PDA

Visualizza Versione Completa : 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove



Valerio Ricciardi
22-08-2016, 10:21
Giove, ormai prossimo alla congiunzione superiore (che capiterà il 26 settembre prossimo alle 06.00 AM circa) e Venere il giorno 27 ci offriranno un incontro prospettico nella costellazione della Vergine, difficile da osservare ma di notevole spettacolarità.

Venere e Giove saranno infatti vicinissimi, come mai avvenuto dal lontano maggio del 2000, ad una distanza angolare di appena 4,2 primi d'arco (!!!). Il diametro apparente di Giove sarà di 31", quello di Venere solo di 11" (ahimé è andato in congiunzione superiore troppo di recente, il 6 giugno u.s. circa alle 22.00).

Non poche le telefonate di allarme per supposta presenza di UFO che mi aspetto da parte di coloro che ad occhio nudo non riusciranno a risolvere bene l'immagine e crederanno di vedere... un solo oggetto luminoso oblungo. La Morte Nera di Dark Vader? :biggrin:

I due pianeti più luminosi saranno purtroppo :rolleyes: da noi estremamente bassi sull’orizzonte: si potrà tentare l’osservazione quando saranno a circa 5° di altezza verso l'orizzonte W, ancora illuminato dalle luci del crepuscolo. Ma si sa che un fondo non scuro, quantomeno, aiuta nono poco nell'osservazione di Venere riducendo il contrasto di luminosità altrimenti spesso eccessivo.

Saranno chiaramente favorite località con l’orizzonte facilmente privo di ostacoli, ad esempio sulla costa tirrenica. Io penso che - meteo permettendo - me ne andrò in spiaggia a Fregene o qualcosa del genere.

Non lontano dai due pianeti, ma molto meno luminoso e ancora più basso (circa 5° più in basso, poco verso sinistra), quindi di fatto praticamente quasi inosservabile, ci sarà anche Mercurio.

Prendete adeguata nota e fatevi due conti sul FOV dei vostri oculari in funzione dello strumento che ci metterete davanti. Suggerisco un oculare cercatore per centrarli bene, seguito dal più potente che vi permetta di vederli bene senza esagerare con l'ingrandimento (l'altezza modesta... fra rifrazione atmosferica e turbolenza prevedibile non agevolerà certo le visioni hi-res).

Io ve l'ho detto :)

paperbike
22-08-2016, 12:08
Grazie Valerio sei un grande come sempre ci hai abituato.
;);)

Valerio Ricciardi
23-08-2016, 14:43
Aggiungerei una cosa importante per chi si diletti di fotografare: una congiunzione tanto stretta implica un'evoluzione della distanza angolare apparente fra i due pianeti piuttosto rapida, secondo me... varrebbe la pena nel caso effettuare vari scatti a distanza regolare di tempo per rappresentare il fenomeno... ;)

Giuseppe Petricca
23-08-2016, 15:09
Ottimo come sempre Valerio :)

Ma solo per aver scritto 'Dark' Vader ti spettano un qualche migliaio di punti di demerito :biggrin:

Valerio Ricciardi
23-08-2016, 15:52
per aver scritto 'Dark' Vader ti spettano un qualche migliaio di punti di demerito

In realtà lo ha fatto il correttore automatico, ma io avrei dovuto avvedermene e non ci ho nemmen fatto caso fatto tutto concentrato com'ero a inserire neretti e corpi di carattere :oops:

Valerio Ricciardi
29-08-2016, 02:48
Beh, qualcosa si è visto.
Di certo, la minima distanza di poco più di 4 primi d'arco non si è verificata quando da noi eran visibili e bassi come detto sopra.

Mi son portato in spiaggia a Fregene il Mak 152/1900 ed ho provato oculari Plossl 26, ED da 21 e Celestron X-Cel LX da 12. Come supporto l'impagabile cavallettone Amazon Basics con testa video bibrandeggiabile ha dato il meglio di sé stante la modesta elevazione dall'orizzonte dei due oggetti già al loro primo essere individuabili.

Un paio di amici (Gianni e Pierfelice) son venuti con me da Roma, un altro (Corrado) che d'estate a Fregene vive stabilmente ci ha raggiunti. In loco, la mia presenza con lo strano barattolone blu ha attirato l'attenzione di più persone, cui non ho potuto negare una visione (per qualcuno ripetuta anche più volte).

Una coppia di coniugi è rimasta anche più a lungo, e dopo ho fatto osservar loro (e agli altri...) anche Marte e Saturno in ampio apparentamento visivo con Antares. La signora mi ha chiesto di farle anche un paio di scatti con lo smartphone (e ti pareva) e così ecco il mio primo tentativo in senso assoluto di digiscopyng, per giunta a mano libera.

Non è facilissimo centrare il minuscolo obiettivo nella pupilla di uscita, come ottica vuole oltre alla posizione geometrica si deve stare anche alla distanza gusta. Insomma, questo è quel che mi è goffamente riuscito :oops:

SVelo
30-08-2016, 15:17
Valerio Ricciardi ma soffri d'insonnia?