noi principianti prendiamo tutto alla leggera, ci avviciniamo a questo mondo con la certezza che aquistato un telescopio si apre davanti a noi un mondo nuovo... ed in parte è così.
Tuttavia bisogna tener conto di molte variabili, dalla qualità del cielo cui si osserva(inquinamento luminoso), alla qualità del seeing , e non per ultimo a ciò che si intende osservare, e molto altro ....

Angeloma
21-08-2016, 16:42
Autocostruire un piccolo Dobson da 15 o 20cm può essere un passatempo.