PDA

Visualizza Versione Completa : autocostruirselo conviene veramente?



Flynet77
21-08-2016, 14:57
Ciao ragazzi, sono alle prime armi ma al di la di questo non ho fretta.
Per adesso posso fare sky watching ad occhio nudo.
La mia domanda arrivo al sodo, è:
per costruirsi uno di questi bestioni https://www.youtube.com/watch?v=MlR0IPSoDdE quali difficolta' di possono avere? quali tipi di specchi servono ? cosa si deve chiedere al prorpio vetraio di fiducia? quale materiale si usa per base e cilindrone? gazie

garmau
21-08-2016, 15:34
Probabilmente a livello economico e a tempo utilizzato non conviene, ma vuoi mettere la soddisfazione, questo non ha prezzo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Flynet77
21-08-2016, 15:38
infatti è proprio per questo!!!
purtroppo abbiamo tutti delle priorita' economiche ma i sogni no.... i sogni vanno e devono essere perseguiti.

ora facendo i conti della serva di cosa abbiamo bisogno ? e come possiamo prenderci le parti piu' difficili specchi etc etc?

Angeloma
21-08-2016, 16:07
Per avere risposta a tutte le tue domande, visita questo sito:
http://www.grattavetro.it

Salvatore
21-08-2016, 16:29
Secondo me, se sei proprio alle prime armi, io ti consiglio di farti le ossa con uno strumento commerciale (che da comunque ottime soddisfazioni) e poi solo in seguito passare al da farsi... comunque una esperienza sicuramente appagante e gratificante quella di far nascere uno strumento dalle proprie mani.

A volte noi principianti prendiamo tutto alla leggera, ci avviciniamo a questo mondo con la certezza che aquistato un telescopio si apre davanti a noi un mondo nuovo... ed in parte è così.
Tuttavia bisogna tener conto di molte variabili, dalla qualità del cielo cui si osserva(inquinamento luminoso), alla qualità del seeing , e non per ultimo a ciò che si intende osservare, e molto altro ....

Angeloma
21-08-2016, 16:42
Autocostruire un piccolo Dobson da 15 o 20cm può essere un passatempo.
Se si vuole osservare fin da subito, è ovvio che serve uno strumento commerciale. :)

Flynet77
21-08-2016, 16:44
probabilmente hai totalmente ragione.
Lo stimo ad osservare le stelle mi è arrivato una sera, in un agriturismo a spoleto, serata magica in cui indicai ai proprietari di spegnere quelle fastidiose luci sulla collina. Eravamo i 2 proprietari ( ragazzi miei coetanei amici) ed i nostri figli di eta' fra 4 e 7 anni. Eravamo in una piazzetta sopra alla collina. Ci preparammo le sedie e ci mettemmo seduti al buio con il naso all'insù. nel "silenzio" osservammo molte "stelle cadenti" circa tredici la prima sera. La seconda sera con i clienti ci mettemmo ad osservare di nuovo le stelle, con in testa sempre la mitica VEGA!!! Una sensazione stupenda fu quando ne vedemmo 3 roteare intorno ad un unico asse come un'elica, per poi osservare la loro separazione. Beh sono stati attimi molto particolari che ci hanno unito. Abbiamo visto un qualcosa nel cielo di sconosciuto. Potrebbe essere stato qualsiasi cosa, UFO? Satelliti? qualsiasi cosa, a è stato un qualcosa che ha cambiato il mio modo di vedere il cielo. Avverto la sensazione che è come se non riesco a starci distante devo guardare devo vedere.... Oltretutto raccontando la storia ad un mio amico mi ha confermato che suoi amici hanno osservato la stessa cosa dalla calabria nella stessa sera!!!

insomma da quel giorno mia figlia non fa altro che dirmi compriamo facciamo, ma i soldi non ci sono sempre. Quindi mettersi insieme a creare un qualcosa di nostro per osservare una delle 2 cose veramente ingnote all'uomo (spazio e fondali oceanici) ci rende felici.

Tutto qui.

Grazie per l'indicazione del sito ma ricordo io parto da zero quindi come posso iniziare?
grazie

Angeloma
21-08-2016, 16:49
parto da zero quindi come posso iniziare?
A fare cosa? :confused:

Flynet77
21-08-2016, 16:54
A fare cosa? :confused:

domanda 1 che tu sappia si possono reperire i vetri gia fatti? se si dove?

Angeloma
21-08-2016, 17:03
I vetri già fatti costano quasi quanto un telescopio completo della stessa apertura.
Aggiungendo tutto il resto che serve per fare un telescopio, il costo finale può facilmente essere superiore al doppio. ;)

PHIL53
21-08-2016, 17:04
Qui puoi trovare (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5199_TS-203mm-f-4-High-Quality-PYREX-Newton-Hauptspiegel-mit-Interferogramm.html) specchi.....ma economicamente non conviene affatto !

Flynet77
21-08-2016, 17:17
ok pensavo ci fossero possibilita' diverse.... Purtroppo non posso farlo come non detto. :cry:
Con un processo industriale si riesce ad ottenere un costo molto basso rispetto alla fatica di costruirselo.
Amarezza.

Angeloma
21-08-2016, 17:27
Quasi ogni cosa, se acquistata in pezzi singoli e poi assemblati, ha un prezzo molto più alto del prodotto finito.

Flynet77
21-08-2016, 17:28
era quel "quasi ogni cosa"
pensavo fosse piu facile !!!
nemmeno da comprato grezzo e fatto fare dal vertaio !!! boh chi lo sa!!!

Angeloma
21-08-2016, 19:06
Aspetta, che ora lo trovi, un vetraio che ti fa uno specchio parabolico anche solo Lambda 4 e magari spendendo poco...:D
No, te lo devi fare partendo da zero, magari con materiali di recupero recuperati in discarica o quasi, come era in origine.

Oppure ti accontenti di un prodotto industriale e spendi tra i 200 e i 400 Euro.

Flynet77
21-08-2016, 19:09
400€ non sono cifre impossibili....
Quando ho visto il video per fare del vetro piano in un vetro per telescopi son diventato matto.... Non si può per quanto mi riguarda....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk